Vai al contenuto

I risultati dei sondaggi di Aprile e il Sondaggio di Maggio


SilentWolf

Messaggio consigliato

La Wizards of the Coast ha aperto un nuovo sondaggio sulla 5a Edizione e sul materiale rilasciato per gli Arcani rivelati di maggio (quello sulle Campagne Nautiche). Potete dare le vostre risposte qui:

http://sgiz.mobi/s3/D-D-5e-Elements-Survey-4

Allo stesso tempo, la WotC ha rilasciato i risultati sul sondaggio fatto ad Aprile:

http://dnd.wizards.com/articles/news/april-survey-results

Il sondaggio ha permesso alla Wizards di notare le seguenti cose:

  • La maggioranza dei giocatori che hanno risposto al sondaggio continua a giocare ed è impegnato in campagne i cui PG sono ancora di livello 1°-6°. Se una campagna di D&D 5a termina, è per lo più a causa della difficoltà dei giocatori di riuscire a trovarsi costantemente nel tempo.
  • la maggioranza dei giocatori che ha risposto al sondaggio è ancora convinta che il termine naturale di una campagna sia attorno al 10°-12° livello, anche se il termine ideale rimane il 20°.
  • C'è una generale preferenza per Avventure maggiormente aperte e a Sandbox.
  • Tra le razze del Manuale del Giocatore, le razze più piccole (Gnomo e Halfling) sono percepite come le più deboli. I designer non sanno ancora dire il motivo di questa percezione e non hanno ancora intenzione di proporre variazioni, ma rifletteranno sulla cosa in futuro. Gestiranno la cosa con un approcio lento: inizieranno con il chiedersi perchè emerge questa tendenza, cercheranno di individuarne l'origine e si chiederanno se sarà necessario creare delle modifiche meccaniche per risolvere il problema.
  • L'Adventurer's League sta avendo un ottimo feedback e i giocatori sono in genere molto soddisfatti della gestione del Gioco Organizzato della WotC.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Mi fa strano che le razze piccola vengano considerate deboli. Probabilmente è un retaggio di altre edizioni o forse semplicemente un pregiudizio dovuto al fatto che essendo piccole, si è portati a considerarle poco adatte al combattimento. Per quello che mi riguarda trovo sia gli halfling che gli gnomi ben fatti e competitivi con le altre razze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • la maggioranza dei giocatori che ha risposta al sondaggio è ancora convinta che il termine naturale di una campagna è attorno al 10°-12° livello, anche se il termine ideale rimane il 20°

Questo riflette anche la mia esperienza (infatti mi pareva avessi risposto così). In tanti anni di gioco, ho iniziato parecchie campagne, ma la stragrande maggioranza di queste si sono fermate prima del 15° livello. Credo che solo 3-4 siano arrivate oltre. Tra i miei amici identico. La causa più comune del termine delle campagne è stato lo sgretolarsi dei gruppi, di solito per la difficoltà a trovarsi, perché ci si sono messi di mezzo real life events, o per lo studio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

in effetti, i "piccolini" hanno capacità mediamente da urlo, nonostante qualche svista clamorosa (mi riferisco all'halfling che sarebbe un maestro di furtività... peccato che non ci vede al buio ;) ).

secondo me le razze sono bilanciate piuttosto bene.

piuttosto, se c'è una razza che trovo insipida e forse un poco sotto le altre, sono i dragonborn: buona la resistenza ad un elemento, ma davvero troppo situazionale. il soffio, d'altro canto, non è tutta sta gran roba. anni luce indietro rispetto alla capacità dell'halfling di ritirare gli 1, o di nascondersi dietro una creatura di taglia media. il tutto rigorosamente IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti, i "piccolini" hanno capacità mediamente da urlo, nonostante qualche svista clamorosa (mi riferisco all'halfling che sarebbe un maestro di furtività... peccato che non ci vede al buio ;) ).

secondo me le razze sono bilanciate piuttosto bene.

piuttosto, se c'è una razza che trovo insipida e forse un poco sotto le altre, sono i dragonborn: buona la resistenza ad un elemento, ma davvero troppo situazionale. il soffio, d'altro canto, non è tutta sta gran roba. anni luce indietro rispetto alla capacità dell'halfling di ritirare gli 1, o di nascondersi dietro una creatura di taglia media. il tutto rigorosamente IMHO.

Anche io li trovo leggermente insipidi. Ottimi paladini, ma le capacità sono... meh. Basterebbe veramente poco per renderli un attimo più interessanti. Come il soffio ricaricabile in qualche maniera durante un incontro, che gli permetterebbe di spaccare veramente i culi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel corso degli anni nel mio gruppo, halfling e gnomi, sono stati giocati pochissimo.

Penso sia proprio una questione di percezione, e penso sia causato dal "limite" di usare armi "piccole".

La mia spiegazione "non ha senso", poiché ogni razza piccola è bilanciata ed eccelle nel fare alcune cose, però mentre le altre razze possono essere usate abbastanza comodamente sia in mischia che a distanza che con la magia, le razze piccole sono percepite come "meno versatili".

Se non si dispone del giocatore estroso che vuole provare qualcosa di differente o "ibrido" per personalizzare il proprio PG, le razze piccole sono viste quasi monoclasse e si finisce per scegliere l'halfling ladro, lo gnomo illusionista o warlock.

Per finire, nonostante nei racconti abbiamo l'ottimo esempio di hobbit come razze piccole "determinanti", non sono percepite come combattenti ma partecipanti.

Sono pacifisti che si trovano nei guai, partecipano a qualcosa più grande di loro e devono venirne fuori in qualche modo.

Sui racconti di Salvatore, sono dei "casinari" furfantelli, in dragonlance, sono cleptomani.

Bene quindi il risultato del sondaggio che pone l'attenzione sulle razze piccole e concludo citando "poteri ai piccoli" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che ho sempre giocato e masterizzato su Krynn (Dragonlance) dove i corrispettivi degli halfling sono i kender e dove i gnomi sono molto particolari dico che la nostra personale esperienza da i kender giocati abbastanza assiduamente (un kender ladro o ranger c'era sempre in gruppo) mentre gli gnomi (su krynn inventori e casinisti) non venivano giocati ma più perché non stimolavano proprio come razza anziché per le tecniche di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le risposte del sondaggio corrispondono grossomodo alle mie, eccetto che quelle sulle razze piccole, che mi lasciano seriamente perplesso.

L'Halfling Lightfoot mi sembra la razza più forte del PHB, e anche lo gnomo è tutto fuorché debole, anche se sicuramente più focalizzato, per via del +2 a Intelligenza.

Perfino l'obbligo di portare armi piccole viene compensato, per l'halfling, dal +2 a Destrezza, e, per lo gnomo, dal fatto che probabilmente sarà usato per una classe a cui le armi importano fino a mezzogiorno.

Secondo me è proprio una questione di percezione (stereotipata ed errata) delle razze piccole, percezione che non ci portiamo dietro dalla 4e, dove mi pare che le razze fossero tutte "dipinte" per una o due classi specifiche, e dunque bilanciate, o dalla 3e, dove halfling cuoreforte e gnomi del sussurro erano fra le razze migliori, ma dall'OS, dove a determinate razze toccavano determinate classi, e dalla letteratura fantasy, dove le razze piccole hanno quasi sempre il ruolo di sollievo comico.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'halfling cuoreforte o lo gnomo dei sussurri però sono sottorazze non presenti nei manuali base, e con le varianti presenti in 3.x potevi trovare molto di peggio.

Ho anche qualche dubbio sull'halfling lightfoot come razza più forte, però sicuramente è più interessante giocare uno rispetto a un umano generico (posto che la variante degli umani è possibilmente la migliore a livello di build, tra talento e competenza gratuita).

Se proprio dovessi dire una razza debole io direi il dragonborn ( i cui due tratti razziali non sono così impressionanti), il tiefling (che però ha scurovisione e taumaturgia) e forse il nano delle montagne, l'ultimo per il semplice fatto che è fatto per essere un guerriero e il suo tratto razziale è completamente inutile per i combattenti veri. Anche se forse potrebbero essere ottimi warlock e ladri basati su forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nano delle montagne però ha un doppio +2 in caratteristiche vitali per qualsiasi combattente da mischia, o quasi.

In pratica, invece di avere due capacità da 1, ha una capacità da 2 e una da 0, che si invertono a seconda della classe del PG (la competenza nelle armature sarà meglio per le classi che non ce l'hanno, e che generalmente si fanno poco della Forza, il +2 a For per le altre).

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, non capisco il dramma dell'utilizzo di armi piccole, nemmeno in altre edizioni, imho, aveva molto senso. Alla fine, tra usare un 1d8 e 1d6 cambia veramente poco sopratutto per me, che quando faccio i tiri per i danni se ho fortuna faccio 3.

E il +2 a Int dello gnomo è goloso per un mago, è l'unica razza che lo ha. E poi è anche più tematico del +2 a Costituzione che aveva ai tempi della 3^.

Comunque si, concordo con il fatto che le campagne abbiano una specie di fine naturale sul 11/12, a meno che non fossero programmate per durare effettivamente di più

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti pure io non capisco questa sensazione di debolezza per Gnomo ed Halfling.

E' molto probabile che sia solo una reazione istintiva al fatto che, come flavor, quelle due razze sono sempre state un po' messe all'angolo, collegate a immagini un po' stereotipate o a limitate circostanze.

Secondo me, il modo migliore per far svanire questa percezione è quello di creare nuove Sottorazze, attraverso cui mostrare lati inusuali e innovativi di Halfling e Gnomo.

Forse c'è un po' bisogno di svechiarne l'immagine e renderli un po' più evidenti rispetto ai ben più celebri Umani, Nani ed Elfi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nano delle montagne però ha un doppio +2 in caratteristiche vitali per qualsiasi combattente da mischia, o quasi.

In pratica, invece di avere due capacità da 1, ha una capacità da 2 e una da 0, che si invertono a seconda della classe del PG (la competenza nelle armature sarà meglio per le classi che non ce l'hanno, e che generalmente si fanno poco della Forza, il +2 a For per le altre).

In realtà però, riflettendoci bene, possono venire fuori alcuni pg atipici molto interessanti. Pensa a un ladro con poca Des e molta For. Normalmente non andrebbe benissimo perché ha poca Ca e vita, ma con il nano delle montagne puoi avere armature medie ( e pesanti, con un semplice talento). Oppure per il cavaliere demoniaco di DB_Cooper: il nano delle montagne gli avrebbe dato +2 sia a Forza che a Costituzione, al prezzo del talento ( che però non serve perché il nano è già competente nelle armature medie).

Certo, rimane il fatto che le classi che maggiormente beneficiano delle sue caratteristiche sono quelle che beneficiano meno dei suoi tratti razziali. A parte il ladro, forse, sempre se si intende un ladro diverso dal classico scassinatore pelle e ossa.

Quindi alla fine le uniche due razze un po' me sono il tiefling e il dragonborn. In effetti, nella 4E il dragonborn era molto più figo: aveva delle opzioni non indifferenti. Mi chiedo perché l'hanno appiattito in questa maniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Per le razze piccole, è secondo me un fatto di percezione, com'è già stato esposto. Fa un pò parte di uno stereotipo che poi, di fatto, è un comune denominatore a molti ambienti fantasy. Secondo me Halfling e Gnomi sono molto validi e anche versatili, ma non sono graditi a tutti (ho sentito molta gente dire "che carini!" come se fossero degli animaletti da guardare piuttosto che da interpretare :) ).

Per i Dragonborn (questa è una fissa mia): a me non dispiace l'idea della razza di per sé, ma anziché proseguire sulla scia dell'eroico e carismatico paladinozzo (dico così per cliché, in realtà può fare diverse cose) della 4th edition (che li vedevo bene) avrei ripercorso la strada del flavour più oscuro dei "Draconici" di vecchia data. Avremmo ora una razza più particolare e magari meno improntata sul gigante imperioso e più sul mezzo-drago dalla dubbia moralità (anche quì è un archetipo, spero di aver espresso bene quel che intendo). Lo avrei visto più consono al mood generale, ma mi pare che i Dragonborn fossero una delle razze richieste a gran voce in sede di playtesting, quindi...

Il Tiefling mi piace molto, ma ho un debole specifico che non mi rende oggettivo...

Farei speciale menzione (visto che abbiamo virato un pò sul discorso della "forza percepita") del Mezzelfo, che è una razza completissima e flessibile che rasenta l'OP nei miei criteri. Forse nel dire "rendiamola finalmente non solo una razza di mezzo" hanno fatto il passo leggermente lungo, ma siamo sempre in territorio di gusti. ;)

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per i mezzelfi basta ridurre il bonus al carisma da +2 a +1, e il problema si risolve. In alternativa, se piacciono i mezzelfi super carismatici, togliere una competenza gratuita aiuta.

Io, invece, togliere uno dei due +1, lasciandolo con un +2 a Car e un +1 ad una caratteristica a scelta (diversa da Car, ovviamente)... e anche una delle due qualifiche (o abilità che dir si voglia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che vale, io invece i mezzelfi non li toccherei; in game non mi sono sembrati OP. Secondo me hanno fatto un'ottimo lavoro con i mezzelfi, e hanno dato dei buoni motivi meccanici per giocarne uno. Era un bel po' che non vedevo mezzelfi al mio tavolo :)

^This. Consideriamola... una vendetta dei mezzelfi XD

Piuttosto è che per le classi marziali... mhh... un umano e il loro feat è tanta tanta roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, in fin dei conti, dicevo giusto così per fare il pignolo... Ho avuto due mezzelfi al tavolo e non è che avverti di fatto un grande sbilanciamento... Dico che forse se guardiamo un profilo secco di "utilità" delle features, rispetto (per dirne uno) al Dragonborn, il mezzelfo splende un pelo di più (3 bonus diversi, skill bonus e vantaggino elfico che non guasta).

Ma siamo sempre in confini gestibili ecco. :)

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

sulle razze nelle mie campagne i giocatori che ho masterato e me medesimo quando gioco abbiamo trovato molto sotto le altre razze i poveri drow, al momento con lo svantaggio per il la luce del sole sono giocabili solo in campagne underdark o affini, veramente non li sceglie mai nessuno, impressione solo mia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...