Aeveer Inviata 5 Giugno 2015 Segnala Inviata 5 Giugno 2015 Signori, ho bisogno di un suggerimento, in quanto la mia mente non trova soluzione per un elemento di trama che volevo introdurre. Il party sta trasportando un oggetto magico recuperato dalla tomba di un antico mago, per contro di un mago per cui lavorano. Solo loro (e un altro agente del mago) sono a conoscenza del luogo preciso della tomba in questione, ma un rivale/nemico del loro datore di lavoro ha avuto notizie sulla loro missione ed ha inviato un gruppo a cercare di sottrarre al rivale l'oggetto in questione (il tutto a seguito di un madornale errore del party). Il gruppo che è alla caccia del party sa, circa, dove sono ma è guidato da un PNG particolare che avrebbero dovuto, nelle mie idee, incontrare in seguito (tale PNG è una Knight, che serve il "mago nemico" solo perché esso ha qualcosa con cui ricattarla). Insomma, la questione sarebbe che i due gruppi dovrebbero scontrarsi, ma la mia idea era che i nemici prima o poi dovessero ritirarsi/se ne andassero senza portare a termine lo scontro. Il punto è... come?
sigismund Inviato 5 Giugno 2015 Segnala Inviato 5 Giugno 2015 Ciao, l'oggetto magico potrebbe recare con se una potente maledizione? Nel qual caso, il gruppo da la caccia al party potrebbe aver con se qualcuno che ad un certo punto dello scontro riconosce il "terribile" maleficio e suggerisce/intima/ordina la ritirata, lasciando così il party di fronte ad un potenziale dilemma.
Monolente Inviato 5 Giugno 2015 Segnala Inviato 5 Giugno 2015 L'arrivo di rinforzi inattesi (Ranger? Amici? Amici di amici?) è una delle motivazioni più legittime per una ritirata "strategica". Solo evita che i PNG siano nella condizione di non poter fuggire
Idrahil Inviato 5 Giugno 2015 Segnala Inviato 5 Giugno 2015 Fare un gruppo di PNG alla portata dei tuoi giocatori? In modo da non dover nemmeno pensarci troppo: quando o PNG vedono che stanno perdendo, fuggono per riorganizzarsi meglio.
Aeveer Inviato 5 Giugno 2015 Autore Segnala Inviato 5 Giugno 2015 L'arrivo di rinforzi inattesi (Ranger? Amici? Amici di amici?) è una delle motivazioni più legittime per una ritirata "strategica". Solo evita che i PNG siano nella condizione di non poter fuggire Infatti potrebbero ricevere aiuto... ma è un Deus ex machina che mi sarei volentieri risparmiato xD. In realtà è pure la prima idea che mi è venuta eheheh. Fare un gruppo di PNG alla portata dei tuoi giocatori? In modo da non dover nemmeno pensarci troppo: quando o PNG vedono che stanno perdendo, fuggono per riorganizzarsi meglio. Il punto è che se andassero in vantaggio i PNG la fuga per loro sarebbe più difficoltosa (ammetto che insomma dovrebbe essere uno scontro guidato, e non mi piace farlo tanto per specificare. Ovvero dovrebbero incontrarli, ma senza che nessuna delle due parti raggiungesse una superiorità tale da massacrare l'altra parte) Ciao, l'oggetto magico potrebbe recare con se una potente maledizione? Nel qual caso, il gruppo da la caccia al party potrebbe aver con se qualcuno che ad un certo punto dello scontro riconosce il "terribile" maleficio e suggerisce/intima/ordina la ritirata, lasciando così il party di fronte ad un potenziale dilemma. Al riguardo non mi sono espresso male in realtà. Non è un oggetto magico vero e proprio, sarebbe un glifo (dunque nel caso specifico un pezzo di marmo con inciso sopra un simbolo magico), dunque.... la vedo dura.
Brillacciaio Inviato 5 Giugno 2015 Segnala Inviato 5 Giugno 2015 Propongo una situazione cinematografica: che ne dici di un ostacolo ambientale alla risoluzione dello scontro? Un ponte che crolla all'improvviso, una frana o un evento sismico che dividono i due gruppi. Non saprei, magari se mi parli un po' dell'ambientazione ti aiuto di più. Un'altra possibilità è che un membro importante del gruppo di nemici venga ferito o altro abbastanza presto e ordini per questo la ritirata, ma preferisco la prima.
Aeveer Inviato 5 Giugno 2015 Autore Segnala Inviato 5 Giugno 2015 Propongo una situazione cinematografica: che ne dici di un ostacolo ambientale alla risoluzione dello scontro? Un ponte che crolla all'improvviso, una frana o un evento sismico che dividono i due gruppi. Non saprei, magari se mi parli un po' dell'ambientazione ti aiuto di più. Un'altra possibilità è che un membro importante del gruppo di nemici venga ferito o altro abbastanza presto e ordini per questo la ritirata, ma preferisco la prima. Mhhh... non male come idea. Sarebbe bella e scenica! Comunque, la tomba del mago si trova alle pendici di una montagna, non particolarmente alta, che si eleva in mezzo ad una foresta. La foresta non è nulla di che, qualche mostro che ci vive dentro ma non particolari. Il party sarà reduce dal dungeon, quindi non a piena forza (sono comunque 5: Druido e suo lupo, ranger coboldo e suo cane da galoppo, psion, barbaro/guerriero e ladro). Sono a due giorni dal villaggio più vicino.
New One Inviato 5 Giugno 2015 Segnala Inviato 5 Giugno 2015 Potresti creare una situazione ingestibile durante il combattimento che costringe entrambi i gruppi a scappare/allontanarsi. Se lo scontro fosse nella foresta basterebbe una palla di fuoco scappata di mano per generare un incendio. A quel punto la situazione può diventare scottante per entrambi i gruppi, che devono scappare se vogliono sopravvivere (a patto di non avere incantatori in grado di gestire la situazione) In alternativa puoi presentare una sfida che non sia superabile dai giocatori in un primo momento. Uno psion modellatore con Costrutto astrale e anathemic Carapace può spaventare i Pg abbastanza da convincerli alla ritirata non appena si rendono conto che ogni evocazione espode quando distrutta. La stessa cosa può valere per un necromante con Castigo Distruttivo.
Void Inviato 5 Giugno 2015 Segnala Inviato 5 Giugno 2015 Dico un'eresia: e se il gruppo di inseguitori fosse più debole del gruppo di pg? Ovviamente a priori ci dovrebbe essere una domanda: l'incontro ha lo scopo di "mettere i bastoni tra le ruote e sottrarre il pezzo di marmo" o "di cercare di ammazzare il party"? Per me anche l'incontro con un gruppo più scarso andrebbe bene. Potresti magari mettere la Knight di alto livello e il resto del suo gruppo come soldati alle sue dipendenze e che non siano realmente in grado di sconfiggere il party. Così non ci sarebbe bisogno di alcun artifizio o escabotage
Drimos Inviato 5 Giugno 2015 Segnala Inviato 5 Giugno 2015 Se i rinforzi per i PG ti sembrano forzati, prova a far loro sapere che i rinforzi stanno arrivando: i PG potrebbero essere contattati magicamente da dei loro alleati che li avvisano che li raggiungeranno entro breve (non occorre che sappiano del luogo segreto: magari passavano di lì e i PG lo sanno e possono avvertirli, mandare un compagno animale o lanciare un richiamo potrebbe funzionare). A questo punto per i PG potrebbe diventare uno scontro di resistenza attendendo i rinforzi, diverso dal solito.
Aeveer Inviato 5 Giugno 2015 Autore Segnala Inviato 5 Giugno 2015 Dico un'eresia: e se il gruppo di inseguitori fosse più debole del gruppo di pg? Ovviamente a priori ci dovrebbe essere una domanda: l'incontro ha lo scopo di "mettere i bastoni tra le ruote e sottrarre il pezzo di marmo" o "di cercare di ammazzare il party"? Per me anche l'incontro con un gruppo più scarso andrebbe bene. Potresti magari mettere la Knight di alto livello e il resto del suo gruppo come soldati alle sue dipendenze e che non siano realmente in grado di sconfiggere il party. Così non ci sarebbe bisogno di alcun artifizio o escabotage In realtà, eccetto la Knight sarebbero dello stesso livello. Potrei aggiungere qualche soldatame minore, è che insieme a lei giravano altri personaggi che dovrebbero reincontrare (si spera). Però è un'idea. Se i rinforzi per i PG ti sembrano forzati, prova a far loro sapere che i rinforzi stanno arrivando: i PG potrebbero essere contattati magicamente da dei loro alleati che li avvisano che li raggiungeranno entro breve (non occorre che sappiano del luogo segreto: magari passavano di lì e i PG lo sanno e possono avvertirli, mandare un compagno animale o lanciare un richiamo potrebbe funzionare). A questo punto per i PG potrebbe diventare uno scontro di resistenza attendendo i rinforzi, diverso dal solito. Ecco, questa non è un'idea malvagia. Se non riesco ad introdurre una "difficoltà ambientale" direi che così non forzo troppo
Brillacciaio Inviato 8 Giugno 2015 Segnala Inviato 8 Giugno 2015 Be' allora potresti optare per un forte diluvio, con dei torrenti che iniziano a formarsi creando ostacoli al movimento in varie direzioni, terreno fangoso e difficile che rischia di travolgerli o che comunque crea un effetto "sabbie mobili" e pezzi di roccia che vengono giù dalla montagna. Poi magari vento forte, fulmini che cadono nella foresta rendendone più pericoloso l'attraversamento. Oppure puoi usare un terremoto o qualcosa di simile, che faccia venire giù pezzi delle pendici del monte bloccando la strada.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora