Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti

ho un problemino,faccio parte di un gruppo che si sta avvicinando a D&D per la prima volta e sarò io a fare da master,all inizio volevo utilizzare una delle storie che ci sono nella zona download,ma non capisco come leggere la storia descritta.:sorry:

Oppure stavo in questi giorni scrivendo una mia storia,ma mi sono bloccato nella descrizione del villaggio,nel senso voi cosa mettereste in un villaggio? ci deve essere sempre il solito mercatino,taverna,casa del sindaco,tempio,fabbro ecc? Ed ogni diciamo png deve avere sempre la sua descrizione o qualcosa da raccontare?

siamo un componente di 3 giocatori +dm,posso aggiungere anche il mio personaggio al party?

siamo un mezz elfo paladino,un elfo mago,un nano guerriero(il mio) e +il terzo giocatore che ancora non ha deciso,vorrei realizzare o giocare se avete da consigliarmi una storia più tosto magica ma che cmq la componente guerriera (se il mio nano può aggiungersi al gruppo) non rimanga li ad esser bersagliata o a stare in disparte,insomma un miscuglio,avete per caso qualche dritta da darmi?:yes:

Inviato

Salve a tutti

ho un problemino,faccio parte di un gruppo che si sta avvicinando a D&D per la prima volta e sarò io a fare da master,all inizio volevo utilizzare una delle storie che ci sono nella zona download,ma non capisco come leggere la storia descritta.:sorry:

Cosa non ti torna delle avventure scaricabili? Per usarle, devi dare una letta (più approfondita possibile) al pdf. Mentre giochi può essere comodo avere sotto il materiale stampato, ma comunque hai bisogno di conoscere la trama e l'ambiente. Di solito, le avventure ti descrivono una situazione e una serie di eventi, fornendoti anche qualche paragrafo da leggere ai giocatori in determinate circostanze (la descrizione di una città o un dialogo particolarmente importante), ma non sono in grado di prevedere ogni possibile azione dei personaggi. Se i giocatori decidono di prendere una strada non prevista, sta a te gestire la situazione nel modo che ritieni più opportuno. Per le prime volte, può essere comodo adattare le situazioni senza che i giocatori se ne accorgono: se hai preparato un accampamento di banditi e non sai cosa fare perché i giocatori hanno deciso di scendere nella miniera, prendi l'accampamento e piazzalo nella miniera, improvvisando qualche cambiamento e trovando il motivo più plausibile per cui dovrebbero trovarsi lì. Quando avrai acquisito più esperienza, sarai in grado di gestire situazioni sempre più complesse, improvvisando senza ricorrere a questi stratagemmi.

Oppure stavo in questi giorni scrivendo una mia storia,ma mi sono bloccato nella descrizione del villaggio,nel senso voi cosa mettereste in un villaggio? ci deve essere sempre il solito mercatino,taverna,casa del sindaco,tempio,fabbro ecc? Ed ogni diciamo png deve avere sempre la sua descrizione o qualcosa da raccontare?
Questo dipende da te, dal tuo modo di giocare e dal tempo che vuoi dedicare alla preparazione. Non ha senso preparare la descrizione di ogni abitante del villaggio, basta segnarsi su un foglio una serie di nomi, dei segni particolari e dei tratti di personalità: quando i personaggi interagiranno con un nuovo abitante, scegli i dettagli che ti sembrano più appropriati e dagli la descrizione. Se quell'abitante non esisteva prima di quel dialogo, i giocatori non noteranno nessuna differenza. Per i personaggi ricorrenti, gli alleati e gli antagonisti principali, invece, ti conviene avere bene in mente una personalità e degli obiettivi, così da muoverli in modo coerente.

siamo un componente di 3 giocatori +dm,posso aggiungere anche il mio personaggio al party?
Puoi aggiungere un compagno se sei sicuro che non lo userai per mettere in ombra i personaggi. Magari può esserti utile, all'inizio, per guidare un po' la storia ed evitare che i giocatori si caccino in situazioni senza uscita.
Inviato

Salve a tutti

Quali problemi hai riscontrato per esempio?

Ti do un consiglio: non scrivere la tua "storia". A meno che tu non intenda "storia" in senso molto lato.

In generale, avere una "storia" o una "trama" è una pessima idea, perché avere una storia implica che ci sia una serie predeterminata di eventi. Tieni presente che 8-9 volte su 10 i tuoi PG faranno qualcosa a cui non avevi pensato, troveranno il modo di aggirare un ostacolo che pensavi insormontabile, oppure riusciranno a ignorare un gancio o un elemento della trama che pensavi avrebbero sicuramente colto. Se fai il DM devi prepararti a improvvisare, perché molto probabilmente ti ritroverai a doverlo fare, a meno che tu non ti metta a fare del pesante railroading - il che generalmente non è visto di buon occhio (anche se con alcuni gruppi può anche funzionare, dipende...)

Quello che ti invito a fare è preparare uno scenario che sia elastico, cioè qualcosa che tu possa riadattare rapidamente sul momento. Se hai qualcosa di simile ad una "trama" in mente, dovrebbe essere molto vaga ed elastica (es. i pg dovrebbero esplorare il tale sotterraneo), ed in tal caso ricordati sempre di avere pronto più di un modo per arrivare ad un certo evento. Per esempio, è generalmente una cattiva idea avere un singolo PNG o oggetto o evento fondamentale sulla cui base si regge tutta l'avventura - perché i tuoi PG, se sono come i miei, manderanno quasi sicuramente a p**tane il piano. Decideranno di evitare o uccidere il PNG fondamentale, vendere o tenere per sé l'oggetto fondamentale, faranno in modo di non essere coinvolti nell'evento fondamentale etc etc. Sempre, sempre, sempre avere più di un "gancio" per l'avventura, e mai avere qualcosa di fondamentale per il suo svolgersi.

Riguardo a centri abitati, png, etc. ti consiglio di non preparare troppo. è molto probabile che la maggior parte dei dettagli da te faticosamente stilati non verranno mai fuori in gioco, mentre magari i tuoi png ti chiederanno roba a cui non avevi pensato. Sono completamente d'accordo con @Nathaniel Joseph Claw, che ti ha dato ottimi consigli: preparati una lista di nomi da usare al volo (io ne ho una nella prima pagina del mio "quaderno da DM :) e una lista di tratti (es. "balbetta"; "parla a voce bassissima, quasi inudibile"; "impreca frequentemente"; "facile al pianto" etc etc). Quando incontrano un nuovo PNG, peschi dalla lista di nomi e scegli un tratto, e poi da lì improvvisi. Dopo aver caratterizzato un PNG, scrivitelo da qualche parte.

siamo un mezz elfo paladino,un elfo mago,un nano guerriero(il mio) e +il terzo giocatore che ancora non ha deciso,vorrei realizzare o giocare se avete da consigliarmi una storia più tosto magica ma che cmq la componente guerriera (se il mio nano può aggiungersi al gruppo) non rimanga li ad esser bersagliata o a stare in disparte,insomma un miscuglio,avete per caso qualche dritta da darmi?:yes:

Anche qui mi unisco a @Nathaniel Joseph Claw : non farlo se pensi che oscurerebbe i giocatori. I DM con i propri personaggi devono resistere alla tentazione di rubare la scena ai PG: loro sono i protagonisti.

La mia opinione personale comunque è che il DM può avere uno o più PNG di riferimento o ricorrenti, che aiutino o collaborino con i PG, ma non dovrebbe avere un suo personaggio. Cioè, dovrebbe considerare quel PNG come un qualunque altro PNG, e non come suo personaggio. O fai il DM, o fai il giocatore - non c'è una via di mezzo. Questa comunque è una mia opinione personale, non un consiglio che ti do. Vedi tu se tenerne conto.

• Mi piace 1