Atreb Inviata 12 Maggio 2015 Segnala Inviata 12 Maggio 2015 Ciao a tutti, è da un po' che seguo questo forum da utente esterno ma ora ho bisogno di un consiglio specifico per il mio PG! Devo partecipare ad una campagna malvagia test nuova di un mio amico dove ci fa partire già al livello 10 e volevo un parere vostro sulla classe che pensavo di utilizzare. Come manuali ci fa usare quello base del giocatore, perfetto combattente e perfetto avventuriero. Vorrei giocare un arciere con capacità di combattere in modo mediocre anche in corpo a corpo, vi elenco il lavoro che ho fatto fino ad ora così che magari vi risulta più semplice darmi consigli. Ci tengo a specificare che sono un player alle prime esperienze! Classe: Guerriero di 6° Ladro di 4° (ho inserito il ladro così da avere qualche capacità speciale come schivare prodigioso che potrebbe tornarmi utile, inoltre il nostro party è composto da bardo chierico e guerriero quindi magari uno scout con capacità di trovare trappole poteva tornare utile. Senza contare poi la possibilità di utilizzare l'attacco furtivo che al prossimo livello da ladro conterebbe 3d6 extra) Razza: Elfo (il +2 in dex mi permette di avere 18 sia in forza che in destrezza) Statistiche: tiri: 18 16 15 15 15 12 - Forza 18 - Dex 18 (15 +2 dell'elfo +1 per portarla a 18) - Cos 14 (15 base -2 dell'elfo +1 per portarla a 14 ed avere un +2) - Int 16 - Saggezza 15 - Carisma 12 Talenti tra cui scegliere (non ho ancora deciso in modo definitivo) - Arma focalizzata - Arma specializzata - Arma focalizzata superiore - Arma specializzata superiore - Tiro Ravvicinato - Tiro Rapido (non mi è chiaro il funzionamento, mi permette di fare 1 attacco extra al massimo del BAB (9) + quello del secondo BAB (4) o solo i primi due? Inoltre ricaricare l'arco è un azione gratuita? Scusate ma non sono stato in grado di trovarlo nel manuale.) - Tiro in Movimento (non so però se può servirmi davvero) - Tiro Multiplo - Tiro preciso - Combattimento con due Armi (mi piacerebbe utilizzare uno stocco + un pugnale/ascia in mischia anche se non sono certo al 100% che sia una buona idea) - Critico migliorato Arco lungo composito - Estrazione rapida (non so se mi serva davvero) - Volontà di ferro (pensavo potesse essere carino dato il basso TS in volontà, 5) Armi: Arco lungo composito, pugnale, stocco, ascia Armatura: Giaco di maglia Abilità: dispongo di 108 punti (44 livello 1 da ladro + altri 33 + 30 da guerriero) Segno tra parentesi il bonus totale dell'abilità - Ascoltare 8 (12) - Cercare 7 (12) - Diplomazia 6 (7) - Disattivare congegni 5 (8) - Equilibrio 4 (8) - Intimidire 7 (8) - Muoversi Silenziosamente 10 (14 -2 dell'armatura) - Nascondersi 10 (14 -2 dell'armatura) - Osservare 8 (12) - Percepire intenzioni 7 (9) - Raccogliere informazioni 8 (9) - Raggirare 8 (9) - Rapidità di mano 5 (9) - Saltare 5 (9) - Scalare 5 (9) - Scassinare Serrature 5 (9) Grazie mille per l'aiuto
Drimos Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Se non siete molto esperti e i tuoi compagni non sono soliti ottimizzare direi che un personaggio del genere possa andare benissimo; ti consiglio di continuare a salire da ladro e ti segnalo una classe di prestigio sul Perfetto Avventuriero, il guerriero di strada, che unisce un po' le capacità ladro e guerriero. Per il resto, lascerei da parte il talento Estrazione Rapida (che è abbastanza situazionale, inoltre forse non hai notato che si può sfoderare un'arma come parte del movimento) e Combattere Con Due Armi per Attacco Poderoso, in modo da diventare, come hai detto, efficace anche in mischia nel caso ce ne fosse bisogno senza spendere più di un talento e comprando uno spadone (ti accorgerai da solo che il poderoso è molto affidabile). Infine, al posto di Tiro in Movimento, che a te serve a poco dato che devi fare attacchi completi, metterei Iniziativa Migliorata per agire per primo (ricorda che il furtivo con l'arco lo puoi fare solo se cogli i nemici alla sprovvista, e cogli alla sprovvista chiunque agisca dopo di te nel primo turno di combattimento). Per quanto riguarda i dubbi su Tiro Rapido puoi unirlo ad un attacco completo, e ricaricare l'arco è un'azione gratuita. Te lo consiglio, dati i tuoi buonissimi punteggi che ti permettono tiri per colpire già molto alti, la penalità non ti dovrebbe pesare.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 12 Maggio 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Benvenuto. Ti rispondo per punti perché mi è più facile in questo momento: - In queste board si considera buona educazione presentarsi nell'apposita sezione del forum - In questa sezione ogni topic si considera a tema 3.5 quando non specificato, per cui scrivere 3.5 nel titolo è superfluo. - Ricaricare l'arco è una non azione, fa parte dell'attacco. - Tiro rapido ti fa fare un attacco extra con il completo (ed è un attacco con il massimo BAB), ma tutti gli attacchi hanno -2 al tiro per colpire. - Per sfruttare al meglio i danni extra da furtivo, consiglio di aumentare il più possibile l'iniziativa e poi dotarti di uno scudo. Se vinci l'iniziativa, al primo round applichi i danni extra da furtivo ad ogni attacco. Successivamente, anche se ti nascondi o diventi invisibile, dopo il primo attacco i nemici sapranno dove sei e quindi non saranno più colti alla sprovvista. Per cui sarebbe meglio lasciar andare l'arco, estrarre arma e scudo, e cercare di fiancheggiare un nemico con i tuoi compagni. - Lascerei quindi perdere combattere con due armi (ma solo perché è dispendioso in termini di talenti) e critico migliorato, e punterei a prendere arma focalizzata/specializzata su un'arma da mischia e Attacco Poderoso. In alternativa al ladro, potresti biclassare scout. Puoi leggere la guida allo swift hunter per alcuni dettagli utili, nonostante il talento chiave della guida non sia nei manuali a te concessi.
Atreb Inviato 12 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Più che altro ho a disposizione 8 talenti di cui 4 per guerriero e quindi devo ridurre la lista di qualche talento . Ho provato a guardare la CdP da te consigliata ma devo dire che non mi attira molto. Inoltre girando su internet ho letto di una possibile CdP che sarebbe l'arciere arcano e mi chiedevo se potesse essere una scelta migliore (anche se stravolgerebbe la mia classe e dovrei rivedere un po' di cose) Edit: Serve davvero che io combatta in mischia contando che ci sono già un guerriero ed un chierico ben corazzati?
primate Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Tiro rapido ti aggiunge un attacco quando fai un completo, stop. Per il resto, visto il vostro essere novizi, anche io sono contrario al farti ottimizzare.
Drimos Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Più che altro ho a disposizione 8 talenti di cui 4 per guerriero e quindi devo ridurre la lista di qualche talento . Ho provato a guardare la CdP da te consigliata ma devo dire che non mi attira molto. Inoltre girando su internet ho letto di una possibile CdP che sarebbe l'arciere arcano e mi chiedevo se potesse essere una scelta migliore (anche se stravolgerebbe la mia classe e dovrei rivedere un po' di cose) L'arciere arcano purtroppo è una scelta così così. In pratica, non aumentando la progressione di incantesimi, è un combattente che ha "buttato" un livello da incantatore per soddisfarne i prerequisiti. Se dovessi dirti che talenti prenderei io, sarebbero (in ordine sparso): Iniziativa Migliorata Arma Focalizzata (arco lungo) Tiro Ravvicinato Tiro Preciso Tiro Rapido Attacco Poderoso Arma Specializzata Volontà di Ferro Questo ovviamente utilizzando solo il Manuale del Giocatore e mantenendomi su un livello di complessità basso, ma relativamente efficace (mi sembra che sia più utile a te). Al tuo livello, così facendo, potresti attaccare tre volte con l'arco con un bonus massimo di +9 (BAB) +4 (Des) +1 (Arma Focalizzata) -2 (Tiro Rapido) = +12 e un danno pari a 1d8 +4 (For) +2 (Arma Specializzata) = 1d8+6 a cui aggiungi 2d6 se vinci l'iniziativa. Non sono valanghe di dadi, ma tieni conto che potrai farli stando lontano dalla mischia (moltissimi mostri attaccano solo in mischia) e fuori dal combattimento potrai usare le tue abilità da ladro. EDIT: Non "serve" che tu combatta in mischia, ma secondo me Attacco Poderoso vale la spesa di un singolo talento, nel caso la situazione lo richieda (ricorda che in certi casi, come ad esempio combattimenti con molti ostacoli o venti forti, potrebbe essere difficile o impossibile attaccare a distanza)
Atreb Inviato 12 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2015 A questo punto visto che mi sconsigliate di combattere a due mani mi conviene passare ad un arma a due mani? O sarebbe meglio uno scudo? (premetto che preferirei combattere in mischia il meno possibile, sarebbe giusto come backup in caso di necessità)
Drimos Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Inviato 12 Maggio 2015 A questo punto visto che mi sconsigliate di combattere a due mani mi conviene passare ad un arma a due mani? O sarebbe meglio uno scudo? (premetto che preferirei combattere in mischia il meno possibile, sarebbe giusto come backup in caso di necessità) Come ti ho scritto nell'edit (sicuramente stavamo scrivendo contemporaneamente e non l'hai visto) deve essere per te un'ultima risorsa, ma può accadere, quindi tenterei di fare più male possibile ai nemici in modo da liberartene in fretta, ergo userei lo spadone a due mani con Attacco Poderoso (anche solo con -2 al colpire rimani con un buon +11 e infliggi 2d6+10, più il furtivo se fiancheggi). Inoltre, il bonus dello scudo è spesso troppo basso per fare davvero la differenza (conta che i mostri con GS 10 hanno tiri per colpire attorno al +15 e tu, pur con la tua alta Destrezza, devi usare armature leggere per mantenere capacità come Eludere, quindi non avrai una CA più alta di 18, alzarla a 20 con lo scudo non servirebbe granché).
Atreb Inviato 12 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Al tuo livello, così facendo, potresti attaccare tre volte con l'arco con un bonus massimo di +9 (BAB) +4 (Des) +1 (Arma Focalizzata) -2 (Tiro Rapido) = +12 e un danno pari a 1d8 +4 (For) +2 (Arma Specializzata) = 1d8+6 a cui aggiungi 2d6 se vinci l'iniziativa. Non sono valanghe di dadi, ma tieni conto che potrai farli stando lontano dalla mischia (moltissimi mostri attaccano solo in mischia) e fuori dal combattimento potrai usare le tue abilità da ladro. Mi potresti spiegare come hai calcolato 3 attacchi? Pensavo di averne solamente 2 a round (forse non ho ancora capito come funziona tiro rapido :S) Edit: inoltre non mi è chiaro i danni dello spadone, -2 con il poderoso mi da 2 ai danni extra quindi lo spadone fa 2d6 + 1.5 volte la forza + 2 di poderoso che dovrebbero essere 2d6 +6 (forza) +2
Drimos Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Mi potresti spiegare come hai calcolato 3 attacchi? Pensavo di averne solamente 2 a round (forse non ho ancora capito come funziona tiro rapido :S) Certo, ti spiego: Normalmente tu avresti un BAB di +9, che ti permette due attacchi se fai un attacco completo, no? Essi sono a +9/+4 per il BAB, che diventano +14/+9 per la tua Destrezza (+4) e il tuo talento Arma Focalizzata (+1). Tiro Rapido aggiunge un attacco extra al tuo completo, e ora siamo a +14/+14/+9, ma prendendo una penalità di -2 a tutti gli attacchi, per un totale di +12/+12/+7. Ricorda che non puoi fare l'attacco extra se stai usando un'azione standard (quindi, ad esempio, se ti sei mosso). Tutto chiaro?
Atreb Inviato 12 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Certo, ti spiego: Normalmente tu avresti un BAB di +9, che ti permette due attacchi se fai un attacco completo, no? Essi sono a +9/+4 per il BAB, che diventano +14/+9 per la tua Destrezza (+4) e il tuo talento Arma Focalizzata (+1). Tiro Rapido aggiunge un attacco extra al tuo completo, e ora siamo a +14/+14/+9, ma prendendo una penalità di -2 a tutti gli attacchi, per un totale di +12/+12/+7. Ricorda che non puoi fare l'attacco extra se stai usando un'azione standard (quindi, ad esempio, se ti sei mosso). Tutto chiaro? Sì perfetto ora mi è chiaro come funziona tiro rapido! Al tuo livello, così facendo, potresti attaccare tre volte con l'arco con un bonus massimo di +9 (BAB) +4 (Des) +1 (Arma Focalizzata) -2 (Tiro Rapido) = +12 e un danno pari a 1d8 +4 (For) +2 (Arma Specializzata) = 1d8+6 a cui aggiungi 2d6 se vinci l'iniziativa. Ma non si dovrebbe sommare anche la DEX ai danni a distanza? Poi siccome utilizzo un arco composito sommo la forza in base al tipo di arco composito
Nathaniel Joseph Claw Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Di base, la Destrezza non si somma mai ai danni. Volendo, esistono diversi modi per farlo. Per gli attacchi a distanza, il modo più facile è il talento Dead Eye del Dragon Magazie Compendium.
Atreb Inviato 12 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Di base, la Destrezza non si somma mai ai danni. Volendo, esistono diversi modi per farlo. Per gli attacchi a distanza, il modo più facile è il talento Dead Eye del Dragon Magazie Compendium. Sento il mio DM se mi fa aggiungere quel talento . In caso me lo conceda quale talento tolgo per far spazio a quello?
Drimos Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Sento il mio DM se mi fa aggiungere quel talento . In caso me lo conceda quale talento tolgo per far spazio a quello? Ti consiglio di sostituire Volontà di Ferro o Arma Specializzata. Togli il primo se vuoi puntare a massimizzare il danno, il secondo se vuoi avere ancora un po' di copertura in più sul lato dei tiri salvezza.
primate Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Il poderoso a con un arma a due mani è -1TxC/+2danni. Quindi -2/+4. Se fai 2 attacchi in un round, hai un massimo di +8danni, che male non fa.
Atreb Inviato 12 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Il mio DM mi ha consigliato di passare Tiefling che ha tratti razziali migliori per il pg che voglio fare. Che ne pensate? Riguardo ai suoi tratti razziali, ho letto che ha gap livello +1, che effetti ha questo?
primate Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Il mio DM mi ha consigliato di passare Tiefling che ha tratti razziali migliori per il pg che voglio fare. Che ne pensate? Riguardo ai suoi tratti razziali, ho letto che ha gap livello +1, che effetti ha questo? Se il master ti regala il +1, può essere un idea interessante. Quel +2 dex vale come arma foc(tutte armi su dex). Deve piacerti, anche esteticamente, la razza. Ovviamente sarai spesso additato e mal visto..dopotutto sono una progenie demoniaca/diabolica. Se il master non ti regala il mdl+1, ed in nessun modo te lo fa portare a zero pagando xp(regole arcani rivelati), allora te lo sconsiglio.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Il mio DM mi ha consigliato di passare Tiefling che ha tratti razziali migliori per il pg che voglio fare. Che ne pensate? Riguardo ai suoi tratti razziali, ho letto che ha gap livello +1, che effetti ha questo? Il tiefling ha un Modificatore di Livello +1. Per calcolare il livello di un personaggio (Livello Effettivo Personaggio, abbreviato in LEP), il Modificatore di Livello va aggiunto ai suoi livelli di classe. Di conseguenza, un Tiefling con 9 livelli da Guerriero è un personaggio di livello 10, proprio come un Umano con 10 livelli da Guerriero. Se tutti nel gruppo hanno un Modificatore di Livello +1 (o se il tuo master, per qualche motivo, ti abbuona il modificatore), allora il Tiefling non è una cattiva scelta.
Atreb Inviato 12 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Il DM mi ha proposto un Half-Tiefling per abbuonarmi il LEP. In breve del tiefling converso i modificatori di caratteristiche ed i tratti razziali come scuro visione e puzza di zolfo. Che ne dite di questa variante? Sarebbe meglio dell'elfo? Stavo anche rivalutando il livello da ladro, se lo porto a 3° anzichè 4° perdo lo schivare prodigioso (che da quel che ho letto è carino ma non essenziale) conservando però i 2d6 di furtivo. Il livello guadagnato poi lo uso portando a guerriero di 7° e proseguendo aumentando solo quello (l'idea di partenza era portare ladro a 5° per il 3° d6 in furtivo e poi decidere se alzare il guerriero, cosa più probabile per il BAB superiore ed i talenti, o il ladro). I vostri pareri mi sarebbero molto utili ! EDIT: sono appena finito per caso sulla pagina dell'iniziato dell'ordine dell'arco, sembra carino. Potrei magari modificare un po' la mia classe per magari comprendere questa CdP
Nathaniel Joseph Claw Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Per la razza ti conviene scegliere semplicemente quella che ti attira di più: le differenze sono così irrilevanti (un punto ferita per livello) da non condizionare più di tanto la scelta. Il problema del guerriero è che, oltre un certo livello, nei manuali che hai a disposizione è difficile trovare talenti veramente interessanti. Dai un'occhiata ai talenti del Perfetto Avventuriero e del Perfetto Combattente: se ne trovi abbastanza che vorresti prendere per il tuo personaggio, vai pure avanti con i livelli da guerriero. Se preferisci i punti abilità, sali da ladro. L'Iniziato dell'Ordine dell'Arco non è una buona classe di prestigio perché, per usare la sua capacità principale, sei costretto ad effettuare un singolo attacco ogni round, rendendo inutili gli attacchi iterativi che derivano dal Bonus di Attacco Base, Tiro Rapido e Tiro Multiplo.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora