Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

La ABP è una delle tante regole tratte dall'Unchained. Forse ispirati al lavoro amatoriale di Jesse Jack Jones (parlo di EpicPathfinder, nello specifico pag. 151), quelli della Paizo hanno voluto proporre il concetto che i personaggio ottengono potenziamenti di statistiche di CA, TS e caratteristiche come capacità innate anziché dagli oggetti magici.

In base al livello del personaggio, si ottengono vari bonus ovvero:

  • Dal 3° al 14° livello si ottiene bonus resistenza ai TS (fino a +5);
  • Dall'8° al 18° livello si ottiene bonus potenziamento all'armatura naturale (fino a +5);
  • Dal 5° al 18° livello si ottiene bonus deviazione alla CA (fino a +5);
  • Dal 4° al 17° livello, ogni giorno deve decidere dove applicare bonus potenziamento ad un'armatura (inclusi vestiti) o a uno scudo per potenziare la CA di armatura o scudo. Si può decidere di avere un unico bonus (fino a +5), oppure dividerlo fra armatura e scudo (fino a +4/+3);
  • Dal 4° al 17° livello, ogni giorno deve decidere dove applicare il bonus di potenziamento per la propria arma (fino a +5). Per i personaggi che combattono a due armi, i bonus vengono divisi (fino a +4/+3);
  • Dal 6° livello ottiene bonus permanenti alle caratteristiche mentali (fino al 17°, che ottiene +4/+4/+2);
  • Dal 7° livello ottiene bonus permanenti alle caratteristiche fisiche (fino al 17°, che ottiene +4/+4/+2);
  • Al 19° e al 20° ottiene "legendary gift", che sono dei potenziamenti da applicare alle statistiche precedenti. Se ne ottiene un massimo di 8, e si può decidere di spenderli per avere bonus intrinsechi alle caratteristiche, per potenziare i bonus di caratteristica, alle armature, alle armi, all'armatura naturale, alla deviazione o alla resistenza, o per avere bonus +5 su armatura/scudo e due armi.

L'applicazione di questa regola comporta le seguenti modifiche:

  • Il budget della creazione del personaggio in base al livello viene dimezzato. Questo vuol dire che, al primo livello, il risultato medio per la propria classe viene dimezzato (quindi un PG guerriero ottiene 37 mo, mentre un mago 35 mo), mentre un personaggio di 6° livello otterrà 8.000 mo, e uno di 20° 440.000 mo;
  • Vengono rimossi tutti gli oggetti magici che forniscono solamente bonus alla CA (amuleto dell'armatura naturale e anello della deviazione), TS (mantello della resistenza) e punteggi di caratteristica (cintura della forza del gigante e cintura della potenza fisica) e gli oggetti che forniscono bonus intrinsechi (come tomo del chiaro pensiero);
  • Non si può usare desiderio per avere bonus intrinsechi alle caratteristiche;
  • Le armi e le armature magiche sono prive del bonus di potenziamento (essendo una capacità innata dei personaggio). Possiedono comunque le capacità speciali, ma esistono solo quelle che hanno un effettivo bonus di potenziamento e non che costi delle monete extra (come un'arma anatema o armatura completa della fortificazione moderata): questo significa che il loro costo diminuisce dato che non hanno bisogno del bonus di potenziamento per avere capacità speciali. Un personaggio dotato d'infuso armatura/arma che usi questo genere di oggetti magici deve sottrarre il suo bonus di potenziamento a quello dell'oggetto. Per esempio: un personaggio di 15° livello (che ha bonus +4 su una singola arma oppure +3 su due armi) che impugni uno spadone affilato (+1) lo usera come uno spadone affilato+3. Se invece impugna due armi affilati, queste saranno due armi affilate+2. Se il nostro amico trova una scimitarra vorpal (+5), può sfruttare le capacità speciali dell'arma ma non vi applica bonus di potenziamento.

Questo vuol dire che il mercato magico subisce già uno smezzamento, e non solo; effettivamente i personaggi di alto livello risultano essere ancora più forti di quelli di basso livello. Anche i mostri con livelli da classe diventano più forti andando ad influire anche sul loro equipaggiamento. Insomma, sembra adatto per la cosidetta campagna low magic.

Cosa ne pensate di questa meccanica? E secondo voi come si approcia con il regolamento mitico?

  • 7 mesi dopo...

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Non conosco la meccanica in questione, ma a me piace!

Non mi è mai stato a genio l'idea di dover riempire i miei PG/PNG di oggetti e ninnoli; questo perché il non possedere un equipaggiamento magico di livello adeguato, spesso implica il non poter affrontare le sfide di pari livello...almeno questo accadeva nelle campagne in cui giocavo sia come PG che come DM.

Per quanto riguarda utilizzare questa meccanica con il regolamento mitico, non so risponderti dal punto di vista meccanico delle regole, quindi lascio la parola a chi è più esperto di me!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...