Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Per una one shot di 20°livello, un mio giocatore mi ha chiesto se è possibile giocare un drago come personaggio.

tenendo conto che i pg saranno 3 in totale, e che gli altri due saranno discretamente ottimizzati... sapete consigliarmi come fare?? é possibile??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giocare un drago mi sembra un'impresa difficile. Anche solo prendendo un drago giovane, ci si ritrova con dei LEP improponibili: 19 (rosso), 18 (argento) e 20 (oro). In pratica il giocatore dovrebbe usare il mostro così com'è, senza poter aggiungere livelli di classe. Ad esempio, se scegliesse il drago d'oro, il giocatore si ritroverebbe a giocare un combattente mediocre di 14° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno tra argento, rosso e oro. ... aumenteresti i mdl?

Io sinceramente li avrei diminuiti. Tuttavia la scelta dipende notevolmente dal livello di ottimizzazione del gruppo. Cosa fanno gli altri?

Piccolo confronto:

Spoiler:  

[table="width: 500"]

[tr]

[td]Drago rosso cucciolo[/td]

[td]Dragonide (draconomicon)[/td]

[/tr]

[tr]

[td]DV 7d12 [/td]

[td]DV 7d8[/td]

[/tr]

[tr]

[td]MdL+4 [/td]

[td]MdL+2[/td]

[/tr]

[tr]

[td]For +6 [/td]

[td]For +8[/td]

[/tr]

[tr]

[td]Cos +4 [/td]

[td]Cos +2[/td]

[/tr]

[tr]

[td] [/td]

[td]Des +2[/td]

[/tr]

[tr]

[td][/td]

[td]car+2[/td]

[/tr]

[tr]

[td][/td]

[td]sag+4[/td]

[/tr]

[tr]

[td]Ca naturale +6[/td]

[td]Ca naturale +7[/td]

[/tr]

[tr]

[td]taglia media [/td]

[td] taglia grande

[/td]

[/tr]

[tr]

[td]5 attacchi naturali [/td]

[td]4 attacchi naturali[/td]

[/tr]

[tr]

[td]volo 45 metri scarsa[/td]

[td]volo 12 metri buona[/td]

[/tr]

[tr]

[td]percezione cieca 18 metri[/td]

[td]individuazione del magico a volontà[/td]

[/tr]

[tr]

[td]arma a soffio[/td]

[td][/td]

[/tr]

[tr]

[td]sottotipo fuoco[/td]

[td][/td]

[/tr]

[/table]

Ok, ho preso una creatura con un buon rapporto LEP/potenza. Tuttavia se dovessi scegliere la "più forte", io tendenzialmente opterei per la seconda, anche senza contare il fatto che ha 2 livelli di meno, lasciandomi così la possibilità di aggiungere archetipi o di avere due livelli di classe in più.

EDIT: Natale Giuseppe Claudio ha esplicitato il mio pensiero. Era esattamente per quel motivo che suggerivo di usare una razza da "mezzo drago" o similare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se riesco a dirottarlo su altre soluzioni...

Non sarebbe meglio aggiustare il LEP dei draghi invece?

Nella maggior parte dei gruppi un livello di potere adeguato per un drago giocabile è compreso da qualche parte tra il suo grado di sfida e il suo LEP.

Il punto esatto dipende dal resto del gruppo.

In certi gruppi estremamente ottimizzati anche mettendo LEP = Grado di Sfida il drago rimarrebbe debole. In altri sarebbe sbilanciato al punto da essere ingestibile.

Sta a te determinare anche in base a quello che fanno gli altri giocatori quanto e come concedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unondei giocatori sarà un maestro delle molte forme con dip da monaco, fist of he forest, warblade e la cdp del combattente naturale. 760.000 mo da spendere per un equip pieno di wilding clasp.

L'altro sarà uno swordsage/chierico/ruby knight vindicator da mille attacchi completi a turno.

Poi ci sarà un chierico o un mago. Non ho ancora avuto il pg. Ma il giocatore è uno che ottimizza molto.

E poi c'è. .. drago.

Onestamente non so come renderlo verente competitivo

Anche roba hr va bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito il livello.

Io per iniziare darei al giocatore il Drago col LEP basato sul GS fintanto che avanza come Drago, Point Buy (o lancio delle stats) come il resto del gruppo, equipaggiamento pari al resto del gruppo e talenti liberi basati sui DV.

Dalle 760'000 MO ipotizzo che iniziate al 20, quindi avrebbe un Drago Rosso anziano con 28D12, Caster Level 11 e un sacco di spazio per l'ottimizzazione.

Considera che anche con Rapidstrike difficilmente sarà più incisivo del RKV a livello di danni, e con un CL di 11 al LV20 è decisamente poco impressionante come incantatore.

Può diventare un ottimo tank visti i PF, il BaB e la taglia/portata/forza (ma anche qui, il mdmf probabilmente avrà CA ben più alta ed effetti quali rigenerazione, immunità etc)

Se vedi che neanche così riesce a stare al passo ottimizzate di più o alza ancora i DV

(io personalmente lo giocherei da tank tattico con shock trooper, pounce, knockback, knock-down, improved trip, combat reflexes, robilar's gambit, karmic strike, stand still etc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io punterei molto anche sul campo antimagia contro avversari come gli incantatori usando la costruzione di D-S

Onestamente non sono tanto convinto: ottieni solo un quadretto di CAM rispetto al tuo spazio occupato, e per fare questo trucchetto ti disattivi tutto l'equipaggiamento e i buff, oltre che invitare gli avversari a castare Disgiunzione il prima possibile.

Certo se ti permette di entrare in lotta con un Mago non ci devi pensare due volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non sono tanto convinto: ottieni solo un quadretto di CAM rispetto al tuo spazio occupato, e per fare questo trucchetto ti disattivi tutto l'equipaggiamento e i buff, oltre che invitare gli avversari a castare Disgiunzione il prima possibile.

Certo se ti permette di entrare in lotta con un Mago non ci devi pensare due volte.

Conta però che il campo è una difesa formidabile: praticamente rende immuni a tutti gli effetti magici e anche soprannaturali, di solito difficilissimi da evitare. Contro i mostri è praticamente un debuff, ma contro altri PNG è devastante (anche considerato che un drago ha una buonissima capacità di entrare in lotta e le libertà di movimento nel CAM non funzionano).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...