elamilmago Inviata 7 Giugno 2015 Segnala Inviata 7 Giugno 2015 Ciao, per guarire un animale (il lavoro da veterinario) usereste "medicine" o "natura"?
DB_Cooper Inviato 7 Giugno 2015 Segnala Inviato 7 Giugno 2015 Ciao! Tecnicamente userei medicina... ma il manuale indica comunque Natura come il punto focale nel "lore" riguardante animali, piante, terreni. Non potendo formulare un ruling preciso (invito altri a farlo se mi sono perso qualcosa), da master adatterei forse la regola a seconda della situazione. Un personaggio "guaritore" la cui esperienza però evidenzi soltanto un contatto con gli umanoidi e che non possegga competenze specifiche in Natura, potrebbe tentare la prova di medicina con un -2 o addirittura con Svantaggio se la creatura è molto esotica (un conto è riparare la zampina di un cane, un conto è fare una tracheotomia a un Otyugh ). Un personaggio che possegga proficiency in Medicina e Natura penso possa tentare la prova senza complicazioni. Sto parlando di casi generici, non entro nel dettaglio. DB
elamilmago Inviato 8 Giugno 2015 Autore Segnala Inviato 8 Giugno 2015 Ciao l'idea e la domanda è nata dal desiderio di scrivere un background. Inizialmente doveva essere un addestratore di animali da coniugare con il tipo di animale, per esempio cavallo, cane, ecc. a seconda dell'ambientazione (lascerei perdere draghi e grifoni, in quanto essendo intelligenti, non penso si facciano addestrare ). Per cui pensavo di dare animal handling come primaria e poi come secondaria pensavo nature o medicine. In un set fantasy può darsi che un addestratore sia anche un profondo conoscitore dell'animale e quindi anche veterinario dello stesso. Qualche problema l'ho avuto con i tool, in quanto non c'è un set regolare di tool, al massimo degli oggetti da utilizzare per cui non serve addestramento. All'addestratore ho quindi scelto di dare le lingue, in quanto potrebbe essere motivato a girare tra varie contee e lord per fornire il suo servizio, almeno in gioventù. L'idea dell'addestratore ha generato il veterinario. Anche qui , le abilità sono simili, forse troppo, se no altro il veterinario non è focalizzato in un unico animale, ma è generico. Poi metterei un tool tipo "kit del veterinario" e la capacità di guidare un carro, in fondo può sempre servire per trasportare un animale. Limitare medicine o nature solo ad un animale (addestratore) o solo agli animali (veterinario) potrebbe comportare un piccolo problema di sbilanciamento, che dovrebbe essere compensato con le features. In alternativa "medicine" può essere allargato anche al suo uso come da regolamento oppure per il semplice stabilizzare CD 10. qualche consiglio?
The Stroy Inviato 8 Giugno 2015 Segnala Inviato 8 Giugno 2015 Io ne farei un background unico che dia competenza in Animal Handling, Nature, Tool da veterinario e uno a tua scelta fra Veicoli (terra), Tool da addestramento (guinzagli, briglie, spazzole per strigliare, ecc.) e una lingua, se ti piace per la lore dell'ambientazione. La limitazione delle abilità ad ambiti specifici è una cosa che in 5e per ora non si è mai vista, ma si può replicare facilmente creando dei tool appositi. In questo caso, la limitazione di Healing ai soli animali viene "simulata" dai tool da veterinario, che chiaramente consentono di fare l'equivalente di prove di guarigione ma sono limitati agli animali (o anche no, se il tuo giocatore si ingegna e li usa su un umano, non vedo perché limitarlo con qualcosa di più pesante di uno svantaggio). Considera che la sovrapposizione di abilità e tool è una cosa normale, per cui non c'è niente di male se un altro personaggio, addestrato in Healing, fa le stesse cose che l'Addestratore fa con i tool.
MattoMatteo Inviato 8 Giugno 2015 Segnala Inviato 8 Giugno 2015 Per cui pensavo di dare animal handling come primaria e poi come secondaria pensavo nature o medicine. In un set fantasy può darsi che un addestratore sia anche un profondo conoscitore dell'animale e quindi anche veterinario dello stesso. Qualche problema l'ho avuto con i tool, in quanto non c'è un set regolare di tool, al massimo degli oggetti da utilizzare per cui non serve addestramento. All'addestratore ho quindi scelto di dare le lingue, in quanto potrebbe essere motivato a girare tra varie contee e lord per fornire il suo servizio, almeno in gioventù. L'idea dell'addestratore ha generato il veterinario. Anche qui , le abilità sono simili, forse troppo, se no altro il veterinario non è focalizzato in un unico animale, ma è generico. Poi metterei un tool tipo "kit del veterinario" e la capacità di guidare un carro, in fondo può sempre servire per trasportare un animale. Guarda, io userei medicina per gli umanoidi e natura per gli animali; quanto al kit da veterinario, credo che si possa usare senza tanti rpoblemi il kit da guaritore. La cd dipende dalla rarità e stranezza dell'animale (per guarire l'otyugh menzionato da DB_Cooper dare una cd di alemno 20).
SilentWolf Inviato 8 Giugno 2015 Segnala Inviato 8 Giugno 2015 Un po' da come si sta notando nel topic, dipende in genere dalle preferenze del singolo DM. Personalmente userei Intellgenza (Natura) per consentire al PG di analizzare la biologia dell'Animale e capire se è o meno malato, e che cosa potrebbe avere (o quanto può essere grave la sua ferita). Al contrario, userei Intelligenza (Medicina) per consentire al PG di ricordare le medicine o i trattamenti che sono necessari per curare quel tipo di malessere o ferita, e poi gliela farei tirare per eseguire concretamente il trattamento medico o l'operazione chirurgica conseguente. Dopotutto, medicina e veterinaria sono branche scientifiche molto simili fra loro, mentre le medicine usate per gli animali spesso sono simili o addirittura identiche a quelle usate per l'uomo.
Messaggio consigliato