Shevrar Servo dell'Ira Inviata 30 Maggio 2015 Segnala Inviata 30 Maggio 2015 Ciao a tutti! In un'ottica di conservazione degli equilibri, e quindi di aderenza alle regole ufficiali, come posso gestire l'acquisizione di incantesimi di un mago? Nel senso. Lo stregone li impara secondo una specifica tabella dalla quale non può sgarrare. Chierici e druidi per arcani - ops, divini - motivi li conoscono già tutti. Un mago, povero lui, inizia conscendone 3+int, se non erro, e ne impara 2 di default ad ogni nuovo livello. Naturalmente, lasciarlo con così poche conoscenze non ha senso. Per cui. Come gestire la sua acquisizione di nuovi incantesimi da altri libri, pergamene, etc? Esiste una tabella che consiglia il numero di incantesimi da far acquisire ad ogni livello, una scaletta, qualcosa che incaselli la questione o è tutto lasciato alla bontà del master? O ancora, si presuppone che nel corso delle avventure arrivi a conoscerli tutti (almeno quelli indicati sul manuale base)? Mi rimetto alla vostra superiore conoscenza. P.S. il discorso è analogo a quel che si può fare con l'alchimista: a che ritmo fargli apprendere nuove formule alchemiche, in modo da portarlo al suo giusto grado di potere, ma senza sforare?
GammaRayBurst Inviato 30 Maggio 2015 Segnala Inviato 30 Maggio 2015 Il grado di potere del mago è limitato soprattutto dal numero di incantesimi che può lanciare, non tanto da quelli che conosce. Se conosce mille incantesimi ma ne può lanciare solo tre al giorno, la sua flessibilità è solo di poco superiore ad un mago che conosce dieci incantesimi. Un limite è dato in maniera abbastanza naturale dal potere d'acquisto del PG. Trascrivere un incantesimo da un libro, sia conquistato che noleggiato, ha un costo in tempo e denaro, così come la ricerca indipendente. Puoi mettere a disposizione di un PG quanti incantesimi vuoi, ma non è detto che sia in grado di acquisirli tutti, soprattutto a livelli bassi. 1
Shevrar Servo dell'Ira Inviato 30 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 30 Maggio 2015 Grazie infinite per la risposta Il non aver pensato da parte mia agli argomenti che hai portato sul tavolo evidenzia la mia lacunosissima conoscenza del gioco. Del resto, con un party composto, da sempre, da personaggi marziali e altamente fieri di non essere incantatori, unito alla mia naturale tendenza a ribaltare le regole per sport, il problema non me l'ero pressochè mai posto.. Bene. Dunque il mio problema principale, ossia quanti incantesimi dare ai png incantatori, è presto risolto: dal budget in mo otterrò il numero di incantesimi che tale png può conoscere. Non che ci volesse molto in effetti. Ancora grazie! (e fama a te)
Monolente Inviato 30 Maggio 2015 Segnala Inviato 30 Maggio 2015 Uno dei modi più banali per un mago per acquisire incantesimi è comprare pergamene. Considera che per 25 mo può ottenere una nuova spell di 1°, ad esempio. Il ragionamento di Gamma è giusto, alla fine anche se hai una lista infinita di spell, disponi sempre di quelle giornaliere. Personalmente, fargli trovare 2/3 pergamene a livello potrebbe essere più che sufficiente. Questo è un metro personale, ovviamente, e può essere "distribuito" a piacimento: ad esempio, far trovare un paio di pergamene, poi più nulla per qualche livello, per poi far scontrare il party con un mago. Rimango comunque dell'idea che la possibilità di comprarsi le pergamene per imparare spell/formule alchemiche sia già di per sé un'ottima opzione, anche per il costo relativamente contenuto. 1
Shevrar Servo dell'Ira Inviato 30 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 30 Maggio 2015 Mmh sì sono andato a leggermi i costi delle pergamene e quelli di trascrizione degli incantesimi. Considerato questo, considerato il fatto che intanto un libro degli incantesimi più o meno fornito non sbilancerà troppo il gioco, posso ora dormire sonni tranquilli. e grazie anche a Monolente!
Messaggio consigliato