DomeRocker Inviata 6 Giugno 2015 Segnala Inviata 6 Giugno 2015 Vorrei iniziarena giocare. Mi consigliate il gioco da tavolo o il gioco pc??(non ho nessuno dei due)
Shevrar Servo dell'Ira Inviato 6 Giugno 2015 Segnala Inviato 6 Giugno 2015 Se ne hai la possibilità, vai col gioco da tavolo senza pensarci due volte. D&D è un gioco di ruolo, e per interpretare i personaggi e relazionarli con quelli degli altri giocatori non c'è nulla di meglio (e più soddisfacente) che essere faccia a faccia. Se inoltre con gioco pc intendi una roba tipo skyrim, allora occhio, quello non è vero gioco di ruolo. (secondo la mia opinione)
Ermenegildo2 Inviato 6 Giugno 2015 Segnala Inviato 6 Giugno 2015 Cosa intendi per gioco di ruolo al pc? Che io mi ricordi non sono tanti quelli che usano le regole della 3.5 o 3.0
primate Inviato 6 Giugno 2015 Segnala Inviato 6 Giugno 2015 E non sono nemmeno da tavolo. O Meglio, con da tavolo si intendono i boarding game. Tipo monopoli. Sul forum invece si parla di giochi di Ruolo cartacei, dove interpreti, tiri dadi ed un giocatore inventa la storia.
kayn Inviato 6 Giugno 2015 Segnala Inviato 6 Giugno 2015 Considera che, per giocare di ruolo "al tavolo" serve un gruppo ed un investimento minimo in termini di manuali. Se non hai un gruppo, puoi provare a studiarti le regole base e poi puntare sul Play by Forum... Mentre se cerchi un gdr per pc, i titoli si contano sulle dita di una mano e, personalmente, ti consiglio (se opti per questa opzione) di iniziare con Planescape Torment...é vecchio, ma é quanto di più simile ad un gdr troverai su pc.
The Stroy Inviato 8 Giugno 2015 Segnala Inviato 8 Giugno 2015 Credevo che il disprezzo nei confronti dei videogame RPG fosse fuori moda da almeno cinque anni, ma a quanto pare l'erba cattiva non muore mai. @DomeRocker: senza questioni di meglio o peggio, i GdR cartacei e i videogame sono semplicemente due esperienze molto diverse con lo stesso nome, divertenti entrambe ma in modi e per ragioni differenti. Se è questo che intendi con "GdR per PC", allora ti consiglio di provarli entrambi, sono troppo diversi per essere considerati alternative l'uno dell'altro. Se invece intendi il GdR cartaceo via PC, come ad esempio giocare a D&D via forum o via chat, ti consiglio piuttosto quello al tavolo, se riesci a trovare un gruppo. Per imparare è molto più adatto, visto che puoi fare domande e sentirti rispondere faccia-a-faccia, e il 99,99% della community lo ritiene più divertente di quello via PC. In generale, il modo più semplice per approcciarsi al GdR cartaceo è trovare un gruppo o una persona già esperta che possa avviarti, per cui ti consiglio di cercare una ludoteca nelle tue vicinanze o mettere un annuncio nell'Angolo del Gioco e vedere se c'è qualcuno disponibile.
kayn Inviato 8 Giugno 2015 Segnala Inviato 8 Giugno 2015 Non é disprezzo verso i gdr per pc...in realtà mi piacciono molto, anche se per problemi di tempo e impegni mi son fermato a NWN2...semplicemente trovo che in questi - giustamente, peraltro - la componente ruolistica vera e propria sia messa un po' in ombra dalla componente strategica e di combattimento... In questo senso Torment ha una "componente scontro" più ridimensionata rispetto ad altri (anche capolavori come i due Baldur's Gate)
The Stroy Inviato 8 Giugno 2015 Segnala Inviato 8 Giugno 2015 Mi riferivo nello specifico a: "roba tipo skyrim [...] non è vero gioco di ruolo". Skyrim mi fa schifo, ma un RPG (ovvero un gioco di ruolo) lo è sicuramente per definizione, e non c'è opinione che tenga. Detto questo direi di chiudere l'OT, che non aiuta nessuno ad approcciarsi al GdR, in una forma o nell'altra.
Edheldui Inviato 14 Giugno 2015 Segnala Inviato 14 Giugno 2015 Sono molto deluso dall'assenza di Pillars of Eternity tra i GDR per PC consigliati.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 14 Giugno 2015 Segnala Inviato 14 Giugno 2015 Sono molto deluso dall'assenza di Pillars of Eternity tra i GDR per PC consigliati. Dai, ogni cinque minuti c'è una bambina che si mangia il fratello, non è proprio il massimo con cui iniziare
Edheldui Inviato 14 Giugno 2015 Segnala Inviato 14 Giugno 2015 Dai, ogni cinque minuti c'è una bambina che si mangia il fratello, non è proprio il massimo con cui iniziare Io non parlavo di trama, che come in TUTTI i giochi può piacere o può non piacere. Il sistema di gioco, però, molto simile ad un GDR cartaceo, eslcudendo le ovvie interazioni sociali e le idee pazze dei giocatori. Ho visto che vengono consigliati (e giustamente, aggiungerei) Planescape Torment, Icewind Dale, Neverwinter Nights e Baldur's Gate che, per quanto capolavori, dopo 16 anni, per un nuovo giocatore, possono risultare indigesti. Pillars of Eternity è comunque di stampo classico, è sviluppato dalle stesse persone, ma è decisamente più al passo con i tempi. E mi sa che ho messo troppe virgole.
primate Inviato 14 Giugno 2015 Segnala Inviato 14 Giugno 2015 Io non parlavo di trama, che come in TUTTI i giochi può piacere o può non piacere. Il sistema di gioco, però, molto simile ad un GDR cartaceo, eslcudendo le ovvie interazioni sociali e le idee pazze dei giocatori. Ho visto che vengono consigliati (e giustamente, aggiungerei) Planescape Torment, Icewind Dale, Neverwinter Nights e Baldur's Gate che, per quanto capolavori, dopo 16 anni, per un nuovo giocatore, possono risultare indigesti. Pillars of Eternity è comunque di stampo classico, è sviluppato dalle stesse persone, ma è decisamente più al passo con i tempi. E mi sa che ho messo troppe virgole. È nuovo nel senso che è uscito ora (2015) , ma non risulta nuovo. Ne come grafica ne come gameplay. Il punto focale comunque è l'assenza di regole d&d. I titoli che hai citato infatti usano uno specifico sistema di gioco ricalcato quasi interamente da dnd1-2-3-3.5 Se fossero suggerimenti liberi si potrebbe citare un infinitá di titoli, a cominciare da Arcanum.
Shevrar Servo dell'Ira Inviato 14 Giugno 2015 Segnala Inviato 14 Giugno 2015 Mi riferivo nello specifico a: "roba tipo skyrim [...] non è vero gioco di ruolo". Skyrim mi fa schifo, ma un RPG (ovvero un gioco di ruolo) lo è sicuramente per definizione, e non c'è opinione che tenga. Detto questo direi di chiudere l'OT, che non aiuta nessuno ad approcciarsi al GdR, in una forma o nell'altra. Io intendevo di stare attenti a non prendere l'esperienza di Skyrim e affini come esemplificativa per il gdr cartaceo, viste le abissali differenze. Espressommi malamente
Nathaniel Joseph Claw Inviato 14 Giugno 2015 Segnala Inviato 14 Giugno 2015 Io non parlavo di trama, che come in TUTTI i giochi può piacere o può non piacere. Il sistema di gioco, però, molto simile ad un GDR cartaceo, eslcudendo le ovvie interazioni sociali e le idee pazze dei giocatori. Ho visto che vengono consigliati (e giustamente, aggiungerei) Planescape Torment, Icewind Dale, Neverwinter Nights e Baldur's Gate che, per quanto capolavori, dopo 16 anni, per un nuovo giocatore, possono risultare indigesti. Pillars of Eternity è comunque di stampo classico, è sviluppato dalle stesse persone, ma è decisamente più al passo con i tempi. E mi sa che ho messo troppe virgole. Cos'hai trovato di "al passo con i tempi" in Pillars of Eternity? Probabilmente questo non è il topic migliore per discuterne, magari possiamo spostarci qui.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora