Vai al contenuto

Autorità, gregario e bilanciamento


nazcul94

Messaggio consigliato

Primate, per me il tuo ragionamento non ha molto senso.

Quindi, ripeto, per te un gruppo composto da tre guerrieri (tre personaggi senza autorità) dovrebbe affrontare le stesse sfide di un gruppo composto da sei guerrieri (tre personaggi con autorità)? Perché è proprio questo che stai dicendo. Nel calcolo della potenza di un personaggio non dovrebbero rientrare i talenti, ma sappiamo tutti benissimo che Attacco Poderoso e Dita Sottili non sono la stessa cosa. Autorità è in cima alla catena alimentare dei talenti.

E questo cosa c'entra? In che modo il fatto che un druido con un'orso crudele sia più forte di un paladino con un guerriero come gregario dovrebbe convincermi che tre guerrieri dovrebbero affrontare le stesse sfide di sei guerrieri?

Ma cosa significa che un "gregario non gamebreaker" alza la sfida meno di un mago trasmutatore o un chierico? Chi ha detto il contrario? Cioè, ad un gruppo di samurai faresti affrontare le stesse sfide di un gruppo di crusader solo perché "tanto i maghi sarebbero più forti"?

Aspetta, stiamo dicendo la stessa cosa.

3 guerrieri < 3 guerrieri con autorità

Ma è anche vero che

3 guerrieri con autorità < mago + chierico + barbaro

Ciò che dico io è che autorità deve variare le sfide in base al tipo di gregario, come lo farebbe la presenza di un barbaro charger.

Però il talento(in base al regolamento) prevedendo un nuovo pg alleato, aumenta la sfida media..indipendente dal tipo di pg alleato.

Per questo io dico: se il pg gregario è mundane come il pg che prende autorità, allora non serve nessun aggiustamento.(In barba al regolamento)

Infatti trovo difficile che un pg di due livelli sotto in un gruppo di 4 personaggi possa alterare minimamente gli scontri. Al limite permette al paladino di durare un po' più in fight, visto il +4 di mdl.

Bilancia quindi uno sbilanciamento intrinseco del pg paladino.

Ovviamente se fosse il mago a prendere un gregario mago, io sarei categorico..ma qua non vedo problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo un topic per neofiti, chiariamo che dare un guerriero/aristocratico di secondo livello come gregario a un PG di livello dieci è pessima gestione del gioco. Se il gruppo fronteggia sfide adeguate al suo livello il gregario muore senza appello

Senza dubbio, ma dove c'è scritto che il gregario deve combattere?

Se è uno scudiero se ne sta nelle retrovie, al massimo può farsi coraggio per salvare il suo signore da morte certa a suo rischio e pericolo.

Certo, forse lo scudiero è un ruolo più adatto ai seguaci, ma non è detto.

Per questo io dico: se il pg gregario è mundane come il pg che prende autorità, allora non serve nessun aggiustamento.(In barba al regolamento)

Anche se incide meno, lo fa comunque. Non considerarlo nel bilanciamento per me è un errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio, ma dove c'è scritto che il gregario deve combattere?

Se è uno scudiero se ne sta nelle retrovie, al massimo può farsi coraggio per salvare il suo signore da morte certa a suo rischio e pericolo.

Certo, forse lo scudiero è un ruolo più adatto ai seguaci, ma non è detto.

Anche se incide meno, lo fa comunque. Non considerarlo nel bilanciamento per me è un errore.

Incide solo se sono 4 guerrieri.

In un team con chierici, maghi e druidi, sarà il paladino/mundane ad aver bisogno di un aiuto per non morire ad ogni scontro.

Quindi incide nel senso di "mancato sbilanciamento" e non di "potenziamento esagerato".

(Altrimenti anche non aver preso attacco poderoso dovrebbe incidere )

Spero di essermi fatto capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Autorità è un talento che non concepisco: da un lato, se è usato per fini di ottimizzazione rovina il gioco mentre dall'altro, qualsiasi motivazione ruolistica/interpretativa spinga a sceglierlo come talento o qualsiasi necessità di equilibrio intragruppo o tra il gruppo e gli incontri possono esser soddisfatti dal DM in maniera alternativa senza bisogno del talento.

In sostanza mi pare sia un talento utile solo per le ottimizzazioni teoriche... XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio, ma dove c'è scritto che il gregario deve combattere?

Se è uno scudiero se ne sta nelle retrovie, al massimo può farsi coraggio per salvare il suo signore da morte certa a suo rischio e pericolo.

Autorità è un talento legato all'interpretazione e alle sfumature e D&D è adattissimo a inscenare la Chanson de Roland. Basta non farsi ostacolare dalle regole e improvvisare.

Ciononostante, le regole di D&D sono improntate al combattimento e il gregario è un membro del party pensato per dare il suo contributo significativo. Come combattente o guaritore o face o skillmonkey: poco importa, l'importante è che dia un contributo anche meccanico. Non è pensato per dare un contributo solo estetico e narrativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Incide solo se sono 4 guerrieri.

In un team con chierici, maghi e druidi, sarà il paladino/mundane ad aver bisogno di un aiuto per non morire ad ogni scontro.

Quindi incide nel senso di "mancato sbilanciamento" e non di "potenziamento esagerato".

(Altrimenti anche non aver preso attacco poderoso dovrebbe incidere )

Spero di essermi fatto capire.

Se i soliti incantatori sono combizzati a tal punto da obbligarmi a fare io stesso un incantatore perché il bilanciamento è tale che se no morirei ad ogni scontro io credo ci sia qualcosa di sbagliato. Magari voglio fare un paladino o un guerriero e non posso; o meglio posso e poi sono vado sottozero ad ogni combattimento. Fine del divertimento.

È il presupposto che è sbagliato. Se invece il PG non incantatore non dico sia fondamentale, ma dà il suo contributo, allora anche il gregario darà il suo.

Autorità è un talento legato all'interpretazione e alle sfumature e D&D è adattissimo a inscenare la Chanson de Roland. Basta non farsi ostacolare dalle regole e improvvisare.

Ciononostante, le regole di D&D sono improntate al combattimento e il gregario è un membro del party pensato per dare il suo contributo significativo. Come combattente o guaritore o face o skillmonkey: poco importa, l'importante è che dia un contributo anche meccanico. Non è pensato per dare un contributo solo estetico e narrativo.

E di grazia, dove c'è scritto che il gregario deve dare un contributo meccanico? Il manuale dice semplicemente che è un alleato più forte dei seguaci e che generalmente non ha mansioni solo servili come loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

E di grazia, dove c'è scritto che il gregario deve dare un contributo meccanico? Il manuale dice semplicemente che è un alleato più forte dei seguaci e che generalmente non ha mansioni solo servili come loro.

Boh, non è scritto diretto, ma a me

Gregari

[...]

Sebbene, tecnicamente, possano considerarsi come subalterni, sono in genere troppo valorosi per essere impiegati in mansioni servili.

e

Seguaci

[...]

Dato che generalmente hanno cinque o più livelli in meno rispetto al personaggio che seguono, raramente sono capaci in combattimento [...].

fanno capire che il gregario sia e come legato alle capacità anche e soprattutto in combattimento. Prende addirittura PE (anche se non dal totale che spetta ai giocatori) e parte del tesoro (e il tesoro è praticamente sempre quello ricavato dalla sconfitta di un mostro, sempre da manuale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, non è scritto diretto, ma a me

e

fanno capire che il gregario sia e come legato alle capacità anche e soprattutto in combattimento. Prende addirittura PE (anche se non dal totale che spetta ai giocatori) e parte del tesoro (e il tesoro è praticamente sempre quello ricavato dalla sconfitta di un mostro, sempre da manuale).

Quindi Sir Pent, onorevole cavaliere dell'ordine dei Crotali Rosa, non potrebbe avere come gregario un fidatissimo consigliere con massimizzate conoscenze e percepire intenzioni che invece di essere un mago che lo surclassa in ogni aspetto e con le potenzialità di rubargli la scena, sia un esperto che sa a malapena tenere in mano una spada e sta sempre lontano dai combattimenti?

Non ti sembra un gregario sensato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Sir Pent, onorevole cavaliere dell'ordine dei Crotali Rosa, non potrebbe avere come gregario un fidatissimo consigliere con massimizzate conoscenze e percepire intenzioni che invece di essere un mago che lo surclassa in ogni aspetto e con le potenzialità di rubargli la scena, sia un esperto che sa a malapena tenere in mano una spada e sta sempre lontano dai combattimenti?

Non ti sembra un gregario sensato?

In realtà credo che qui il problema principale nasca da come D&D è stato pensato all'inizio, ovvero come un'avventura principalmente incentrata sul combattimento. Non lo dico campando l'argomento per aria del tutto: ho sempre avuto l'impressione da come era stato strutturato il manuale del giocatore che D&D dovesse essere per forza pregno di combattimenti e ciò si potrebbe rispecchiare in come viene spiegata Autorità. D'altronde, come ha detto anche Drimos, viene specificato che il Gregario guadagna PE e tesoro per i mostri ma non viene detto, ad esempio, come potrebbe funzionare un gregario non combattente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà credo che qui il problema principale nasca da come D&D è stato pensato all'inizio, ovvero come un'avventura principalmente incentrata sul combattimento. Non lo dico campando l'argomento per aria del tutto: ho sempre avuto l'impressione da come era stato strutturato il manuale del giocatore che D&D dovesse essere per forza pregno di combattimenti e ciò si potrebbe rispecchiare in come viene spiegata Autorità. D'altronde, come ha detto anche Drimos, viene specificato che il Gregario guadagna PE e tesoro per i mostri ma non viene detto, ad esempio, come potrebbe funzionare un gregario non combattente.

Diciamo che se il tizio non combatte ed è di livello 1, sarà un seguace..E non un gregario.

Il gregario, termine tipico dell'aeronautica militare, è un combattente- spalla che sta ai tuoi ordini diretti.

Vi deve essere un legame di subordinazione specifica.

Ad esempio i maghi rossi hanno dei specifici soldati, scusate se non mi ricordo il loro nome, atti a proteggerli, mentre

Le streghe hathran hanno i barbari come forza di difesa.

In entrambi i casi non si parla di seguaci inutili, ma di veri e propri bodyguard.

Sotto questo principio un Cavaliere potrebbe avere un lanciere come suo gregario. Un arciere, un guerriero con scudo torre e cosi via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che se il tizio non combatte ed è di livello 1, sarà un seguace..E non un gregario.

Il gregario, termine tipico dell'aeronautica militare, è un combattente- spalla che sta ai tuoi ordini diretti.

Il termine è anche tipico del ciclismo e non mi sembrano vadano tutti in a spaccare crani!

Il gregario potrebbe benissimo essere un divinatore, con praticamente 0 incantesimi d'attacco e che soprattutto non è stato creato per combattere.

In realtà credo che qui il problema principale nasca da come D&D è stato pensato all'inizio, ovvero come un'avventura principalmente incentrata sul combattimento.

Questa sua "tendenza" è però dichiarata. Che D&D non sia molto adatto a campagne narrative, ma che si concentri e dia il meglio di sé proprio nelle avventure dove i combattimenti sono la regola, è assolutamente noto e riconosciuto. E' normale, quindi, che si diano maggiori direttive su ciò che riquarda il combattimento, perché è quello che deve risultare imparziale. Per le parti narrative, si dà tranquillamente la parola al DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termine è anche tipico del ciclismo e non mi sembrano vadano tutti in a spaccare crani!

Il gregario potrebbe benissimo essere un divinatore, con praticamente 0 incantesimi d'attacco e che soprattutto non è stato creato per combattere.

Questa sua "tendenza" è però dichiarata. Che D&D non sia molto adatto a campagne narrative, ma che si concentri e dia il meglio di sé proprio nelle avventure dove i combattimenti sono la regola, è assolutamente noto e riconosciuto. E' normale, quindi, che si diano maggiori direttive su ciò che riquarda il combattimento, perché è quello che deve risultare imparziale. Per le parti narrative, si dà tranquillamente la parola al DM.

Nel ciclismo è anche più ovvio: è un tuo pari.

Per cui, se tu combatti..lui combatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti sembra un gregario sensato?

A me sembra sensato eccome. È un alleato molto specializzato e nel suo campo ha capacità rilevanti. Se fosse un PNG di otto livelli sotto il PG, anche massimizzando le abilità resterebbe irrilevante.

Un gregario può essere un guaritore, l'utility del gruppo, un superesploratore. Non è detto che il suo contributo fondamentale sia il combattimento. Ma, se si gioca con molti combattimenti (il tipo di gioco per cui D&D è progettato) il gregario deve essere in grado di stare nel vivo dell'azione a fianco dei PG (anche nelle retrovie se è fragile) con ottime chances di sopravvivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Sir Pent, onorevole cavaliere dell'ordine dei Crotali Rosa, non potrebbe avere come gregario un fidatissimo consigliere con massimizzate conoscenze e percepire intenzioni che invece di essere un mago che lo surclassa in ogni aspetto e con le potenzialità di rubargli la scena, sia un esperto che sa a malapena tenere in mano una spada e sta sempre lontano dai combattimenti?

Non ti sembra un gregario sensato?

A parte che un personaggio con le conoscenze alte un contributo meccanico, ma comunque deve essere in grado di dire la sua nel suo campo. Non ho mai detto che un gregario non combattente non sia sensato, ma deve avere capacità poco sotto quelle dei PG per rimanere un alleato utile e non solo una nota di colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo, la mia obiezione era sul fatto che deve dare un contributo al combattimento.

Certo che con tutta probabilità non sarà un manichino senza alcuna capacità che fa solo presenza, se no non ha molto senso portarselo dietro.

Se uno volesse un gregario per puro ruolaggio comunque, non lo bollerei come sbagliato. Certo deve avere un motivo valido per portarselo dietro.

Inoltre c'è da tenere conto che magari il gregario pur di alto livello non è competitivo. Poniamo l'esempio di un chierico di 15° che magari ha un paladino di 12° come gregario affidatogli dalla sua chiesa come gregario. Se gli altri del gruppo sono mago e druido bisogna stare attenti ai combizzamenti: se sono i classici incantatori onnipotenti che affrontano sfide adeguate, il paladino sarà in breve morto anche se è uno di 12°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...