Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti , ho creato un gruppo di gioco e non essendo un game master esperto ho deciso di provare questa bella avventura.

Ho purtroppo alcuni dubbi che sicuramente voi potreste dissipare :D

1- Posso sostituire alcune ricompense con altre che considerò più utili ?

2- Come avete introdotto il capitolo Collecardo dopo lo scontro con la quasit ? Non mi è molto chiaro questo punto e non saprei come continuare :(

Sperò in un vostro aiuto , grazie in anticipo a tutti voi :D

• Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Sulla 2 non saprei, non avendo giocato l'avventura, ma per l'1 puoi senza problemi, anzi è incoraggiabile, a patto che non superi di troppo il valore dell'oggetto che togli con quello che metti - e, viceversa, che non togli un oggetto da centomila monete per metterne uno da tre.

Inviato

Per la 2 posso aiutarti io.

Spoiler:  
Effettivamente il collegamento è un po' debole. Zengar,sul suo PbF, ha magistralmente ideato il rapimento di uno dei PG da parte di Tsuto, fuggito dalla prigione. Se invece nella tua avventura è morto, potresti far trovare ai giocatori degli appunti di erylium riferiti alla "isola della testa", nella quale si nasconderebbe un alleato di Lamashtu. Se sono già usciti dalle catacombe dell'ira, un'idea è che Shalelu torni in città per avvertirli che delle alte colonne di fumo si sollevano, ogni tanto, da Collecardo, e che la cosa la insospettisce. Un'altra possibilità è che Bruthazmus abbia sentito parlare dei PG, e che intenda stroncare la minaccia tendendo loro un'imboscata fornendo loro una pista e portandoli già così sulla strada per Collecardo. Se anche solo un goblin rimane in vita, non esiterà a dire tutto ciò che sa per salvarsi. Questi sono giusto un paio di spunti, poi fai tu :)
Inviato

1- Posso sostituire alcune ricompense con altre che considerò più utili ?

2- Come avete introdotto il capitolo Collecardo dopo lo scontro con la quasit ? Non mi è molto chiaro questo punto e non saprei come continuare :(

Sperò in un vostro aiuto , grazie in anticipo a tutti voi :D

1- Si, certo, ma occhio al bilanciamento.

2-

Spoiler:  
Una chiave potrebbe essere Ameiko, che i PG non hanno salvato e ora è stata imprigionata qui, o se i PG la salvano, la guida suggerisce di farle raccontare quello che Tsuto le ha rivelato su Nualia e sulle sue intenzioni di formare un esercito.

Inviato

Grazie mille anche per me .. ho trovato utilissimo il tuo aiuto.

Avevo lo stesso problema essendo anche io esattamente a quel punto e non avendo un vero e proprio collegamento.

Hai già giocato l'avventura quindi? :-)

Ciao .. sono esattamente allo stesso punto.. e anche io non sono un Gm esperto :-) ..... stasera abbiamo la sessione contro la quasit. magari ci si potrebbe aiutare a vicenda. :-)

ottimi gli spunti che sono stati dati sopra :)

Inviato

Ciao .. sono esattamente allo stesso punto.. e anche io non sono un Gm esperto :-) ..... stasera abbiamo la sessione contro la quasit.

Forse è tardi per dirtelo, ma occhio a come giochi la quasit Erilyum, perchè se non aggiusti un po lo scontro (e la sfrutti al massimo delle sue potenzialità), potrebbe rivelarsi troppo difficile per i PG, io ho rischiato un TPK e ho dovuto improvvisare qualche mossa poco "intelligente" da parte sua per concludere una battaglia comunque lunghissima, e anche un po noiosa! (tra invisibilità, volare, RD/ ferro freddo e guarigione rapida è praticamente imbattibile per il Livello previsto dei PG)

Inviato

Si anche i miei giocatori hanno avuto difficoltà con la quasir è stato uno scontro bello tosto e lungo anche, ora sono arrivati a Collecardo grazie ad un goblin che sotto minaccia ha confessato che l' accampamento dei restanti goblin si trova li.

Ed il maresciallo risentito da ciò che è successo durante la festa, ha chiesto ai pg di indagare nella zona e cercare in un modo o nell' altro di sistemare la situazione goblin :)

• 4 settimane dopo...
Inviato

NOTA: i miei PG non leggano quanto segue. O vi faccio affrontare un Diavolo di Sandpoint per PG.

Sono alla terza parte della prima avventura (quando i PG vanno alla Vetreria), e mi sono sorti alcuni dilemmi:

1) Se i PG si rifiutano di andare a Collecardo e rimangono invece a Sandpoint e aspettare i goblin sul posto?(non credo accadrà, e se i PG vanno avranno l'aiuto di Shalelu più qualche gendarme).

2) Quando i PG vanno sul ponte di legno che collega Collecardo alla costa, potrebbero avere l'idea di tagliare l'estremità del ponte pensando così di bloccare i villain sul posto. In quel caso goblin e compagnia rimangono effettivamente isolati, o hanno un altro modo per uscire (tipo barche nelle grotte sotterranee)? E se rimangono bloccati i PG hanno veramente risolto la prima avventura come se lo avessero sconfitti?

3) Sto organizzando un incontro alternativo con "l'antico" (la creatura nei meandri di Collecardo) ma devo ancora lavorarci, vi farò sapere :P

Inviato

@ Aurelio

Avevo già risposto a una domanda simile qualche post precedente, ma provo a tirare fuori qualche spunto extra:

-Per l'attacco a collecardo: se ho letto bene le cronache gli amichetti devono ancora farsi le catacombe dell'ira. Lasciare vari indizi su una minaccia capace di scuotere le fondamenta della città (e di certo non fermata da un ponte tagliato - in fondo Malfeshnekor può volare) lungo l'esplorazione delle catacombe potrebbe convincere i pg. Mi spiego meglio:

1) nella stanza degli studi di Erylium potrebbero già trovare indizi inquietanti sull'esistenza di un simile mostro nell' "isola del cranio"/"testa del gigante" (check conoscenze geografia/locali/chiedere in giro per capire che è Collecardo.

2) Nel libretto di Erylium potrebbero trovare appunti sui progressi che faceva Nualia nell'avvicinarsi a scoprire come liberare Malfeshnekor. In quel caso, tagliare il ponte non li aiuterà di certo: il nemico è già dove vuole essere, e tocca ai pg fermarlo prima che accada l'inevitabile.

Inoltre, se i tizi pensano di andare già a collecardo senza scoprire le catacombe, non sarà difficile per Erylium preparare un attacco di Sinspawn alla città. La maccanica "se non vanno loro al problema, il problema andrà da loro" in genere è realistica e funziona. Poi fai tu :)

Inviato

Per Malf (lo chiamo così, non ho voglia di scrivere tutto il nome :P) ricordiamo che sta chiuso nei sotterranei di Collecardo, sia fisicamente che magicamente (legame, confinato): anche se i villain dovessero trovare la zona segreta della struttura, dovrebbero capire come liberarlo dal vincolo magico. Ho letto che questo incantesimo può avere condizioni specifiche per liberare una creatura legata, ma sul modulo non viene specificato. Deduco quindi che me lo dovrei inventare.

Sempre per Malf: ecco, qui sarei un pò str***o... Sto avendo la balorda idea di sostituire la creatura con glabrezu.

"Ma, ma, il tuo gruppo è di media 4* livello, non avrebbero possibilità di sopravvivere"

Fermi tutti! Non voglio uccidere i PG o umiliarli in qualche modo! Il glabezru rimane confinato fisicamente e magicamente nella sua prigione. Per liberarsi avrebbe bisogno di desiderio, ma sfortunatamente deve trovare un mortale umanoide per poterglielo formulare. Il legame telepatico con gli adoratori di Lamasthu non è sufficiente per poter usare questa capacità.

Ovviamente io metto qui e là indizi sull'identità del cosidetto "antico": se dovessero capire che l'essere che Nualia vuole liberare sia un demone non poco potente (si avventerebbe sugli abitanti di Sandpoint come io mi avvento sul sushi) dovrebbe spronarli a muoversi. Se poi dopo aver massacrato goblin, mostri e Nualia pensano di voler avere un incontro ravvicinato con il demone (che non è obbligatorio) non glielò impedirò... a loro rischio e pericolo, dsto che se arriva a portata il demome potrebbe catturare uno dei PG e costringerlo ad esprimere "desiderio" per liberarlo

Inviato

Insisto sul punto che i PG non sanno che Malfy (nomignolo amichevole) sia effettivamente confinato. Forse nemmeno Nualia stessa ancora si rende conto dell'effettiva difficoltà nel liberarlo dalla sua prigione, e per questo è più che mai determinata. L'idea è quella di mettere il pepe alle chiappe dei PG, facendo capire loro che se no si muovono, saranno razzi amarissimi per tutti.

Per Malfyu, puoi farlo diventar ciò che vuoi. Personalmente, dare loro un nemico "affrontabile" (anche se non nell'immediato), così che non vedano il lasciarlo alla prigionia come unica scelta. Voglio dire, se scoprissi che la creatura imprigionata è un demone enorme spaccaculi, non so quanto vorrei andarci contro. E quando torneranno a Sandpoint avranno già abbastanza beghe con i giganti e l'imbrattacarte, credo. Poi fai tu, magari un grande nemico che mantenga la sua minacciosità può starci ;)