Shar Inviata 2 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviata 2 Marzo 2005 Apro una discussione qui perchè non si parla esattamente di regole, ma di "logica"... Vi espongo il problema sorto giocando ieri sera. Un personaggio che abbia ricevuto un attacco stordente, è sensato che conti alla classe armatura anche il bonus di uno scudo (buckler) attaccato al polso? Nella fattispecie il mio personaggio, con un bel buckler al braccio, ha subito un attacco Mind blast da parte di un Mind Flayer, che successivamente mi ha attaccato. Ora, lo so che le regole dicono che si perdono i bonus in destrezza ecc. ecc., e che il bonus da scudo andrebbe sommato. Ma qualcuno che è rimbecillito per 8-10 round io me lo immagino in piedi, con lo sguardo fisso nel vuoto, totalmente inebetito e, soprattutto, con le braccia scomposte lungo i fianchi. Un soggetto del genere, perchè dovrebbe beneficiare dello scudo? Spero di non aver sollevato un vespaio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Melkor Inviato 2 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2005 Se non sbaglio nell'errata 3.0 (che voi utilizzate, come mi sembra di aver capito dai vari post) c'e' scritto che un personaggio nella condizione "stunned" lasci cadere tutto cio' che ha in mano. Quindi direi che non puo' usare efficacemente uno scudo. Ho controllato ed anche nella 3.5 e' cosi'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 2 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2005 Questa rispots in stile RTFM è comunque soddisfacente... NO?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Melkor Inviato 2 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2005 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 2 Marzo 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2005 Ok. Allora rimane ancora qualcosa di logico nel nostro giuoco preferito!!!! Grassie melkor... e soprattutto bellissimo avatar!!!! La mia curiosità è stata soddisfatta, anche se mi piacerebbe sapere il parere di qualcun'altro... quindi se nessun'altro ha altro da aggiungere e/o altre domande in argomento penso che si possa piazzare un bel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toki Inviato 2 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2005 Oddio però se ilo scudo è attacato al braccio con delle cinghie e il colpo è inferto proprio in direzione dello scudo.... :-k Lo so, lo so, sto scavallando la "schematizzazione" di un combattimento introducendo troppe variabili! #-o Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 2 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2005 Mah, non credo che un nemico abbia particolare interesse a prenderti a martellate su un avambraccio quando sei stordito... Si parla di un buckler, quindi non è che copra metà corpo, è piccolo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juvenil Inviato 2 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2005 Mah, non credo che un nemico abbia particolare interesse a prenderti a martellate su un avambraccio quando sei stordito... Si parla di un buckler, quindi non è che copra metà corpo, è piccolo... si però se l'attacco è a distanza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PanuZ Inviato 2 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2005 si però se l'attacco è a distanza... essendo piccolo ed essendo il personaggio fermo .. bhe ci vorrebbe un tiro sulla fortuna per vedere se becca lo scudo .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juvenil Inviato 2 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2005 essendo piccolo ed essendo il personaggio fermo .. bhe ci vorrebbe un tiro sulla fortuna per vedere se becca lo scudo .. in che senso? tipo"tiro un d%per vedere se contare il buckler nella ca?" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PanuZ Inviato 2 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2005 in che senso? tipo"tiro un d%per vedere se contare il buckler nella ca?" no .. per vedere se ha la sfiga di beccare uno scudo piccolo, attaccato ad un braccio inerte sul fianco di una persona immobile e inebetita .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolf Inviato 2 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2005 In effetti..le probabilità sono un po' a sfavore di un colpo dalla distanza proprio sullo scudo.. Secondo me se è inebetito e con lo scudo al braccio neanche una mosca va a schiantarsi proprio la. E cmq nn sarebbe di gran protezione. Lo scudo, per funzionar, dev'essre manovrato e tenuto saldo, altrimenti il colpo passa lo stesso, anche se magari indebolito e deviato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toki Inviato 2 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2005 E io che pensavo di aver detto una cavolata..... Guarda che discussione ho scatenato!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolf Inviato 2 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2005 Ma è una cavolata! Solo che è divertente discutere sulle cavolate! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 2 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2005 Concordo con Wolf sullo scudo inutile senza salda presa, dunque niente bonus scudo. Magari se ne può parlare se uno è impossibilitato in altra maniera: lo stunning del monaco (provocato da un colpo, verosimilmente all'addome o in testa) magari può permettere tale bonus. Intendo dire (come dicevi tu ieri sera Sharuwen) che se sono storidto da un colpo fisico, magari tendo a "chiudermi" e quindi lo scudo ha un senso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 2 Marzo 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2005 Alla testa? All'addome? No no... lo stunning è il colpo alle balle... Cmq quello che dicevo io è che il mind blast dei mind flayer è diverso dal colpo stunnante... però l'effetto (anche se di durata diversa) è lo stesso... per questo mi sembrava strano da un p.d.v. logico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toki Inviato 2 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2005 Ma è una cavolata! Solo che è divertente discutere sulle cavolate! Da quello che è saltato fuori "cavolata" mica tanto. Anche a me è venuto in mente un esempio calzante: Incantatore ti lancia contro incantesimo per bruciare il legno e tu dovresti fare il TS per vedere se perdi lo scudo, ma, essendo stordito da regole 3.0 molli lo scudo: indi per cui il TS lo devi fare o no??? :-k Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 2 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2005 Se non hai in mano lo scudo perchè dovrebbe bruciare? L'incantesimo lo ha tirato a TE, non al tuo scudo... Comunque il colpo alle balle è un coup-de-grace... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 3 Marzo 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2005 Da quello che è saltato fuori "cavolata" mica tanto. Anche a me è venuto in mente un esempio calzante: Incantatore ti lancia contro incantesimo per bruciare il legno e tu dovresti fare il TS per vedere se perdi lo scudo, ma, essendo stordito da regole 3.0 molli lo scudo: indi per cui il TS lo devi fare o no??? :-k come fai a far cadere una cosa legata al braccio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 3 Marzo 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2005 Effettivamente gli scudi sono legati al braccio... forse il tower non ha bisogno di essere fissato, ma è un muro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato