Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti,

non so cosa sia preso al DM (probabilmente è innamorato) e mi ha concesso come razza il Petal dal Manuale dei Mostri 3 (Tipo un Pixie, ma con MDL+2).

Leggendo QUI sembrerebbe molto interessante come razza per fare una delle seguenti classi: ladro, stregone, bardo. Riporto la descrizione della razza per praticità:

Petal: (Monster Manual 3) Att: Listed as Cohort only. Ask your DM first!

LA+2 gives absolutely insane abilities: -8 Str (use table in DMG p172), +10 Dex, +4 Con, +4 Int, +8 Cha. Damage reduction -5 (cold iron). A petal can fly (60ft) and is tiny, thus you get supreme survivability even through low levels and über-cuteness all-in-one. Beats me how WotC added this up to a mere LA+2.

With a petal, it's a kids game to qualify for whatever PrC you feel like entering (high Int) and still have supreme Dex & Con. You won't miss with your ray spells, that's for sure. (Would make a good rogue, wouldn't it?)

A questo punto mi chiedo:

1) Come sono state ottenute i bonus/malus della razza? Ho provato a leggere la pagina 172 del DMG in inglese, ma non ho cavato un ragno da un buco...

2) Come potrei interpretare il PG? Pensavo ad uno spiritello CB dall'animo gentile che si diverte a fare scherzi ed a giocare; ma non fatelo arrabbiare perchè sgnacia una palla di fuoco massimizzata... Inoltre, dove posso trovare una lista di scherzi da utilizzare all'interno di D&D? Pensavo all'incantesimo unto ed alla borsa conservante; ma non me ne vengono altri.

3) Come classe pensavo ad uno stregone; consigliate qualche altra classe per caratterizzare meglio questo PG?


Inviato

1) Togli 10 ai punteggi di caratteristica pari e 11 a quelli dispari. Per ogni caratteristica prendi il risultato e dividi per 2. Ecco i modificatori.

3) Oltre a mago/stregone ci vedrei bene il Warlock dato che soffre meno il MdL e l'eldritch blast non viene penalizzato dalla taglia Oppure un barbaro con due katane multiclassato con il samuray

  • Mi piace 1
Inviato

Grazie per le risposte!!!

1) Togli 10 ai punteggi di caratteristica pari e 11 a quelli dispari. Per ogni caratteristica prendi il risultato e dividi per 2. Ecco i modificatori.
Non mi sembra che torni. Dal manuale dei mostri 3 c'è scritto che ha forza 3.

Quindi (3-11)/2=4; forse non bisogna dividere per 2?

3) Oltre a mago/stregone ci vedrei bene il Warlock dato che soffre meno il MdL e l'eldritch blast non viene penalizzato dalla taglia
Il Warlock lo avevo pensato per combinare la Beguiling influence al carisma assurdo di questa classe.

Oppure un barbaro con due katane multiclassato con il samuray
Forse volevi dire un barbaro\paladino con 2 catene chiodate multiclassato con un samurai... XD
Inviato

Per calcolare i modificatori razziali (ovvero i punteggi da sommare alle caratteristiche di base) devi semplicemente prendere le caratteristiche del mostro e sottrarre 10 a quelle pari e 11 a quelle dispari.

Quel "diviso 2" serve poi per calcolare il "modificatore di caratteristica", ovvero il bonus (o la penalità, nel caso di caratteristica inferiore a 10) da applicare alle varie prove collegate a quella caratteristica.

Ad ogni modo, il Petal non ha MdL +2: il Petal non ha MdL e non è pensato per essere usato come personaggio dai giocatori. Nella scheda della creatura, infatti, alla voce "Level Adjustment" compare "+2 (cohort)", che sta ad indicare la possibilità di usare un Petal come gregario. Niente vieta poi di usare il Petal come razza per i giocatori, basta che il master sia consapevole di questo dettaglio.

  • Mi piace 1

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...