Vai al contenuto

Secondo voi... [Storditi&Scudi]

Shar

Messaggio consigliato

Se si volesse fare i pignoli, uno scudo che non viene retto saldamente cade... Cioè, lo scudo non si legava mica! Si infilavano le braccia in due cinghie, di cui l'ultima era retta con la mano... Se si lascia penzolare il braccio senza reggere lo scudo, cade...

Se si vuole fare i pignoli si legge... :P

You strap a shield to your forearm and grip it with your hand

To strap:= cinghiato, ma anche "ben piantato".

Mi spieghi come fai a cinghiarti una cosa al braccio senza "fissarla bene"?

E poi non dice "infili il braccio nelle cinghie"... e, inoltre, prova a pensare all'effetto di una mazzata sullo scudo se non è ben aderente al braccio. Te lo rompe senza passare dal via...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 58
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

uno stordito non lascia andare lo scudo ma non somma il suo bonus alla AC

Aggiungo, ma per me, salvo condizioni particolari (ma quelle un dm te ne può mettere a bizzeffe).

Ripeto il dubbio che mi è emreso: lo scudo vale se si è frastornati? Perché anche in quella condizione non si possono usare efficacemente gli oggetti (benché non cadano), o paragonate la validità dello scudo solo se resta il bonus alla destrezza? :?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo, ma per me, salvo condizioni particolari (ma quelle un dm te ne può mettere a bizzeffe).

Ripeto il dubbio che mi è emreso: lo scudo vale se si è frastornati? Perché anche in quella condizione non si possono usare efficacemente gli oggetti (benché non cadano), o paragonate la validità dello scudo solo se resta il bonus alla destrezza? :?

se frastornato e` dazed lo scudo lo usi, perche` non attacchi ma ti difendi

Link al commento
Condividi su altri siti

se frastornato e` dazed lo scudo lo usi, perche` non attacchi ma ti difendi
D'accordo, ma io non mi riferivo alla regola, quanto ad un'ipotesi generica (come si è per ora fatto), che vuol dire non attacchi, non fai incantesimi, mi sembra che tu non possa nemmeno usare efficacemente altri oggetti, quindi perché lo scudo sì? E' vero puoi sempre difenderti, è per questo che mantieni il bonus alla destrezza. Altrimenti la regola sembrerebbe che ogni volta che non puoi usare il bonus destrezza (se presente) non puoi usare lo scudo. Altro dubbio, ma nella sorpresa, se io non mi aspetto l'attacco come faccio ad usare lo scudo, eh? :?
Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo, ma io non mi riferivo alla regola, quanto ad un'ipotesi generica (come si è per ora fatto), che vuol dire non attacchi, non fai incantesimi, mi sembra che tu non possa nemmeno usare efficacemente altri oggetti, quindi perché lo scudo sì? E' vero puoi sempre difenderti, è per questo che mantieni il bonus alla destrezza. Altrimenti la regola sembrerebbe che ogni volta che non puoi usare il bonus destrezza (se presente) non puoi usare lo scudo. Altro dubbio, ma nella sorpresa, se io non mi aspetto l'attacco come faccio ad usare lo scudo, eh? :?

non attacchi ma ti difendi al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente, come diceva il mio master, non dobbiamo mai dimenticare che D&D è un gioco schematizzato e non si può tener conto di tutto altrimenti si dovrebbero introdurre migliaia di variabile e milioni di tiri di dado che appesantirebbero troppo il gioco!!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si vuole fare i pignoli si legge... :P

You strap a shield to your forearm and grip it with your hand

To strap:= cinghiato, ma anche "ben piantato".

Mi spieghi come fai a cinghiarti una cosa al braccio senza "fissarla bene"?

E poi non dice "infili il braccio nelle cinghie"... e, inoltre, prova a pensare all'effetto di una mazzata sullo scudo se non è ben aderente al braccio. Te lo rompe senza passare dal via...

Semplice... Ho fatto scherma medievale... Ci sono le cinghie ma lo scudo non è legato... Se non si regge saldamente in mano se ne cade, credimi! Primo, se lascio il braccio giù e non reggo lo scudo ci sta che caschi... Non è detto ma ci sta. Secondo, anche mentre combatti lo scudo non si regge da solo perchè è legato. Si regge perchè lo reggi te con una mano! Fidati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fido tantissimo della tua scherma medievale, sul serio.

Ma non c'è il rischio, se non è fissato bene, che si muova e che il risultato delle mazzate che prendi si trasferisca molto più dolorosamente sul braccio?

E poi il buckler non lo devi neanche tenere con una mano. Quindi se non è fissato bene non ha senso: andrebbe su e giù per il braccio e tanto varrebbe cospargersi di zucchero e prendere a calci un alveare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fido tantissimo della tua scherma medievale, sul serio.

Ma non c'è il rischio, se non è fissato bene, che si muova e che il risultato delle mazzate che prendi si trasferisca molto più dolorosamente sul braccio?

E poi il buckler non lo devi neanche tenere con una mano. Quindi se non è fissato bene non ha senso: andrebbe su e giù per il braccio e tanto varrebbe cospargersi di zucchero e prendere a calci un alveare...

no vabbè... le cinghie sono abbastanza strette da non far muovere lo scudo se lo reggi bene. Ma se non lo reggi bene con la mano si muove, eccome!

Poi per il buckler il doscorso è un altro. Non so da dove venga la concezione del piccolo scudo legato al braccio tipo sirio il dragone, in realtà il buckler (boccoliere, all'italiana) era un piccolo scudo rotondo di metallo che si reggeva in una mano, e non serviva per parare i colpi. La scherma con il boccoliere era molto diversa. Ogni colpo si para con la spada e non con lo scudo, il buckler serviva solo a parare la mano nel caso in cui il corpo inferto dall'avversario "scivolasse" lungo la spada e andasse a colpire la mano. Si parava con lo scudo solo in caso di emergenza, ma viste le dimensioni ridotte era una cosa da evitare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa dello scherma è interessante.

ammetto poi di non aver letto tutto il topic ma il discorso regole V.S logica (sembra un Scienza V.S religione detto così ) :roll: è lo stesso sul famoso tiro salvezza nel corridoio di mezzo metro contro la palla di fuoco.

Se si lascia il tiro salvezza per equilibrare comunque il gioco ....

allora si lascia anche il buckler che miracolosamente darà armatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si... In effetti di questi discorsi ne sorgono tantissimi, ogni momento! Però come si fa... Se si dovesse dar retta solo alla logica, staremmo freschi. Ogni cosa ucciderebbe... E se si seguissero le regole senza battere ciglio... Succederebbero cose assurde! (esempio: ce lo vedete voi un PG che cade da un picco di una montagna da circa 4000 metri e si prende solo 20d6 danni??)

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà il buckler (boccoliere, all'italiana) era un piccolo scudo rotondo di metallo che si reggeva in una mano, e non serviva per parare i colpi. La scherma con il boccoliere era molto diversa. Ogni colpo si para con la spada e non con lo scudo, il buckler serviva solo a parare la mano nel caso in cui il corpo inferto dall'avversario "scivolasse" lungo la spada e andasse a colpire la mano. Si parava con lo scudo solo in caso di emergenza, ma viste le dimensioni ridotte era una cosa da evitare!

:shock:

Caspita, ma sei un figo ;)...

Ho visto questo e devo dire che hai ragione... forse in D&D si attacca per avere qualcosa di un po' diverso dagli scudi canonici...

Foto8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il boccoliere, o buckler, come preferisci, è quello.

Io sinceramente non ho mai parato colpi in quel modo, e nemmeno ho mai visto fare al mio maestro. Mi hanno sempre insegnato che era molto pericoloso e non si faceva.

Non escludo però che alcune parate esistano, e come ho già detto, prima di essere trapassati da una lama se non posso fare altro paro anche con lo scudo, stai certo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro è che il boccoliere, viste le ridotte dimensioni, non assicura una parata sicura (scusa il giro di parole). Come dicevo lo si usa per proteggere la mano durante la parata, per evitare che il colpo scivoli lungo la spada e tagli la mano.

La scherma con il boccoliere ha il vantaggio di essere molto veloce rispetto a quella con lo scudo normale, vista la differenza di peso tra i due scudi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra, dalla foto, un modo pericoloso e difficile di difendersi... dovresti fare in modo di parare la lama tra il rigonfiamento che protegge la mano e la parte esterna di disco, altrimenti con una torsione del polso la spada potrebbe entrare nella difesa.

Almeno credo da perfetto profano...

Link al commento
Condividi su altri siti