Shar Inviata 2 Marzo 2005 Segnala Inviata 2 Marzo 2005 Salve salvino! Vi propongo un altro quesito sorto ieri sera. Sto facendo il bladesinger, e c'è stata questa disputa con Dusdan. La descrizione delle sue abilità dice che, per usarle, il Bladesinger non deve tenere nulla nell'altra mano (rispetto a quella che impugna la spada). Ora, questo è sensato perchè lui, come dice Dusdan, svulteggia in giro continuamente e si bilancia con quella mano libera (e si evita che uno si metta a combattere con due armi e fare devastazioni all'Universo). Il problema è questo: un buckler, legato all'avambraccio, si considera come qualcosa che occupa la mano? Nonostante, in effetti, la mano sia libera. Cioè: la lettera del manuale dice "holding nothing in the other hand" o qualcosa di simile. Ma non mi interessa la giurisprudenza da manuale. Secondo voi ammettereste o no un buckler su di un bladesinger?
Dusdan Inviato 2 Marzo 2005 Segnala Inviato 2 Marzo 2005 vabbe`, continuiamo qui. si parla di "wielding nothing in the other hand", ma secondo me i lsenso e` quello che ti ho detto, lui usa attivamente la mano per bilanciarsi, quindi non puo` usare lo scudo. d'altra parte somma il bonus int alla AC, no? in piu` nel compete warrior e` scritto che prende la competenza con le armature leggeri, ma con nessuna arma o scudo
Melkor Inviato 2 Marzo 2005 Segnala Inviato 2 Marzo 2005 Il bladesinger e' un misto di spada e magia: non e' che deve avere una mano libera solo per poter lanciare incantesimi durante il combattimento? nel complete warrior ha ancora la possibilita' di lanciare un incantesimo mentre fa un attacco completo? in questo caso avrebbe bisogno di una mano libera. Con il buckler dovrebbe essere abbastanza libero di lanciare incantesimi (ovviamente perdendo il bonus alla classe armatura dato dal buckler, e quindi non gli sarebbe molto utile in battaglia, a meno di non aver finito gli incantesimi)
Dusdan Inviato 2 Marzo 2005 Segnala Inviato 2 Marzo 2005 Il bladesinger e' un misto di spada e magia: non e' che deve avere una mano libera solo per poter lanciare incantesimi durante il combattimento? nel complete warrior ha ancora la possibilita' di lanciare un incantesimo mentre fa un attacco completo? in questo caso avrebbe bisogno di una mano libera. Con il buckler dovrebbe essere abbastanza libero di lanciare incantesimi (ovviamente perdendo il bonus alla classe armatura dato dal buckler, e quindi non gli sarebbe molto utile in battaglia, a meno di non aver finito gli incantesimi) nel complete warrior puo` fare un incantesimo quickened al giorno e va su con gli incantesimi come un mago 1 livello ogni 2 (preferivo prima), ma credo che la cosa sia legata allo stile di combattimento
Kursk Inviato 2 Marzo 2005 Segnala Inviato 2 Marzo 2005 Ricapitoliamo il problema: Dato per scontato che o lancia incantesimi o usa il buckler... gli altri poteri del bladesinger (ad esempio il bonus INT alla AC) possono essere usati assieme al buckler? Io direi di NO ma è un'interpretazione personale che coincide (fortuitamente) con quella di Dusdan...
Melkor Inviato 2 Marzo 2005 Segnala Inviato 2 Marzo 2005 Il bladesinger e' limitato ad armature leggere per sfruttareil bonus intelligenza alla ca. Probabilmente qualsiasi altro impedimento e' equivalente, anche un buckler o un carico medio.
Toki Inviato 2 Marzo 2005 Segnala Inviato 2 Marzo 2005 Ovviamente sì dicendo che il backler è cinghiato all'avambraccio e non cade quando ti stordiscono!
Shar Inviato 3 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 3 Marzo 2005 Ogni scudo (forse quello tower no) DEVE essere cinghiato...
Toki Inviato 3 Marzo 2005 Segnala Inviato 3 Marzo 2005 Ogni scudo (forse quello tower no) DEVE essere cinghiato... Allora la 3.0 quando dice che molli lo scudo quando vieni stordito dice una emerita str*nzata no? :-k
Shar Inviato 3 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 3 Marzo 2005 Se ci fosse scritto, e non mi sembra (ma potrei sbagliarmi), si, sarebbe una boiata: Shield, Heavy, Wooden or Steel: You strap a shield to your forearm and grip it with your hand. A heavy shield is so heavy that you can’t use your shield hand for anything else. Shield, Light, Wooden or Steel: You strap a shield to your forearm and grip it with your hand. A light shield’s weight lets you carry other items in that hand, although you cannot use weapons with it. Buckler: This small metal shield is worn strapped to your forearm. You can use a bow or crossbow without penalty while carrying it. You can also use your shield arm to wield a weapon...
Melkor Inviato 3 Marzo 2005 Segnala Inviato 3 Marzo 2005 Allora la 3.0 quando dice che molli lo scudo quando vieni stordito dice una emerita str*nzata no? La regola dice che molli qualsiasi oggetto, non precisamente lo scudo. Comunque mi sembra logico che non si possa (aaah! un congiuntivo...) utilizzare effettivamente in queste condizioni. Ma questi discorsi vanno fatti nell'altro topic aperto apposta per questo.
Melkor Inviato 4 Marzo 2005 Segnala Inviato 4 Marzo 2005 Sto rileggendo l'errata e in una domanda riguardo al chierico e le mani libere per lanciare incantesimi. Ho scoperto questa bella frase : The buckler leaves one hand free for spellcasting, and you don’t even lose the buckler’s shield bonus to AC when casting with that hand. Per i non anglofoni/anglofili: il bucler lascia a disposizione la mano per lanciare incantesimi, e non si perde il bonus scudo alla ca quando si lanciano incantesimi con quella mano. Non l'avrei mai immaginato...
Shar Inviato 4 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 4 Marzo 2005 Questo era abbastanza pacifico, mi pare. E' fatto apposta per lasciare la mano libera... Infatti è l'unico scudo che non richiede di essere sostenuto afferrando una maniglia...
Toki Inviato 5 Marzo 2005 Segnala Inviato 5 Marzo 2005 Sto rileggendo l'errata e in una domanda riguardo al chierico e le mani libere per lanciare incantesimi. Ho scoperto questa bella frase : The buckler leaves one hand free for spellcasting, and you don’t even lose the buckler’s shield bonus to AC when casting with that hand. Per i non anglofoni/anglofili: il bucler lascia a disposizione la mano per lanciare incantesimi, e non si perde il bonus scudo alla ca quando si lanciano incantesimi con quella mano. Non l'avrei mai immaginato... E qui ci sarebbe la discussione se si può castare un incantesimo con componente somatica anche con uno scudo legato al braccio o questo costituise un impedimento! :-k
Shar Inviato 7 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 7 Marzo 2005 Il buckler ha percentuale di fallimento degli incantesimi, come gli altri scudi. Quindi è questa percentuale (che il chierico ignora allegramente) che rappresenta l'impedimento...
Toki Inviato 7 Marzo 2005 Segnala Inviato 7 Marzo 2005 Il buckler ha percentuale di fallimento degli incantesimi, come gli altri scudi. Quindi è questa percentuale (che il chierico ignora allegramente) che rappresenta l'impedimento... Gli scudi danno una percenbtuale di fallimento incantesimi Caspiterina non lo sapevo 'zie della delucidazione!
Dusdan Inviato 7 Marzo 2005 Segnala Inviato 7 Marzo 2005 Gli scudi danno una percenbtuale di fallimento incantesimi Caspiterina non lo sapevo 'zie della delucidazione! un attimo che mi schiarisco la voce.... RTFM!!!!!
Toki Inviato 7 Marzo 2005 Segnala Inviato 7 Marzo 2005 un attimo che mi schiarisco la voce.... RTFM!!!!! 'sta cosa nn lo mai capita: che vuol dire RTFM, posso chiedertelo???
juvenil Inviato 7 Marzo 2005 Segnala Inviato 7 Marzo 2005 'sta cosa nn lo mai capita: che vuol dire RTFM, posso chiedertelo??? te lo dico io (e moti inkazzi...): read the FUCKIN' manuals 8)
Toki Inviato 7 Marzo 2005 Segnala Inviato 7 Marzo 2005 te lo dico io (e moti inkazzi...): read the FUCKIN' manuals 8) Però che personaggino simpatico e gentile che è Dusdan!!!!!
Messaggio consigliato