solero Inviata 5 Giugno 2015 Segnala Inviata 5 Giugno 2015 Salve a tutti sto per iniziare a masterare una campagna e volevo provare la variante dei personaggi eccelsi credete che per un giocatore totalmente digiuno di dnd sia troppo complicato da gestire o sia comunque una cosa fattibile?
primate Inviato 5 Giugno 2015 Segnala Inviato 5 Giugno 2015 Dipende dal numero dei giocatori. Se tutti sono nubbi può essere una soluzione semplice se ti occupi tu a stabilire con cosa possono fare la roba eccelsa.
solero Inviato 5 Giugno 2015 Autore Segnala Inviato 5 Giugno 2015 ci sarebbero solo 2 niubbi e 2 un po' più navigati
Nathaniel Joseph Claw Inviato 5 Giugno 2015 Segnala Inviato 5 Giugno 2015 Se non hai esperienza, non ti conviene adottare questa variante. Bilanciare gli scontri è già difficile di base, con i personaggi eccelsi diventa un lavoro veramente pesante. Inoltre, i giocatori potrebbero trovarsi spaesati di fronte alla quantità di opzioni dei loro personaggi. 1
solero Inviato 5 Giugno 2015 Autore Segnala Inviato 5 Giugno 2015 ok allora caso mai giusto per prova faccio 2 oneshot una normale e una eccelsa poi vediamo come fare
KlunK Inviato 5 Giugno 2015 Segnala Inviato 5 Giugno 2015 A meno di voler giocare "ai supereroi" con 4 giocatori gli eccelsi per me non sono necessari, soprattutto con dei niubbi che già magari fanno fatica a fare un mago puro.
primate Inviato 5 Giugno 2015 Segnala Inviato 5 Giugno 2015 4 sono tantini. Se proprio ti piace dovresti pensare di usarlo solo per le classi non magiche pure. 4 mundane non sono pericolosi, anche eccelsi. Significa peró bandire mago/chierico/druido/Bardo...qualcosa che magari va contro il desiderio dei giocatori.
LuigiTheWall Inviato 5 Giugno 2015 Segnala Inviato 5 Giugno 2015 oppure cerca di equilibrare le classi, regolandoti magari con i TIER di ognuna di essa: ad esempio se uno vuole fare un chierico-mago vietaglielo, ma consentigli un chierico-guerriero
solero Inviato 16 Giugno 2015 Autore Segnala Inviato 16 Giugno 2015 grazie a tutti per le risposte, ora ho un problema sto per iniziare la campagna visto che il gruppo ha preparato i bg hanno preparato i bg e saranno un gruppo abbastanza bilanciato infatti sono un ladro ranger focalizzato sull'arco ,un monaco guerriero e un chierico warlock ora il mio dubbio è come posso calcolare il livello del gruppo io stavo pensando di moltiplicare il livello di ognuno di loro per 1.25/1.5 perché comunque come gruppo sono più forti rispetto ai mostri che gli metterò davanti a pari livelli
primate Inviato 16 Giugno 2015 Segnala Inviato 16 Giugno 2015 grazie a tutti per le risposte, ora ho un problema sto per iniziare la campagna visto che il gruppo ha preparato i bg hanno preparato i bg e saranno un gruppo abbastanza bilanciato infatti sono un ladro ranger focalizzato sull'arco ,un monaco guerriero e un chierico warlock ora il mio dubbio è come posso calcolare il livello del gruppo io stavo pensando di moltiplicare il livello di ognuno di loro per 1.25/1.5 perché comunque come gruppo sono più forti rispetto ai mostri che gli metterò davanti a pari livelli Stai attento, ladro/ranger e monaco guerriero rimangono delle schiappe, mentre chierico warlock sarà molto selfish ed abbastanza distruttivo se vuole. Per nulla bilanciati insomma, visto che il monaco resta un monaco, mentre il ladro ci guadagna pochissimo dall'essere ranger (continua a non fare furtivi). Sostanzialmente con i primi due puoi non aumentare nessuna sfida, mentre il chierico/warlock può valere più di un pg normale. Totale? Valutali come gruppo da 4 pg standard. Se vedi che sono troppo forti, limitati a massimizzare i pf(o raddoppiarli). Solitamente basta..
solero Inviato 16 Giugno 2015 Autore Segnala Inviato 16 Giugno 2015 allora gli altri 2 vogliono giocare l' arciere e il controllore incentrato sulla lotta come posso dirgli di mettereble classi??? perché l'arciere voleva fare il ranger guerriero ma gli ho detto che non avrebbe ottenuto grandi cambiamenti quindi ha ripiegato sul ladro per aumentare i danni mentre il monaco ha preso il guerriero perché ha detto che così gli si potenzia sufficientemente il personaggio
primate Inviato 17 Giugno 2015 Segnala Inviato 17 Giugno 2015 allora gli altri 2 vogliono giocare l' arciere e il controllore incentrato sulla lotta come posso dirgli di mettereble classi??? perché l'arciere voleva fare il ranger guerriero ma gli ho detto che non avrebbe ottenuto grandi cambiamenti quindi ha ripiegato sul ladro per aumentare i danni mentre il monaco ha preso il guerriero perché ha detto che così gli si potenzia sufficientemente il personaggio In verità ranger/guerriero ci guadagni più del ladro/ranger. Talenti a volontà che ti permettono di fare molti danni(visto l'acceso alla specialelizzazione) Il ladro è buono, ma rende meglio con altre classi, come ad esempio il guerriero od il rodomonte. (Parliamo di personaggi eccelsi, vero?) La lotta è una pessima meccanica. Ti suggerisco di controllare che lui sia sicuro della sua scelta. L'unico modo per riuscire nella lotta è essere di taglia enormi++.
solero Inviato 17 Giugno 2015 Autore Segnala Inviato 17 Giugno 2015 In verità ranger/guerriero ci guadagni più del ladro/ranger. Talenti a volontà che ti permettono di fare molti danni(visto l'acceso alla specialelizzazione) Il ladro è buono, ma rende meglio con altre classi, come ad esempio il guerriero od il rodomonte. (Parliamo di personaggi eccelsi, vero?) La lotta è una pessima meccanica. Ti suggerisco di controllare che lui sia sicuro della sua scelta. L'unico modo per riuscire nella lotta è essere di taglia enormi++. Quindi quali combinazioni di classi mi consigliereste per fare un gruppo abbastanza bilanciato ?? vorrei fare un gruppo dove non dipende tutto da un personaggio magari consiglio loro di cambiare le classi
KlunK Inviato 17 Giugno 2015 Segnala Inviato 17 Giugno 2015 Io bandirei come suggerito chierico/mago/druido ecc... oppure potresti pensare di permettere eccelsi solo mondani, quindi gli altri restano così e il chierico è solo un chierico, non ho mai provato ma potresti addirittura bilanciare incantatori e mondani
primate Inviato 17 Giugno 2015 Segnala Inviato 17 Giugno 2015 Se bandisci gli incantatori, ti va facile permettere anche combinazioni scarse. Non saranno forti, ma potranno imparare più classi. Oppure come diceva klunck eviti che il chierico sia eccelso. Il monaco funziona benino sia con il guerriero che con il ranger. In questo ultimo caso può fare "ken shiro", basta puntare tutto in forza e costituzione. Le spell da ranger fanno comodo e se sceglie il combattere con 2 armi, non ha bisogno di destrezza alta. Potrà fare tantissimi attacchi(gridando yatatata)... Se però adora la lotta, è meglio se dai un occhio a pathfinder. Là hai sottoclassi del monaco come il tetori ed il maestro delle manovre, pensate proprio per fare quello. Il ranger /guerriero ha ottimi talenti per far danno, oltre al fatto che per fare l'arciere servono fino a 15 talenti xD. Weapon specializzion, greater e ranged, tiro rapido, rapido migliorato etc etc (c'è una guida che ha tutto l'elenco)
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