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Inviato

E chi ha parlato di bonus all'intelligenza? Ho semplicemente contestato che un bambino o un ragazzino non ha i mezzi per capire alcuni concetti, perchè non è assolutamete vero. Spulcia tutto il mio post e non troverai nulla che c'entri con un bonus di intelligenza.


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Inviato

comunque piu' che un bambino dagli 8-12 anni....intendo giocare un adolesciente(ragazzino) dai 14-16 anni, per cui credo che di malus o c'e' ne siano di meno o spariscono proprio perche' a questa eta' c'e' gia chi e' completamente sviluppato e per quel che riguarda le classi, credo che di potenziali pg possano nascere(certo nn un paladino) ma un mago puo' gia liberamente avere un suo poternziale magico come un druidino:lol: puo' gia essere istruito alla conoscienza della natura e dei suoi misteri:cool:

Inviato

Sinceramente il mondo fiocca di bambini che capiscono le derivate.

Gauss ha preso ad onorem la laurea in matematica a 13 anni, a 15 aveva ideato quella cosuccia chiamata "numeri immaginari".

E non è di certo l'unico, il mondo pullula di genietti. (e ricordiamoci che i pg in D&D sono persone fuori dal comune)

Poi sono in disaccordo con quello che dice syria, ci sono malus per l'invecchiamento? Ci saranno anche per l'infanzia.

Gli anziani hanno (se non mi sbaglio) malus in destrezza e forza ma bonus alla saggezza.

Un bambino lo vedo benissimo con un bonus alla destrezza e un malus alla saggezza e alla forza. I bambini mancano della saggezza dettata dall'esperienza di vita e il loro tono muscolare non ha ancora raggiunto il culmine. Ma un bambino è più agile di un adutlo, non perchè è più piccolo o veloce, ma perchè i bambini hanno un innato senso dell'equilibrio e si muovono con grande scioltezza. Ho visto dei ragazzini dagli 8 ai 12 anni che per giocare facevano finta di cadere a terra... smbravano stuntman. Se le facevo io quelle cose mi sgranavo le ossa.

I bonus al carisma come hai detto non vanno messi, se ci sarà qualcuno particolarmente disposto ad ascoltare la balle di un bambino è più che sufficiente la regoletta da master +\-2.

Comunque non è vero che i bambini non hanno le risorse mentali di un aduto, un bambino è in potenza tutto ciò che può essere un adutlo, e ci sono diversi esempi realmente esistiti che lo dimostrano. Nel caso non hanno la caratteristica saggezza dettata dall'esperienza, ma fidati, un bambino ha la mente molto più aperta e flessibile di quella oramai infarcita di limitanti schemi mentali di un uomo maturo.

Non per contraddirti ma il QI del signor Gauss è stimato oltre il 290 (intelligenza 29 in d&d) quindi vuol dire che anche da bambino sarà stato oltre il 20. Comunque di Gauss ce ne è stato uno in tutta la storia, i pg sono persone oltre la media ma essere creature superumane è tutt'altro discorso.

E comunque si parlava di un discorso generale, molto dotato o no le capacità mentali di un bambino sono inferiori alla sua controparte adulta in ogni caso. Allo stesso modo le capacità fisiche, la forza non puo svilupparsi totalmente prima dello sviluppo perchè non intervengono gli steroidi che fanno crescere il muscolo

Inviato

infatti, prorpio per quel che sta dicendo Augoeides voglio giocare un 14enne o un 16enne; ancora ragazzino si ma almeno presumibilmente sviluppato da avere i punteggi aposto:lol:

Inviato

Non per contraddirti ma il QI del signor Gauss è stimato oltre il 290 (intelligenza 29 in d&d) quindi vuol dire che anche da bambino sarà stato oltre il 20. Comunque di Gauss ce ne è stato uno in tutta la storia, i pg sono persone oltre la media ma essere creature superumane è tutt'altro discorso.

E comunque si parlava di un discorso generale, molto dotato o no le capacità mentali di un bambino sono inferiori alla sua controparte adulta in ogni caso. Allo stesso modo le capacità fisiche, la forza non puo svilupparsi totalmente prima dello sviluppo perchè non intervengono gli steroidi che fanno crescere il muscolo

Il mio parlare di Gauss era un esempio limite. Infatti a lui da bambino hanno dato una laurea. Quello che volevo intendere è che diversi bambini avrebbero le risorse mentali per comprendere concetti complessi.

Gauss aveva intelligenza 20 e ha preso una laurea, un ragazzino con intelligenza 14 o 16 può capire benissimo un integrale.

  • 1 mese dopo...
Inviato

Ripropongo un vecchio topic per due motivi:

1) Vorrei sapere come è stata risolta la questione dall'interessato (Pilaf)

2) Vorrei dire la mia...

2) Sappiamo che d&d si basa sulla fantasia, che però, onde evitare "esagerazioni", c'è chi tende a ricomprendere molte delle regole scritte come una sorta di adattamento del gioco alla nostra realtà ed al nostro sapere.

Abbiamo casi di bambini prodigio, il pg (o png) potrebbe essere uno di questi e non importa in quale campo (leggasi caratteristica), perché poi la % statistica viene ristabilita dalla popolazione esistente "normale" che gravita o meno intorno ai pg. Con ciò si potrebbe ammettere l'eroe infante senza bonus/malus.

Volendo ammettere varianti per la creazioni di babyavventurieri (visto che già i pg partono da un'età relativamente inferiore all'essere adulto) e magari far sì che tali varianti siano pensate non per il singolo pg, ci sono varie considerazioni:

-età e valori delle caratteristiche (v.d.c.) dovrebbero servire alla preparazione del bg (o viceversa, nel senso che il bg che vogliamo dare al pg possa spiegare la decisione di sistemazione dei valori e dell'età sulla scheda);

-età e v.d.c. potrebbero essere ben correlati, non solo per un fatto fisiologico (es. meno forza, costituzione), ma anche perché uno ha avuto meno tempo (anni) per studiare, allenarsi, imparare, conoscersi, ecc...

-i valori delle caratteristiche non sono gli unici che spiegano il pg - a ciò ci sono anche i punti abilità ed i talenti (così sto Gauss uno potrebbe vederlo un potenziale oltre int 20, che per ovvi motivi di meno studio "generale" ha meno int (es. 16), ma che "aveva messo" in conoscenza il grado massimo di punti abilità e magari aveva per tale conoscenza anche abilità migliorata);

-quindi se vogliamo dei malus/bonus non dobbiamo pensare (solo) ad una questione di media o di statistica o peggio ad un paragone fra noi e persone esistite, ma bisognerebbe paragonare quel bambino (e le sue caratteristiche) a se stesso in versione più grande;

- i bonus/malus dell'invecchiamento sono previsti lungo certi intervalli di tempo (non ad ogni anno), a ciò va inoltre considerato il +1 ogni 4 livelli che si prende, ciò benché relativo ad una scala non propriamente di tempo, prevede il concetto di esperienza nonché un certo invecchiamento del pg... difatti la scelta della caratteristica da potenziare, non solo è a "discrezione" del pg, ma non è vincolata dalla classe o cdp scelte in precedenza...

(segue) :bye:

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