Aeveer Inviata 20 Maggio 2015 Segnala Inviata 20 Maggio 2015 Salve a tutti! Allora, ieri ho concluso una campagna e abbiamo già deciso di formare un nuovo gruppo (nuovo andrebbe tra virgolette, dato che metà è composto da vecchi giocatori xD) con cui fare una campagna in 5^ edizione (veniamo tutti, meno uno, dalla 3.5) da bassi livelli fino ad un punto imprecisato. Dato che la mia massima esperienza con questa edizione è stata una mini campagna di prova di 4 sessioni (conosco le regole e le meccaniche, ma non ho molta esperienza pratica) dove ho fatto un bardo mezzelfo e dunque volevo chiedere qualche cosa per il personaggio che vorrei provare, ovvero un Figther umano Battle Master: 1) Il fighting style "Duelist" è applicato anche nel caso si combatta con uno scudo, oltre che all'arma singola? 2) Vale la pena di prendere il Feat "Martial adept" (non sono sicuro sul nome) per due manovre ed un Superiority Dice aggiuntivo? 3) Oltre al Feat sopracitato avevo considerato di prendere anche "Tough" e "Shield Master" o "Lucky". Valgono quei bonus alle statistiche che non prendo? Ero in particolar modo dubbioso su Shiled Master perché un +2 ad un TS in cui non sono competente è ghiotto, ma non sono convintissimo della sua efficacia. Voi avreste puntato ad altri per un PG che vorrebbe fare da "muro" per il party? 4) Delle manovre ci sono alcune che reputate effettivamente sottotono? A me ad esempio ispirava "Parry", ma non sono effettivamente sicuro del efficacia.
The Stroy Inviato 20 Maggio 2015 Segnala Inviato 20 Maggio 2015 1) Sì, è stato anche specificato da un Sage Advice 2) Dipende, ma onestamente te lo sconsiglierei, l'accesso alle manovra l'hai già, probabilmente è meglio un talento diverso o l'incremento di caratteristica liscio 3) I talenti dovrebbero essere bilanciati con il bonus alle caratteristiche che perdi, anche perché alcuni ti danno comunque mezzo bonus. Non sentirti obbligato a prenderli perché ci sono, il +2 o il doppio +1 sono scelte validissime, ma non scartarli nemmeno, se ti piacciono 4) Se vuoi fare da muro di carne, guarda le manovre che attirano gli attacchi su di te. Ce n'era una che obbligava un nemico ad attaccare te o a subire svantaggio. Anche quelle difensive come Parry o quelle che limitano i movimenti dei nemici come Trip Attack sono buone scelte per un tank
Aeveer Inviato 20 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 20 Maggio 2015 1) Sì, è stato anche specificato da un Sage Advice 2) Dipende, ma onestamente te lo sconsiglierei, l'accesso alle manovra l'hai già, probabilmente è meglio un talento diverso o l'incremento di caratteristica liscio 3) I talenti dovrebbero essere bilanciati con il bonus alle caratteristiche che perdi, anche perché alcuni ti danno comunque mezzo bonus. Non sentirti obbligato a prenderli perché ci sono, il +2 o il doppio +1 sono scelte validissime, ma non scartarli nemmeno, se ti piacciono 4) Se vuoi fare da muro di carne, guarda le manovre che attirano gli attacchi su di te. Ce n'era una che obbligava un nemico ad attaccare te o a subire svantaggio. Anche quelle difensive come Parry o quelle che limitano i movimenti dei nemici come Trip Attack sono buone scelte per un tank 1) Perfetto! Mi sembrava ma non ero sicuro. 2) Eh, infatti non ero sicuro. E' che mi allettava l'uso aggiuntivo (tanto per spammare xD). 3) Il punto era proprio per quelli che ero interessato a prendere. Non so valutare se è meglio cercare di massimizzare le Caratteristiche, aumentando valori e bonus ai TS oppure se affidarmi più ai Feat. La questione era se quei +2 pf per livello valgono un bonus minore ai TS. E stesso vale per l'aumento dell'utilità dello scudo (Annullare effetti tramite TS Destrezza suonava tanto bene). 4) Perfetto, proprio quello che cerco. Appena posso me li rileggo per bene! Grazie mille
The Stroy Inviato 20 Maggio 2015 Segnala Inviato 20 Maggio 2015 2) Un +2 alla Forza è meno allettante, ma probabilmente più utile, a meno di non stare strettissimo con le manovre o avere incrementi che non sai come usare. Mi riserverei l'opzione per gli alti livelli 3) Lucky lo scarterei. Se non ti interessa la caratterizzazione di fortunato o eroico, un +2 alla Forza o alla Costituzione è più solido. Al limite, lo considererei un'opzione tappabuchi, ma fra due-quattro caratteristiche utili e gli altri talenti dovresti averne a sufficienza. Though è una buona opzione, probabilmente migliore del +2 a Cos, visto che nel TS sei già competente. Te lo consiglierei, volendo anche come primissima scelta. Shield Master è molto valido e adatto al PG. Puoi prenderlo al posto di un altro incremento alla Costituzione, di fatto usando Tough per bilanciare gli hp che perdi in questo modo
Azer Inviato 20 Maggio 2015 Segnala Inviato 20 Maggio 2015 Shield Master io l'ho preso, ritardando l'ultimo incremento della Forza. Non ho mai usato la sottospecie di eludere che fornisce ma devo dire che è molto bello usare l'azione bonus, che prima stava sempre lì a prendere la polvere, ed è ancor più bello avere vantaggio al colpire la metà delle volte.
Aeveer Inviato 20 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 20 Maggio 2015 Shield Master io l'ho preso, ritardando l'ultimo incremento della Forza. Non ho mai usato la sottospecie di eludere che fornisce ma devo dire che è molto bello usare l'azione bonus, che prima stava sempre lì a prendere la polvere, ed è ancor più bello avere vantaggio al colpire la metà delle volte. Mi sfugge ora come ora come funzionava, puoi illuminarmi? XD
Azer Inviato 20 Maggio 2015 Segnala Inviato 20 Maggio 2015 Mi sfugge ora come ora come funzionava, puoi illuminarmi? XD L'utilità principale del talento è poter fare shove come azione bonus, se compi anche un'azione di attacco. Quindi tu prima fai shove per sbilanciare (prova contrapposta di athletics o, per l'avversario, acrobatics, alla quale hai un buon bonus dato da proficiency + forza alta), e se hai successo attacchi con vantaggio.
Aeveer Inviato 20 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 20 Maggio 2015 L'utilità principale del talento è poter fare shove come azione bonus, se compi anche un'azione di attacco. Quindi tu prima fai shove per sbilanciare (prova contrapposta di athletics o, per l'avversario, acrobatics, alla quale hai un buon bonus dato da proficiency + forza alta), e se hai successo attacchi con vantaggio. Sono un genio, non ricordavo fosse ridotta ad azione bonus, lel. Scusa la stupidità xD
Azer Inviato 20 Maggio 2015 Segnala Inviato 20 Maggio 2015 Sono un genio, non ricordavo fosse ridotta ad azione bonus, lel. Scusa la stupidità xD Non c'è bisogno di scusarsi xD Aggiungo, dato che il testo non è chiarissimo, che in un tweet Crawford ha specificato come tu possa scegliere quando effettuare lo shove, se prima, dopo o durante l'attacco.
Aeveer Inviato 20 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 20 Maggio 2015 Non c'è bisogno di scusarsi xD Aggiungo, dato che il testo non è chiarissimo, che in un tweet Crawford ha specificato come tu possa scegliere quando effettuare lo shove, se prima, dopo o durante l'attacco. Oh, grazie! Quindi teoricamente, se ho due attacchi, io potrei colpire un nemico con un attacco, passare ad un altro e fare shove e il secondo colpo su di esso?
Azer Inviato 20 Maggio 2015 Segnala Inviato 20 Maggio 2015 Oh, grazie! Quindi teoricamente, se ho due attacchi, io potrei colpire un nemico con un attacco, passare ad un altro e fare shove e il secondo colpo su di esso? Forse ho detto una caz****, in effetti dice che puoi usarla prima o dopo non durante. Edit Hai le prove? Cioè, io lo davo talmente per scontato, data la generale libertà nel timing degli attacchi, che mi ero convinto di averlo letto ma non era vero. Averne la certezza è sicuramente meglio.
The Stroy Inviato 20 Maggio 2015 Segnala Inviato 20 Maggio 2015 Aspe', io ti avevo dato fiducia e non avevo letto il tweet di Crawford. Rettifico. La lettura corretta è: - puoi fare Shove e poi Attack (sei obbligato a usare Attack) - puoi fare Attack (tutti gli attacchi) e poi Shove - non puoi fare Attack (parte degli attacchi), Shove, Attack (altra parte degli attacchi) Non puoi interrompere un'azione, farne una bonus e poi riprendere l'azione, come invece puoi fare con il movimento. Pensavo che in tweet sancisse un'eccezione (e invece...).
Azer Inviato 20 Maggio 2015 Segnala Inviato 20 Maggio 2015 Sorry... Considerando che si può anche fare shove al posto di un attacco, mi sembrava così naturale... E, invece... Comunque non è un grosso problema, la cosa importante è poterlo fare prima.
Aeveer Inviato 20 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 20 Maggio 2015 Oh well. Non è sta gran perdita, ma era divertente come idea xD.
The Stroy Inviato 20 Maggio 2015 Segnala Inviato 20 Maggio 2015 Fare uno Shove a metà fra due attacchi non dovrebbe essere sbilanciate, comunque, puoi chiedere un'eccezione al tuo master.
smemolo Inviato 27 Maggio 2015 Segnala Inviato 27 Maggio 2015 invece il feat resilient è da scartare? sul mio battle master ho preso proprio quello a liv1 (talento da umano), selezionando SAG. ho sprecato un feat secondo voi?
The Stroy Inviato 27 Maggio 2015 Segnala Inviato 27 Maggio 2015 Non l'avrei preso come prima scelta, ma non lo definirei sprecato, soprattutto se si riuscito a usarlo per portare la caratteristica a pari. I TS su Sag sono frequenti e invalidanti, un bonus non può fare male.
Shape Inviato 27 Maggio 2015 Segnala Inviato 27 Maggio 2015 Come fa a essere sprecato un talento che fornisce +1 a Saggezza e competenza a un Ts? Io direi che hai fatto un ottimo affare. Il tuo guerriero non sarà tanto semplice da controllare mentalmente, e questo vuol dire che la macchina assassina che fa quattro attacchi al turno non si rivolterà contro i propri alleati. Poi ci possono essere opzioni migliori se si vuole fare un picchiatore nudo e crudo, però anche questo va bene.
SilentWolf Inviato 27 Maggio 2015 Segnala Inviato 27 Maggio 2015 invece il feat resilient è da scartare? sul mio battle master ho preso proprio quello a liv1 (talento da umano), selezionando SAG. ho sprecato un feat secondo voi? Coniderando che nella 5a Edizione è molto difficile ottenere la Proficiency sui Tiri Salvezza, quello è un talento molto utile. Dipende da quello che t'interessa ottenere. Bisogna tenere conto, poi, che in D&D 5a i TS sono 6 e che, nonostante quelli su Saggezza siano numerosi, acquisire la Proficiency sul TS di Saggezza non ti copre necessariamente in maniera completa sul fronte delle difese. Devi decidere se per il tuo PG è più importante aumentare la propria probabilità di difendersi dagli effetti, ottenere Talenti che lo rendano versatile in altri modi, oppure aumentare qualche Caratteristica importante. Detto questo, Resilient è sicuramente un Talento utilissimo.
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