Vai al contenuto

Alleato / Legame Planare e Portale


darkundo

Messaggio consigliato

Due dubbi niubbi tanto che non sapevo se postare su dubbi del neofita....

PORTALE:

posso davvero evocare una creature con qulasiasi numero di DV? Leggendo la versione italiana, si direbbe che io possa evocare senza problemi un Solar con 36DV, mentre dalla versione inglese, la cosa è più ambigua.

ALLEATO/LEGAME PLANARE e PORTALE:

è possibile evocare creature con archetipi?? Onestamente questi incantesimi mi sono sempre sembrati talmente sbroccati (soprattutto con i 2DV in più al limite, datogli dal Malconvoker - evocare un Planetar al 13esimo livello?? WTF!!) che non mi ero posto il problema, ma discutendone con il master, è venuto fuori il dubbio... Perché se così fosse sarebbe possibile evocare un troll speudonaturale con un Legame Planare Inferiore, direttamente dal manuale dei livelli epici. in fin dei conti è solo un GS 21:eek::eek:

Ora, a prescindere che nessun master masochista permetterebbe mai una simile interpretazione dell incantesimo, mi interessava capire se le regole di base permettono questa porcata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Direttamente dall'SRD

If you choose to call a kind of creature instead of a known individual you may call either a single creature (of any HD) or several creatures. You can call and control several creatures as long as their HD total does not exceed your caster level. In the case of a single creature, you can control it if its HD do not exceed twice your caster level. A single creature with more HD than twice your caster level can’t be controlled. Deities and unique beings cannot be controlled in any event. An uncontrolled being acts as it pleases, making the calling of such creatures rather dangerous. An uncontrolled being may return to its home plane at any time.

Si, puoi evocare creature con qualsiasi quantità di dadi vita, ma se questi superano il doppio del tuo livello d'incantatore si possono tranquillamente ribellare al tuo controllo

Per la seconda domanda mi sembra di no, ma non mi ricordo dove l'ho letto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è un BUG vero e proprio. Io Chierico Malvagio di 17 Livello potrei evocare un Balor Enorme con 34 DV che va in giro a killare in automatico qualsiasi cosa spammando a volontà Blasfemia.... ^^ no sense....

a sto punto aspetto la risposta al secondo quesito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il secondo quesito, dall'SRD:

The spell conjures one of the creatures from the 1st-level list on the accompanying Summon Monster table. You choose which kind of creature to summon, and you can change that choice each time you cast the spell.

Devi selezionare la creatura da evocare da un'apposita tabella, quindi creature con archetipi che non siano già considerate non si possono evocare.

A questo proposito, a pag 134 dell'Atlante Planare si parla si sostituire gli archetipi immondo e celestiale con altri archetipi, previa approvazione del master, ma si consiglia di adeguare il livello dell'incantesimo alla potenza dell'archetipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla impedisce di richiamare una creatura con un archetipo o una con tutti gli archetipi del gioco. Tuttavia, non puoi inventarti una creatura e non puoi richiamare una creatura che non esiste. Da questo punto di vista, l'incantesimo è sotto il controllo del master.

Per il secondo quesito, dall'SRD:

Devi selezionare la creatura da evocare da un'apposita tabella, quindi creature con archetipi che non siano già considerate non si possono evocare.

A questo proposito, a pag 134 dell'Atlante Planare si parla si sostituire gli archetipi immondo e celestiale con altri archetipi, previa approvazione del master, ma si consiglia di adeguare il livello dell'incantesimo alla potenza dell'archetipo.

Scusa, da dove viene questo pezzo di testo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla impedisce di richiamare una creatura con un archetipo o una con tutti gli archetipi del gioco. Tuttavia, non puoi inventarti una creatura e non puoi richiamare una creatura che non esiste. Da questo punto di vista, l'incantesimo è sotto il controllo del master.

Quindi davvero con Legame Planare Inferiore posso richiamare il Troll Pseudo Naturale, che ripeto, è considerato un GS 21, solo perché ha 6DV?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi davvero con Legame Planare Inferiore posso richiamare il Troll Pseudo Naturale, che ripeto, è considerato un GS 21, solo perché ha 6DV?

Sì. Poi, se non riesci a superare la sua RI o, per qualche disgrazia, il troll non muore durante il compito, puoi anche iniziare a fare una nuova scheda del personaggio.

In ogni caso, per poter richiamare un troll pseudonaturale, questo troll pseudonaturale deve esistere e il tuo personaggio ne deve essere a conoscenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì. Poi, se non riesci a superare la sua RI o, per qualche disgrazia, il troll non muore durante il compito, puoi anche iniziare a fare una nuova scheda del personaggio.

In ogni caso, per poter richiamare un troll pseudonaturale, questo troll pseudonaturale deve esistere e il tuo personaggio ne deve essere a conoscenza.

Continuo a farmi sfuggire dettagli NON indifferenti dagli incantesimi. é quasi impossibile superare quella RI a quel livello. Diciamo che il gioco si autolimita.

Grazie delle Risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a farmi sfuggire dettagli NON indifferenti dagli incantesimi. é quasi impossibile superare quella RI a quel livello. Diciamo che il gioco si autolimita.

Grazie delle Risposte

non è impossibile. Persino al livello 2 la puoi superare con un buon tiro di dado ;)

Con il prendere 10, al livello 11 è superabile automaticamente, però il tiro di dado può far saltare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è impossibile. Persino al livello 2 la puoi superare con un buon tiro di dado ;)

Con il prendere 10, al livello 11 è superabile automaticamente, però il tiro di dado può far saltare tutto.

Se è per questo, è sufficiente un Cerchio Magico Contro il Male, ma non è questo il punto.

Primo: il troll pseudo naturale deve esistere.

Secondo: finito l'incantesimo, devi essere in grado di sopravvivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per questo, è sufficiente un Cerchio Magico Contro il Male, ma non è questo il punto.

Primo: il troll pseudo naturale deve esistere.

Secondo: finito l'incantesimo, devi essere in grado di sopravvivere.

Esatto. Sono i due punti principali. Non è evoca X, richiami una creatura specifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo: il troll pseudo naturale deve esistere.

Secondo: finito l'incantesimo, devi essere in grado di sopravvivere.

Terzo: queste discussioni non hanno senso pratico.

"Ma davvero posso evocare Chuck Norris al terzo livello? Cazpita ho vinto!"

Cetto che puoi usare i bug! Probabilmente il DM la sessione dopo userà un bug che ucciderà l'intero party e si ricomincerà a primo livello dove i bachi non danno problemi. Ci si dimentica che, se ti crei un superPG "sgravo", con le stesse regole verranno creati i nemici. Per quale motivo il primo nemico della giornata non dovrebbe avere Previsione + Celerity + Disgiunzione pronti all'uso? E' forse più stupido dei PG attentamente buildati? Se si utilizza la logica ovvero PG buggati = PNG buggati, auguri. Il berserker furioso userà la furia immortale il primo e il secondo scontro, poi perderà l'iniziativa e verrà disintegrato da una carica da 956 danni. Il chierico con la metamagia divina sarà asfaltato da una disgiunzione. Il mago GOD verrà controincantato ogni roung dal chierico con scacciare e azioni immediate.

Diciamo che l'unico senso di queste discussioni è evidenziare il baco e chiarirsi sugli effetti potenzialmente strampalati di certe regole ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Terzo: queste discussioni non hanno senso.

"Ma davvero posso evocare Chuck Norris al terzo livello? Cazpita ho vinto!"

Cetto che puoi usare i bug! Probabilmente il DM la sessione dopo userà un bug che ucciderà l'intero party e si ricomincerà a primo livello dove i bachi non danno problemi. Ci si dimentica che, se ti crei un superPG "sgravo", con le stesse regole verranno creati i nemici. Per quale motivo il primo nemico della giornata non dovrebbe avere Previsione + Celerity + Disgiunzione pronti all'uso?

Infatti credo che lo scopo del topic fosse semplicemente rilevare il bug:

Ora, a prescindere che nessun master masochista permetterebbe mai una simile interpretazione dell incantesimo, mi interessava capire se le regole di base permettono questa porcata...
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la risposta è: sì la permettono, ammesso che, come rilevato già da voi, la creatura esista. Il giocatore non può unilateralmente decidere che qualche combo strampalata esista.

Tra l'altro se non ci fosse questa limitazione niente impedirebbe di evocare a livello 17 un artefice epico di livello 34 con il talento autorità, al quale ordinare di farsi raggiungere dai suoi gregari maghi (rossi), chierici, archivisti e druidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo in una rivista Dragon (non ricordo quale) per la 3.5, un articolo dedicato a Vecna, e nella sezione servitori planari aveva un non-morto immondo (ghoul mi sembra). Così come, per il mezzo-troll del Fiend Folio, hanno usato un diavolo come creatura base.

Quindi creature con archetipi esistono, sì... Ma devono esistere nel mondo di gioco, non perchè il giocatore decide di applicare archetipo X a creatura Y

Link al commento
Condividi su altri siti

Si beh... proprio per evitare di fare a gara.con il master.a chi la fa più fuori dal vaso (gara che comu que il giocatore perde sempre) al nostro tavolo abbiamo deciso non di bannare le sgravate ma di limitare la potenza di tutto quello che potrebbe rovinare il divertimento. Quindi, parlando di evocazioni, va bene usare i vari alleati/legami planare ma non per evocare cose a caso, né per innescare catene di solar che evocano solar che evocano solar che evocano solar che evoc.... cerchiamo, insomma, di limitare tutto.

Non a caso abbiamo un treant nel party XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...