Vai al contenuto

Featured Replies

comment_1147359

Sei sicuro che in AD&D prima edizione gli umani non potessero avere più classi? Nella seconda edizione solo i semiumani potevano essere Multi-class, ma gli umani avevano la meccanica unica del Dual-class che permetteva di avere più classi in un altro modo. Non so se la cosa ci fosse già con il primo AD&D.

Un'altro punto che secondo me è importante è il diverso spirito di OD&D e AD&D. Il primo dava i px a seconda dei tesori recuperati mentre il secondo con i mostri uccisi. C'è un articolo di Luke Crane sulla faccenda che è estremamente interessante.

• 8 mesi dopo...
  • Risposte 24
  • Visualizzazioni 37,9k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Indice [0] Introduzione   [0.1] Premessa [0.2] Le diverse edizioni [1] Scegliere una edizione [1.1] Dungeons & Dragons (versioni precedenti e contemporanee ad AD&D

• [1.5] Dungeons & Dragons 4E (2008-2013) La quarta edizione di D&D è stata particolarmente controversa tra i giocatori di D&D, ed è stata accolta negativamente da alcuni giocatori dell

• [1.7] Dungeons & Dragons 5E (2014 - presente) D&D 5E è l’edizione più recente, essendo uscita da pochi mesi (al momento in cui sto scrivendo). Questa edizione fa un passo indietro rispett

comment_1242825

Cercando altro, mi sono casualmente imbattuto in questa pagina di wikipedia.
Lo schema nella sezione "Timeline" (spiegato poi su "Version history") fà capire bene la sovrapposizione temporale tra AD&D e Becmi.
La ritengo una cosa importante perchè fà capire che prima è venuto AD&D, e poi Becmi (sviluppato come versione semplificata del primo), mentre io, per esempio, avevo sempre creduto fosse il contrario (anche complice un'articolo sulla vecchia rivista "Kaos").
Potrebbe fare comodo farlo notare.

• 1 anno dopo...
comment_1389997

Buongiorno,

Si può chiedere di aggiornare il capitolo 1.7 riguardante la quinta edizione?

- sono uscite nuove opzioni (volo's, scag e l'imminente xanathar's)

- la traduzione in italiano sarà presentata a Lucca 2017

- evidenziare quanto vasta sia la community di Homebrew (a partire dal sito dmsguild) e dei derivati (avventure nella Terra di Mezzo, a breve anch'essa in italiano per esempio)

- gli autori mettono a disposizione materiale di playtest tramite gli UA (mensilmente e alcune volte anche più di frequente), e i giocatori possono dare il feedback per migliorare i manuali in uscita

Mi verrà in mente altro, ma a parer mio ciò andrebbe bene sia nella sezione "pro" che inglobato nella descrizione generale.

Edited by iolao14

• 1 anno dopo...