Pubblicato 7 Giugno 20159 anni comment_1088908 Spinto da un utente a suggerirgli un modo per rendere l'Intelligenza maggiormente importante in gioco, su Twitter Mike Mearls ha proposto una HR che magari può risultare utile a qualcuno di voi. https://twitter.com/mikemearls/status/607594885928120320 Mike Mearls fa sapere che, tempo fa, lui e gli altri designer stavano giocando con l'idea d'introdurre una simile regola riguardo alle prove di Intelligenza: quando si tratta di determinare se un PG conosce o meno una informazione, riesce automaticamente nella prova di Intelligenza se possiede un valore di Punteggio Intelligenza + Competenza (nell'abilità relativa allo specifico argomento) pari alla CD richiesta. Personaggi con un basso punteggio di Intelligenza ricordano/ricevono informazioni errate quando sbagliano la prova. Questo è un modo per far sentire in maniera più concreta lo svantaggio dell'avere una bassa Intelligenza.
7 Giugno 20159 anni comment_1088917 Attenzione, Mearls parla del punteggio totale di Intelligenza, non del solo modificatore. Se si parlasse solo di modificatore + competenza, l'HR sarebbe irrilevante, dato che in pratica consentirebbe di passare senza tirare prove che comunque si passerebbero con qualsiasi risultato.
7 Giugno 20159 anni Author comment_1088921 Attenzione, Mearls parla del punteggio totale di Intelligenza, non del solo modificatore. Se si parlasse solo di modificatore + competenza, l'HR sarebbe irrilevante, dato che in pratica consentirebbe di passare senza tirare prove che comunque si passerebbero con qualsiasi risultato. Vero, hai ragione. Ho modificato. In questo modo forse, però, è un po' sbilanciato. Personalmente consiglierei di usare o solo il Punteggio di INtelligenza, oppure di usare il valore mod Intelligenza + Competenza.
7 Giugno 20159 anni comment_1088922 Mo Int + Competenza è praticamente inutile. Le prove si tirano con 1d20+Int+Comp, qualsiasi prova si passi con Int+Comp si passerebbe comunque tirando. Le uniche eccezioni sarebbero le prove in cui non si è competenti, ma passare automaticamente le CD 10 con l'Intelligenza più alta del gioco e una competenza di 5+ non ribilancia granché. (Ammesso che uno sbilanciamento ci sia, io non l'ho sentito).
7 Giugno 20159 anni Author comment_1088933 Mo Int + Competenza è praticamente inutile. Le prove si tirano con 1d20+Int+Comp, qualsiasi prova si passi con Int+Comp si passerebbe comunque tirando. Le uniche eccezioni sarebbero le prove in cui non si è competenti, ma passare automaticamente le CD 10 con l'Intelligenza più alta del gioco e una competenza di 5+ non ribilancia granché. (Ammesso che uno sbilanciamento ci sia, io non l'ho sentito). C'hai anche ragione. Ho tralasciato che una prova di norma richiede anche il tiro del d20, che nell'HR su citata verrebbe sostituito dal punteggio di Intelligenza. Ok, quindi i conti tornano perfettamente. ^ ^
7 Giugno 20159 anni comment_1088936 Non c'era già la variante sulla DMG tale per cui si potevano considerare automaticamente passate le prove se erano di un tot inferiori alla statistica presa in considerazione? Mi pare che il tot fosse pari alla caratteristica se era una prova di caratteristica pura e pari alla caratteristica + competenza - 10 per le prove con competenza. La differenza è di una decina di punti, vero, ma l'idea c'era anche prima.
7 Giugno 20159 anni comment_1088948 La variante della DMG dice che le prove di caratteristica riescono automaticamente se: - la CD è pari a caratteristica -5 - la prova ha CD 10 e il personaggio è competente nell'abilità appropriata - la prova ha CD 15 e il personaggio è competente nell'abilità appropriata e almeno di 11° livello In effetti il funzionamento è molto simile. Da come ne parla nei Tweet, Mearls sembra riferirsi a bozze di regole proposte e poi scartate durante il playtest - mi ricordo quella per cui le prove con DC pari o inferiore alla caratteristica erano successi automatici. Probabilmente entrambe le varianti (quella di Mearls e quella della DMG) sono risultati o versioni di quelle proposte, poi scartate per il gioco ufficiale.
7 Giugno 20159 anni comment_1088952 Personalmente mi piace di più la variante proposta in apertura, rispetto a quella "ufficiale": La variante della DMG dice che le prove di caratteristica riescono automaticamente se: - la CD è pari a caratteristica -5 - la prova ha CD 10 e il personaggio è competente nell'abilità appropriata - la prova ha CD 15 e il personaggio è competente nell'abilità appropriata e almeno di 11° livello
Crea un account o accedi per commentare