nic2 Inviata 13 Maggio 2015 Segnala Inviata 13 Maggio 2015 Buon giorno, vorrei una built di 20 livelli strutturata per un ladro elfo; ho letto la guida presente già sul forum, ma sono ancora indeciso su come procedere nei livelli (se multiclassare e/o prendere classi di prestigio) e soprattutto nei talenti. Come arma primaria è meglio la balestra o l'arco? Vorrei specializzarlo nel combattimento a distanza e, sulla destrezza e l'intelligenza. Prendendo spunto dalla guida su questo forum, mi piacciono questi tre esempi, ma non so su qual decidere XD : A distanza (lo Swift Ambusher) Spoiler: Ladro 3/Esploratore 3/Chierico Cenobita 1/Ladro +13 Prendere Swift Ambusher, Improved Skirmish, Craven, Travel Devotion e Knowledge Devotion. Questo permette di arrivare a 8d6+20 di furtivo e 7d6/7 di schermaglia e 3 capacità speciali del ladro. E' una buona build da arcieri che lascia anche tanti punti abilità. A distanza (l'arciere) Spoiler: Guerriero 2/Ladro 3/Iniziato dell' Ordine dell' Arco 10/Ladro dell' ombra di Amn 5 6d6+20 di furtivo con craven +5d8 di precisione con la possibilità di farli da 18 metri e BAB 19. Non provochiamo più AdO se usiamo l'arco in mischia ed otteniamo un paio di talenti bonus che possono sempre tornare utili. One Hit, One Kill Spoiler: Guerriero 2/Ladro 3/Assassino 9/Maestro delle Ombre di Teflamm 6 Oltre ai talenti indispensabili per qualificarci nella CdP del Mestro delle Ombre, prendiamo Capacità Focalizzata (Attacco Mortale), Craven e Darkstalker. Ci muniamo del Pugnale dell'Assassino e dei Bracer of Murder, fascia dell' intelletto +6 e Tomo +5 e 5 incrementi dovuto ai livelli.. Partendo da un punteggio in intelligenza pari a 16 la CD dell' attacco mortale risulterà 41 (10 + 9 Assassino + 6 Maestro delle Ombre di Teflamm + 11 Bonus Int + 2 Capacità Focalizzata + 2 Bracers of Murder + 1 Pugnale dell' Assassino) Usiamo manuali in italiano, ma mettete anche quegli in inglese, non si sà mai che riesca a far accettare certe cose al master...NO ToB. Le caratteristiche non me le ricordo , sorry. Ps: ho dimenticato qualcosa? grazie in anticipo
maxdo Inviato 13 Maggio 2015 Segnala Inviato 13 Maggio 2015 Se elfo il ladro vai di arco.....umano/nano balestra ti consiglio di usare anche i coltelli da lancio ......sono molto caratteristici!!
Supermoderatore Ithiliond Inviato 13 Maggio 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 13 Maggio 2015 Ci farebbe comodo qualche dettaglio in più sul tipo di campagna e sul livello di potere., altrimenti riceverai consigli contrastanti che potrebbero essere anche dannosi per il tuo modo di giocare. In generale: l'iniziato dell'ordine dell'arco è una classe infelice (a parte il range del furtivo aumentato il resto è inutile o meh, precise shot è un solo attacco per round a prescindere dal BAB); il death attack è una capacità flavour e non certo qualcosa su cui basare una build (studi il nemico per tre round mentre il resto del tuo party muore); lo swift ambusher funziona bene al primo round se batti ogni avversario sull'initiative roll, dopo di che devi sia muoverti di almeno 3 metri sia fiancheggiare o far perdere la Des agli avversari per tutti i tuoi attacchi, cosa che difficilmente riuscirai a fare. Per aumentare il range del furtivo, se proprio vuoi farlo, c'è il talento Crossbow Sniper(mi pare PHBII), che è il talento che rende la balestra una buona opzione. Il vantaggio dell'arco sono il talento Greater Manyshot (Complete Psionics) e l'incantamento splitting su Champions of Ruins.
Dante_18 Inviato 13 Maggio 2015 Segnala Inviato 13 Maggio 2015 allora, penso che è vero non devi basare la build usll'attacco mortale, ma puoi benissimo farlo senza dare problemi alla build, in più l'assassino da incantesimi veramente utili, come wraithstrike o invisibilità migliorata ( vado a memoria ) che è il tuo miglior amico per i furtivi, visto che l'unico modo per fare furtivi a distanza è togliere la DES al bersaglio, e per farlo puoi o accecarlo o sperare che qualcuno del tuo gruppo lo immobilizzi o avere una qualche sorta d'invisibilità ( e ovviamente prenderlo alla sprovvista) e questo è il modo per attivare il furtivo. per attivare la skirmish devi anche muoverti di 3 metri, e quindi ti consiglio di munirti di qualcosa che ti renda invisibile e prendere come talenti: tiro multiplo e la versione greater sul complete psion stai lontano dall'iniziato.. non ha veramente nulla da offrire ( a meno che non sfrutti manyshot ) ulteriore alternativa è superare una cd40 di acrobazia per far procckare la skirmish e avere un attacco completo a disposizione, ma per i furtivi ritorniamo al punto di partenza
primate Inviato 13 Maggio 2015 Segnala Inviato 13 Maggio 2015 Ci farebbe comodo qualche dettaglio in più sul tipo di campagna e sul livello di potere., altrimenti riceverai consigli contrastanti che potrebbero essere anche dannosi per il tuo modo di giocare. In generale: l'iniziato dell'ordine dell'arco è una classe infelice (a parte il range del furtivo aumentato il resto è inutile o meh, precise shot è un solo attacco per round a prescindere dal BAB); il death attack è una capacità flavour e non certo qualcosa su cui basare una build (studi il nemico per tre round mentre il resto del tuo party muore); lo swift ambusher funziona bene al primo round se batti ogni avversario sull'initiative roll, dopo di che devi sia muoverti di almeno 3 metri sia fiancheggiare o far perdere la Des agli avversari per tutti i tuoi attacchi, cosa che difficilmente riuscirai a fare. Per aumentare il range del furtivo, se proprio vuoi farlo, c'è il talento Crossbow Sniper(mi pare PHBII), che è il talento che rende la balestra una buona opzione. Il vantaggio dell'arco sono il talento Greater Manyshot (Complete Psionics) e l'incantamento splitting su Champions of Ruins. Però una CD di 10+15+int (assassino + shadowlord) e la possibilità di ridurre a 1 il turno di attesa(item per assassino) la rendono un opzione interessante quando si affronta un numero basso di nemici (6 e meno. con un gruppo di 4 giocatori). allora, penso che è vero non devi basare la build usll'attacco mortale, ma puoi benissimo farlo senza dare problemi alla build, in più l'assassino da incantesimi veramente utili, come wraithstrike o invisibilità migliorata ( vado a memoria ) che è il tuo miglior amico per i furtivi, visto che l'unico modo per fare furtivi a distanza è togliere la DES al bersaglio, e per farlo puoi o accecarlo o sperare che qualcuno del tuo gruppo lo immobilizzi o avere una qualche sorta d'invisibilità ( e ovviamente prenderlo alla sprovvista) e questo è il modo per attivare il furtivo. per attivare la skirmish devi anche muoverti di 3 metri, e quindi ti consiglio di munirti di qualcosa che ti renda invisibile e prendere come talenti: tiro multiplo e la versione greater sul complete psion stai lontano dall'iniziato.. non ha veramente nulla da offrire ( a meno che non sfrutti manyshot ) ulteriore alternativa è superare una cd40 di acrobazia per far procckare la skirmish e avere un attacco completo a disposizione, ma per i furtivi ritorniamo al punto di partenza Nemmeno manyshot aiuta. L'attacco dell'iniziato è un azione standard a se. Non è nemmeno un abilità che si innesta solo 1 volta a round ma puoi farci il completo(e fai danni bonus), chiede 1 azione standard. In una campagna low power, swift hunter(scout/iniziato)/iniziato potrebbe dire la sua. Alla fine, è un danno sicuro verso un nemico lontanissimo. Tendenzialmente ad uno neofita io lo suggerirei. Non ha nemmeno da spendere troppi talenti per l'arco (bastano 1-2), così può investire gli altri in bonus di contorno.
nic2 Inviato 13 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 13 Maggio 2015 Ci farebbe comodo qualche dettaglio in più sul tipo di campagna e sul livello di potere., altrimenti riceverai consigli contrastanti che potrebbero essere anche dannosi per il tuo modo di giocare. nel party siamo in 6 (un PNG mago che ci faceva da guida, ci ha appena lasciato, lasciandoci il peso della sua causa: rivoluzionare il sistema gerarchico che governa lo stato): 2 guerrieri, uno "tattico" (hobgoblin) con un catena chiodata x AdO e controllo (cdp: Maestro delle Catene), e uno tank (nano) 2 armi (cdp: Tempesta); 1 ranger con l'arco (cdp: Arciere dei Boschi); 1 stregone (umano), blaster x ora; 1 bardo (satiro); e 1 ladro (io). vorrei focalizzarmi sugli attacchi a distanza rimanendo nascosto, o comunque restando a distanza dallo scontro; anche se non potessi fare un completo non mi importerebbe tanto, preferisco un tiro a pieno BAB + danni (furtivo e, magari attacco mortale) ben fatto. ho omesso qualcosa?
primate Inviato 13 Maggio 2015 Segnala Inviato 13 Maggio 2015 nel party siamo in 6 (un PNG mago che ci faceva da guida, ci ha appena lasciato, lasciandoci il peso della sua causa: rivoluzionare il sistema gerarchico che governa lo stato): 2 guerrieri, uno "tattico" (hobgoblin) con un catena chiodata x AdO e controllo (cdp: Maestro delle Catene), e uno tank (nano) 2 armi (cdp: Tempesta); 1 ranger con l'arco (cdp: Arciere dei Boschi); 1 stregone (umano), blaster x ora; 1 bardo (satiro); e 1 ladro (io). vorrei focalizzarmi sugli attacchi a distanza rimanendo nascosto, o comunque restando a distanza dallo scontro; anche se non potessi fare un completo non mi importerebbe tanto, preferisco un tiro a pieno BAB + danni (furtivo e, magari attacco mortale) ben fatto. ho omesso qualcosa? Il completo è un furtivo ad attacco. Voi penso giochiate alla 3.0, certe cose sono diverse là. Comunque nel vostro team avete già il danno a distanza (stregone, arciere e Bardo?). Potresti andare di 2 armi anche tu e farti fiancheggiare dalla catena chiodata omnipresente. Sostanzialmente però, vi serve solo lo skillmonkey. Classi come l'artista, non ti ispirano nulla?
Supermoderatore Ithiliond Inviato 13 Maggio 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 13 Maggio 2015 Un attacco solo, con tutti i danni extra che puoi avere, ai livelli medio/alti non farà mai una quantità sufficiente di danno; è sempre consigliabile portare più attacchi, soprattutto se sei ranged e non hai il problema di dover raggiungere l'avversario. Una buona strategia per essere nascosti e a distanza è avere accesso a incantesimi come invisibilità superiore. Nel tuo caso quindi l'assassino o l'avenger potrebbero essere ottime opzioni. Considera che una volta che il combattimento è iniziato, anche se ti nascondi, il furtivo si applica solo al primo attacco (in base al ruling del tuo DM, Greater Manyshot potrebbe aprire nuove prospettive; se invece considera gli attacchi come consecutivi e non contemporanei puoi beneficiare del Woodland Archer con la manovra "adjust for range"). Comunque parlando di furtivo, più che preoccuparti del range (che comunque è una buona cosa), preoccupati di riuscire ad applicarlo su quanti più nemici possibile. Visto che sei ranged non puoi beneficiare della variante del ladro sul dungeonscape, dovrai quindi cercare disperatamente un truedeath crystal e un demolition crystal (Magic Item Compendium). Preoccupati della visione, perché l'occultamento ti impedisce di applicare i danni da furtivo, quindi avere Scurovisione potrebbe essere essenziale.
nic2 Inviato 14 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 14 Maggio 2015 Il completo è un furtivo ad attacco. Voi penso giochiate alla 3.0, certe cose sono diverse là. Comunque nel vostro team avete già il danno a distanza (stregone, arciere e Bardo?). Potresti andare di 2 armi anche tu e farti fiancheggiare dalla catena chiodata omnipresente. Sostanzialmente però, vi serve solo lo skillmonkey. Classi come l'artista, non ti ispirano nulla? Il manuale del giocatore e del master sono della 3.5, però possiamo utilizzare tutti gli altri manuali delle versioni 3 e 3.5 in italiano e in inglese (x questi ultimi però bisogna vederli accuratamente), tranne il ToB (credo per via delle manovre). Lo stregone non ha chiaro cosa vuole fare, x ora si limita aqualche raggio rovente e palle di fuoco...mentre io non vorrei avvicinarmi alla mischia, ma rimanere al "sicuro", rispetto al ranger comunque rimarrò nascosto (nascondendomi, quando possibile, e attaccando senza che il bersaglio si accorga della mia presenza o, per lo meno, cercando di non fargli capire da dove proverrà l'attacco) <--non so se mi sono spiegato bene...; cmq fiancheggierò solo se vale la sopravvivenza del gruppo. Il bardo non si è ancora presentato, e non so che tipo di arma userà, ma, a quanto ci è stato detto finora, sembra avere molti più livelli di noi (siamo al 3-4, mentre lui sembra che sia all'8 e possiede molti punti abilità, che con me e il ranger bastiamo x le esigenze della campagna, almeno x ora XD) La catena sarà sì omnipresente, ma verso i livelli medio-alti (per certe cose il master adegua/stravolge le regole come meglio si addicono alla sua idea, anche se è più fissato sul ruolaggio che sui personaggi in generale...). Se entrasse un'altra persona ci farebbe comodo l'Archivista o magari il Chierico... PS: cosa dice il talento: WOODLAND ARCHER ? (scusate, il mio inglese fa un pò pena, non ci ho capito molto )
Dante_18 Inviato 14 Maggio 2015 Segnala Inviato 14 Maggio 2015 è un talento tattico che può essere usato in 3 modi, ithiliond parlava del primo di questi 3 modi, adjuste for range ti consente, in sostanza, nel momento in cui un attacco ranged non colpisce il bersaglio, di aggiustare il tiro e aggiungere un bonus di +4 ai prossimi tiri da notare che se anche ulteriori tiri falliscono il bonus non aumenta, rimane sempre +4, fino al prossimo round ovviamente è da prendere se si fanno molti attacchi, in quanto, se lisci con il primo dubito che anche con un +4 riuscirai a colpire, considerando il bab medio del ladro e il secondo attacco con un txc mediocre, senza contare del terzo che sarà piuttosto scadente. Diciamo che si ottimizza il talento se si sceglie anche tiro rapido ( che conferisce un ulteriore attacco al massimo del BAB, solo durante l'azione di attacco completo, e con una penalità di -2 a tutti gli attacchi ) e magari la versione greater per eliminare il -2.
nic2 Inviato 14 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 14 Maggio 2015 è un talento tattico che può essere usato in 3 modi, ithiliond parlava del primo di questi 3 modi, adjuste for range ti consente, in sostanza, nel momento in cui un attacco ranged non colpisce il bersaglio, di aggiustare il tiro e aggiungere un bonus di +4 ai prossimi tiri da notare che se anche ulteriori tiri falliscono il bonus non aumenta, rimane sempre +4, fino al prossimo round ovviamente è da prendere se si fanno molti attacchi, in quanto, se lisci con il primo dubito che anche con un +4 riuscirai a colpire, considerando il bab medio del ladro e il secondo attacco con un txc mediocre, senza contare del terzo che sarà piuttosto scadente. Diciamo che si ottimizza il talento se si sceglie anche tiro rapido ( che conferisce un ulteriore attacco al massimo del BAB, solo durante l'azione di attacco completo, e con una penalità di -2 a tutti gli attacchi ) e magari la versione greater per eliminare il -2. ok quindi l'avevo inteso anche io così, mentre le altre due? e il prerequisito cos'è? tiro ravvicinato? grazie
Dante_18 Inviato 14 Maggio 2015 Segnala Inviato 14 Maggio 2015 esatto. la seconda manovra ti da l'opportunità, nel caso il tuo avversario sia occultato che, se colpisci NONOSTANTE l'occultamento, nel prossimo round ignori tale occultamento ( scusa il brutto gioco di parole, solo per rendere l'idea ) la terza ti permette, nella circostanza in cui tu spari ad un nemico e riesci a nasconderti, con il malus di -20 dovuto alla prova sniping ( cecchinare ) dell'abilità nascondersi, puoi, al prossimo round, nel caso nessuno ti abbia visto, muoverti tra l'attacco e la prova di nascondersi, movimento che di norma NON ti è consentito fare. Tale movimento puoi farlo ad ogni round purchè nessuno ti veda 1
nic2 Inviato 16 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 16 Maggio 2015 Alla fine credo che sceglierò: A distanza (lo Swift Ambusher) Ladro 3/Esploratore 3/Chierico Cenobita 1/Ladro +13 Prendere Swift Ambusher, Improved Skirmish, Craven, Travel Devotion e Knowledge Devotion. Questo permette di arrivare a 8d6+20 di furtivo e 7d6/7 di schermaglia e 3 capacità speciali del ladro. E' una buona build da arcieri che lascia anche tanti punti abilità. In geberale è la più semplice ed è costruita usando solo manuali o base o maggiormente conosciuti, l'unica pecca (riguardo il mio Master) forse è il Chierico Cenobita, comunque nel complesso è quella che maggiormente mi ispira. Grazie a tutti delle risposte, siete stati gentilissimi. nic2
Supermoderatore Ithiliond Inviato 17 Maggio 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Maggio 2015 Se hai accesso ala variante del BAB frazionario di Arcani Rivelati, usare il chierico non cenobita non ti fa perdere BAB.
nic2 Inviato 17 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 17 Maggio 2015 Se hai accesso ala variante del BAB frazionario di Arcani Rivelati, usare il chierico non cenobita non ti fa perdere BAB. Non credo, proverò comunque...però il cenobita non mi convince molto, cioè x un solo livello cosa fanno i 2 dominii di così importante (viaggio e conoscenza)? ok, conoscenza è utile x uno skill monkey pieno di punti abilità, ma quello del viaggio? Posso anche non mettere il cenobita e scegliere un'altra classe?
Supermoderatore Ithiliond Inviato 17 Maggio 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Maggio 2015 Il cenobita è buono perché ti dà accesso a 3 domini: due a scelta e quello della conoscenza. Conoscenza e Viaggio li cambi coi talenti Devotion omonimi (Complete Champion). Knowledge Devotion dà bonus altissimi a colpire basandosi su check di conoscenze, Travel Devotion ti fa muovere come Swift, ed è essenziale per la schermaglia. Quello che è essenziale è Travel Devotion (il problema di Knowledge Devotion è che richiede una swift anche lui), comunque entrambi i domini puoi averle anche con il chierico normale, che si configura (imho) una scelta migliore se puoi usare il BAB frazionario. La schermaglia si calcola sulla base della somma dei livelli da ladro e scout grazie al talento Swift Ambusher. 1
nic2 Inviato 18 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 18 Maggio 2015 Il Master mi ha bocciato il Cenobita (visto che è fissato con la ruolata, non accetta che un ladro abbia quel tipo di interessi, e già con l'esploratore non è molto d'accordo...uff), dice che è molto megli farlo Ladro puro...vabè, lo farò ladro-esploratore. CHIUDO grazie a tutti delle risposte fino ad ora.
primate Inviato 18 Maggio 2015 Segnala Inviato 18 Maggio 2015 Il Master mi ha bocciato il Cenobita (visto che è fissato con la ruolata, non accetta che un ladro abbia quel tipo di interessi, e già con l'esploratore non è molto d'accordo...uff), dice che è molto megli farlo Ladro puro...vabè, lo farò ladro-esploratore. CHIUDO grazie a tutti delle risposte fino ad ora. "È molto meglio farlo ladro puro"???? Ma rispondergli "è molto meglio che tu giochi da solo"? Queste uscite di certa gente non le capirò mai. Sono i stessi che ritengono il manuale base bilanciato, indipendentemente da le spell sbroccate per maghi. Comunque, vai di ladro/scout allora, anche se senza bab frazionato fatichi molto con il TxC. Prova almeno a fartelo passare.
Dante_18 Inviato 18 Maggio 2015 Segnala Inviato 18 Maggio 2015 "È molto meglio farlo ladro puro"???? Ma rispondergli "è molto meglio che tu giochi da solo"? Queste uscite di certa gente non le capirò mai. Sono i stessi che ritengono il manuale base bilanciato, indipendentemente da le spell sbroccate per maghi. Comunque, vai di ladro/scout allora, anche se senza bab frazionato fatichi molto con il TxC. Prova almeno a fartelo passare. Master che vai, usanze che trovi
nic2 Inviato 18 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 18 Maggio 2015 "È molto meglio farlo ladro puro"???? Ma rispondergli "è molto meglio che tu giochi da solo"? Queste uscite di certa gente non le capirò mai. normalmente non accetta altro che non sia sul manuale del giocatore e sulla Guida del Master...poi và a inventarsi robe a muzzo o a cambiare le regole dove gli pare e piace...(ora vuole fare entrare un PG Monaco, perché "il Monaco è forte e serve" invece quel che ci servirebbe sarebbe un druido...)
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora