Vai al contenuto

Nuovo PG - chierico


Messaggio consigliato

Buonasera ragazzi,

volevo chiedervi alcuni consigli.

Inizio da poco un'avventura e avrei scelto il chierico, razza lesser aasimar, con queste caratteristiche:

FOR 14

DES 12

COS 15

INT 12

SAG 18

CAR 16

Livello di partenza: 1

Si possono utilizzare tutti i manuali.

Il mio problema è questo, non so che talenti e domini prendere per costruire una mega build e fare tante combo con lo scacciare non morti (ho letto dei vari talenti tipo incantesimi persistenti, raddoppiati, ecc.. ma ce ne sono talmente tanti che non so sinceramente qual'è la combo più forte che si possa creare).

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti lascio il link alla guida al chierico, in cui puoi trovare una marea di ottimi consigli.

Tra i talenti di metamagia da potenziare con Metamagia Divina (che richiede la spesa dei tentativi di scacciare), i più utili sono Incantesimi Rapidi e Incantesimi Raddoppiati se vuoi un personaggio incentrato sull'uso degli incantesimi, Incantesimi Persistenti se preferisci trasformarti in una macchina di distruzione e gettarti nella mischia. Tuttavia, con un personaggio di livello 1 è difficile realizzare delle "combo": hai poche risorse a disposizione e, in ogni caso, un numero molto esiguo di incantesimi.

Se proprio vuoi sfruttare una "combo" forte già dai primi livelli, hai bisogno di due difetti (puoi trovarli in Arcani Rivelati: ogni difetto ti concede un talento bonus) per prendere i talenti Risucchiare Caduti (Libris Mortis), Easy Metamagic (Dragon Magazine 325) e Metamagia Divina (Perfetto Sacerdote). Se fai l'umano al posto dell'aasimar, hai un talento in più e puoi prendere Scacciare Extra per avere più tentativi con cui usare Metamagia Divina. Ad ogni modo, la "combo" consiste nell'applicare Risucchiare Caduti a tutti i tuoi incantesimi di livello 0 e 1 (va bene un qualsiasi incantesimo da danno) per infliggere, con ogni incantesimo, un livello negativo (quando ha un numero di livelli negativi pari ai propri dadi vita, una creatura muore). Un personaggio del genere, però, mette seriamente a rischio l'equilibrio del gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto, la guida l'avevo vista per questo ho scritto, perchè ci sono veramente ottimi talenti e non sapevo quale fosse la combo migliore di talenti da prendere.

Parto al livello 1 ma l'avventura arriverà fino ai livelli alti con il proseguire della storia, quindi volevo capire quale fosse la via migliore per fare del mio chierico un vero e proprio PG fondamentale.

Quali domini prendere? ho visto che destiny e travel sono due ottimi domini.. ma ce ne sono altri che se li prendi danno dei talenti bonus, è vero?

Se mi potete far sapere mi fate un favorone.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio il dominio "undeath" ti dovrebbe dare uno scacciare extra, quindi in pratica è un talento bonus.

Planning ti dà "incantesimi estesi", e se vuoi farlo sui persistenti (scelta non ottimale, ma comunque divertente) ti fa risparmiare un talento.

Spell ha una lista di magie solida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio il dominio "undeath" ti dovrebbe dare uno scacciare extra, quindi in pratica è un talento bonus.

Planning ti dà "incantesimi estesi", e se vuoi farlo sui persistenti (scelta non ottimale, ma comunque divertente) ti fa risparmiare un talento.

Spell ha una lista di magie solida.

Esatto.. dicevo appunto domini del genere.. esistono altri che danno talenti bonus al fine di prendere i talenti metamagia divina e incantesimi persistenti? per es. undeath che da scacciare estre è mega utile, così mi aumenta le cariche per fare le combo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i domini che ti garantiscono un talento bonus utile per ottimizzare l'uso di Metamagia Divina sono elencati nella Guida al Chierico.

Se vuoi puntare su Metamagia Divina e Incantesimi Persistenti per diventare un ottimo combattente, i due domini che cerchi sono, appunto, Undeath e Planning. Per ottenere il massimo, con la variante del Chierico Cenobita (Arcani Rivelati), ottieni come dominio bonus il dominio della Conoscenza. Ti può essere utile perché, rinunciando al potere di dominio, ottieni Knowledge Devotion (Complete Champion) come talento bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato i domini che mi dite ma planning e undead non possono essere presi insieme perchè hanno divinità diverse.

La campagna prevede di essere buoni perchè bisogna lottare contro il male, quindi planning la posso pure prendere, ma l'altra?

E visto che vorrei andare sulla metamagia divina per fare tante combo con lo scacciare non morti quale altro dominio potrei prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se perde il potere di dominio che gli concede tutte le conoscenze come skill di classe, penso che Knowledge Devotion non gli sia più così utile o sbaglio?

Con le normali conoscenze del chierico, gli restano costrutti, draghi, bestie magiche, non morti, esterni ed elementali. Applicherà comunque il bonus nella metà degli scontri (o forse meno, dipende dai mostri che incontrerà), ma comunque è un bonus superiore al +0 che avrebbe senza. Se preferisce avere un bonus "fisso", può prendere Knowledge Devotion in aggiunta al dominio, oppure sostituire il potere quando avrà un numero sufficiente di gradi nelle abilità.

Ho guardato i domini che mi dite ma planning e undead non possono essere presi insieme perchè hanno divinità diverse.

La campagna prevede di essere buoni perchè bisogna lottare contro il male, quindi planning la posso pure prendere, ma l'altra?

E visto che vorrei andare sulla metamagia divina per fare tante combo con lo scacciare non morti quale altro dominio potrei prendere?

Di base, un Chierico non deve per forza venerare una divinità. Potrebbe, ad esempio, trarre i suoi poteri dagli ideali e scegliere i domini che preferisce. Tuttavia, questo dipende soprattutto dall'ambientazione in cui giocherai, quindi dovresti chiedere al master. Per poterti suggerire qualcosa di realizzabile, dobbiamo sapere a che divinità ai accesso. Se nell'ambientazione in cui giocherai non ci sono i chierici di un ideale, potrebbero non esserci anche determinate divinità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DM mi consente di scegliere qualsiasi divinità, avventura completamente aperta.

Quindi potrei scegliere undead e planning come domini? Visto che sono i migliori per la metamagia divina?

Se l'ambientazione non pone nessuna limitazione alle divinità e segue le regole standard del gioco, puoi giocare un chierico senza divinità e scegliere i domini che vuoi.

Undeath e Planning sono ottimi domini se vuoi usare Metamagia Divina e Incantesimi Persistenti. Un altro dettaglio fondamentale è ottenere più pool di scacciare che puoi. Per averne due, puoi prendere, al 1° livello, una variante qualsiasi che sostituisca scacciare e che valga per i talenti divini (come la variante del chierico Azurin del Magic of Incarnum o Destroy Undead di Expedition to Castle Ravenloft), per poi prendere un livello da Esorcista Sacro (Perfetto Sacerdote).

Se vuoi usare Metamagia Divina, ma non su Incantesimi Persistenti, Planning non ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale (MdG, nella descrizione de chierico) c'è scritto che un chierico può venerare un ideale e in quel caso sceglie due domini che rappresentino le sue inclinazioni.

Certo io da master porrei un freno a tutto questo (a meno di campagne particolarmente ottimizzate), ma lì devi chiedere al tuo.

EDIT: NJCato... (manda avanti i pbf invece che ninjarmi!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, grazie mille per le delucidazioni..

Penso di fare il chierico con incantesimi persistenti grazie alla metamagia divina.. lo vedo più simpatico da giocare ;)

Nel caso in cui non giocassi planning ho visto che il dominio destiny o viaggio non sono male..

La nostra compagnia è così fatta:

Chierico, Druido, Stregone, Paladino.. e c'è un'altro giocatore che non sa cosa fare, cosa mi consigliate di simpatico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio anche il dominio spell. Le magie anyspell sono davvero comode, specie per chi USA i persistenti.

Ok, direi che con i domini ci sono.

Grazie

Non ho capito: vuoi un consiglio da dare al quinto giocatore su che PG fare?

Io farei uno psion.

Si esatto, voi cosa fareste come quinto membro della compagnia (Chierico, Druido, Stregone, Paladino, ???)? un combattente speciale? tipo il combattente psionico oppure uno più "normale"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...