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Inviato

si si l'ho capito è che il "secondo malconvoker" non la può usare..

bè questo è un malconvoker. più che evoca mostri 9 con allineamento malvagio per averli doppi e con bonus di dadi vita forza costituzione etc.. direi che è un pò il suo pane no?

il primo malconvoker poteva scegliere che mostro castare rapido + twin tra servitore arboreo/evoca mostri/ alleato planare etc ma visto che cmq il malconvoker è specializzato nei mostri malvagi e li ha particolarmente forti perchè non sceglierli?

tra l'altro il conto del numero massimo di mostri fatto prima è giò stato fatto con i mostri malvagi per averne 2 al prezzo di 1..

e nella guida dicono che 2 ragnoni immensi di lvl 9 così pompati sono meglio di 1 monolita elementale.. anche senza star qua a discutere di questa affermazione della guida si può comunque dire che siano delle valide opzioni.. giusto?

ok. capito. io allora mi sa che le riviste e il regno dei calamari :D li escludo per il momento.. visto cmq che mi sembra sia una tendenza abbastanza diffusa.

incantesimi rapidi [metamagia] al costo di +4 mi permette un lancio rapido + un altro incantesimo nello stesso turno no? 1 veloce e uno no

se io li ho già rapidi grazie a "conjurer 1 + master specialist 10" non posso fare uno rapido dato dalla combo di prima + uno standard?

ho capito male?

ora cerco un modo di avere un -4 coi talenti di metamagia e ci metto twin spell ed ho lo stesso effetto di prima xcioè le 8 summon al turno 1 ed innescare il loro relativo circolo. ovvio è solo per i mostri malvagi. ma direi che non è affatto male!

uan volta finita la build si vedrà sicuramente un distacco con l'archivista malconvoker ma almeno vedremo di quanto. sia in versatilità sia come molti volevano vedere prima in termini di economy ;-)

si di opzioni ce ne sono. il mago le ha tutte tranne alleato nature e alleato planare e lo speciale gregario planare del taumaturgo. ad alleato planare volendo c'è rimedio con un talento + dominio (e di talenti liberi fino ad ora ne abbimao un sacco) se proprio ne sentissimo la necessità.. e legame planare invece rimane e pure maxato grazie ai dv del master specialist che vanno a sopperire a quelli mancanti del malconvoker che non raggiunge il lvl 8.

dai compiliamo sti talenti al meglio possibile e vediamo cosa salta fuori così poi possiamo prendere le misure come si deve!

Non stai afferrare la sottile differenza tra alleato naturale e mostro. Il primo punta alla forza bruta, il secondo alle capacità.

Un ragno, carino quanto vuoi, non ha capacità magiche e quindi risulta una scelta molto infelice. Certo che sarà forte, ma in nessun caso PIÙ delle opzioni del conjurer divino. Oltre a ciò, è una build che inizia a funzionare dopo il 13/18(anche perché sei malkonvoker 5 al 18 se fai master specialist).

Il druido1 invece, è già là ..pronto a fare fuori ogni sfida per i prossimi 5 livelli.


Inviato

Boh, non so, a me Arcane Thesis su un incantesimo della serie Evoca Mostri, a meno di una one shot o di un'avventura in cui non si salga di livello, sembra una scelta piuttosto infelice.

incantesimi rapidi [metamagia] al costo di +4 mi permette un lancio rapido + un altro incantesimo nello stesso turno no? 1 veloce e uno no

se io li ho già rapidi grazie a "conjurer 1 + master specialist 10" non posso fare uno rapido dato dalla combo di prima + uno standard?

ho capito male?

Il talento Incantesimi Rapidi ti permette di lanciare un incantesimo con un'azione veloce. La capacità del Master Specialist ti permette di lanciare un'incantesimo con un'azione veloce. Nel tuo turno, hai un'azione standard, un'azione di movimento e un'azione veloce. Puoi usare l'azione veloce per lanciare un incantesimo modificato dal talento Incantesimi Rapidi o per usare la capacità del Master Specialist, poi ti resta comunque l'azione standard da usare come preferisci (puoi, ad esempio, lanciare un incantesimo con tempo di lancio di un'azione standard).

Per la questione principale: lavorando a sufficienza (anzi, senza neanche impegnarsi troppo), si può tranquillamente ottenere un evocatore arcano in grado di rompere l'equilibrio del gioco. Non vedo, però, come questo possa rendere equilibrato l'evocatore divino di cui si stava discutendo. Voglio dire, non è che la possibilità di creare un Dweomerkeeper che spamma Portale e Desiderio come se non ci fosse un domani renda improvvisamente Evoca Servitore Arboreo un talento bilanciato. Le due cose restano comunque sbilanciate, semplicemente su due piani diversi.

In una situazione pratica di gioco, dopo che il ranger in sella alla sua cavalletta gigante ha assistito inerme al banchetto che i coccodrilli giganti hanno fatto dei poveri nemici, non ce lo vedo l'evocatore a dire "ah, fossi un incantatore arcano, sarei ancora più forte". Non funziona così. Il bilanciamento va valutato prendendo come metro di paragone gli altri personaggi del gruppo.

Inviato

Boh, non so, a me Arcane Thesis su un incantesimo della serie Evoca Mostri, a meno di una one shot o di un'avventura in cui non si salga di livello, sembra una scelta piuttosto infelice.

si capisco il tuo punto di vista ma tanto questo pg fa per la maggiorparte dle tempo quello.. è il suo punto di forza, la sua specializzazione. se no che malconvoker è..

Il talento Incantesimi Rapidi ti permette di lanciare un incantesimo con un'azione veloce. La capacità del Master Specialist ti permette di lanciare un'incantesimo con un'azione veloce. Nel tuo turno, hai un'azione standard, un'azione di movimento e un'azione veloce. Puoi usare l'azione veloce per lanciare un incantesimo modificato dal talento Incantesimi Rapidi o per usare la capacità del Master Specialist, poi ti resta comunque l'azione standard da usare come preferisci (puoi, ad esempio, lanciare un incantesimo con tempo di lancio di un'azione standard).

perfetto. avevo capito giusto. è incantesimi rapidi gratis. direi buono! :-)

Per la questione principale: lavorando a sufficienza (anzi, senza neanche impegnarsi troppo), si può tranquillamente ottenere un evocatore arcano in grado di rompere l'equilibrio del gioco. Non vedo, però, come questo possa rendere equilibrato l'evocatore divino di cui si stava discutendo. Voglio dire, non è che la possibilità di creare un Dweomerkeeper che spamma Portale e Desiderio come se non ci fosse un domani renda improvvisamente Evoca Servitore Arboreo un talento bilanciato. Le due cose restano comunque sbilanciate, semplicemente su due piani diversi.

si bè non lo sto facendo per vedere chi è il pg più forte del gioco (e mettete giù i cartelli con su scritto planar sheperd voi in tribuna :D che tanto non lo gioca nessuno!).

e non sto neanche dicendo che servitore arboreo sia bilanciato. voglio solo vedere in questo duo di sbilanciati quanto uno sia più sbilanciato dell'altro. e non andando a prendere cose apposta per fare questa gara! ma costruendo due malconvoker diversi che siano davvero dei malconvoker e confrontarli per valutare la loro economy e i loro pregi /difetti.

cosa che a leggere diversi forum si trasforma sempre in "ma questo è più op". si ma chissene non è quello che ho chiesto io. non voglio un simil pastore planare ma un malconvoker. uno ce l'ho divino. ed è il mio pg. la'ltro ce l'ho arcano ed è tipo la riserva.

vorrei vedere eprchè uno è in campo a giocare la partita da titolare (perchè mi paice è scontato. ma che qualità ha per essere li) e perchè l'altro è in panchina.

lo scopo del mio pg era "voglio uno che evochi tutto" detto in breve per avere una etichetta comoda. bene questo sarebbe "voglio uno che evochi orde di mostroni malvagi per sconfiggere il male".

se sapessi farlo da solo l'avrei già fatto credimi. ma purtropo non ho l'esperienza e le conoscenze necessarie. ed è per questo che son qui. per imparare.

però non riesco ad imparare come vorreste voi perchè mi amncano dei pezzi che voi avete già acquisito e consolidato e date per scontato.

è come se devi spiegare le proporzioni ad un bambino delle elementari. tu dai mille passaggi per scontati e lui non ci capisce nulla. perchè per lui che fa ancora le divisioni con il "quante vole ci sta il 3 nel 14? 4 col resto di 2" etc è troppo in la e ci deve arrivare passo passo, con impegno e con voglia. e sentirsi dire si ma "la funzione con x in percentile è più versatile" non sa che vuol dire e manco gli interessa. perchè lui ora sta facendo 14:3 e quello gli interessa.

scusate la digressione ma se no sembra che non ci capiamo proprio e mi spaice perchè credo siate venuti qui per aiutare me nella creazione dell'archivitsa malconvoker e tutto il resto è nato da "è troppo OP". che per quanto possa anche averlo intuito, non ho capito se è un pg da buttare perchè op (e mi spiacerebbe molto perchè al di la della forza che sinceramente come ho già detto più volte è l'elemento secondario, il primo è il concept. e sto concept mi piace molto).

In una situazione pratica di gioco, dopo che il ranger in sella alla sua cavalletta gigante ha assistito inerme al banchetto che i coccodrilli giganti hanno fatto dei poveri nemici, non ce lo vedo l'evocatore a dire "ah, fossi un incantatore arcano, sarei ancora più forte". Non funziona così. Il bilanciamento va valutato prendendo come metro di paragone gli altri personaggi del gruppo
.

e su sto punto ci siamo già stati e ci ritorneremo. ma visto che di carne al fuoco ce n'è già tanta..se per il momento soprassediamo?

anche perchè se no di menoni melee o a distanza che possano reggere il confronto con degli incantatori non ce ne è. a parte chi si trasforma..

non per niente nella guida Graduatoria-delle-Classi-secondo-le-loro-abilità nel tier 1 e nel tier 2 ci sono solo caster.. poi che uno li possa fare anche come gish o trasformisti ok. ma fatto sta che uno che "mena" classico come un bel guerriero non c'è..

poi il mio concept di guerriero magari è un duskbalde swrodsage psion ma visto che non so ancora che siano al momento non posso dirlo :sorry:

e nella sezione ottimizazione coi vari contest di roba super op ce n'è.. ovvio che probabilmente non ne giocherei mezzo. perchè per essere così ottimizzati spesso sono dei pg che da interpretare non mi ispirerebbero per nulla.

poi a cercare col lanternino qualcosa anche in tal senso si trova e di sicuro di idee molto valide se ne trovano davvero tante.

comunque che ne dite ci torniamo su dopo?

Inviato

si bè non lo sto facendo per vedere chi è il pg più forte del gioco (e mettete giù i cartelli con su scritto planar sheperd voi in tribuna che tanto non lo gioca nessuno!).

e non sto neanche dicendo che servitore arboreo sia bilanciato. voglio solo vedere in questo duo di sbilanciati quanto uno sia più sbilanciato dell'altro. e non andando a prendere cose apposta per fare questa gara! ma costruendo due malconvoker diversi che siano davvero dei malconvoker e confrontarli per valutare la loro economy e i loro pregi /difetti.

cosa che a leggere diversi forum si trasforma sempre in "ma questo è più op". si ma chissene non è quello che ho chiesto io. non voglio un simil pastore planare ma un malconvoker. uno ce l'ho divino. ed è il mio pg. la'ltro ce l'ho arcano ed è tipo la riserva.

vorrei vedere eprchè uno è in campo a giocare la partita da titolare (perchè mi paice è scontato. ma che qualità ha per essere li) e perchè l'altro è in panchina.

Ah, ma allora avevo semplicemente capito male io. Pensavo che questo secondo personaggio servisse per dimostrare che il primo non era poi così forte (perché avevi proposto di metterlo in piedi proprio quando era stata tirata in ballo la possibile "esagerazione"), non avevo capito fosse solo per avere un confronto tra le due possibilità.

scusate la digressione ma se no sembra che non ci capiamo proprio e mi spaice perchè credo siate venuti qui per aiutare me nella creazione dell'archivitsa malconvoker e tutto il resto è nato da "è troppo OP". che per quanto possa anche averlo intuito, non ho capito se è un pg da buttare perchè op (e mi spiacerebbe molto perchè al di la della forza che sinceramente come ho già detto più volte è l'elemento secondario, il primo è il concept. e sto concept mi piace molto).
Sicuramente non ci sono "personaggi da buttare perché op" a priori. Ad ogni modo, lasciamo perdere la questione, così puoi andare avanti nella costruzione del secondo personaggio (magari evochiamo in qualche modo Velsh, visto che sembra abbastanza ferrato).
Inviato

yeeeh! ci siam capiti! :cool:

evoca VELSH è un incantesimo di lvl 9 ma parrebbe che se scrivi "velsh aiutaci tu" con rune naniche sul forum di dragonslair dopo un pò arriva in soccorso :D

ad ora siamo messi così:

Evocatore [ACF] 3/ master specialist 2 / malconvoker 6/ master specialist +8/ paragnostic apostle 1

[ACF] (sono tutti dati a lvl 1):

*conjurer - pg 61 Unearthed Arcana = "+ rapid summoning / - famiglio" & "+ aumentare evocazione / - scribe scroll"

*specialist wizard - pg 44 Manuale Giocatore = + 1 spell scuola prescelta / - 2 scuole proibite

*focused specialist - pg 34 Complete Mage = + 2 spell scuola prescelta / - 1 spell slot - 1 scuola proibita

*razza: umano

1- Collegiate wizard - pg 181 Complete Arcane

razza: incantesimi focalizzati evocazione - pg 97 Manuale Giocatore

difetto 1 (“Vunerable” pg 92 Unearthed Arcana):

difetto 2 (“Shaky” pg 92 Unearthed Arcana):

3-

6- Summon Elemental - pg 47 Complete Mage

9-

12-

15-

18-

io sto valutando:

*arcane thesis - pg 74 Player Handbook 2

Spoiler:  
Page 74– Arcane Thesis [substitution]

Should read, “When you apply any metamagic feats other than Heighten Spell” Thus if you were to prepare an empowered maximized magic missile (assuming magic missile is the spell you choose for your Arcane Thesis), it would be prepared as a 4th level spell (+1 level for empowered, down from +2; and +2 levels for maximized, down from +3).

Page 74 – Arcane Thesis [Omission]

Add the following text to the end of the “Benefit” section: “A spell cannot be reduced to below its original level with the use of this feat.”

per evoca mostri 9 di allineamento malvagio da avere almeno twin spell e se riusciamo anche repeated per un esplosione di mostroni incredibile!

*Metamagic School Focus - pg 45 Complete Mage

Spoiler:  
METAMAGIC SCHOOL FOCUS

You are unusually skilled at modifying the effects of a particularschool of magic.

Prerequisite: Spell Focus (chosen school) or specialistwizard in chosen school.

Benefit: Choose a school of magic for which you have the Spell Focus feat, or the school in which you have specialized.

Three times per day, you can reduce by one level the cost of a metamagic feat applied to a spell of the chosen school. If you prepare spells, you can have only up to three such reducedcost spells prepared at any time.

Special: A wizard can select this feat as a wizard bonus feat. This feat can be taken more than once. Each time you take it, it applies to a different school of magic.

penso sia molto valido e mi è già stato suggerito anche da Velsh

*Residual Magic - pg 46 Complete Mage

Spoiler:  
RESIDUAL MAGIC [TACTICAL]

You can use the lingering energy from a spell you cast to boost the effect of a later spell.

Prerequisites: Spellcraft 12 ranks, any metamagic feat.

Benefit: The Residual Magic feat allows the use of two tactical maneuvers.

Enduring Potency: If you cast a spell from your daily allotment of spells, then cast the same spell from a scroll or wand in the next round, you can treat the second casting as if it had come from your daily allotment of spells for the purpose of caster level, save DC, and any other effect of the spell.

For example, if Hennet the 10th-level sorcerer casts magic missile, then activates a wand of magic missile (caster level 5th) in the next round, he can treat the wand's magic missile as if he had cast it (giving him a greater range, number of missiles, and so forth).

Lingering Metamagic: If you cast a spell affected by one or more metamagic feats, and then cast the same spell in the next round, you can apply any one of the metamagic effects from the first casting to the second casting, but without any change to the spell's level.

The second spell doesn't count as being affected by a metamagic feat for the purpose of this benefit (that is, it doesn't entitle you to apply the metamagic feat to a spell you might cast in the following round). Only spells you cast using your own metamagic feats (as opposed to metamagic effects from magic items) allow this option to function.

For example, if Hennet uses a 5th-level slot to cast an empowered lightning bolt, in the next round he can use a 3rd level slot to cast another empowered lightning bolt. If the first spell was a silent empowered lightning bolt, he could apply the effect of either Silent Spell or Empower Spell to the second casting of lightning bolt, but not both.

*Mastery of the Silver Void (PGtE): Rapidizza automaticamente gli incantesimi di Evocazione [teletrasporto] che il personaggio lancia, con una penalità di -9 al LI però. Non ha effetto sul tempo di lancio o sullo slot usato. Utilizzabile 3 volte al giorno.

lo devo cercare ma sembra molto divertente e utile.

dobbiamo abbassare il costo per twin spell e se riusciamo anche per repeated visto che tanto le evocazioni rapide già le abbiamo ;-)

Inviato

Non ricordo se hai a disposizione anche i Dragon Magazine, ma Easy Metamagic (Twin Spell e/o Repeated Spell) potrebbe fare al caso tuo.

Arcane Thesis su Evoca Mostri IX lo trovo poco utile, da solo ti permette di applicare talenti di metamagia che alzano lo slot di 1, e di utile per te c'è forse(e dico forse) incantesimi estesi.

Assieme a Metamagic School Focus potresti applicare talenti di metamagia che alzano di 2 lo slot, ma di utili per te non ce ne sono.

Aggiungendo Easy Metamagic potresti giusto giusto applicargli Repeated Spell.

Risulatto al massimo 3 volte al giorno potresti applicare Repeated Spell a Evoca Mostri di IX, sfruttando però 3 talenti...non so quanto la spesa in talenti valga il poter castare ripetuto Evoca Mostri IX

Twin Spell in ogni caso, solo con i talenti non potresti applicarlo a incantesimi di 9°

Altri talenti utili:

Cloudy Conjuration (giusto perchè le tue creature non sono già forti abbastanzaXD)

Versatile Spellcaster (utile se si ha bisogno di qualche slot di livello più alto e ne abbiamo ancora di livelli bassi)

Residual Magic (metamagia gratis se il turno dopo lanciamo lo stesso incantesimo metamagizzato nel turno prima)

Invisible Spell ...è giusto una citazione, dato che se applicato anche ai mostri evocati diventa qualcosa di imbarazzante, doppiamente nel tuo caso

Inviato

Non ricordo se hai a disposizione anche i Dragon Magazine, ma Easy Metamagic (Twin Spell e/o Repeated Spell) potrebbe fare al caso tuo.

no i dragon amgazine non li ho ma visto che non è rimasta alternativa cerco giusto i talenti su google così almeno ho al descrizione completa. mi tocca adeguarmi per far sto esperimento.

Arcane Thesis su Evoca Mostri IX lo trovo poco utile, da solo ti permette di applicare talenti di metamagia che alzano lo slot di 1, e di utile per te c'è forse(e dico forse) incantesimi estesi.

mah io pensavo di fare una cosa tipo:

*arcane thesis = -1 twin -1 repeated

*easy metamagic x 2 = -1 twin -1 repeated

*metamagic school focus= -1 tre volte al giorno

*Forceful Magic (Dr#308) = -1 una volta la giorno

*Residual Magic

quindi diverrebbe:

*turno x - evoca mosti 6 rapido + twin + repeated

sarebbe +4 +3 ma diventa +3 +2 per via di arcane thesis. inoltre ho easy metamagic x 2 quindi diventa +2 +1 e questo vale sempre!

visto che il primo è rapido posso lanciarne uno come vocazione standard uguale sempre a costo +3 nello stesso turno.

questo vuol dire che 8 mostri il primo turno e +16 ad ogni turno aggiuntivo! sranno anche solo di 6° ma carezze non sono no?

inoltre questo lo posso fare sempre! (se ho ben capito come funziona ma credo di si)

ora si tratta di capire come posso arrivare a tirare quelle di nono..

con metamagic school focus posso fare da +2 +1 a +1 +1 per 3 volte al giorno. quindi diventa +1 +1 con un utilizzo. ma visto che i talenti di metamagia applicati alla spell son 2 posso farla diventare +1 +0 riducendo repeated spell che fino ad ora non ho toccato.

mi avanza ancora un utilizzo giornaliero. ma quel + 1 non ci piace e perciò interviene forceful magic che lo porta 0.

prima spell del giorno è rapida, twin e repeated la seconda spell del giorno però mi avanza solo un utilizzo (se non uso oggetti ovviamente) e perciò da +2 +1 diventa +1 +1.

quindi primo turno una ecova mostri 9 rapid + twin + repeated più un evoca mostri 7 standard twin + repeated. oppure due da 8 a scelta.

il secondo turno entra residual magic e praticamente mi copia il primo pari pari il primo ;-)

Assieme a Metamagic School Focus potresti applicare talenti di metamagia che alzano di 2 lo slot, ma di utili per te non ce ne sono.

Aggiungendo Easy Metamagic potresti giusto giusto applicargli Repeated Spell.

Risulatto al massimo 3 volte al giorno potresti applicare Repeated Spell a Evoca Mostri di IX, sfruttando però 3 talenti...non so quanto la spesa in talenti valga il poter castare ripetuto Evoca Mostri IX

Twin Spell in ogni caso, solo con i talenti non potresti applicarlo a incantesimi di 9°

vedi sopra.

le domande sono:

*si potrebbe portare ad assere due spell di 9°? si con gli item sicuro. con talenti migliori adatti allo scopo?

*ne vale la pena? di sicuro forceful magic non mi piace. e in questo contesto anche metamagic school focus rimane utile ma non top noch. cmq credo di tenerlo.

*c'è di meglio come talenti che non conosco?

*magari rimpiazzando il paragnostic apostle che sinceramente non ci interessa granchè e aggiunge poco.. che ne dite del tainted sorcerer a pg 162 Unearthed Arcana

come flavor ne ha a pacchi e ci sta di brutto. "se usi il male anche se per sconfiggere il male stesso ne rimani cmq corrotto". fa molto Nietzsche ;-)

non so come valutare la classe perchè non so come si possono recuperare i danni alle caratteristiche.. non credo basti dormire e mangiare sano :-p ..qualcuno me lo spiega please? :oops:

Altri talenti utili:

Cloudy Conjuration (giusto perchè le tue creature non sono già forti abbastanzaXD)

Versatile Spellcaster (utile se si ha bisogno di qualche slot di livello più alto e ne abbiamo ancora di livelli bassi)

Residual Magic (metamagia gratis se il turno dopo lanciamo lo stesso incantesimo metamagizzato nel turno prima)

Invisible Spell ...è giusto una citazione, dato che se applicato anche ai mostri evocati diventa qualcosa di imbarazzante, doppiamente nel tuo caso

cloudy mi è sempre piaciuto non poco anche se non è che sia sgravo. però è molto flavor!

versatile spellcaster lo devo andare a leggere.

residual magic è già dentro al momento.

invisible spell.. non so se le creature sono invisibili..c'è chi dice di si e chi dice di no..

Inviato

Chiedo subito scusa per l'intervento antipatico.

Cercherò di essere breve: portando un PG come questo in un gruppo di neofiti, l'unico risultato sarà di creare problemi agli altri giocatori, al DM e, come ricaduta, a te stesso.

L'ottimizzazione di per sé non è niente di male, ma ci sono diverse ovvie ragioni per cui portare un PG ottimizzato in un contesto di giocatori e master inesperti è una pessima idea - doppiamente pessima se a usarlo è a sua volta un giocatore inesperto.

Se non ti fidi della teoria, fidati della pratica: io ho avuto giocatori che l'hanno fatto, hanno rovinato il gioco al gruppo per qualche mese e poi sono stati allontanati. Una soluzione che non soddisfa nessuno.

Inviato

Chiedo subito scusa per l'intervento antipatico.

hey. NESSUN PROBLEMA. le critiche e gli interventi li accetto ben volentieri se si usa un tono civile :-)

Cercherò di essere breve: portando un PG come questo in un gruppo di neofiti, l'unico risultato sarà di creare problemi agli altri giocatori, al DM e, come ricaduta, a te stesso.

L'ottimizzazione di per sé non è niente di male, ma ci sono diverse ovvie ragioni per cui portare un PG ottimizzato in un contesto di giocatori e master inesperti è una pessima idea - doppiamente pessima se a usarlo è a sua volta un giocatore inesperto.

Se non ti fidi della teoria, fidati della pratica: io ho avuto giocatori che l'hanno fatto, hanno rovinato il gioco al gruppo per qualche mese e poi sono stati allontanati. Una soluzione che non soddisfa nessuno.

si lo so che è rischioso e che può essere molto controproducente. fortunatamente mi avete avvertito un pò tutti e perciò non c'è il minimo dubbio che -se lo dite tutti, e per di più così convinti- sia vero quel che dite.

io visto che sono in ballo vorrei imparare a fare dei pg fatti bene. quindi capire come dei pg ben ottimizzati possono essere.

inoltre mi interessano le differenze tra più "sfumature di ottimizzazione" per la stessa classe (si veda questo esempio malconvoker 1 vs malconvoker 2).

la base intoccabile è il concept e il divertimento.

oggi ho visto questo:

TaQySKv.png

e ho pensato eccola qua la mia arciera in sella che ho proposto nell'altro tread!

ovvio che per poter far quello deve avere gradi in cavalcare, talenti per combattere in sella per poter usare l'arco la meglio etc..

ottimizzazione per fare il pg che voglio ok. ottimizzazione fine a se stessa per avere il pg super potente no.

se il pg che piace a me è potente e ottimizzandolo (rispettando ciò che è) diventa super potente mi fa piacere da un lato perchè ho avuto una buona idea. mi spiace dall' altro lato perchè può seriamente rovinare il gioco. e allora cerco build simili per avere una riserva, un metro di paragone di quanto effettivamente mi è venuto sgravo il pg e tutte le cose che ho detto sopra al buon Nathaniel.

ovviamente la base di partenza sarà sempre un pg che trovo intrigante e divertente e che l'ottimizzazione non può andare a rovinare in alcun modo (dai su. ora basta con sti cartelli "planar sheperd is for fun only" :D)

inoltre dato che:

* "la sbatta" comunque me la sto facendo io col vostro aiuto (rispetto al resto del gruppo che, per inciso, alla fin fine devono ancora inziare a giocare all'altro gioco di test :rolleyes: e come funziona roll20 me l'hanno chiesto 1 mese e mezzo fa almeno :rolleyes:)

* se lo faccio io lo faccio con le mie idee da pg vagamente abbozzati in 2 parole (l'orco intimidente sarebbe il risultato di "ne voglio uno grosso. 'gnorante. cattivo. che mena manco un fabbro e che pia foco manco a vederlo" 3 son romani di cui uno è il master e fanno spaccare! ma non van molto per il sottile)

quindi visto che ci sono io li faccio come "mi va" cioè volto ad imparare e a realizzare i concept che ho in testa. poi se gli van bene ottimo. se non gli van bene pazienza. tanto:

* avrò imparato qualcosa. e a far un pg con solo i manuali core "Giocatore + Master + Mostri 1" non ci dovrei mettere troppo e dovrei riuscirci con discreto successo

* i pg fatti mica li butto via. se poi continuo a giocare o trovo un altro gruppo aggiuntivo o meno che sarà, sicuramente tornano utili

poi la storia dei Tier non ci è di aiuto. in pratica o giochi caster o gish o mutaforma agli alti livelli o sei tagliato fuori.

bè io non ci sto a queste riduzioni e se ottimizzo qua ottimizzerò ancora di più di la. e poi non è che un pg deve per forza far tutto quel che può fare sempre.

può far una dimostrazione di forza qualche volta in casi particolrai o di encessità o per divertimento.

non è che un campione olimpico di sollevamento pesi va in giro per casa con la moglie e la figlia in braccio e se si alza da tavola la prende e la lancia giù dalla finestra. può farlo. e magari anche con relativa facilità ma non è detto che lo faccia.

l'importante è che per "non essere op" non si annoi o si senta frustrato ;-)

ovviamente il mio non è un assoluto, non prendiamola male eh. è solo il mio pensiero per quanto inesperto al momento.

Inviato

Allora, premesso che in 3.5 ottimizzare è parte del gioco per come pensato dai designer e che è divertente, per cui fai bene a farlo, noto alcuni affermazioni con cui sono d'accordo, all'interno del ragionevolissimo "ottimizzo, ma non troppo".

la base intoccabile è il concept e il divertimento.

E questo è vero, ma, a meno che il tuo concept non sia "convocatore ottimizzato" difficilmente avrai bisogno di tutto questo. Piuttosto, farebbe comodo avere un'idea del livello di potenza del resto del party (sia PG che giocatori), in modo da darti sì un convocatore (che è il concept che vuoi), ma uno adatto al gruppo.

Mica per chissà cosa, è che altrimenti tutto questo rimane unicamente un esercizio teorico lungo e un po' inutile, come imparare a giocare a Magic in Legacy per poi fare dei draft di Standard.

in pratica o giochi caster o gish o mutaforma agli alti livelli o sei tagliato fuori.

Non è detto: al contrario, l'ottimizzazione può essere usata per potenziare i mundane e, al contrario, per limitare i caster (ad esempio scegliendo un Dread Necromancer invece di un Mago Focused Specialist).

Il problema è che qua si sta ottimizzando un Malconvoker, che non ne ha bisogno a nessun range di livelli, a parte forse il 1°.

e poi non è che un pg deve per forza far tutto quel che può fare sempre.

può far una dimostrazione di forza qualche volta in casi particolrai o di encessità o per divertimento.

Questa è una soluzione che ho visto proporre anche a giocatori esperti, ma rimane una soluzione di Pulcinella.

Mi spiego. Supponi di avere per qualche ragione la possibilità di utilizzare una pistola a un incontro di pugilato: ti divertiresti sapendo che in qualsiasi momento potresti vincere semplicemente sparando al tuo avversario? Probabilmente no. Ora, supponiamo che l'incontro sia all'ultimo sangue: ti sembrerebbe un comportamento realistico non tirare fuori immediatamente la pistola e far fuori l'avversario prima che possa accopparti? Anche in questo caso, direi di no.

Il problema con gli assi nella manica in D&D è quello: visto che sono quasi sempre disponibili e costano risorse generalmente rinnovabili (AKA: slot), tolgono gusto a certe sfide, che sai che non vinci sostanzialmente perché non vuoi farlo, anche se potresti, e credibilità al mondo di gioco, nel momento in cui il tuo PG non usa le sue risorse migliori "perché altrimenti è troppo facile".

Inviato

Allora, premesso che in 3.5 ottimizzare è parte del gioco per come pensato dai designer e che è divertente, per cui fai bene a farlo, noto alcuni affermazioni con cui sono d'accordo, all'interno del ragionevolissimo "ottimizzo, ma non troppo".

si è bello fare i pg. non so bene come sia giocare. da quelle poche sessioni che ho fatto mi è piaciuto. anche se mi sarebbe piaciuto più survival.

tipo hai dietro le bisacce? accendiamo un fuoco prima di dormire o usiamo qualche incantesimo che dia luce e basta? il riparo è sicuro? turni di guardia?

infatti mi ricordo che il mio cane da galoppo che doveva far la guardia si è addormentato e i coboldi ci hanno attaccato di notte.

figo :cool:

E questo è vero, ma, a meno che il tuo concept non sia "convocatore ottimizzato" difficilmente avrai bisogno di tutto questo. Piuttosto, farebbe comodo avere un'idea del livello di potenza del resto del party (sia PG che giocatori), in modo da darti sì un convocatore (che è il concept che vuoi), ma uno adatto al gruppo.

Mica per chissà cosa, è che altrimenti tutto questo rimane unicamente un esercizio teorico lungo e un po' inutile, come imparare a giocare a Magic in Legacy per poi fare dei draft di Standard.

da ex giocatore di magic da tornei regionali ed ora solo da booster occasionale/mensile con amici in real capisco cosa intendi!

io però son dell'idea che se si ha voglia imparare a giocare come si deve con gli istant, gli stack, la pila, le abilità triggerate, leggere bene il testo di una carta (tutto questo per rimanere su magic) siano di aiuto anche in un booster per sapere giudicare bene le carte.

ad esempio su Dota 2, famoso moba, da normal sono passato ad ability draft perchè così ci si rende conto di quanto sia forte la singola spell del tal pg e come combinarla al meglio con altre spell. e quaindi poi tornare su normal scegliendo le cosiddette "combo wombo" che però sono diverse dalle solite ulty-stun-aoe e sono inaspettate ai giocatori poco attenti. e danno tanto divertimento.

questo per dire: non ti preoccupare che se è vero che faccio "perdere tempo" ora non lo farò poi per pg "notevolmente più semplici da gestire". cosa che invece se lo faccio ora semplice poi dopo torno qui a richiedere le cose che sto chiedendo ora.

inoltre - ed è la cosa più importante - non è mica detto che il pg che voglio io sia un pg semplice. anzi :-)

d&d è un gioco di fantasia e a me piace darci dentro ;-)

anche perchè come detto in precedenza io parto dall'idea e poi vado a cercare chi o cosa lo può fare e non viceversa.. e questo lo faccio anche per evitare di essere tentato dalle combo super op. e anche se ogni tot capita di leggerne durante le guide..è giusto una cosa letta in più. non cambia il target.

infatti il mio target o etichetta come l'avevo già chiamata io tempo fa era "uno che possa evocare ogni cosa". e da li è nato il "malconvoker 1 archivista" ed è da li che sono arrivato al tread del malconvoker. andando a vedere i miei post se ti interessa trovi più dettagli che non vorrei diventare tedioso nel ripetere continuamente.

concludendo ripeto se al party quando sarà ora non andrà lo rifarò il pg (e magari ci riuscirò pure da solo grazie ai vostri insegnamenti) ma visto che è toccato a me l'onere, sinceramente lo faccio come mi va il compito che mi è stato dato da svolgere e se non adrà bene bè..è come sul lavoro, mica ogni bozza di rpesentazione epr qualche riunione va bene al primo colpo no?

ovviamente da solo io ora non ho le competenze necessarie per farlo come voglio io e per ciò..eccomi qua :-)

Non è detto: al contrario, l'ottimizzazione può essere usata per potenziare i mundane e, al contrario, per limitare i caster (ad esempio scegliendo un Dread Necromancer invece di un Mago Focused Specialist).

Il problema è che qua si sta ottimizzando un Malconvoker, che non ne ha bisogno a nessun range di livelli, a parte forse il 1°.

penso che ho detto tutto poco sopra.

aggiungo solo che l'ottimizzazione è nata dal perchè non faceva quel che volevo io sul primo pg. e su questo secondo malconvoker perchè non fa ancora quello che voglio io :lol: etichetta "evocare orde di mostroni malvagi per combatter il male".

Questa è una soluzione che ho visto proporre anche a giocatori esperti, ma rimane una soluzione di Pulcinella.

Mi spiego. Supponi di avere per qualche ragione la possibilità di utilizzare una pistola a un incontro di pugilato: ti divertiresti sapendo che in qualsiasi momento potresti vincere semplicemente sparando al tuo avversario? Probabilmente no. Ora, supponiamo che l'incontro sia all'ultimo sangue: ti sembrerebbe un comportamento realistico non tirare fuori immediatamente la pistola e far fuori l'avversario prima che possa accopparti? Anche in questo caso, direi di no.

Il problema con gli assi nella manica in D&D è quello: visto che sono quasi sempre disponibili e costano risorse generalmente rinnovabili (AKA: slot), tolgono gusto a certe sfide, che sai che non vinci sostanzialmente perché non vuoi farlo, anche se potresti, e credibilità al mondo di gioco, nel momento in cui il tuo PG non usa le sue risorse migliori "perché altrimenti è troppo facile".

su questo quoto in pieno!

la soluzione è molto maga stile dove omg le ho prese fino ad ora ma np ho il "gom gom super mega hyper punch" che non ho mai usato " o il rasengan dei turbine eoliche asustraliane" pronto nel taschino oppure ancora "bè aggiungo un +1 al livello di super sayan e lo uccido" poi faccio un altra serie dello stesso fumetto dove aggiungo un altro +1 e uccido anche lui e via all'infinito. se tutte queste cose ricordano qualcosa

Spoiler:  
one piece, naruto e dragon ball
bene. avete avuto dei bei passatempi :D

la stessa cosa dicasi per film "hey silente, tu e la bacchetta di sambuco perchè non andate in giro e fate piazza pulita con quel mega raggione della morte che si usa solo negli ultimi due film? sai io ho anche la cappa.."

insomma è un espediente molto molto comune. può funzionare tranquillamente in un libro/film meno in un gioco. salvo qualche azione particolare come ho detto prima.

è vero che la cosa migliore e più divertente sarebbero scontri quasi alla pari dove si suda per vincere ogni giro. ma nella vita quante volte capitano?

spsso si strabatte la squadretta del liceo di basket, altre si straperde contro i campioni regionali. Claudio del mio team alto 2 m di colore che salta come una gazzella dopata fa 40-50 punti a partita e prende 20 rimbalzi. beppe ne piglia 1, ha il fiatone quasi sempre e gioca si e no 5 minuti per far rifiatare e far parte di un gruppo,a vere la sua valvola di sfogo.

certo se beppe siallenasse di più e perdesse un pò di peso magari quando qualucno ha l'influenza ne giocherebbe pure 15 di minuti e i nostri pg si allenano tutto il giorno ogni giorno ma fatto sta che non potrà mai fare quello che fa l'altro.

li gli è capitato, su d&d si è scelto lui il pg. certo che se si stravince la palla ce l'ha sempre in mano beppe che si gratifica. se si rischia di perdere farà un pò il panchinaro. li che ci possiamo fare?

o ci trasformiamo tutti in beppe o tutti in claudio -e qui non mi trovate daccordo- o ognuno accetta di giocarsi il pg che ha voluto e sta ll'intelligenza delle persone e non dei pg creare un qualcosa che contempli il famoso "di ruolo" ;-)

Inviato

si è bello fare i pg. non so bene come sia giocare. da quelle poche sessioni che ho fatto mi è piaciuto. anche se mi sarebbe piaciuto più survival.

tipo hai dietro le bisacce? accendiamo un fuoco prima di dormire o usiamo qualche incantesimo che dia luce e basta? il riparo è sicuro? turni di guardia?

infatti mi ricordo che il mio cane da galoppo che doveva far la guardia si è addormentato e i coboldi ci hanno attaccato di notte.

figo :cool:

Faccio un intervento forse un po' fuori luogo, ma magari ti interessa: hai mai dato un'occhiata alla 5a edizione? Perché i personaggi sono meno "dei" che in 3.5 (complice anche il fatto che finalmente SI MUORE DI FAME) e si può scegliere tra abbastanza opzioni, ma non ce ne sono di molto meno valide le une delle altre (risparmiandoti un sacco di mal di pancia nel vedere che concetti belli non vengono sviluppati). Certo, non ha (ancora) la varietà della 3.5, ma creare home rule è facilissimo e i core sono più ampi che nella terza edizione (dove nove opzioni su dieci sono di fatto inutilizzabili da un certo livello in poi, tipo disarmare e quindi le possibilità si riducono man mano che si ottimizza). Spesso il fatto che non abbia una traduzione ferma le persone, ma mi sembra che te la cavi con l'inglese. Te lo dico da giocatore di entrambe le edizioni (contemporaneamente, tra l'altro, non ne preferisco smaccatamente una all'altra) quindi il mio è un consiglio assolutamente spassionato.

li gli è capitato, su d&d si è scelto lui il pg. certo che se si stravince la palla ce l'ha sempre in mano beppe che si gratifica. se si rischia di perdere farà un pò il panchinaro. li che ci possiamo fare?

o ci trasformiamo tutti in beppe o tutti in claudio -e qui non mi trovate daccordo- o ognuno accetta di giocarsi il pg che ha voluto e sta ll'intelligenza delle persone e non dei pg creare un qualcosa che contempli il famoso "di ruolo" ;-)

Su questo non sono d'accordo: così come non si dovrebbe escludere qualcuno che ama ottimizzare non si dovrebbe nemmeno penalizzare chi non vuole. Perché pur essendo un'opzione prevista non è per questo obbligatoria. E giocare di ruolo non gratificherà comunque qualcuno che con il suo personaggio non può letteralmente fare niente al livello di quello degli altri. Nel gioco si interagisce anche e soprattutto con le meccaniche.

Ma siamo un po' OT.

Inviato

Sarò di nuovo breve: lo spirito è quello giusto e la testa (mi sembra) anche.

Ricorda solo che, a differenza di Magic, DotA o del basket, D&D non è un gioco competitivo, a meno che non lo specifichiate insieme al gruppo: non lo dico per scoraggiarti dal fare le gare a chi ce l'ha più lungo, che mi sembra non sia il tuo caso, ma perché, a differenza dei giochi competitivi, la base è che gli scontri siano equilibrati e che il Beppe della situazione sia utile quanto Claudio.

Questo è meno vero in 3.5, dove la padronanza di sistema ha risultati molto visibili, ma proprio per questo bisogna prestare il doppio dell'attenzione a ciò che si fa, quando si ottimizza.

Inviato

Ad ogni modo, lasciamo perdere la questione, così puoi andare avanti nella costruzione del secondo personaggio (magari evochiamo in qualche modo Velsh, visto che sembra abbastanza ferrato).

evoca VELSH è un incantesimo di lvl 9 ma parrebbe che se scrivi "velsh aiutaci tu" con rune naniche sul forum di dragonslair dopo un pò arriva in soccorso :D

Ehi!! :D grazie ragazzi!! troppo bbbbuoni!! XD scusate l'assenza ma tra un matrimonio di un'amico, una tesi da scrivere e una nuova piccola avventura che parte questo weekend sono stato bello impegnato!! :D

Allora Meltin?? Ce l'hai fatta a completare il PG? Questo è uno nuovo??

Inviato

Faccio un intervento forse un po' fuori luogo, ma magari ti interessa: hai mai dato un'occhiata alla 5a edizione? Perché i personaggi sono meno "dei" che in 3.5 (complice anche il fatto che finalmente SI MUORE DI FAME) e si può scegliere tra abbastanza opzioni, ma non ce ne sono di molto meno valide le une delle altre (risparmiandoti un sacco di mal di pancia nel vedere che concetti belli non vengono sviluppati). Certo, non ha (ancora) la varietà della 3.5, ma creare home rule è facilissimo e i core sono più ampi che nella terza edizione (dove nove opzioni su dieci sono di fatto inutilizzabili da un certo livello in poi, tipo disarmare e quindi le possibilità si riducono man mano che si ottimizza). Spesso il fatto che non abbia una traduzione ferma le persone, ma mi sembra che te la cavi con l'inglese. Te lo dico da giocatore di entrambe le edizioni (contemporaneamente, tra l'altro, non ne preferisco smaccatamente una all'altra) quindi il mio è un consiglio assolutamente spassionato.

sono risucito a reperire un pò di materiale della 5a edizione e gli ho dato uno sguardo fast alle classi base per ora. alcune cose mi sono piaciute subito molto. tanto flavor ovunque.

dai giuramenti del paladino che danno più spunti al bardoc eh finalmente non è il pecorello arcano e casta anche lui di nono.

sono cose che con un pò di fantasia e impegno le si faceva anche noi, magari con l'ausilio di qualche cdp e di un una manciata di polvere ruolistica ma hey. mi paicciono e avere delle idee buone da poter seguire senza dover scervellarsi per arrivarci mi piace ;-)

altre cose mi son piaciute meno.. bardo che deve scegliere un collegio..sono a favore del conservatorio per chi fa musica ma viva anche l'autodidatta e il patrocinato!

il monaco che è subito molto oriental coi suoi piedini infuocati della tigre o similari. tipo Udyr in League of Legends per chi mastica MOBA.

insomma ho trovato tante tante cose buone e qualcuna che non è troppo di mio gusto.

a pelle mi sembra bella anche se ha - sempre così a feeling - perso un fascino "obbligato" della 3.5 che a me ha sempre dato l'idea di mondo maturo e cupo, problematico e sofferto. poi oh. magari son fisime mie :lol:

cmq grazie per il suggerimento. sicuramente belli spunti!

non so però se mollare la 3.5 e passare alla 5.. sinceramente non credo sia il momento. e adattare la 3.5 alla 5 è un lavoro di conversione immenso che io non farei mai :sorry:

Su questo non sono d'accordo: così come non si dovrebbe escludere qualcuno che ama ottimizzare non si dovrebbe nemmeno penalizzare chi non vuole. Perché pur essendo un'opzione prevista non è per questo obbligatoria. E giocare di ruolo non gratificherà comunque qualcuno che con il suo personaggio non può letteralmente fare niente al livello di quello degli altri. Nel gioco si interagisce anche e soprattutto con le meccaniche.

Ma siamo un po' OT.

rispondo assieme al post che risponde a Stroy visto che sono simili ok?

Sarò di nuovo breve: lo spirito è quello giusto e la testa (mi sembra) anche.

Ricorda solo che, a differenza di Magic, DotA o del basket, D&D non è un gioco competitivo, a meno che non lo specifichiate insieme al gruppo: non lo dico per scoraggiarti dal fare le gare a chi ce l'ha più lungo, che mi sembra non sia il tuo caso, ma perché, a differenza dei giochi competitivi, la base è che gli scontri siano equilibrati e che il Beppe della situazione sia utile quanto Claudio.

Questo è meno vero in 3.5, dove la padronanza di sistema ha risultati molto visibili, ma proprio per questo bisogna prestare il doppio dell'attenzione a ciò che si fa, quando si ottimizza.

in primis grazie per i complimenti! e chi lo sapeva che su D&D c'era pure un forum in cui non si andavano ad esaminare le paglliuzze negli occhi altrui (enelle build altrui) (semi power cit. ;-)) ma si poteva trovare anche un ambiente costruttivo! :-)

e per rispondere si hai ragione la differenza è di fondo ed è forse per questo che i gioci di ruolo attraggono un pubblico diverso da tutti i giochi citati prima.

come porre rimedio io sinceramente non lo so usando solo le regole. più che ad essere giocatori a metterci il "buon senso" non credo ci sia altro.

poi per qualche pg gli scontri saranno più facili, per altri più difficili qualcuno è più versatile e qualcuno è proprio più forte.

ma io -che mi sono affacciato a d&d recentemente- l'ho fatto perchè mi sembrava uno specchio distorto della realtà. nella quale ci si proietta fantasy scegliendosi il prorpio ruolo, il proprio carattere e il proprio potere.

*per come è strutturato il gioco chi ottimizza (chi si sbatte) ottiene di più di chi non lo fa - come nella vita

*chi sua il cervello e studia e non molla (perchè è la via lunga) ottiene di più di chi usa le mani - come nella vita

*poi ovvio ci sono elementi eccezionali, incredibilmente intelligenti o carismatici o artistici che riescono meglio anche di molti altri pur con poco sbatti.

io credo che leggendo sti tre punti se si pensa alle classi di d&d sicuramente sappiamo dove collocarli no? ;-)

ovviamente non sono solo questi 3. ma sono infinite combinazioni date da razze, classi, tratti e poi cdp etc.. e sicuramente ora vengono alla mente combinazioni anche improbabili di certe razze con certe cdp.

fine romanticismo :D

risposta spiccia: lo sbatti ce lo stiamo facendo noi. se gli sta bene ok. se non gli sta bene chissene. butto giù 5 pg streotipati (che poi son quelli che la gente "nuova" di solito vuole) dal manuale del giocatore e stop. mica dobbiamo impazzirci noi per sta storia.

torniamo a DIVERTIRCI facendo dei bei pg come si deve e come vogliamo soprattutto. tanto tranquilli che in un modo o in un altro non verranno buttati nel dimenticatoio, almeno non nel mio!

(e ora tutti a far trenino col Planar Sheperd in testa che tanti parrebbe che ha anche il potere di far partire "brigitte bardot e maracaibo" come azione rapida" :D)

Ehi!! grazie ragazzi!! troppo bbbbuoni!! XD scusate l'assenza ma tra un matrimonio di un'amico, una tesi da scrivere e una nuova piccola avventura che parte questo weekend sono stato bello impegnato!!

Allora Meltin?? Ce l'hai fatta a completare il PG? Questo è uno nuovo??

devo uscire e non ho fatto in tempo a risp a tutti i quote. l'ho tenuto lo stesso così ti avverto e non faccio al figura del maleducato che ignora qualcuno a cui chiede aiuto ;)

RIECCOMI: siamo arrivati che dobbiamo fare il pg che trovi all'inizio di questa pagina http://www.dragonslair.it/forum/threads/76394-Due-diversi-Malconvoker?p=1516176&viewfull=1#post1516176 e ci serve aiuto. ovviamente nei post seguenti sulla creazione del pg (un paio - uno mio e uno di Von) trovi i nostri spunti!

Inviato

Scusate ma son stato preso in sti giorni.

Ho fatto un poco di "compiti" nei ritagli di tempo e questo è il riassunto:

MALCONVOKER 2 “combattere il male con legioni di mostroni malvagi”

Evocatore [ACF] 3/ master specialist 2 / malconvoker 6/ master specialist +8/ tainted sorcerer 1

[ACF] (sono tutti dati a lvl 1):

*conjurer - pg 61 Unearthed Arcana = "+ rapid summoning / - famiglio" & "+ aumentare evocazione / - scribe scroll"

*specialist wizard - pg 44 Manuale Giocatore = + 1 spell scuola prescelta / - 2 scuole proibite

*focused specialist - pg 34 Complete Mage = + 2 spell scuola prescelta / - 1 spell slot - 1 scuola proibita

*razza: umano

1- Collegiate wizard - pg 181 Complete Arcane

razza: incantesimi focalizzati evocazione - pg 97 Manuale Giocatore

difetto 1 (“Vunerable” pg 92 Unearthed Arcana): Metamagic School Focus - pg 45 Complete Mage

difetto 2 (“Shaky” pg 92 Unearthed Arcana): Easy Metamagic [Repeat Spell] - Dr #325

3- Repeat spell [metamagic] – pg 82 Complete Arcane

6- Summon Elemental - pg 47 Complete Mage

9- Twin spell [metamagic] – pg 84 Complete Arcane

12- Easy Metamagic [Twin Spell] – Dr #325

15- Arcane Thesis “Summon Monster 6” - pg 74 Player Handbook 2

18- Residual Magic - pg 46 Complete Mage

Non sono riuscito ad inserire ancora Arcane Thesis “Summon Monster 8” - pg 74 Player Handbook 2.

sto pensando di togliere Summon Elemental per farci posto. Ovviamente non andrebbe a prendere il suo posto ma i talenti a seguire andrebbero riarrangiati di slot.

probabilmente nel seguente modo:

6- Residual Magic - pg 46 Complete Mage

9- Twin spell [metamagic] – pg 84 Complete Arcane

12- Easy Metamagic [Twin Spell] – Dr #325

15- Arcane Thesis “Summon Monster 6” - pg 74 Player Handbook 2

18- Arcane Thesis “Summon Monster 8” - pg 74 Player Handbook 2

il summon elemental mi sembra un talento molto molto forte ma soprattutto come utility.

il fatto di poter evocare ai medi livelli una quantità molto elevata di "mostri scout" vari per i diversi ambienti/necessità e che ai livelli alti posso evocare letteralmente ORDE (+16 mostri a turno al di fuori del turno 1 che è "solo" +8. usando slot di 9) di mostri 6 che hanno ottime capacità sia in combattimento che fuori mi fa propendere per eliminare summon elemental (complice anche il fatto che di spell grazie a collegiate wizard + focus specialist + master specialit + alta int ne ho davvero molte di più di un mago normale e che non richiede alcun utilizzo di "capacità di metamagia ad uso giornaliero" se uso gli slot di 9).

avrei scelto inoltre di adottare evoca mostri 8 al posto del 9 perchè in tutte le guide si dice che sono meglio rispetto ai mostri 9 soprattutto se in gruppetti e qui si parla di diversi gruppetti ;-)

si tratterebbe solo di una volta al giorno per carità ma poter evocare: turno 1 = +8, turno 2 = +16, turno 3 = +4 mostri di livello 8. vuol dire un sacco di gruppi da 3 Vrock che ballano più qualcuno a protezione. insomma un Vrock Festival :D

repeat spell al'inizio l'ho messo perchè è "solo":sorry: +3 per poter iniziare ad usare fin da subito tutti quei talenti di metamagia che abbiam dovuto inserire.

così 3 volte al giorno per un modesto +1 può evocare e dato che siamo al terzo livello vuol dire due evoca mostri 1 al posto di un evoca mostri 2. non è niente di clamoroso. ma fornisce quel filo in più di utility da flanking, bodyguard, blocco passaggio etc.. e visto che evoca mostri 2 è uno dei peggiori evoca mostri..

ho evitato volonariamente i talenti del calamaro :D perchè mi sembrano davvero ancor più sgravi.

che ne dite? compiti fatti bene?

PS: vorrei sapere come è possibile recuperare i danni alle caratteristiche. non ho trovato nulla..

ALTRA DOMANDA:

normalmente: se io uso "evoca mostri 6" per evocare ad esempio il rinoceronte immondo posso invece rinunciarci per evocare "evoca mostri 5" 1d3 creature di 5° livello diciamo le tigri immonde.

ma visto che io uso tutta sta metamagia come funziona?

mi spiego:

*arcane thesis è su evoca mostri 6 se io decido di scambiare il rinoceronte per 1d3 tigri? si applica lo stesso arcan thesis?

*cosa capita invece a twin spelle e repeat spell?

*se uso residual magic cosa rilancio 1d3 tigri o il rinoceronte?

Inviato

ma visto che io uso tutta sta metamagia come funziona?

mi spiego:

*arcane thesis è su evoca mostri 6 se io decido di scambiare il rinoceronte per 1d3 tigri? si applica lo stesso arcan thesis?

*cosa capita invece a twin spelle e repeat spell?

*se uso residual magic cosa rilancio 1d3 tigri o il rinoceronte?

A prescindere da cosa tu decida di evocare, l'incantesimo resta sempre lo stesso, quindi Arcane Thesis si applica comunque. Se lanci Evoca Mostri 6 per evocare una creatura dalla lista di Evoca Mostri 6 o 1d3 creature dalla lista di Evoca Mostri 5, stai sempre lanciando Evoca Mostri 6.

Per Twin Spell, è specificato che "Any variable characteristics (including attack rolls) or decisions you would make about the spell (including target and area), are applied to both spells", quindi la scelta delle creature da evocare va fatta una sola volta e va ad influenzare entrambe le copie.

Repeat Spell, al contrario, non specifica niente del genere, quindi ti permette di scegliere creature diverse da evocare.

Con Residual Magic, puoi decidere tu le creature da evocare con ogni lancio. Non viene posto nessun vincolo.

Inviato

A prescindere da cosa tu decida di evocare, l'incantesimo resta sempre lo stesso, quindi Arcane Thesis si applica comunque. Se lanci Evoca Mostri 6 per evocare una creatura dalla lista di Evoca Mostri 6 o 1d3 creature dalla lista di Evoca Mostri 5, stai sempre lanciando Evoca Mostri 6.

Per Twin Spell, è specificato che "Any variable characteristics (including attack rolls) or decisions you would make about the spell (including target and area), are applied to both spells", quindi la scelta delle creature da evocare va fatta una sola volta e va ad influenzare entrambe le copie.

Repeat Spell, al contrario, non specifica niente del genere, quindi ti permette di scegliere creature diverse da evocare.

Con Residual Magic, puoi decidere tu le creature da evocare con ogni lancio. Non viene posto nessun vincolo.

ok. studiandoci su ero arrivato a conclusioni simili. bene!

per recuperare i danni alle caratteristiche conosci qualche metodo?

Inviato

per recuperare i danni alle caratteristiche conosci qualche metodo?

Di base, con una notte di riposo si recupera un punto perso in ogni caratteristica. Inoltre, ci sono diversi incantesimi (ad esempio Ristorare e Ristorare inferiore) che curano i danni alle caratteristiche.

Con un livello da Binder, puoi legarti a Naberius. Una delle sue capacità ti cura un punto in tutte le caratteristiche ad ogni round.

Ad ogni modo, il Tainted Sorcerer è una classe di prestigio che fa uso di una meccanica molto particolare (Taint, che penso sia stato tradotto in italiano come Corruzione) e difficilmente si farà uso di questa meccanica in una campagna normale.

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