Melting Blaze Inviato 11 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2015 Non c'è differenza tra "metamagia arcana" e "metamagia divina": si applicano gli stessi talenti per avere gli stessi effetti. Il punto di rottura tra le due è il talento Metamagia Divina, che permette di ignorare il principale e unico fattore bilanciante della metamagia: l'aumento di slot. Per un mago, una palla di fuoco massimizzata è un incantesimo di 6° livello; per un chierico con Metamagia Divina, resta un incantesimo di 3° livello. era proprio quello che chiedevo! credevo ci fosse qualche talento particolare simile. leggendo la guida del forum Metamagia-questa-sconosciuta ho visto che: Spoiler: Canto Metamagico (RoS): Funziona come Metamagia Divina, solo che al posto degli utilizzi di Scacciare Non-morti si usano gli utilizzi di Musica Bardica. Rende il bardo un'ottima scelta come "metamago". e il Paladino oltre ad avere gli scacciare/intimorire ha pure Spoiler: Battle Blessing (CC): Rende ogni incantesimo da paladino un'azione veloce. ho visto che invece per maghi, stregoni e druidi le cose si complicano per quanto riguarda la metamagia. per i druidi non so se lo scacciare le piante può valere per l'uso del talento metamagia divina perchè so che ci sono ACF e CdP che lo permettono. inoltre credo che basti fare lo stesso gioco fatto qui esorcista sacro + death delver ed è fatta. no? maghi e stregoni si punta su talenti e capacità di classe. il breaking point che mi rimane da capire è se la metamagia divina rimane più forte di quella arcana. mi spiego: *divino uso il talento metamagia divina + scacciare/intimorire (solo non morti?) *arcano uso capacità di classe e talenti non saprei dire quale "rende meglio col minimo sforzo". visto che è il tread del malconvoker se facciamo la build di quello consigliato a pg1: Evocatore(VARIANTI: focused specialist,evocazione rapida e evocazione potenziata)3/master specialist2/malconvoker)6/master specialist +8/paragnostic apostle 1 così vediamo le differenze! a me sembra un buon esperimento comparativo utile a chi come me sta imparando a costruire i pg e per capirne le differenze sia alivello di buil sia a livello di giocabilità. che ne dite? Così su due piedi direi entrambi. Tra i due, però, per la build, sarebbe meglio Rapid Spell. In fin dei conti, Academic Priest ti dà solo qualche slot in più. si. scambia la saggezza con l'intelligenza come caratteristica per determinare il numero di incantesimi disponibili. visto che io non ho il libro e l'ho trovato magari interessa anche ad altri: Spoiler: [h=3]Academic Priest [General] (Legends of the Twins)[/h] Your path to faith is more scholarly than those of other clerics. Prerequisites: Intelligence 13+ Benefit: For the purpose of determining bonus divine spells per day and maximum divine spell level, your primary spellcasting ability is Intelligence. If you have more than one divine spellcasting class, the bonus applies to only one of those classes. Your spell save DCs are not affected by this change. Special: You may only take this feat as a 1st-level character. If you take this feat more than once, it applies to a different divine spellcasting class each time. You may take this feat even if you have no divine spellcasting classes yet. Scusa, ma gli altri giocatori hanno build di evocatori ? Se no, allora cosa paragoni a fare la build tua con build che nessuno ha? È ovvio che il livello di potere debba essere uguale NEL party. Un pg come il tuo non può non Avere che caster, gish e super DamageDealer come compagni. Il punto è che tu stesso affermi che non sia così. leggi quello che ho risposto poco sopra. io non lo so che può avere solo altri 3 tipi di costruzione personaggio come comparativa..poi così ad occhio mi pare che dentro quelle tre macrocategorie ci possa cadere dentro di tutto.. da combattenti melee, a ranged, a caster, a mutaforma etc.. cmq se tu leggi bene quel che ho scritto ti rendi conto che ho detto: *che non lo so e per questo chiedo. e poi pur fidandomi! voglio capire il perchè. se no poi quando gioco li tira qualcun altro i dadi per me *che vorrei fare gli altri pg per vedere questo come si posiziona. sarà ai vertici probabilmente da quanto dite ma vorrei vedere quanto c'è di mezzo. se l'everest o una spanna. *che cmq seguo i consigli se no che ci vengo a fare qua? *che vorrei capire con un esempio pratico. che penso sia più facile e divertente per i miei gusti e rimane un esempio concreto di build piuttosto che il solito tread su quanto è op una cosa piuttosto che l'altra ripeto: leggi quello che ho risposto poco sopra e se ti va contribuisci pure faccio un esempio che ho sottomano: il barbaro intimidente che ho linkato poco fa. quello in teoria quando il mio gli vuole tirare in testa un mostro, si arrabbia veloce Instantaneous Rage, fa partire gli intimidire o le altre frenzy, fury etc e con never outnumbered o sei immune alla paura oppure hai altissime probabilità di ritrovarti paralizzato dalla paura ll'istante. viene li. un cazzottone e bom. cmq ripeto. facciamo assieme la build del "malconvoker arcano" così vedo anche io quello che epr voi è ovvio e che per me non lo è, visto che sono agli inizi.
Ji ji Inviato 11 Maggio 2015 Segnala Inviato 11 Maggio 2015 Canto Metamagico si applica dopo la modifica di livello data dalla metamagia. Se vuoi lanciare un incantesimo con applicato un talento di metamagia che lo renderebbe di livello più alto del tuo massimo disponibile, il talento non si può applicare. Questo lo rende diversissimo da metamagia divina.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 11 Maggio 2015 Segnala Inviato 11 Maggio 2015 Per quanto mi riguarda, Metamagia Divina è un errore imperdonabile. Non puoi stampare un manuale "quasi-core" con un talento che ti permette di ignorare uno dei pochi limiti degli incantatori (il livello di incantesimi massimo) e pretendere di restare credibile. In che modo lanciare al 9° livello degli incantesimi che dovrebbero essere disponibili al 17° può essere bilanciato dall'uso di una risorsa completamente inutile come gli scacciare?
primate Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Inviato 12 Maggio 2015 era proprio quello che chiedevo! credevo ci fosse qualche talento particolare simile. leggendo la guida del forum Metamagia-questa-sconosciuta ho visto che: Spoiler: Canto Metamagico (RoS): Funziona come Metamagia Divina, solo che al posto degli utilizzi di Scacciare Non-morti si usano gli utilizzi di Musica Bardica. Rende il bardo un'ottima scelta come "metamago". e il Paladino oltre ad avere gli scacciare/intimorire ha pure Spoiler: Battle Blessing (CC): Rende ogni incantesimo da paladino un'azione veloce. ho visto che invece per maghi, stregoni e druidi le cose si complicano per quanto riguarda la metamagia. per i druidi non so se lo scacciare le piante può valere per l'uso del talento metamagia divina perchè so che ci sono ACF e CdP che lo permettono. inoltre credo che basti fare lo stesso gioco fatto qui esorcista sacro + death delver ed è fatta. no? maghi e stregoni si punta su talenti e capacità di classe. il breaking point che mi rimane da capire è se la metamagia divina rimane più forte di quella arcana. mi spiego: *divino uso il talento metamagia divina + scacciare/intimorire (solo non morti?) *arcano uso capacità di classe e talenti non saprei dire quale "rende meglio col minimo sforzo". visto che è il tread del malconvoker se facciamo la build di quello consigliato a pg1: Evocatore(VARIANTI: focused specialist,evocazione rapida e evocazione potenziata)3/master specialist2/malconvoker)6/master specialist +8/paragnostic apostle 1 così vediamo le differenze! a me sembra un buon esperimento comparativo utile a chi come me sta imparando a costruire i pg e per capirne le differenze sia alivello di buil sia a livello di giocabilità. che ne dite? si. scambia la saggezza con l'intelligenza come caratteristica per determinare il numero di incantesimi disponibili. visto che io non ho il libro e l'ho trovato magari interessa anche ad altri: Spoiler: [h=3]Academic Priest [General] (Legends of the Twins)[/h] Your path to faith is more scholarly than those of other clerics. Prerequisites: Intelligence 13+ Benefit: For the purpose of determining bonus divine spells per day and maximum divine spell level, your primary spellcasting ability is Intelligence. If you have more than one divine spellcasting class, the bonus applies to only one of those classes. Your spell save DCs are not affected by this change. Special: You may only take this feat as a 1st-level character. If you take this feat more than once, it applies to a different divine spellcasting class each time. You may take this feat even if you have no divine spellcasting classes yet. leggi quello che ho risposto poco sopra. io non lo so che può avere solo altri 3 tipi di costruzione personaggio come comparativa..poi così ad occhio mi pare che dentro quelle tre macrocategorie ci possa cadere dentro di tutto.. da combattenti melee, a ranged, a caster, a mutaforma etc.. cmq se tu leggi bene quel che ho scritto ti rendi conto che ho detto: *che non lo so e per questo chiedo. e poi pur fidandomi! voglio capire il perchè. se no poi quando gioco li tira qualcun altro i dadi per me [emoji38] *che vorrei fare gli altri pg per vedere questo come si posiziona. sarà ai vertici probabilmente da quanto dite ma vorrei vedere quanto c'è di mezzo. se l'everest o una spanna. *che cmq seguo i consigli se no che ci vengo a fare qua? *che vorrei capire con un esempio pratico. che penso sia più facile e divertente per i miei gusti e rimane un esempio concreto di build piuttosto che il solito tread su quanto è op una cosa piuttosto che l'altra ripeto: leggi quello che ho risposto poco sopra e se ti va contribuisci pure faccio un esempio che ho sottomano: il barbaro intimidente che ho linkato poco fa. quello in teoria quando il mio gli vuole tirare in testa un mostro, si arrabbia veloce Instantaneous Rage, fa partire gli intimidire o le altre frenzy, fury etc e con never outnumbered o sei immune alla paura oppure hai altissime probabilità di ritrovarti paralizzato dalla paura ll'istante. viene li. un cazzottone e bom. cmq ripeto. facciamo assieme la build del "malconvoker arcano" così vedo anche io quello che epr voi è ovvio e che per me non lo è, visto che sono agli inizi. Stai a sparare troppe cose e tutte fuoriluogo. L'evocatore con metamagia divina è sgravo. Punto. Motivazione: 1)evocare come azioni standard è sgravo 2)applicare metamagia a livelli prima del dovuto (metamagia divina) è sgravissimo 3)pompare in maniera esagerata le evocazioni è forte. Ora, puoi paragonare tutto quello che vuoi, ma: +l'evocatore arcano ha: 1) e 3). +Il paladino che tu citi ha un talento che si applica SOLO alle spell da paladino, di cui già molte sono swift. Oltretutto, il paladino ha solo 4 livelli di spell, che prende tardissimo. E sono spell specifiche. +il tuo barbaro è un barbaro. Bassi riflessi e bassa vol, spesso basta uno charme. Spell di livello 1*. Intimidire è char e vale solo per un bersaglio. +++++Nota bene++++ In NESSUN caso la forza di una build/classe la si valuta sulla capacità di uccidere il party. Non è una gara a chi uccide prima gli altri giocatori. La sfida è su chi risolve prima i problemi. Se metà del tempo combattete e tu evochi un esercito che fa più danni di tutti gli altri, blocca tutti i nemici, e finisce da soli gli scontri, tu sei sgravo in quella situazione. Se voi fate principalmente chiacchera, sono le spell + prove sociali ad essere le padrone. Quando un personaggio, può fare tutto, ed il tuo può, il problema esiste. La soluzione NO.
Melting Blaze Inviato 12 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2015 mi spiace perchè dirai anche cose sensate ma senza leggere quel che scrivo io.. e visto che per me d&d è un nuovo divertente gioco e che di esser ca**iato su un forum non me ne può fregar di meno.. inoltre un tuo contributo costruttivo fino ad ora nei miei confronti non c'è stato in un singolo post.. quindi tanti saluti a te
primate Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Inviato 12 Maggio 2015 mi spiace perchè dirai anche cose sensate ma senza leggere quel che scrivo io.. e visto che per me d&d è un nuovo divertente gioco e che di esser ca**iato su un forum non me ne può fregar di meno.. inoltre un tuo contributo costruttivo fino ad ora nei miei confronti non c'è stato in un singolo post.. quindi tanti saluti a te Se per te dare consigli, avvisi e correzioni non è costruttivo, non hai mai ricevuto qualcosa di costruttivo. Buona
Supermoderatore Ithiliond Inviato 12 Maggio 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Mi pare si stia andando leggermente OT. Non mi è chiara la questione del confronto tra due build, ad ogni modo se volete continuare la questione potrebbe essere ragionevole splittare la discussione. I miei due cent: non si può fare un confronto tra due diversi concept usando due build particolari. Il modo migliore per indagare l'efficacia di questa o quella combinazione è valutare cosa è possibile fare in termini di action economy, resource economy, e probabilità di successo contro la sfida media, più eventuali considerazioni di metagame. 1
darkundo Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Quando un personaggio, può fare tutto, ed il tuo può, il problema esiste. La soluzione NO. Scusa Primate, ma questo è in generale il problema di tutti i tier 1 e i tier 2 del gioco, cioè quasi tutti i caster completi. Qualsiasi Mago, chierico, Druido o Archivista può fare tutto e spesso e volentieri molto meglio di altre classi che dovrebbero essere specializzate in un determinato ruolo, quindi non capisco perché evidenzi questa cosa... cioè, sappiamo che a questo gioco, determinate classi possono fare questo. 1
Nathaniel Joseph Claw Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Scusa Primate, ma questo è in generale il problema di tutti i tier 1 e i tier 2 del gioco, cioè quasi tutti i caster completi. Qualsiasi Mago, chierico, Druido o Archivista può fare tutto e spesso e volentieri molto meglio di altre classi che dovrebbero essere specializzate in un determinato ruolo, quindi non capisco perché evidenzi questa cosa... cioè, sappiamo che a questo gioco, determinate classi possono fare questo. Qui non stiamo parlando di un qualsiasi mago, chierico, druido o archivista, ma di un personaggio che, in un turno, può evocare quattro creature potenziate da talenti molto forti (Evoca Servitore Arboreo ed Evocazione Elementale Rashemi). Un Evoca Alleato Naturale con Evoca Servitore Arboreo, generalmente, conclude lo scontro. Un Evoca Alleato Naturale veloce rapido ripetuto seguito da un Evoca Alleato Naturale veloce ripetuto è un qualcosa che non credo rientri nelle previsioni del sistema di gradi di sfida e sfide appropriate. Chiaramente non condivido il tono del messaggio di primate, ma mettere in guardia dai problemi che un simile personaggio potrebbe causare mi sembra doveroso.
darkundo Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Qui non stiamo parlando di un qualsiasi mago, chierico, druido o archivista, ma di un personaggio che, in un turno, può evocare quattro creature potenziate da talenti molto forti (Evoca Servitore Arboreo ed Evocazione Elementale Rashemi). Un Evoca Alleato Naturale con Evoca Servitore Arboreo, generalmente, conclude lo scontro. Un Evoca Alleato Naturale veloce rapido ripetuto seguito da un Evoca Alleato Naturale veloce ripetuto è un qualcosa che non credo rientri nelle previsioni del sistema di gradi di sfida e sfide appropriate. . Messa così in effetti, ha molto più senso.... però è anche vero che fare tutto questo consuma molte.risorse al personaggio. È si vero che può evocare 8 creature in un turno... ma quante volte al giorno? 2. Quanti incontri dovrebbe affrontare in una giornata un party? Mi pare, correggetemi se sbaglio, che siano suggeriti 4/5 scontri, giusto? Se lo costringi a diluire le risorse, eviterai di ritrovarti in campo 8 elementali della tempesta pronti a spararti in faccia 36 d6 danni ciascuno, o altre mestizie simili.... Comunque, si, ha moltissimo potenziale, questo personaggio!
primate Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Messa così in effetti, ha molto più senso.... però è anche vero che fare tutto questo consuma molte.risorse al personaggio. È si vero che può evocare 8 creature in un turno... ma quante volte al giorno? 2. Quanti incontri dovrebbe affrontare in una giornata un party? Mi pare, correggetemi se sbaglio, che siano suggeriti 4/5 scontri, giusto? Se lo costringi a diluire le risorse, eviterai di ritrovarti in campo 8 elementali della tempesta pronti a spararti in faccia 36 d6 danni ciascuno, o altre mestizie simili.... Comunque, si, ha moltissimo potenziale, questo personaggio! Falso: +1) può farlo tantissime volte, ha metamagia divina a fargli risparmiare slot. E tendenzialmente persino i mostri di livello 3(con quei buff) restano utili , non parliamo degli altri 6 livelli di incantesimo. +2) se il master corre ai ripari, ciò che succede è che se l'evocatore si ferma, tutti si fermano.
Ji ji Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Inviato 12 Maggio 2015 A meno che non siano altri PG monstre. Delirio al tavolo. 1
Melting Blaze Inviato 12 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Mi pare si stia andando leggermente OT. Non mi è chiara la questione del confronto tra due build, ad ogni modo se volete continuare la questione potrebbe essere ragionevole splittare la discussione. I miei due cent: non si può fare un confronto tra due diversi concept usando due build particolari. Il modo migliore per indagare l'efficacia di questa o quella combinazione è valutare cosa è possibile fare in termini di action economy, resource economy, e probabilità di successo contro la sfida media, più eventuali considerazioni di metagame. è per valutare l'economia del personaggio che volevo fare l'altra build da malconvoker. così si vedeva cosa doveva investire un pg e cosa doveva spendere l'altro per ottenere risultati similari. inoltre mia vrebbe fatto paicere provare a costruire un evocatore arcano visto che non l'ho mai fatto. cosa che oltre ad essere abbastanza utile ai nostri scopi attuali può senza alcun dubbio tornare utile a tutti i novizi la fuori che, come me, cercano esempi per capire ma che non se ne trovano se non sotto forma di Evocatore(VARIANTI: focused specialist,evocazione rapida e evocazione potenziata)3/master specialist2/malconvoker)6/master specialist +8/paragnostic apostle 1 che sinceramente aiuta tanto ma a gente come me anche leggendo le singole classi dice un 20% di quello che sarà il pg. Qui non stiamo parlando di un qualsiasi mago, chierico, druido o archivista, ma di un personaggio che, in un turno, può evocare quattro creature potenziate da talenti molto forti (Evoca Servitore Arboreo ed Evocazione Elementale Rashemi). Un Evoca Alleato Naturale con Evoca Servitore Arboreo, generalmente, conclude lo scontro. Un Evoca Alleato Naturale veloce rapido ripetuto seguito da un Evoca Alleato Naturale veloce ripetuto è un qualcosa che non credo rientri nelle previsioni del sistema di gradi di sfida e sfide appropriate. si quella combo è una bomba! credo che vada bene contro gruppi nutriti di avversari di alto livello. non so come si comporta contro le orde (credo molto bene ma non so se riescono a bloccare il fiume di goblin che si scaglia contro i pg incurante di tutto il resto) o contro il classico big bad boss che non en vuole sapere di andare giù. Chiaramente non condivido il tono del messaggio di primate, ma mettere in guardia dai problemi che un simile personaggio potrebbe causare mi sembra doveroso. ah vedo che non sono l'unico a quanto pare cmq il messaggio è stato molto più chiaro grazie alla spiegazione di poco sopra Messa così in effetti, ha molto più senso.... però è anche vero che fare tutto questo consuma molte.risorse al personaggio. È si vero che può evocare 8 creature in un turno... ma quante volte al giorno? 2. Quanti incontri dovrebbe affrontare in una giornata un party? Mi pare, correggetemi se sbaglio, che siano suggeriti 4/5 scontri, giusto? Se lo costringi a diluire le risorse, eviterai di ritrovarti in campo 8 elementali della tempesta pronti a spararti in faccia 36 d6 danni ciascuno, o altre mestizie simili.... Comunque, si, ha moltissimo potenziale, questo personaggio! vedo che anche tu sei interessato a quella che ormai ho acquisito come "economy del pg". per questo son semrpe dell'idea di fare un confronto con un altro malconvoker tra i più usati A meno che non siano altri PG monstre. Delirio al tavolo. Gli altri pg che avevo in mente li ho già annunciati: barbaro intimidente, guerriero uber charger con cavalcatura trampler, arciera "in sella" e questo evocatore. ne manca uno che sarà un altro incantatore ma non evocatore. ora come ora non so se sarà un arcane hierophant che mi ispira molto o -più probabilmente- un mago arcano (così si cambia dal divino) incentrato sulla scuola di trasmutazione che mi fa da god e da megabuffer per i 3 non maghi o che comunque è portato per aiutare gli altri e permettergli di fare il prorpio dovere. pur propendendo per la seconda opzione non so ancora come svilupparlo. tanto da leggere e poco tempo per acquisirlo al momento!
Melting Blaze Inviato 12 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2015 non caricava più. si era impallato il broswer. sorry
darkundo Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Falso: +1) può farlo tantissime volte, ha metamagia divina a fargli risparmiare slot. E tendenzialmente persino i mostri di livello 3(con quei buff) restano utili , non parliamo degli altri 6 livelli di incantesimo. +2) se il master corre ai ripari, ciò che succede è che se l'evocatore si ferma, tutti si fermano. Ma non è affatto vero. Gli slot di 9 livello non sono infiniti e già gli alleati naturali della lista di 8 livello, quando i pg sono al 20, lasciano a desiderare. Anche con l archetipo servitore arboreo. Può farlo mille volte al giorno, certo (che poi, cmq, no - perché non ha infiniti scacciare non morti), ma quante volte in maniera efficace? Anche il secondo punto non è vero: ci sono mille ragioni in game perché i pg non possano fermarsi a riposare (corsa contro il tempo? Sono inseguiti da qualcosa di troppo grosso? Stanno inseguendo qualcuno?) E mille altr strumenti a disposizione del master perché i giocatori capiscano che non è una buona idea riposare troppo spesso. In ogni caso, per quella che è la mia (poca) esperienza di questo gioco, non è una buona idea mettere insieme ad un barbaro, un guerriero e un ranger, un evocatore divino e un incantatore arcano (considera comunque, che tu, grazie alle tue creature, puoi essere un GOD fantastico). Per qunto tu possa ottimizzate le altre classi, ci sarà sempre troppo dislivello.
primate Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Ma non è affatto vero. Gli slot di 9 livello non sono infiniti e già gli alleati naturali della lista di 8 livello, quando i pg sono al 20, lasciano a desiderare. Anche con l archetipo servitore arboreo. Può farlo mille volte al giorno, certo (che poi, cmq, no - perché non ha infiniti scacciare non morti), ma quante volte in maniera efficace? Anche il secondo punto non è vero: ci sono mille ragioni in game perché i pg non possano fermarsi a riposare (corsa contro il tempo? Sono inseguiti da qualcosa di troppo grosso? Stanno inseguendo qualcuno?) E mille altr strumenti a disposizione del master perché i giocatori capiscano che non è una buona idea riposare troppo spesso. In ogni caso, per quella che è la mia (poca) esperienza di questo gioco, non è una buona idea mettere insieme ad un barbaro, un guerriero e un ranger, un evocatore divino e un incantatore arcano (considera comunque, che tu, grazie alle tue creature, puoi essere un GOD fantastico). Per qunto tu possa ottimizzate le altre classi, ci sarà sempre troppo dislivello. Prima dici che non è vero e poi dici che il loro party è sbilanciato. Deciditi
darkundo Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Ahahah ma no, non ci siamo capiti. Il party è sbilanciatissimo. Questo è evidente. Anche l'altro incantatore dovrà essere ottimizzato, per tenere il passo di questo piccolo mostro. Ma credo che sia evidente lo squilibrio... e il problema sarà principalmente del Master che dovrà riuscire a rendere il gioco interessante per l'evocatore senza uccidere gli altri. Fin qui credo siamo d'accordo, no? Quello che ribatto è che mi sembra si stia mettendo al banco degli imputati il pg per aver violato l'articolo 3, comma 2 del CdBC (codice di buona condotta) : non farla fuori dal vaso. Quando in realtà anchr lui ha i suoi limiti. Poi chiaroz se gli si permette di arrivare al famigerato big boss fresco come una rosa, non c'è da lamentarsi se in 2 turni chiude la qestione. @melting: come.ti dicevo prima, visto che comunque i pg non incantatori non potranno mai tenere il passo con questo, mi permetto di darti alcuni consigli, partendo dal presupposto che tu sei un GOD con i controBIIIIIIP. 1- assicurati che larcanista pissa avere in combattimento un ruolo completamente diverso dal tuo. In questo modo potrete divertirvi entrambi. Buffer, Debuffer potrebbero essere delle valide alternative 2- prova magari ad utilizzare le tue creature in modo intelligente : invece di evocare la roba più csttiva che hai e di mandarla in carica con assaltare contro i nemici, cerca di capire come.puoi usare le tur creature per dare vantaggio ai tuoi alleati. So che può essere noiso doversi contenere, ma visto he è un gioco di gruppo e che tuti devono divertirsi, sarebbe alquanto disdicevole rovinare l'esperienza di gioco a tutti. E in fin dei conti tu hai un personaggio in grado di onteragire con i pg, i mostri e i png in modi diversi.
Ji ji Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Anche il secondo punto non è vero: ci sono mille ragioni in game perché i pg non possano fermarsi a riposare (corsa contro il tempo? Sono inseguiti da qualcosa di troppo grosso? Stanno inseguendo qualcuno?) E mille altr strumenti a disposizione del master perché i giocatori capiscano che non è una buona idea riposare troppo spesso. Riposare ogni 4 o 5 scontri non mi sembra troppo spesso. Se non lo fai ci rimettono tutti, a cominciare dai combattenti che restano senza pf.
darkundo Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Inviato 12 Maggio 2015 4 o 5 scontri sono tanti, se il master li calibra bene. In questo modo il pg deve diluire bene le sue risorse e i suoi incantesimo di 9 livello non sono abbastanza da permettergli di evocare 18 creature forti in 3 turni, ad ogni scontro. No?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Inviato 12 Maggio 2015 4 o 5 scontri sono tanti, se il master li calibra bene. In questo modo il pg deve diluire bene le sue risorse e i suoi incantesimo di 9 livello non sono abbastanza da permettergli di evocare 18 creature forti in 3 turni, ad ogni scontro. No? L'avventura non si gioca solo dal 17° livello in poi. Un archivista non ha pochi slot e un singolo lancio di Evoca Alleato Naturale (con Evoca Servitore Arboreo) è sufficiente a rendere inutile il combattente di turno. Non c'è nessun bisogno di evocare 18 creature forti in tre turni. Se ne possono evocare la metà. O anche la metà della metà.
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