Davide Mauro Inviata 10 Maggio 2015 Segnala Inviata 10 Maggio 2015 Ciao a tutti! Ho iniziato una nuova campagna con lo stregone al lv 5, queste sono le caratteristiche: FOR 11 DES 16 COS 16 INT 14 SAG 14 CAR 18 il problema è legato alla CA piuttosto bassa (13), ho 4000 monete d'oro da spendere e non so bene come usarli! inoltre volevo sapere che talenti prendere io avevo pensato ad incantesimi lontani e poi non so! i manuali sono quelli base più i perfetti anche se non c'è una vera limitazione messa dal master. l'ambientazione è greyhawk. Se vi dovessero servire altre informazioni chiedete!
Retziel Inviato 10 Maggio 2015 Segnala Inviato 10 Maggio 2015 Anzi tutto ti consiglio di leggere la guida allo stregone nell'apposita sezione. Poi, per la CA se ti casti armatura magica e scudo arrivi a 21 di CA se ci aggiungi protezione da X è un altro +2 e fanno 23. Al tuo posto prenderei incantesimi estesi invece che lontani, soprattutto se non hai accesso a rapid metamagic o alla analoga variante di classe del complete champion
Nathaniel Joseph Claw Inviato 10 Maggio 2015 Segnala Inviato 10 Maggio 2015 Uno stregone dipende interamente dai suoi incantesimi. Tu quali hai scelto finora? Se il tuo problema è la CA, nel Perfetto Arcanista c'è l'incantesimo Armatura Magica Superiore (+6 alla CA). Se non ti va di sprecare così il tuo incantesimo conosciuto di 3° livello, c'è sempre Armatura Magica nel Manuale del Giocatore (+4 alla CA). Il problema di questi incantesimi è che, ai livelli medio-alti, vista la grande quantità di monete d'oro a disposizione dei personaggi, possono facilmente essere rimpiazzati da oggetti magici. Se il vostro master non vi dà molte monete d'oro, tuttavia, sono una buona scelta. In alternativa, l'incantesimo di 2° livello Alterare Se Stesso (sempre nel Manuale del Giocatore) ti permette di assumere le sembianze di una creatura del tuo stesso tipo. Se hai scelto una delle razze base, il tuo tipo è Umanoide, quindi puoi trasformarti in un Troglodita (Manuale dei Mostri 1) per avere +6 alla CA o in un Tren (Serpent Kingdoms) per avere +8 alla CA. È un bonus maggiore di quello dato da Armatura Magica Superiore e Alterare Se Stesso è molto più versatile (puoi usarlo per camuffarti e agire in incognito, oppure per trasformarti in un Avariel e volare... insomma, è un incantesimo troppo utile per non prenderlo) ed è di un livello inferiore. Per evitare di essere colpito, oltre alla CA, puoi sfruttare vari stratagemmi: Immagine Speculare ti protegge da un buon numero di attacchi, Greater Mirror Image (Player's Handbook 2) ti offre una difesa ancora maggiore (ad ogni turno si forma una nuova immagine), ma è di 4° livello, Invisibilità Superiore ti rende virtualmente invulnerabile contro un gran numero di nemici. EDIT: per farti capire quant'è forte Alterare Se Stesso, considera che, da solo, può fornirti lo stesso bonus di Armatura Magica e Scudo (+8 totale) e, oltre a questo, puoi usarlo per volare (ottenendo l'equivalente di una CA infinita contro nemici sprovvisti di attacchi a distanza), per ottenere una velocità di nuotare o scalare o per ottenere delle armi naturali. 1
Davide Mauro Inviato 11 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2015 innanzitutto vi ringrazio! alterare se stesso non ho mai pensato potesse essere cosi forte! sicuramente rientrerà tra le mie scelte! magari come azione preparata prima di un combattimento invece come equipaggiamento? convengono anelli verghe bastoni o cose simili?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 11 Maggio 2015 Segnala Inviato 11 Maggio 2015 Con 4.000 mo puoi comprare un anello della protezione +1 e un amuleto dell'armatura naturale +1, per un totale di +2 alla CA. In alternativa, puoi prendere dei Guanti della Destrezza +2, che ti darebbero +1 alla CA, +1 ai Riflessi e +1 all'iniziativa. Di solito, preferisco alzare prima la caratteristica di lancio primaria, quindi ti consiglio un Mantello del Carisma +2, per alzare le CD dei tuoi incantesimi e avere più slot. Di anelli utili sotto le 4.000 mo non ce ne sono molti, a parte, al massimo, l'Anello del Sostentamento che, per 2.500 mo, ti toglie il fastidio di dover mangiare e bere mentre vai all'avventura e ti permette di dormire 2 ore invece di 8 per ottenere i benefici del riposo (per recuperare gli incantesimi, devi comunque passare 8 ore senza fare niente). Tra le verghe ci sono tre verghe metamagiche inferiori, con cui puoi applicare un talento di metamagia ai tuoi incantesimi (fino al 3° livello) senza aumentare lo slot o il tempo di lancio. Se non sbaglio, sotto le 4.000 mo ci sono quelle per applicare Incantesimi Estesi, Incantesimi Silenziosi e Incantesimi Ingranditi. I bastoni, invece, costano molto di più. Se riesci ad accumulare altre 2.300 mo, con 6.300 mo puoi comprare la borsa dei trucchi marrone, una borsa da cui puoi estrarre una palla di pelo che, una volta tirata a terra, si trasforma in un animale casuale (orso bruno, leone, tigre, rinoceronte o cavallo da guerra pesante). Non serve certo ad ottimizzare il personaggio, ma vuoi mettere?
Retziel Inviato 11 Maggio 2015 Segnala Inviato 11 Maggio 2015 Per l'equipaggiamento ti posso consigliare a 3000 mo l'Heward's Fortifying Bedroll, ti permette una volta ogni 48 ore di riposare 1 ora come se lo avessi fatto per 8, recuperando anche gli incantesimi.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 11 Maggio 2015 Segnala Inviato 11 Maggio 2015 Per l'equipaggiamento ti posso consigliare a 3000 mo l'Heward's Fortifying Bedroll, ti permette una volta ogni 48 ore di riposare 1 ora come se lo avessi fatto per 8, recuperando anche gli incantesimi. Non è proprio così. Gli slot usati nelle ultime 8 ore non vengono riguadagnati.
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