Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato (modificato)

Gregor lebeda

la preda é di Oskar! spiego in draconico al coboldo: i patti erano che avremmo ucciso tirabudella e che tu ci avresti portato dal tuo capo soffoafuligine; non che avresti potuto avere tirabudella. Se ci converrá, presenteremo la testa della bestia a  Soffiafuligine come dono (se Oskar acconsentirá) e diremo che hai partecipato all impresa. questo ammesso che il trofeo non risulti avere un valore eccessivo, naturalmente. penso cercando di indovinare quale possa essere il valore dell'oggetto.

@  DM

Farei una priva di Appraise +5 per cercare di stabilire quanto potrebbe valere il trofeo.

Modificato da RexCronos

Inviato

Wyatt

Mentre sono indaffarato nella ricerca di uno sbarramento per la tana, Oskar non si perde d'animo e uccide il cinghiale in un colpo solo. Profondamente imbarazzato, mi congratulo con lui: "Complimenti, ottimo lavoro! Credo di aver sopravvalutato la forza e la resistenza di quell'animale, meglio così."

Quando il coboldo morde Nora sono fortemente tentato di tagliarlo in due con un colpo di spada, ma resisto alla tentazione. "Arriverà il tuo momento, verme squamoso, ma prima dovrai portarci dalla tua gente." Mi limito a lanciargli un'occhiata astiosa e a chiedere a Nora: "Ti ha ferito quel vermiciattolo?"

Inviato

Mi gonfio leggermente quando i miei compagni si congratulano con me per il colpo inferto alla bestia.. Sorrido beatamente, non migliorando di molto il mio viso abbastanza brutto.. 
Non sono addestrato per uccidere animali, per di più addormentati.. L'ascia nanica è bastata per fare lo sporco lavoro.. 

Quando il coboldo se la prende con Nora, istintivamente mi paro davanti a lui gonfiando il petto.. 
Non mi stai simpatico, ne io a te.. Ma stai pur certo che se sfiori nuovamente uno dei miei amici farai una fine peggiore di quel cinghiale! 

Vedo Gregor esaminare il cadavere e gli chiedo: cosa sembra Gregor? Una bella preda vero? Pensi che possa essere di qualche valore? 

@GM   

Aiuto Gregor a valutare.. Cercando le cose che possono renderlo di maggior valore.. 

Inviato (modificato)

27 di Pharast (Estate)

La tensione sale. E' evidente che Nithkis vive il tradimento. Credeva di aver fatto con tutti voi un diverso tipo di accordo, vantaggioso per entrambe le parti. Purtroppo per lui deve arrendersi di fronte a questa decisione. La minaccia di Oskar, non fa altro che peggiorare le cose. Il coboldo spazza a terra con la coda, attenendo come un animale feroce sul ciglio della gabbia aperta.
Draconico

Pellemolle deve ridare il coltello a Nithkis

Gregor

Valutare: I Lebeda si sono sempre interessati alla raffinatezza e, un trofeo di caccia, è raro che ricada in simile categoria. C'è però un particolare: le dimensioni di questo animale sono considerevoli e sei sufficientemente certo che esista qualcuno disposto a pagare per un trofeo del genere. L'intera pelle di questo cinghiale (comprensiva di testa), potrebbe fruttare una cifra che si aggira attorno alle 210 monete d'oro.

Oskar

Purtroppo non puoi fornire aiuto in una prova se non hai almeno 1 grado in quell'abilità.

Modificato da Hobbes
Inviato

Gregor lebeda

Non che sia un esperto in trofei di caccia. rispondo ad Oskar ma penso che testa e pelliccia insieme, possano valere piu di 200 monete d'oro; e, se ho ragione, è un bel bottino davvero!

Rivolgo poi la mia attenzione alla diatriba del gruppo con il coboldo: abbiamo bisogno della collaborazione di questo mostriciattolo,se vogliamo trovare la tana di questo soffiafuligine; ma è davvero difficile da sopportare, e troppo indisponente: andràa finire che qualcuno del gruppo lo farà fuori prima che abbia esaurito la sua utilità. rifletto fra me e me: forse posso ingannarlo e fargli credere che gli lasceremo prendere la pelle e la testa. Oppure potrei utilizzare quell'incantesimo di charme; ma durerebbe per troppo poco. In ogni caso, vediamo di fargli riavere il pugnale. Convincerò Nora a restituirti la tua arma tranquillizzo il coboldo: e sono sicuro che il capo Soffiafuligine ti accoglierà come un grande eroe per aver liberato la tribù dalla minaccia di Tirabudella e tutta la tribù ti rispetterà; ma, per il momento, sarà Oskar a tenere il trofeo, fino a che non saremo arrivati dalla tua tribù! sentenzio: e, se non se la beve, poco male:lo legheremo e lo porteremo fin dove lo abbiamo trovato; e, da li, proverò ad incantarlo con uno charme per convincerlo a rivelarci l'ubicazione della tribù.

Inviato

Nora

Mentre gli prendo dalle mani il coltello la bestiolina mi morde una mano AAHI! Brutta lucertola del cavolo! Meritavi di restare nel campo da solo a morire!

Mi alzo, allontanandomi, tenendo il suo coltello con l'altra mano, mentre controllo che non sia andato in profondità coi denti. Non mi ha fatto nulla per fortuna, mi fa solo un po' male.. Cerco qui intorno della sanguisorba per cicatrizzare più in fretta rispondo a Wyatt con gentilezza, gli porgo il coltello del coboldo Tenetelo voi mentre cerco l'erba qui intorno.. Non mi allontano, vi sentirò se fischiate.. Rimarrà Altair in aria esattamente dove sono io, quindi non ci perdiamo.. A tra poco.. mi allontano a cercare una particolare erba, esploro anche la zona vicino, senza allontanarmi troppo

Inviato

200 monete d'oro? Molto interessante.. Diviso in 5sono40monete d'oro.. Non male dai..io sto bene così.. Nel mio caso la userei per una bella mantella o un vestito invernale.. Ma possiamo decidere di venderlo e dividere o usarlo per creare qualcosa per quello di noi che ne ha più bisogno eventualmente.. 

Poi mi guardo attorno, mi siedo riposandomi, la stanchezza del viaggio si fa sentire..

Torniamo dai cavalli e facciamo un campo per la notte.. Appena torna Nora..

Inviato (modificato)

27 di Pharast (Estate) [030] > [031]

Nora, recuperando tutto il necessario per medicarsi, improvvisa una fasciatura imbevuta di linfa di pampinella. Un tradizionale rimedio degli issiani che vivono in prossimità delle calcaree montane. Sollevati dal ritrovare le cavalcature sane e salve, siete però costretti a fare i conti con i morsi della fame. Al suo ritorno, vi siete organizzati per scuoiare e macellare il fu cinghiale, unico modo a vostra disposizione per trasportarlo, anche oltre il ponte pericolante. Nithkis, bramoso di impossessarsi di un trofeo, ne scarta un paio prima di arrivare a metter le grinfie sul cuore. L'organo è grande come la testa di un uomo e peserà poco meno dello stesso coboldo, come faccia a reggerlo, rimane un mistero.

Dopo la mezzanotte arrivate ai cavalli. Tirate un sospiro di sollievo appurando che stanno bene, anche se colti dai morsi della fama. Nervosi nitriscono e si scansano tra loro, l'unico ad essere mansueto è l'asinello di Gregor, probabilmente abituato ai grandi sforzi. 

Il cinghiale vi frutta 30 razioni (l'acqua la recuperata tornando al fiume), tolta una a testa ve ne rimangono 25. A meno di un vostro atto di generosità, Nithkis apprezzerà gli scarti e le viscere.
Lo scuoio pesa 7kg.

28-29 di Pharast (Estate) [031] > [038]

Il giorno dopo vi svegliate esausti. La carne che avete mangiato è stoppacciosa e poco digeribile, Tirabudella, senza ogni ombra di dubbio, era un animale vecchio, seppur in forze. Dato il caldo estivo, la conservazione delle vostre nuove riserve di cibo, richiederà di ritardare la partenza di un paio d'ore. Seguendo le indicazioni di Nora, costruite un rudimentale affumicatoio con delle pietre e legna verde, assicurandovi che la carne non si guasterà nei giorni a venire.

Come nei giorni scorsi, Nithkis tende a voler dormire di giorno, il sole urta i suoi occhi e non si è ancora abituato a questo nuovo ritmo da voi imposto. Costretto a onorare la sua parte di patto, vi guida per un giorno e mezzo costeggiando il fiume. In un punto in cui il corso d'acqua si interseca ad un altro, è possibile notare la presenza di una cascata. Sulla sommità individuate un tranquillo guado percorribile. Particolare che potrebbe rivelarsi importante nelle vostre future esplorazioni. Proseguite a Sud-Est serpeggiando tra polverosi ghiaioni privi di alta vegetazione, seguendo il nuovo corso d'acqua, caratterizzato da ripidi calanchi come argini e un affascinante quanto florida colonia di uccelli infestanti.
Conoscenze (geografia) [Nora è l'unica ad avere punti]

Nora 21 = 12 + 9
Sei certa che si tratti del fiume Averla. Esso collega quindi il Brevoy a queste terre meridionali. La presenza di una cascata però ti fa capire che una navigazione è possibile sino a dove avete visto in precedenza. Le sue acque scorrono in direzione delle Terre Rubate.

Tutti 

Consumate tutti un ulteriore razione, (rimangono 20). I cavalli iniziano a star male, tranne quello di Wyatt, tutti gli altri (mulo compreso, usiamo le statistiche di un pony) sono Affaticati e subiscono 5 danni non letali. Rimarranno affaticati e subiranno 1d6 danni non letali per ogni giorno che non mangiano.

Modificato da Hobbes
Inviato (modificato)

Gregor lebeda

Approfitto delle ore necessarie a trattare la bestia per dare finalmente un occhiata al libro magico rinvenuto nel libro cavo:sperando che non contenga altre trappole, cerco di stabilire quali incantesimi contenga.

Per l'occasione preparo un read Magic.

Dato che il coboldo sembra finalmente voler mantenere la sua parte dell'accordo e condurci alla sua tribù, mi trovo a veder diminuire il fastidio circa la presenza dell'indisponente creatura: d'altra parte penso se non collaborasse, si metterebbe in una brutta situazione!. 

Quando finalmente arriviamo all'altezza del guado, le nostre cavalcature sono stremate ed anche noi non sembriamo freschi: dovremo rimediare qualcosa da mangiare per queste povere bestie! suggerisco ai miei compagni, dando probabilmente voce ad un pensiero di tutti: forse sarà possibile trovare quelche prato in cui farli brucare qua attorno? oppure potremmo cercare qualche albero da frutta selvatico.  propongo vagliando delle ipotesi e sfruttando le conoscenze circa l'ambiente circostante che ho mentalmente annotato nella mia breve permanenza in queste terre: fortunatamente sono un uomo intelligente, ed imparo in fretta quello che c'è da sapere.

@ DM 

Metterei a frutto le mie nuove skill di Conoscenza Geografia +9, Locali +9 e Naura +9 per vedere se posso conoscere un modo per procurarci del nutrimento adatto alle cavalcature. 

Riguardo a questo, mi trovo nella circostanza di avere le conoscenze per sapere qualcosa e (probabilmente) non delle skill per attuarle (avendo un basso punteggio alle skill di sopravvivenza); ma, forse, posso collaborare con qualcuno dei meii compagni con la skill adeguata, ed aiutarlo a cercare una soluzione.

Modificato da RexCronos
Inviato

Nora

Hai ragione, Gregor.. Arriviamo in un punto più favorevole e cerco qualcosa per loro. 

Arrivati nelle vicinanze del fiume rimango estasiata dal magnifico quanto solitario, fatta eccezione per la vastità di uccelli, panorama. Un senso di pace mi pervade e istintivamente inspiro a pieni polmoni l'aria, ad occhi chiusi, sentendomi restaurata.. Non è meraviglioso qui? Vai Altair, fatti un giretto anche tu! Dicendo così sollevo il braccio, come per dargli la spinta. Prontamente lui si stacca dal mio braccio e vola seguendo le correnti sopra la nostra testa, volteggiando leggero e gioioso.

Per fortuna lui trova sempre qualcosa da mangiare.. Gli insetti non scarseggiano mai, in nessun ambiente.. Riguardo i cavalli aggiungo, tornando un attimo più seria è più difficile trovare erba qui che arbusti o piante selvatiche.. Di solito qualcosa si trova.. Non li sfamerà di certo, ma probabilmente li farà arrivare a un nuovo terreno, spero più fertile.. 

Oskar, conosci le erbe selvatiche commestibili? Io mi muovo adesso, per poter tornare prima che faccia buio da voi. Se ti va dammi una mano. Voi cercate della legna, così possiamo accamparci.. Abbiamo tutti bisogno di riposare. I cavalli qui staranno bene.. Magari approfittatene e fatevi un bagno nella riva.. Anche i cavalli ne gioveranno! 

Aspetto una riposta da Oskar, se vuole venire andiamo insieme a cercare qualcosa di commestibile per i cavalli, come carote selvatiche, bacche commestibili, erbette.. Cerco anche delle piante con foglie lunghe o larghe, per fare un copricapo che possa riparare dal sole gli occhi del coboldo.. Magari diventerà più mansueto..

Inviato

Wyatt

Durante il viaggio mi guardo attorno, osservando con cura il territorio. "Questo posto mi piace poco, sarà difficile colonizzarlo. Però, se ci riescono a vivere dei coboldi, forse c'è qualche speranza."

Gregor interrompe il filo dei miei pensieri. "Hai perfettamente ragione, dobbiamo raccogliere qualunque cosa possano mangiare queste povere bestie. Se c'è frutta, tanto meglio, altrimenti credo che ci dovremo arrangiare con l'erba e le foglie che troviamo in giro. Immagino che non siano molto nutrienti, ma lo stomaco pieno è meglio dello stomaco vuoto, no? E magari il nostro amico scaglioso può darci una mano, lui conosce la zona meglio di noi."

@DM:

Sopravvivenza +7, do una mano a cercare nei dintorni.

Inviato

Dopo la nostra esperienza col cinghiale, il viaggio riparte ed il nostro nuovo membro del gruppo sembra tranquillizzarsi.. Lo tengo d'occhio più possibile.. Non mi fido di lui per nessuna ragione.. Il paesaggio cambia, non sembra per niente un bel posto in cui vivere.. 

La mia preoccupazione si sposta sul mio cavallo, ci sono affezionato mi ha accompagnato per molti spostamenti vicino a casa.. Vederlo soffrire la fame mi addolora profondamente.. 

Quando gli altri propongono soluzioni per il problema dei cavalli rispondo: 
Accampiamoci qui, cerchiamo qualcosa da mangiare per i cavalli o rischiamo seriamente di perderli.. Il mio lo conosco da anni e anni.. Mi dispiace troppo vederlo così! Se la lucertola sa qualche luogo dove si può dar loro da mangiare sarebbe fantastico! In caso contrario ognuno di noi va in direzioni opposte.. Ci ritroviamo tra un paio di ore qui.. 

@dm  

Survival +7

Inviato

29 di Pharast (Estate)

Nithkis non ha idea di quello che gli viene chiesto. La sua gente non si serve di animali simili e a suo modo di vedere potrebbero cibarsi anche dei sassi, come apparentemente sono solite fare le capre selvatiche di queste parti.
Draconico

Questo è un brutto possshto dove fermarssshi per i pellemolle... Capo Soffiafuliggine è vicino, solo mezza nottata ancora! Rrrhak!

Gregor

Conoscenza (natura): Stando a quanto hai imparato in questi ultimi tempi, la misera flora locale ti suggerisce che non vi sia una zona con sufficiente reperibilità di cibo per dei cavalli come i vostri. Spulciando qua e là troverete sicuramente arbusti e radici che potrai riconoscere come commestibili, ma occorrerà tempo e molta attenzione.

Gregor, Shayna e Nithkis rimangono a guardia dei cavalli, mentre Nora, Oskar e Wyatt vanno in spedizione. Tornano che ormai il sole è calato con muschio, radici e qualche pianta acquatica, data la vicinanza del fiume. Anche se non si tratta dell'alimento ideale per un cavallo, saranno felici di poter mangiare finalmente.
Grazie ad un nido di uccello abbandonato, Nora è in grado di improvvisare un copricapo da donare a Nithkis, il quale rimane perplesso in silenzio per un lunghissimo tempo. La gentilezza è qualcosa di sconosciuto per un coboldo figlio delle Terre Rubate.

Sopravvivenza

Nora 22 = 13 + 9
Oskar 26 = 19 + 7
Wyatt 19 = 12 + 7

Raccogliete complessivamente 12 porzioni di mangime per i cavalli. Vi ricordo che la CD è più alta rispetto ad altri tipi di terreno.

Gregor Shayna

Percezione
Gregor 14 = 9 + 5
Shayna 11 = 10 + 1

Nulla :|

Tutti

Consumate 5 razioni (ve ne rimangono 15) e 4 mangime per i cavalli (rimasti 8).

30 di Pharast (Estate) [038] > [039]

A seguito di un'inaspettata nottata ristoratrice, nel pomeriggio del seguente giorno, arrivate in prossimità del nido di Soffiafuliggine. Esso si trova in un alto calanco che si affaccia a strapiombo sul fiume. Camminate in sentieri scivolosi, appena più larghi delle vostre spalle. Cadere di sotto equivale ad un tuffo di 60 metri. Un esperienza che nessuno di voi vorrebbe provare. Con addosso il copricapo di Nora, Nithkis vi apre la strada, avvertendovi di volta in volta dei possibili pericoli. Forse tre giorni a stretto contatto con voi lo hanno convinto che la collaborazione può portare vantaggio ad ambo le parti, arrivando perfino a ignorare le barriere di odio razziale nei confronti di Oskar.
Tranne per il mulo di Gregor, tutti gli atri cavalli si sono rifiutatati di proseguire, obbligandovi nuovamente a nasconderli. Questa volta però Nithkis vi aiuta, indicando un luogo poco visibile se non se ne conosce l'ubicazione.

Il covo dei coboldi si presenta inospitale, sembra un tunnel scavato dall'acqua, stretto e angusto.

Oskar [l'unico ad avere punti in ingegneria]

Conoscenze (ingegneria) 21 = 17 + 4
Vi state incamminando dentro un canale artificiale che solitamente si costruisce per liberare i tunnel allagati nella previsione di un estrazione mineraria. 

Non avete idea di quanto sia lungo, però la luce dell'esterno è insufficiente a mostrare la fine di esso.

Sposto la mappa qui, visto che ora raggiungete il punto indicato.

2w65c79.jpg

Inviato

Nora

Draconico:

Dovrebbe starti... Quanto meno ti renderà il sole meno fastidioso, e potrai tenere gli occhi aperti senza provare troppo fastidio.. Tieni.

Dono al coboldo il copricapo, per renderlo meno fastidioso durante il giorno.. La ferita nella mano è acqua passata, da un essere non abituato a vivere in civiltà ci si può aspettare certe reazioni.. Ci passo sopra, cercando di renderlo più mansueto.. E vedo che questo ha effetto già il giorno dopo, quando si mostra collaborativo con noi, sia con i cavalli che percorrendo la strada..

Che posti ostili.. Ma chissà che meraviglie aldilà! 

Osservo il paesaggio, studiandolo e immortalandolo in disegni nei miei fogli durante le brevi pause.. 

Siamo arrivati? chiedo quando ci troviamo di fronte a una specie di tunnel. Ma quanto è lungo?

Draconico:

Tu ne sai qualcosa? Ci puoi dare informazioni in più?

Inviato

Dopo aver aiutato il mio cavallo, ed ovviamente anche gli altri mi ritrovo a viaggiare in serenità con Nithkis.. Raggiungiamo un canale stretto e riconosco essere una struttura artificiale, legata all'estrazione mineraria.. 
Ragazzi questa struttura è legata all'estrazione dei minerali ed è costruita da qualcuno! Sarei curioso di studiare meglio questo posto.. Magari quando avremo finito di esplorare ci tornerò.. 
Cerco di capire cosa potrei trovare alla fine del tunnel.. Mi tengo pronto ad ogni evenienza.. 

@gm 

Provo a capire che struttura ci sarà alla fine del tunnel, conoscenza ingegneria . 

Tengo pronto ad estrarre l'arma se sento il gruppo minacciato.

Inviato

Wyatt

Le bellezze naturali di questa regione non mi entusiasmano particolarmente. Sassi, erba stentata e qualche animale, non molto per poter vivere degnamente. L'osservazione di Oskar però attira la mia attenzione. "Una miniera? Interessante, abbiamo trovato diversi segni della presenza di creature intelligenti, ma non abbiamo ancora trovato un vero centro abitato. Sapresti riconoscere se è una miniera umana o nanica e se c'è ancora qualcosa da estrarre?"

"Rimane da decidere cosa vogliamo fare quando arriviamo alla tana dei coboldi. Questo sta imparando a conoscerci, ma credo che gli altri saranno molto meno bendisposti nei nostri confronti e forse anche verso il nostro compagno scaglioso. Come ci regoliamo? Entriamo con le armi in mano o aspettiamo che siano loro a compiere un'eventuale prima mossa?"

Inviato

29 di Pharast (Primavera)

Nithkis, percependo sospetto cerca di rassicurarvi a modo suo. Il fatto che anche un altro di voi dimostri di saper parlare la sua lingua rende le cose molto più facili.
Draconico

Questo è il passshaggio di dietro. Ssshi evita ai pellemolle tutte le trappole. Non è molto lungo, sssheguite Nithkis. Quando i nani Rrhaak! ssshono arrivati, Capo Soffiafuliggine ha nascosto qui i ssshuoi fratelli per ssshalvare tutti. E' cossshì che Nithkis ha ssshcoperto il passshaggio.
Fate attenzione, è ssshcivoloso...

Oskar

Considerato essere un canale di scolo, alla fine troverai i tunnel minerari o il bacino vuoto della falda.

Per rispondere alla domanda di Wyatt
Conoscenze (ingegneria) 24 = 20 + 4 
Supponi si tratti dell'operato di costruttori umani. Fossero stati nani, anche a distanza di secoli, si presenterebbe in un miglior stato, ma soprattutto vi sarebbero elementi architettonici (utili) a testimoniare la superiorità ingegneristica del capo cantiere.

Inviato

Gregor Lebeda

Avanzo con disagio nel cunicolo indicato dal coboldo; apprezzando, comunque, il miglioramento nell attitudine della creatura. Una miniera? Molto interessante! considero, apprendendo la notizia: questo incontro potrebbe rivelarsi piu utile di quello che avevo immaginato. beh...direi che daremo loro una possibilità di collaborare con noi e far parte del nuovo ordine; ma, se dovessero decidere di non collaborare, diventerebbero una minaccia; e, a quel punto, non avremmo molte scelte.

Inviato

Rispondo alle domande poste da Wyatt:
Siamo in un canale di scolo della miniera.. Sono sicuro essere umana come struttura, noi nani quando costruiamo lo facciamo per farlo durare nei secoli.. E ci sarebbero state molte firme dell'eventuale progettista nano.. Teoricamente arrivati alla fine del canale di scolo dovremmo arrivare ai tunnel minerari o al bacino vuoto della falda.. 
Sull'argomento coboldi concordo con Wyatt sul dubbio di come agire una volta arrivati.. Non vorrei trovarmi dentro intrappolato da decine e decine di lucertole.. Preferirei non arrivare impreparati.. Ma se non sappiamo cosa ci aspetta non abbiamo modo di prepararci adeguatamente..

Inviato

Wyatt

"D'accordo, mi sembra una buona idea. Non mi aspetto che dimostrino molto buon senso, ma potrebbe valerne la pena. Per quanto riguarda il loro numero, questa mattina ho preparato qualche scherzetto per ridurre il loro vantaggio, in caso di scontro." Sorrido maliziosamente a queste ultime parole. "Se però questo posto ha ancora un qualche valore economico, è possibile che in futuro gli accordi presi possano cambiare."

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...