Drado Inviata 6 Giugno 2015 Segnala Inviata 6 Giugno 2015 Salve a tutti! Ho appena iniziato una campagna come druido al livello 1 e prevedo di entrare nella cdp del Leone di Talisid, pertanto ho cominciato a sfogliarmi i manuali dei mostri alla ricerca di qualche felino e mi sono venuti un paio di dubbi: 1) I dadi di danno per artigliare equivalgono a quelli che la creatura ha per i suoi attacchi con gli artigli? 2) Se la creatura ha il talento Attacco Naturale Migliorato (Artiglio), aumentano anche i dadi di danno di artigliare? 3) Questa domanda è un po' più specifica: gli animali di taglia Grande infliggono 1d6+FOR con l'artiglio, che passa a 1d8+FOR con il talento di cui sopra; perchè allora la Tigre Crudele, che è di taglia Grande, infligge 2d4+FOR? Può essere un errore del manuale (non credo) o mi sfugge qualcosa di evidente (altamente probabile)? Grazie mille in anticipo per le risposte!
Nathaniel Joseph Claw Inviato 6 Giugno 2015 Segnala Inviato 6 Giugno 2015 Queste sono le regole più aggiornate per Artigliare (dal Rules Compendium): Rake A creature that has this extraordinary special attack gains extra natural attacks when it grapples. Normally, a monster can attack with only one of its natural weapons when grappling, but a creature that has the rake ability usually gains two additional claw attacks that it can use only against a grappled foe. Rake attacks aren’t subject to the usual –4 penalty for attacking with a natural weapon in a grapple, and they use the creature’s normal attack bonus. The extra rake attacks deal normal damage for the natural weapon used + 1/2 the creature’s Strength bonus or its full Strength penalty. A monster that has the rake ability must begin its turn grappling to use its rake. It can’t begin a grapple and rake during the same turn unless it has the pounce ability or some other ability that allows it to start a grapple and rake during the same turn. Per l'ultima domanda, a volte (molto spesso) i danni delle creature non seguono fedelmente le linee guida.
Drado Inviato 6 Giugno 2015 Autore Segnala Inviato 6 Giugno 2015 Perfetto! Questo risponde alla grande alle domande 1) e 2), grazie mille! Ma la 3)? Da dove cicciano fuori questi 2d4?!?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 6 Giugno 2015 Segnala Inviato 6 Giugno 2015 È semplicemente una particolarità della Tigre Crudele. Per gli animali di taglia grande, normalmente, l'artiglio è da 1d6. Nel caso della Tigre Crudele, invece, il danno è diverso. Per fare un esempio: se in un manuale ci fosse la creatura Grossa Bestia Dagli Artigli Giganteschi (taglia Grande), probabilmente, il suo artiglio farebbe più di 1d6.
Drado Inviato 6 Giugno 2015 Autore Segnala Inviato 6 Giugno 2015 Effettivamente quello che dici ha perfettamente senso, solo davo per scontato che il danno dovesse essere standardizzato per tutte le creature; grazie ancora! P.S. Devi dare un po' di Punti Esperienza in giro prima di poterli dare di nuovo a Nathaniel Joseph Claw. 1
Messaggio consigliato