Jump to content

Featured Replies

Pubblicato
comment_1088889

Ciao,
chiedo lumi per queste due mosse opzionali di combattimento che sono descritte nel manuale DMG a pag 272.
In ambedue non è spiegato se possono avere come conseguenza un attacco di opportunità.

Non essendo spiegato si potrebbe desumere di no.
Quindi con overrun o con thumble passo oltre, ma mi fermo sempre adiacente all'avversario superato, dopo di che se volessi anche allontanarmi, devo fare un "Disengage"
In un certo senso thumble potrebbero essere una variante estesa di "Halfling Nimbleness" ed anche in quest'ultimo caso non so se si corra il rischio di dare ADO se non si disingaggia prima di allontanarsi.
Qualcuno ne sa di più?

  • Risposte 3
  • Visualizzazioni 1,7k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • L'unica azione che provoca attacco di opportunità è muoversi fuori dall'area minacciata dal nemico, quindi no, nessuna delle due azioni causa attacco di opportunità in se e per se. Thumble non provoca

  • Come dice Shape, l'unico modo per provocare AdO è allontanarsi dall'area minacciata del nemico, per cui né Overrun, né Tumble provocano AdO direttamente. Utilizzare Overrun per spostare un nemico e

comment_1088893

L'unica azione che provoca attacco di opportunità è muoversi fuori dall'area minacciata dal nemico, quindi no, nessuna delle due azioni causa attacco di opportunità in se e per se. Thumble non provoca attacchi di opportunità perchè passa attraverso lo spazio nemico. Ovviamente, se dopo che sei passato attraverso il nemico tenti di allontanarti senza aver fatto un Disingaggio, allora ti prendi l'ado.

comment_1088894

Come dice Shape, l'unico modo per provocare AdO è allontanarsi dall'area minacciata del nemico, per cui né Overrun, né Tumble provocano AdO direttamente.

Utilizzare Overrun per spostare un nemico e oltrepassarlo provoca AdO solo se, dopo averlo oltrepassato, si lascia la sua area minacciata (muoversi rimanendo all'interno della portata non provoca AdO), e lo stesso in caso utilizzi Tumble per aggirare l'avversario.

Viceversa, nessuna delle due manovre ti consente di evitare un AdO, quando il movimento lo provochi.

In breve, le manovre sono ininfluenti per gli AdO e va considerato solo il movimento: se ti porta all'esterno dell'area di minaccia, c'è un AdO, se no, no.

Crea un account o accedi per commentare