Marlon Inviata 8 Giugno 2015 Segnala Inviata 8 Giugno 2015 Ciao a tutti, vorrei creare un PG basato su Oberyn del trono di spade. Di base lo farei guerriero il problema principale è che lui combatte senza armatura e non so come ottenere una buona CA. Qualcuno può aiutarmi? =)
The Stroy Inviato 8 Giugno 2015 Segnala Inviato 8 Giugno 2015 Rimanendo strettamente nelle regole, puoi prendere un livello da monaco dopo il 1° da guerriero, per ottenere Unarmored Defense. Se il tuo master è disponibile a piegare il flavour (spero lo sia, perché è un modo per migliorare il gioco in maniera indolore), puoi chiedergli se ti consente di usare le statistiche di un'arma Finesse, come uno stocco o una spada corta, ma di cambiare la "skin" dell'arma in quella di una lancia. In questo modo, puoi limitarti ad alzare la Destrezza e arrivare a una CA decente, compensando i punti di differenza con altri bonus (iniziativa più alta, un TS importante migliore, meno dipendenza dall'equipaggiamento e accesso ad armi a distanza più forti). Potresti anche chiedere al master se ti consente di scambiare la competenza nelle armature pesanti con Unarmored Defense del monaco. Lo scambio è a tuo svantaggio (ti costringe ad alzare una caratteristica in più per avere una CA più bassa di quella che avresti con le armature), per cui non ti rende sicuramente troppo forte. Per compensare lo svantaggio, potresti importare anche Unarmored Movement, che rappresenta bene la rapidità di Oberyn. La soluzione che adotterei io, comunque, è quella più elaborata ma probabilmente più soddisfacente di refluffare il monaco della mano aperta, rendendolo meno sovrannaturale e spostando le capacità dall'attacco senz'armi ai colpi di lancia. Ad esempio, il tuo monaco potrebbe fare, come di norma, un attacco da 1d8 con la sua lancia, poi spendere il ki (magari chiamato semplicemente "energia", per togliergli quel sapore orientale) per effettuare una raffica di affondi di lancia che infliggono 1d4 ciascuno (lo stesso danno che faresti con il colpo senz'armi, solo che lo descrivi come affondi invece che come pugni). Se questi colpi vanno a segno, puoi gettare a terra l'avversario, girargli intorno senza dargli possibilità di attaccarti o costringerlo a ritirarsi per non finire impalato - tutte capacità della Open Hand, descritte come colpi di lancia invece che arti marziali. Alcune capacità di più alto livello del monaco potrebbero essere più difficili da giustificare, ma si può tentare, oppure puoi semplicemente uscire dalla classe e multiclassare guerriero a un certo punto della progressione, prima di prendere Tongue of the Sun and the Moon e altra roba più mistica. 1
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 8 Giugno 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 8 Giugno 2015 Sempre "rifluffando" la lancia in un'arma finesse ci starebbe bene anche il talento Defensive Duelist.
Crisc Inviato 8 Giugno 2015 Segnala Inviato 8 Giugno 2015 Cmq non mi sembra che combatta totalmente senza armatura, ma senza un'armatura di metallo. Quindi una leggera come una cuoio va più che bene allo scopo. Concordo sul refluffare un'arma leggera e farle assumere l'aspetto della lancia. In alternativa un unico livello da monaco ti permette di usare la destrezza anche con la lancia e ti da la possibilità di girare senza armatura.
SilentWolf Inviato 8 Giugno 2015 Segnala Inviato 8 Giugno 2015 Crisc ha ragione: Oberyn Martell combatte in armatura leggera. Secondo me la versione perfetta per Oberyn è un Fighter leggero. IL principale ostacolo, come ti dicono gli altri, è il fatto che la Lancia o la Picca non sono armi con Finesse e, quindi, non puoi usare la Destrezza per aumentare i danni o per colpire. Se hai un DM che te lo consente, puoi semplicemente creare un nuovo Fighting Style che ti consenta di trattare come Finesse le armi con Reach o qualcosa di simile. Altrimenti, puoi arginare la cosa puntando con il tenere alti sia la Destrezza (che ti serve per rendere agile il tuo PG), che la Forza (la quale ti serve per colpire e danneggiare. Ti basta semplicemente selezionare Destrezza come tua Caratteristica primaria e poi Forza come tua Caratteristica secondaria. A questo punto, il PG diventa semplice secondo me: Razza: Umano Variante Classe: Fighter Battlemaster Arma: lancia o picca, a tua scelta (essendo il PG di Taglia Media, non avresti problemi per la proprietà Heavy). Armatura: una leggera o, al massimo, una media. Se tieni alta la Destrezza, Studded Leather dovrebbe andare bene. Manovre: tra le Manovre che potresti considerare di prendere ci sono Disarming Attack, Distracting Strike, Evasive Footwork, Feinting Attack, Lunging Attack, Perry, Precision Attack, Riposte, Sweeping Attack e trip Attack. Talenti: sicuramente Athlete, Defensive Duelist, Martial Adept, Mobile, Polearm Master (puoi chiedre al tuo DM di modificare il Talento per renderlo adatto anche per l'uso della Lancia) e Sentinel. Background: Nobile.
Ermenegildo2 Inviato 9 Giugno 2015 Segnala Inviato 9 Giugno 2015 Oberyn Martel in realtà non combatte solo con la lancia, combatte con la lancia durante il dello per recuperare lo svantaggio dato dalla differenza di altezza e l'allungo della spada avversaria, sappiamo che era un buon duellista anche con la spada e che usava lo scudo. La cosa più complessa da rappresentare è la sua formazione, ha forgiato alcuni anelli della catena di maestro ed è esperto di veleni e cose occulte. Per come funziona la magia in D&D la cosa non è esattamente banale da rappresentare.
SilentWolf Inviato 9 Giugno 2015 Segnala Inviato 9 Giugno 2015 La cosa più complessa da rappresentare è la sua formazione, ha forgiato alcuni anelli della catena di maestro ed è esperto di veleni e cose occulte. Per come funziona la magia in D&D la cosa non è esattamente banale da rappresentare. Beh, mi sembra di aver capito dall'utente che ha creato il topic, che il PG si basa su Oberyn, non che sia esattamente Oberyn. In ogni caso, la resistenza al veleno può essere rappresentata da una buona Costituzione, mentre gli Anelli da Maestro possono essere rappresentati da Abilità e Competenza in Strumenti. La Resistenza ai Veleni potrebbe anche essere rappresentata dall'acquisizione del Talento Resilient incentrato su Costituzione (per PG Martell non combattenti) oppure sulla creazione di un nuovo Talento che, oltre a dare 1 punto di Costituzione bonus, rende immuni alla Condizione Avvelenato e consente di ottenere Vantaggio sui TS di Costituzione contro veleno.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 9 Giugno 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 9 Giugno 2015 Beh, mi sembra di aver capito dall'utente che ha creato il topic, che il PG si basa su Oberyn, non che sia esattamente Oberyn. In ogni caso, la resistenza al veleno può essere rappresentata da una buona Costituzione, mentre gli Anelli da Maestro possono essere rappresentati da Abilità e Competenza in Strumenti. La Resistenza ai Veleni potrebbe anche essere rappresentata dall'acquisizione del Talento Resilient incentrato su Costituzione (per PG Martell non combattenti) oppure sulla creazione di un nuovo Talento che, oltre a dare 1 punto di Costituzione bonus, rende immuni alla Condizione Avvelenato e consente di ottenere Vantaggio sui TS di Costituzione contro veleno. Più che resistente ai veleni (che magari è diventato comunque come conseguenza) il personaggio in questione è esperto nei veleni nel senso che li usa spesso e con grande maestria.
Marlon Inviato 9 Giugno 2015 Autore Segnala Inviato 9 Giugno 2015 Inanzi tutto grazie per le risposte, a pensarci bene in effetti anche andare in armatura leggera mi sembra giusto per PG in questione. Come arma principale rimarrei sulla lancia però volevo proporre al mio master un arma modificata in questo modo: Lancia lunga 1d6 perforanti, portata, precisione, arma a due mani. A voi sembra squilibrata? essendo a 2 mani non può usare lo scudo e per riequilibrare il danno aggiunto da "precisione" ho messo il il d6, inoltre non si può lanciare quindi tolta la gittata e sostituita con portata.
DB_Cooper Inviato 9 Giugno 2015 Segnala Inviato 9 Giugno 2015 Ciao! Su due piedi non mi rendo conto se è sbilanciata, ma così a occhio la concederei se fossi il tuo master, specie con le piccole limitazioni aggiunte e la necessità di sviluppare un concept del genere. Come armatura, resterei sulle leggere. Come velocità: come master farei un giro pindarico, che però mi sembra leggermente più "simpatico". Anziché modificare la velocità di classe, visto che tanto hai le leggere e non dovresti avere problemi, creerei una sotto-razza di umano che in cambio di qualcosa, guadagna +3m di velocità. Mi sembra più "logico", ma dipende dal mondo di gioco. Questione veleni: gli offrirei competenza con Poisoner's Kit. Elaborando il profilo potrebbe (regolisticamente parlando in termini di house-ruling e pensando alla vipera rossa) potrebbe essere così: Razza: Umano (variante esotica) Privilegi: - +1 a due caratteristiche; - bonus skill; - +3m velocità; - vantaggio e resistenza contro veleni; - un altro privilegio fuffoso. Classe: Guerriero (Variante: Lanciere di Dorne) Privilegi: Level 3: - competenza nelle armature leggere (indossare armature medie / pesanti non consente le manovre ottenute dalla sottclasse). - la lancia è un'arma finesse, portata, d6, non può essere lanciata. - competenza nel poisoner's kit. Al 7, 10, 15, 18 attribuirei manovre particolari con la lancia o difensive. Incrementerei il critico a un certo punto, per esempio o attribuirei la possibilità di sfruttare meglio dei veleni. All'atto pratico dovrebbe essere molto divertente da giocare e fornire, perché no, un modello ottimo per arricchire la vostra campagna in futuro. DB
smemolo Inviato 9 Giugno 2015 Segnala Inviato 9 Giugno 2015 per il modo con il quale usa la lancia sembra più un glavie
Crisc Inviato 9 Giugno 2015 Segnala Inviato 9 Giugno 2015 Ma non c'è un BG che conceda la competenza nel Kit dell'Avvelenatore?
The Stroy Inviato 9 Giugno 2015 Segnala Inviato 9 Giugno 2015 Lancia lunga 1d6 perforanti, portata, precisione, arma a due mani. Personalmente la lascerei usare senza problemi, se anche è sbilanciata, lo è di poco. Forse l'unico problema potrebbe essere una combinazione di capacità che richiedono Reach, Polearm o Heavy con capacità che richiedono Finesse, visto che le prime tre non si sovrappongono mai con la quarta, ma penso basti evitare simili combinazioni per non avere problemi. Passerei addirittura al d8. Per la parte riguardante il passato di Oberyn e la sua competenza con i veleni e cose occulte, la riassumerei in un Background. Non conosco benissimo il personaggio, ma da quello che dite qua, partirei da una base che conceda competenza in Arcane, Poisoner's Kit e magari una lingua e un'altra abilità di conoscenza, o magari Persuasion. @DB_Cooper Diversi punti della tua proposta mi trovano in disaccordo. Senza quotare: - perché inventare una variante dell'umano per benefici che sono chiaramente di classe? - la variante dell'umano proposta è decisamente debole, unisce i privilegi più scarsi di umano, nano ed elfo dei boschi senza dare nulla di veramente valido - il Lanciere di Dorne è bislacco, perché dà competenze al terzo livello, modificando all'improvviso il modo in cui il PG si rapporta con le armature (dovrebbe smettere di colpo di indossare le pesanti, mentre prima è incentivato a portarle) e con le armi (da un certo punto in poi, il PG sembra dimenticarsi come usare una lancia e iniziare a usarla in una maniera diversa) - sempre il Lanciere non fornisce alcuna ragione per giocare un PG simil-Oberyn per i primi due livelli. Questo è normale, visto che stai provando a usare una classe generica (il guerriero) per fare una cosa specifica (un lanciere agile), che probabilmente si risolverebbe meglio con una vera variante vera e propria, invece che con una sottoclasse All'atto pratico dovrebbe essere molto divertente da giocare e fornire, perché no, un modello ottimo per arricchire la vostra campagna in futuro. Sinceramente mi sembrano (auto)elogi un po' esagerati per una sottoclasse di tre privilegi. Ma non c'è un BG che conceda la competenza nel Kit dell'Avvelenatore? Mi pare di no, ho ricontrollato l'unico che mi sembrava plausibile (il Criminal) e non la concede.
Crisc Inviato 9 Giugno 2015 Segnala Inviato 9 Giugno 2015 Più che una sottoclasse, al massimo prenderei in considerazione uno stile di combattimento come suggerito da Silent, una cosa tipo: Combattente Agile Quando combatti senza armatura o in armatura leggera e non usi scudi, puoi utilizzare tutte le armi ad una mano o armi a due mani con portata come se fossero Finesse (Precise in Next). (non lo so me lo vedo adatto anche ad un guerriero orientale stile samuari con la katana, cioé spada lunga, ma non lo vedo bene su uno spadone XD) Non so se è bilanciato in verità e non lo metterei in contrapposizione con la capacità pesante che alla fine serve solo ad impedire alle creature piccole di andare in giro con spadoni e falcioni XD Un Bg ad hoc e basta, per il resto c'è il guerriero Battlemaster
DB_Cooper Inviato 9 Giugno 2015 Segnala Inviato 9 Giugno 2015 @DB_Cooper Diversi punti della tua proposta mi trovano in disaccordo. Il mondo è bello perché è vario Senza quotare: - perché inventare una variante dell'umano per benefici che sono chiaramente di classe? Chiaramente per chi? Per te forse. Mi sembra tu utilizzi spesso un criterio autoreferenziale per definire i gusti altrui. - +3 metri di passo è un privilegio razziale da elfo. - vantaggio e resistenza contro veleni è da nano; - i bonus da me citati sono dell'umano; - non ho risposto con lo scopo di fornire la panacea di tutti i mali, ma fornendo un piccolo spunto generico su cui lavorare. Se avessi il potere di creare razze bilanciate on the fly non sarei quì francamente. - la variante dell'umano proposta è decisamente debole, unisce i privilegi più scarsi di umano, nano ed elfo dei boschi senza dare nulla di veramente valido Vedi sopra. Era uno spunto. - il Lanciere di Dorne è bislacco, perché dà competenze al terzo livello, modificando all'improvviso il modo in cui il PG si rapporta con le armature (dovrebbe smettere di colpo di indossare le pesanti, mentre prima è incentivato a portarle) e con le armi (da un certo punto in poi, il PG sembra dimenticarsi come usare una lancia e iniziare a usarla in una maniera diversa) Sì, decisamente inusuale. Se ragioni come uno che non inizia con quello scopo, ovviamente il discorso è accentuato. Ti rispondo così (non ti piacerà, ma è una posizione valida quanto la tua): - la lancia dorniana è un'arma nuova, non solo per lui. Lui la usa da subito, al terzo non cambia niente. - il giovane Oberyn nascerà consapevole che il suo futuro è nell'agilità. Si parla di costruzione narrativa e non solo meccanica e il tuo studio della questione mi sembra francamente superficiale. Il giovane Oberyn è un pg che intende seguire la via del Lanciere Dorniano e sà (per cultura e tecnica) che dovrà farlo utilizzando armature leggere. Costruire un personaggio cercando solo di far portare i numeri è una possibilità, ma in un topic per "creare un pg alla oberyn" do per scontato che il giocatore voglia interpretarlo anche in tal modo, ispirandosi come complesso a un personaggio ricco anche sul piano narrativo e che quindi abbia le idee chiare nell'infima progressione dei primi due livelli di cosa vorrà fare. Modifichi se parti con un pg che NON è Oberyn Martell (o qualsiasi cosa l'OP avesse in mente per ricrearlo). In caso contrario, un giocatore di ruolo è evidente che prenda decisioni anche in funzione dello stile del pg. Come dire che per i primi due livelli sono un arciere e poi decido di andare sul 2 mani così a muzzo. Non è questa l'idea di un pg "alla oberyn". - sempre il Lanciere non fornisce alcuna ragione per giocare un PG simil-Oberyn per i primi due livelli. Questo è normale, visto che stai provando a usare una classe generica (il guerriero) per fare una cosa specifica (un lanciere agile), che probabilmente si risolverebbe meglio con una vera variante vera e propria, invece che con una sottoclasse Come sopra, non è vero, perché la lancia è già un'arma che ha a dispozione, si sta addestrando per entrare nelle lance dorniane (il cui stile comporta armatura leggera). Sinceramente mi sembrano (auto)elogi un po' esagerati per una sottoclasse di tre privilegi. Premettendo che le sottoclassi da guerriero hanno 5 sezioni (livello 3, 7, 10, 15, 18), io ho fornito soltanto il punto di partenza per elaborare una sottoclasse. Continuo a non vedere il nocciolo della critica... Nessun autoelogio comunque. Volevo solo dire che una volta che hai delineato una variante, una sotto-classe o chiamala come vuoi adeguata all'archetipo, vale la pena integrarlo nel mondo. Si chiama cooperazione narrativa: uno spunto del giocatore che diventa anche un elemento ricorrente della campagna. Poi se nella sua campagna lui è l'unico "arciere dorniano" ben venga, ma non volevo dire altro che questo, non stavo autoelogiando nulla. Cheers DB EDIT: per tutti gli altri, sì forse una sottoclasse è eccessiva solo per "emulare" un pg alla Oberyn. Mi sono lasciato prendere la mano dalla passione per Martin e ho subito integrato in un eventuale setting... Diciamo che da master, nel mondo di Asoiaf, metterei una sottoclasse intera, ma così forse stile + background potrebbe bastare. La sotto-razza umana invece continua a stimolarmi, ma non solo per questo, aiuta un pò a differenziare gli umani tra loro anche per una serie di fattori rilevanti estranei al colore della pelle. DB
Crisc Inviato 9 Giugno 2015 Segnala Inviato 9 Giugno 2015 La sotto-razza umana invece continua a stimolarmi, ma non solo per questo, aiuta un pò a differenziare gli umani tra loro anche per una serie di fattori rilevanti estranei al colore della pelle. DB Ci ho pensato anche io a sottorazze per umani, ma ho pensato che alla fine sarebbe meglio dare l'equivalente di un talento all'umano variante, si fa prima e la vedo più pulita come cosa. Ma siamo OT ^^'
Drimos Inviato 9 Giugno 2015 Segnala Inviato 9 Giugno 2015 Ciao! Su due piedi non mi rendo conto se è sbilanciata, ma così a occhio la concederei se fossi il tuo master, specie con le piccole limitazioni aggiunte e la necessità di sviluppare un concept del genere. Come armatura, resterei sulle leggere. Come velocità: come master farei un giro pindarico, che però mi sembra leggermente più "simpatico". Anziché modificare la velocità di classe, visto che tanto hai le leggere e non dovresti avere problemi, creerei una sotto-razza di umano che in cambio di qualcosa, guadagna +3m di velocità. Mi sembra più "logico", ma dipende dal mondo di gioco. Questione veleni: gli offrirei competenza con Poisoner's Kit. Elaborando il profilo potrebbe (regolisticamente parlando in termini di house-ruling e pensando alla vipera rossa) potrebbe essere così: Razza: Umano (variante esotica) Privilegi: - +1 a due caratteristiche; - bonus skill; - +3m velocità; - vantaggio e resistenza contro veleni; - un altro privilegio fuffoso. Classe: Guerriero (Variante: Lanciere di Dorne) Privilegi: Level 3: - competenza nelle armature leggere (indossare armature medie / pesanti non consente le manovre ottenute dalla sottclasse). - la lancia è un'arma finesse, portata, d6, non può essere lanciata. - competenza nel poisoner's kit. Al 7, 10, 15, 18 attribuirei manovre particolari con la lancia o difensive. Incrementerei il critico a un certo punto, per esempio o attribuirei la possibilità di sfruttare meglio dei veleni. All'atto pratico dovrebbe essere molto divertente da giocare e fornire, perché no, un modello ottimo per arricchire la vostra campagna in futuro. DB Come mai ti sembra più logico modificare la razza del personaggio (una modifica pesante, da manuale significa che si tratta proprio di individui con caratteristiche corporee diverse) che la classe? Tecnicamente la sua agilità aumentata dipende dall'addestramento ricevuto, se ho ben capito, non perché è nato così. Tantopiù che se usa l'umano variante può prendere il talento che aumenta la velocità sul terreno senza tirare in ballo stranezze genetiche. La resistenza ai veleni è anch'essa quantomeno strana. Il manuale sembra suggerire che sia proprio una questione di metabolismo e creare un umano resistente ai veleni vorrebbe dire che ha un metabolismo diverso dagli umani. Secondo me la proficiency nel TS su Cos copre già questo aspetto. Non ho capito in cambio esattamente di cosa "offriresti" la competenza nel poisoner's kit. Infine, continuo a non comprendere che senso abbia che il personaggio abbia ricevuto un addestramento di un certo tipo (perché un personaggio di 1° livello ha già un addestramento che gli ha fornito tale livello), relativo ad armature pesanti e armi di vari tipi e un giorno si svegli con capacità completamente slegate. E utilizzare un personaggio subottimale per due livelli per poi diventare alla pari con gli altri nei restanti è una pessima scelta di design. Un personaggio lo si apprezza anche per la sua funzionalità, visto che c'è l'alternativa (anzi, più d'una) non vedo ragione di castrare i primi due livelli. Insomma, non è una critica sterile, è che proprio non capisco certe cose e non trovo affatto funzionale (sia dal punto di vista meccanico che da quello narrativo) una sottoclasse strutturata in questa maniera. Infine, non voglio fare l'avvocato di Sroty, che spesso diventa pedante, ma l'ultima riga sembra davvero un autoelogio. Meraviglie della comunicazione scritta.
The Stroy Inviato 9 Giugno 2015 Segnala Inviato 9 Giugno 2015 Chiaramente per chi? Per te forse. Dico "chiaramente" perché non mi sembra che gli umani (né quelli reali, né quelli di Dorne) siano immuni al veleno alla nascita o straordinariamente veloci (ok, a parte i kenyoti), dunque quelle cose devono provenire da capacità apprese, vale a dire dalla classe, visto che le capacità razziali sono innate. E questo non è un "criterio autoreferenziale", né una "critica ai gusti", è semplicemente come funzionano le capacità razziali, che non sono gusti o opinioni, basandomi sui manuali, non su quello che dico io. Naturalmente non ce l'avevo con te per la proposta, criticavo, come farei in qualsiasi altra sede in cui vengono proposte HR, quelli che mi sembravano i punti deboli dell'idea. - la lancia dorniana è un'arma nuova, non solo per lui. Lui la usa da subito, al terzo non cambia niente. Tu hai scritto: "Level 3: [...] - la lancia è un'arma finesse, portata, d6, non può essere lanciata." Messa così, sembra proprio che un privilegio di 3° livello dia la possibilità di considerare una lancia come arma finesse facendole perdere la capacità Thrown. Se il bullet era riferito semplicemente a una proposta per la lancia, la formattazione mi ha confuso (ma a quel punto avrei problemi con il terzo bullet, "competenza nel poisoner's kit", che, se non fa parte dei privilegi di 3° livello, non so da dove venga). Riguardo al discorso ruolo: ok, ma a quel punto il giovane Oberyn di 1° livello è uno stupido che rischia la vita perché le armature sono pesanti non gli piacciono, nonostante non lo ostacolino. O, a vederla da un altro punto di vista, il giocatore del giovane Oberyn ha un personaggio più debole di quello che dovrebbe, dunque si diverte meno e crea problemi al gruppo, perché ha una penalità arbitraria (non indossare armature medie o più pesanti) che per due livelli non è compensata da nulla - e continua a non essere compensata da nulla a livelli superiori, a meno che le capacità del lanciere non siano meglio di quelle di un guerriero normale (suggerirei di inserire uno stile di combattimento extra nella progressione del Battlemaster, che vale come 1 punto CA).
DB_Cooper Inviato 9 Giugno 2015 Segnala Inviato 9 Giugno 2015 Gusti, ragazzi. Gusti... A me piace l'idea di una sotto-razza più veloce perché cresciuta in ambienti particolari ed è ciò che ho consigliato all'OP. Penso che anziché criticare l'uno le idee dell'altro dovremmo ognuno fornire il nostro punto di vista all'OP e che poi sia lui a scegliere quale via è migliore, altrimenti sembra che glie la stiamo vendendo. Io ho detto la mia in modo molto educato e sono stato stroncato rudemente. @The Stroy: ho sbagliato inizialmente a scriverla li. La lancia dorniana dovrebbe essere un'arma particolare, se no hai ragione tu. @Drimos: puoi non capire il perché di certe mie scelte e questo ci sta, perché io non capisco il perché di altre e ci sta altrettanto... Il fatto che tu non concepisca un personaggio subottimale è del tutto legittimo sul piano meccanico, ma io ho suggerito un profilo ruolistico che qualcuno, evidentemente, concepisce. Ho suggerito di scegliere una via ruolistica... E, fossi master, sarebbe un elemento per me di grande incoraggiamento a concedere delle varianti e ad arrovellarmi il cervello per crearne una che accontenti il giocatore che fa una scelta del genere, perché i buoni spunti vanno premiati. Puoi non concepirlo (l'hai sottolineato tu scrivendo "non capisco certe cose"), ma io ritengo che un passetto verso il ruolo vada sempre fatto, anche a discapito della funzionalità se un giocatore chiede un archetipo chiaramente da costruire e basato su un dare/avere di regole e fuffa. Per il resto, mi stupisco che dopo tutto il caos biblico sulla sezione 5e ora si possa fare un processo alle intenzioni per quello che si scrive. Ho una certa età e frequento la community perché ho voglia di condividere una mia passione e la mia esperienza, non per fare processi, né subirli. Può non piacere, ma il processo alle intenzioni proprio no. Non replico oltre perché siamo davvero al confine. DB EDIT: aggiungo un dettaglio restando IT. "Il giocatore si diverte di meno e crea problemi al gruppo." Cioè. Un giocatore si accorda col master per ottenere una classe personalizzata (o una variante, uno stile, un feat, qualsiasi cosa), il master gli dice "nei primi anni di addestramento, che inizia alla tenera età di 9 anni, i lancieri dorniani vengono costretti a un addestramento molto rigido che include l'utilizzo di armature che li rendono vulnerabili agli attacchi, poiché devono sviluppare prima la paura di morire, che è ciò che li spingerà a reagire come vipere affamate a ogni colpo." Per me un ragionamento del genere, con un giocatore maturo (che se fa una richiesta matura immagino sia disposto a dialogare e, perché no, ad accettare una sfida del master), è perfettamente "di ruolo" e non ho conosciuto mezzo giocatore che non fosse disposto a un dare/avere del genere. Se il giocatore proprio non è disposto, ogni altra versione va bene e la mia è senz'altro un disastro, quì non ci piove. LA rinuncia dei primi due livelli era però perfettamente in linea con la mia proposta e visto che io non ho criticato direttamente le proposte altrui, questo accanimento con una scelta ruolistica in favore di scelte tecniche "accomodanti" per 2 livelli lo vedo decisamente sterile.
SilentWolf Inviato 10 Giugno 2015 Segnala Inviato 10 Giugno 2015 Più che resistente ai veleni (che magari è diventato comunque come conseguenza) il personaggio in questione è esperto nei veleni nel senso che li usa spesso e con grande maestria. Hai ragione. Come suggerito da Crisc, a quel punto basterebbe dare al PG la competenza nel Poisoner's Kit ed eventualmente nell'Abilità Natura. Il personaggio, in sostanza, è abile nel riconoscere e nel produrre veleni. Sulle Abilità, è da tenere presente il Talento Skilled, che consete di acquisire 3 nuove Abilità. Altrimenti, al DM non costa nulla consentire al PG di sostituire un'Abilità con un'altra per ragioni di storia. Ma non c'è un BG che conceda la competenza nel Kit dell'Avvelenatore? Non mi sembra, comunque in D&D 5a non è difficile consentire a un personaggio di acquisire una Competenza negli Strumenti. Non solo esiste l'attività di Downtime apposita, ma a un DM non costa nulla consentire a un giocatore di assegnare al personaggio una competenza extra in uno strumento, spiegandola come qualcosa che ha appreso ulteriormente durante la sua vita (soprattutto se i personaggi iniziano di livello superiore al 1°).
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora