shalafi Inviata 25 Maggio 2015 Segnala Inviata 25 Maggio 2015 Ho un dubio su ciascuno dei privilegi conferiti da questo talento. 1) Al d4 che si infligge come azione bonus quando si effettua un attaco va aggiunto il bonus di forza? 2) Posso effetuare AdO quando quanlcuno entra nella mia area minacciata. Poniamo che io abbia anche il talento "Sentinel"; dunque quando colpisco con un AdO azzero la velocitá del mio bersaglio. Situazione: io minaccio 3 metri, il mio avversario pure; lui si avvicina per attaccarmi e provoca AdO; (fin qui tutto ok, no?) Se fosse 3.5 l'AdO sarebbe compiuto prima che il suo spostamento nella mia area minacciata sia effettivo. Dunque, avendo portato la sua velocitá a 0, non potrebbe piú avvicinarsi. Funziona cosí anche in quinta?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 25 Maggio 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Maggio 2015 1) Essendo un altro attacco in mischia sì, aggiungi il bonus forza. 2) Normalmente in 5° gli attacchi di opportunità interrompono il movimento che li causa quindi direi di sì.
The Stroy Inviato 25 Maggio 2015 Segnala Inviato 25 Maggio 2015 1) Sì, la Forza si somma al d4 2) L'avversario entra nel quadretto a 3 m da te. Entra nella tua area di minaccia. Provoca AdO. Lo colpisci. La sua velocità va a 0. L'avversario si ferma a 3 m da te
shalafi Inviato 27 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 27 Maggio 2015 2) Normalmente in 5° gli attacchi di opportunità interrompono il movimento che li causa quindi direi di sì. 2) L'avversario entra nel quadretto a 3 m da te. Entra nella tua area di minaccia. Provoca AdO. Lo colpisci. La sua velocità va a 0. L'avversario si ferma a 3 m da te Leggendo le descrizioni degli Ado e del talento, direi che funziona bloccando il movimento, ma per questioni di bilanciamento penso sarebbe meglio evitare. Tuttavia vorrei capire: ci sono risposte ufficiali?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 27 Maggio 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 27 Maggio 2015 Dici? La possibilità di bloccare un avversario una volta per turno se si riesce in un tiro per colpire al costo di due talenti mi sembra bilanciata no? O mi sfugge un qualche pesante abuso? EDIT ora che ci penso però un arma con reach non ti aumenta la portata solo quando stai attaccando?o quella questione era stata risolta?
shalafi Inviato 27 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 27 Maggio 2015 In effetti i talenti sono 2. Non lo avevo considerato. Quella cosa della portata ottenuta solo quando attacchi non l'ho notata. Ora provo a documentarmi.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 27 Maggio 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 27 Maggio 2015 Vista l'importanza dei talenti in questa edizione per me due talenti per una capacità del genere ci potrebbe stare, tanto piu che dopo la prima volta al nemico ci vuole niente a cambiare bersaglio o approccio. Se non sbaglio la capacità reach delle armi dice "aggiungi 1,5 metri alla portata quando attacchi con questa arma" il che implica che non ti aumenta l'area minacciata.
shalafi Inviato 27 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 27 Maggio 2015 Se non sbaglio la capacità reach delle armi dice "aggiungi 1,5 metri alla portata quando attacchi con questa arma" il che implica che non ti aumenta l'area minacciata. É cosí, ho appena controllato. Tuttavia il sage consiglia di applicare la portata anche per gli AdO. Non commento, ok?
The Stroy Inviato 27 Maggio 2015 Segnala Inviato 27 Maggio 2015 La portata dovrebbe funzionare anche negli AdO (la descrizione dice "when you attack with it", non "when you take an Attack action with it", e gli AdO sono attacchi), ma anche così, e anche concedendo alla combo di fermare il nemico a 3 m dal PG (lasciando un "quadretto" vuoto fra i due), non mi è mai parsa sbilanciata, e ho avuto al tavolo un PG che l'ha usata dal 3° al 7° livello. Come dice Alonewolf, sono due talenti, e i talenti in 5e valgono tanto, in più non è detto che l'attacco entri, che il nemico non abbia un'arma a portata o a distanza, che non ci siano altri nemici... insomma, è tutto fuorché risolutiva.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 27 Maggio 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 27 Maggio 2015 La portata dovrebbe funzionare anche negli AdO (la descrizione dice "when you attack with it", non "when you take an Attack action with it", e gli AdO sono attacchi), ma anche così, e anche concedendo alla combo di fermare il nemico a 3 m dal PG (lasciando un "quadretto" vuoto fra i due), non mi è mai parsa sbilanciata, e ho avuto al tavolo un PG che l'ha usata dal 3° al 7° livello. Come dice Alonewolf, sono due talenti, e i talenti in 5e valgono tanto, in più non è detto che l'attacco entri, che il nemico non abbia un'arma a portata o a distanza, che non ci siano altri nemici... insomma, è tutto fuorché risolutiva. Il dubbio più che altro sarebbe che visto che di base non minacceresti il quadretto a 3m non ti scatta l ado e non attaccando non hai la portata aumentata. RAW temo sia cosi RAI e RAF non avrei problemi a concederlo. Qualcuno twitti Mearls e vediamo
Nesky Inviato 27 Maggio 2015 Segnala Inviato 27 Maggio 2015 vero tutto, ma mi sembra corretto, la persona con l'arma lunga che ti tiene a distanza e non ti fa avvicinare
The Stroy Inviato 27 Maggio 2015 Segnala Inviato 27 Maggio 2015 Il dubbio più che altro sarebbe che visto che di base non minacceresti il quadretto a 3m non ti scatta l ado e non attaccando non hai la portata aumentata. RAW temo sia cosi RAI e RAF non avrei problemi a concederlo. RAW in effetti non hai torto, ma mi sembra l'ormai abituale caso di wording lasco da risolvere RAI in 1.2 secondi. vero tutto, ma mi sembra corretto, la persona con l'arma lunga che ti tiene a distanza e non ti fa avvicinare Qua però stiamo parlando di regole, non di narrazione. Non ci interessa se la scena è ovvia o facile da immaginare, ci interessa se le regole consentono di farlo.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora