Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato (modificato)

17 di Gozran (Primavera) [032]

Quatti, quatti, vi affacciate al ciglio del buco nascosto. L'oscurità ne inghiotte il fondo e solamente Oskar è in grado di intravedere un bivio 12 metri più sotto. La ripida pendenza delle pareti di terriccio umido, prospettano una scesa scomoda e pericolosa. Gli unici appigli sono i mozziconi di radici secche che spuntano in ogni dove. Troppo precarie per farci affidamento, soprattutto nel caso di Wyatt gravato dall'importante peso della sua corazza.

Effettivamente da l'idea di esser molto stretto... commenta Jhod abbandonando l'arco a favore di una più pratica accetta , seguendo il tacito consiglio del nano che impugna l'iconica arma razziale.

Srotolata una fune, vi calate uno dopo l'altro. Da ambo le vie (anch'esse in pendenza, seppur più dolce), arriva aria tiepida e carica di un odore che ricorda quello delle mandole amare. I due tunnel sono alti poco meno di un metro e mezzo, costringendovi a stare piegati con schiena e ginocchia. 

Spoiler

L'ambiente che state esplorando ha due problemi:

• L'oscurità
  • Lo spazio ristretto

Per l'oscurità potete risolvere facilmente con una fonte di luce. Attualmente solo Oskar e Jhod riescono a vedere potendo contare sulla oscurovisione.
Lo spazio ristretto impone a tutte le creature di taglia media o superiore, una penalità di -2 alle prove di Acrobazia, CA e ai txc. In quest'ultimo caso si può sopperire alla penalità adottando armi da mischia leggere o armi naturali.

Ditemi, di volta in volta, come intendete (e se volete) rimediare.

Sul dove andare (a destra o a sinistra) prendo e prenderò per buono sempre la prima proposta a meno che non si crei una maggioranza.
In alto ho ipotizzato un ordine di marcia. Liberi ovviamente di cambiarlo.

Lo spaccato della mappa che state vedendo non è in scala. Serve solo a dare un idea di dove vi state dirigendo e a che profondità.
Ps: non posso postare la mappa perché roll20 pare esser caduto in questo momento >_>

fz1937.jpg

Modificato da Hobbes

Inviato

Oskar

Cerco di fermare Gregor.. La luce toglierà ogni possibilità dell'effetto sorpresa.. finché la via è cosi stretta ed io sono davanti non c'è alcun bisogno della luce! Tieni le luci a coprire dietro..cosi vi accorgerete subito di un eventuale attacco alle nostre spalle! Se avrò bisogno di luce ti dirò io ok? Speriamo che non abbiano visto la luce..

avanzo con attenzione e pronto a difendermi da un eventuale attacco.. 

Inviato

Shayna

"Dovremmo avanzare nel buio più totale? Anche se tu puoi vedere, è impensabile che possiamo procedere in questo modo! E' difficle camminare senza inciampare, figurati se subissimo un'attacco!"

Dico, in risposta ad Oskar.

"E comunque dopo il nostro attacco di prima, l'effetto sorpresa è ormai sfumato da un pezzo. Immagino siano tutti sul chi va la a questo punto."

Inviato

Oskar

Forse hai ragione.. sul mio viso una smorfia buffa, la solito di quando sono in imbarazzo.. dopo qualche secondo torno concentrato ed avanzo.. Facciamo fuori questi insetti..

Inviato (modificato)

Illuminato il tunnel, optate per addentrarvi in quello da cui proviene il forte odore di mandorle amare che ben presto si tramuta in un puzzo fastidioso. Raggiungete una stanza dal soffitto angusto, completamente coperto da giovani radici albine e polverose ragnatele abbandonate. A terra scorrono dei rigagnoli di melma in cui si contorcono miriadi di parassiti striscianti. Sudaticce montagnole di non ben identificato materiale organico, sfiatano l'odore nauseante, disturbando nugoli di cimici dai disegni fosforescenti. Quando le luci di Gregor sottolineano le irregolarità della stanza, essa si rivela abitata da uno sgraziato gnefro ricoperto da pallidi esoscheletri di insetti morti. Ha con se una ciotola sbrecciata con cui sta nutrendo cinque lucidi millepiedi, possessori di altrettante lunghe e sinuose antenne.
Allo scorgervi, la prima reazione delle creature è mettersi in allarme puntando al vostro indirizzo. Lo gnefro squittisce infastidito, spalancando completamente gli occhi come un lemure spiritato.
Oskar, che per primo apre la strada, viene immediatamente scosso da un brivido di disperazione.

Spoiler

Vi ricordo le condizioni del terreno:
Lo spazio ristretto impone a tutte le creature di taglia media o superiore, una penalità di -2 alle prove di Acrobazia, CA e ai txc. In quest'ultimo caso si può sopperire alla penalità adottando armi da mischia leggere o armi naturali.

Oskar Volontà vs Cap.Soprannaturale ; 12 = 10+2 ; fallita ; subisce misfortune

Iniziativa Round 1

Quoggy
Shayna
Gregor
Oskar
Wyatt
Jhod
Millepiedi (alla sprovvista)

2hf2ubn.jpg

Modificato da Hobbes
Inviato (modificato)

Gregor Lebeda

Avevo aveuto consapevolezza che avremmo dovuto scontrarci con quelle disgustose creature degli gnefi; ed è ancora fresco in me il ricordo sgradevole delle loro pulci giganti; ma adesso, la presenza di questi nuovi disgustosi insetti, non mi facilita il compito:  Millepiedi! constato con disgusto mentre recito un incantesimo.

Spoiler

Come azione standard, spendo un punto di Arcane Reservoire (Vado a 3 rimasti) castando un Summon Monster I, grazie a Conjurer's Focus, per evocare il solito cane per 2 minuti, di fronte al millepiedi n°4. Uso l'azione di movimento per estrarre la balestra.

Modificato da RexCronos
Inviato

Wyatt

Lo spazio angusto in cui ci troviamo mi fa temere il peggio in caso di combattimento, ma per fortuna quando incappiamo nel primo gnefro ci troviamo in una cavità sufficientemente larga. Senza attendere ulteriormente, punto la spada verso le sgradevoli creature in segno di sfida e avanzo, con l'intento di colpire violentemente tutto ciò che si pone sulla mia strada.

@DM:

Spoiler

A quanto ho capito il terreno impone delle penalità, ma non è difficile, quindi avanzo in direzione sud-est di 2 quadretti e di un altro quadretto in direzione est, arrivando in basso a sinistra rispetto a Millepiedi2. Poi attacco: Spada lunga +2 (+4 base -2 terreno), danni 1d8+2, critico 19-20/x2.

Inviato

Oskar

Arriviamo davanti ad uno gnefro.. alla vista dei millepiedi cerco di non farmi prendere dallo schifo ma vengo scosso da un brivido..cerco di combattere la sensazione di disperazione che mi assale ed avanzo con l'arma davanti a me.. cerco di attirare l'attenzione  di un millepiedi.. E mi fermo davanti a loro pronto a combattere..

Master

Spoiler

Mi metto sulla difensiva e non attacco neanche.. 

CA base 18 -2 terreno = CA 16

Ascia TxC base+5 -2 terreno -2 misfortune = txc +1

Danno 1d10+3

Inviato

Shayna

Avanziamo lungo l'angusto tunnel che ci costringe quasi a carponi, finché finalmente incontriamo uno dei disgustosi abitanti di questo buco, che invece di digustose pulci giganti, sta allevando disgustosi millepiedi giganti. Di male in peggio!

Rapidamente avanzo con la mia spada in pugno, ma invece di attaccare mi metto davanti al gruppo dei nemici e lancio uno spruzzo colorato verso di loro.

Spoiler

Uso Colour Spray: vengono colpiti i tre millepiedi di fronte a me più lo gnefro.

Inviato

In pochi attimi lo scontro arriva al suo culmine.
Gli insetti formicolano sfruttando ogni appiglio, mentre voi cercate di ritagliarvi un posto in cui riuscite a combattere liberi dagli impedimenti che questo buco infetto avidamente concede. Quoggy, il gnefro nutrice, coinvolta nel cono di luci iridescenti creati da Shayna, cade a terra come un sacco di patate prendendo a russando sonoramente ignara di quello che sta per accadere ai suoi amati "piccoli".
Jhod e Wyatt senza alcuna remora fanno a pezzi i grossi millepiedi. Il suono raccapricciante dell'esoscheletro che viene scheggiato dall'acciaio dei due guerrieri ricorda il rompersi delle uova.
Ogni cosa in questo luogo è disgustosa, esattamente come la fine riservata all'alleato evocato da Gregor, pizzicato a morte dalle mandibole dei velenosi antropodi.

Spoiler

Round 1
Millepiedi1/2/3 ; Volontà vs Colorspray ; immune
Quoggy ; Volontà vs Colorspray ; Fallito ; rimane priva di sensi 4 round, accecata 5 round e stordita 6 round (insomma è morta xD )

Cane risoluto >> Millepiedi4 (sprovvista) ; Colpisce ; infligge 4 danni
Oskar Difesa totale ; (puoi metterti sulla difensiva solo quando attacchi)
Wyatt >> Millepiedi2 (sprovvista) ; 19 = 17 +4 -2 (spazio) ; Colpisci ; infliggi 6 danni (morto)
Jhod >> Millepiedi1 (sprovvista) ; Colpisce ; infligge 5 danni (inabile)

Millepiedi1 >> Jhod ; manca ; il millepiedi va a -1pf
Millepiedi3 >> Wyatt ; manca
Millepiedi4  >> Cane ; Colpisce ; infligge 5 danni + veleno
Cane ; Tempra vs Veleno ; Fallimento critico ; subisce 2 danni a Destrezza
Millepiedi5 >> Cane ; Colpisce (critico) ; infligge 4 danni (morto)

Iniziativa Round 2

Quoggy 
Shayna
Gregor
Oskar
Wyatt
Jhod
Millepiedi

2ldx6py.jpg

Inviato

Oskar

Guardo lo gnefro svenuto e chiedo Per caso potrebbe darci informazioni se lo tenessimo vivo?Magari informazioni su chi altro abita questo buco schifoso Dico mentre avanzo in direzione del primo avversario ancora in vita..

Inviato

Gregor lebeda

La mia evocazione viene eliminata in un istante; ma non ne evoco una nuova, dato che solo poche creature sembrano rimanere; invece, tiro un quadrello contro uno dei millepiedi rimasti, e subito torno a caricare un altro colpo: Ah,,,,non sono sicuro che mi piacerebbe sentire cosa abbiano da dire queste disgustose creature! ribatto ad Oskar; pur tutavia, senza dichiararmi contrario alla sua proposta.

Spoiler

Tiro con la balestra contro il millepiedi N°3 (che gode di +4 alla CA) a causa della copertura parziale offerta da Wyatt. Attacco balestra +3. Danni 1d8 Crit 19-20 x2. Uso l'azione di movimento per ricaricare.

Inviato

Shayna

Purtroppo i millepiedi, evidentemente ciechi, si rivelano immuni al mio incantesimo, che però colpisce la gnefro, mettendola vuori combattimento. Avanza con la mia spada in pungo cercando di infilzare il più vicino dei millepiedi.

"Si, prendiamola viva, e facciamoci dire che altro nasconde questo buco!"

Spoiler

Attacco Millepiedi 3 con lo stocco: (+6 -2) = +4 , 1d6+4, 18-20x2

Inviato (modificato)

Sbucando in prima fila, Oskar cala l'ascia contro il primo facendone poltiglia, salvando Shayna e Jhod da una sicura aggressione.
Difficili da colpire, nelle condizioni in cui giacete, ogni affondo o taglio si trasforma in una complicata manovra che rischia di sbilanciarvi o impigliarvi in qualche spinosa radice che calano dall'angusto soffitto simili a uncini. Wyatt respingendo con lo scudo il millepiedi bersaglio di quasi tutti gli attacchi, calibra male la sua forza, ottenendo un doloroso pizzico dall'avversario che si rivela in grado di bucare la lamina di ferro dei suoi schinieri.

Ottimo lavoro Oskar! esclama il cacciatore sfoderando un altra accetta dopo aver perso la propria nel tentativo di colpire l'avversario più lontano di tutti. Avanti! Ne sono rimasti solo due! tenta di rincuorare Wyatt dal morso appena ricevuto.

Spoiler

Round 2
Shayna >> Millepiedi3 ; 13 = 9 +6 -2 (spazio) ; mancato
Gregor >> Millepiedi3 ; 12 = 15 +3 -4 (bersaglio in mischia) -2 (spazio) ; mancato
Oskar >> Millepiedi5 ; ! = 20 (17 critico confermato) +5 -2 (spazio) ; Colpisci ; infliggi 15 danni (morto)
Wyatt >> Millepiedi3 ; 10 = 8 +4 -2 (spazio) ; mancato
Jhod >> Millepiedi4 ; mancato

Millepiedi3 >> Wyatt ; Colpisce ; subisci 2 danni + veleno
Wyatt Tempra vs Veleno ; 14 = 10 +4 ; Superato
Millepiedi4  >> Oskar ; manca (fallimento critico)

Iniziativa Round 3

Quoggy 
Shayna
Gregor
Oskar
Wyatt
Jhod
Millepiedi

2zp0fh0.jpg

Modificato da Hobbes
Inviato

Oskar

I complimenti mi caricano ulteriormente e senza lasciare molto tempo ai nostri avversari cerco di colpire il millepiedi già ferito per finirlo.. Schiacciamo questi insetti!

@gm

Spoiler

attacco millepiedi4 con ascia

Txc +5

Danni 1d10+3

CA 18 -2terreno = 16 (l'effetto negativo di prima dovrebbe essere finito se non sbaglio)

Inviato

Shayna

Seccata per il fallimento del mio attacco precedente, riprovo la stessa manovra, ma con il millepiedi che si trova accanto a me Wyatt, cercando di infilzarlo

Spoiler

Attacco: +6 (-2), 1d6+4, 18-20x2

Inviato

Wyatt

"Maledetta bestiaccia!" impreco violentemente quando vengo morso. Per tutta risposta calo nuovamente la spada sulla disgustosa creatura con qualche zampa di troppo.

@DM:

Spoiler

Attacco millepiedi3. Spada lunga +2 (+4 base -2 terreno), danni 1d8+2, critico 19-20/x2.

Se lo uccido, avanzo di un passo verso destra.

Scusa per il ritardo.

Inviato (modificato)
Spoiler

Round 3
Shayna >> Millepiedi3 ; 15 = 11 +6 -2 (spazio) ; Colpisci ; infliggi 9 danni (morto)
Oskar >> Millepiedi5 ; 15 = 12 +5 -2 (spazio) ; Colpisci ; infliggi 10 danni (morto)

**Fine combattimento**

Eliminati gli ultimi due insetti malefici vi ritrovate con la gnefro comatosa ai vostri piedi. Pur avendo mezza faccia dentro una pozzanghera di liquame infestato, non accenna a riprendersi, ma basterà uno schiocco di dita da parte di Shayna a risvegliarla.
Realizzando immediatamente cosa è accaduto, Quoggy cerca di strisciare via. Una provvidenziale pedata di Wyatt torna a bloccarla definitivamente a terra. E' sufficiente la differenza di peso dei due a impedire alla patetica nutrice di muoversi.
Essa balbetta qualcosa di incomprensibile e non sembra capire le vostre parole. Spazientito, Jhod estrae la sua accetta dal corpo di un millepiedi, commentando Sono esseri talmente abbietti che la Selva li rinnega a tal punto da privargli del dono della lingua del suo popolo. Effettivamente Quoggy parla e si esprime con squittii e parole aliene a tutti voi.

Spoiler

Gli gnefri parlano esclusivamente il sottocomune e non c'è nessuno del gruppo che possiede tale linguaggio.

La gnefro sembra non possedere alcunché di valore, fatta eccezione per un fermaglio ricavato dal fossile di un antico insetto ormai estinto, impreziosito dall'ago d'oro con cui viene trafitto che permette di chiudere la propria cappa (se ne avesse una ovviamente).

Sapienza Magica

Spoiler

Gregor 18 = 9 +9 ; fallita
Shayna 23 = 15 +8 ; Riuscita
Wyatt 24 = 19 +5 ; Riuscita

Shayna e Wyatt

Spoiler

Si tratta di un Swarmbane Clasp.

Sto dando per assodato che ricorrete a individuazione del magico visto che tre su quattro lo possedete come trucchetto xD

La stanza, allestita a vivaio, è impregnata dall'odore di mandorle amare e la preponderante presenza di cimici fluorescenti ne spiega il motivo. A quanto pare gli insetti, qui, venivano nutriti con una poltiglia composta quasi interamente di cimici pestate, ossa e sangue di coboldo più qualche altra sostanza indistinguibile. Non vi sono solo uova o larve di millepiedi, ma anche pulci, vermi, cavallette, locuste, lumache, scarafaggi, mosche e zecche. Particolari che vi distraggono soltanto dal vostro obbiettivo.

Più in là, in un angolo, un tunnel permette di scendere ulteriormente. Da sotto, arriva il vivace baccano di risate, musica scordata e pestifere cantilene. Deciso su cosa farne di Quoggy, potete scegliere se tornare indietro e prendere la strada di destra o continuare per di qua.

Modificato da Hobbes
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...