The Stroy Inviato 10 Giugno 2015 Segnala Inviato 10 Giugno 2015 @DB_Cooper: Siamo su un forum, e la discussione è la ragion d'essere di un forum. Se posti qualcosa, le critiche sono parte del gioco e sono benvenute. Non mi sembra che Drimos abbia fatto un processo alle intenzioni: se ti ha chiesto "come mai hai deciso così", usando la forma personale, è perché effettivamente sei stato tu a prendere la decisione di cui gli interessa, e non qualcun altro. Se ti è parso diversamente, poi citare qua i paragrafi che hai trovato particolarmente accusatori (magari ci sono e io non li ho notati) o direttamente segnalare il messaggio. Oltre a questo, le critiche sono non solo un mezzo per migliorare le proposte iniziali, ma anche per aiutare l'OP a prendere una decisione informata: piuttosto che farlo scegliere a intuito fra diverse opzioni così come sono uscite dalle nostre teste, è meglio raffinare queste proposte e dargli anche qualche criterio in più. Per fare un esempio a casaccio, se la mia proposta per il movimento veloce ti sembra eccessiva, sei liberissimo di dirlo: potremmo tirare fuori una proposta più adeguata, oppure l'OP potrebbe decidere di andare per un semplice incremento di 3 m perché si trova d'accordo con quello che hai detto. Infine, rendere subottimale un PG per una scelta di ruolo non è un buon compromesso, perché sacrifica qualcosa che non è necessario sacrificare, in questo caso bilanciamento e coerenza interna, in cambio di qualcosa che potremmo ottenere comunque. Soprattutto visto che siamo in luogo di homebrew, è solo giusto criticare una proposta che ci sembra inadeguata per qualche ragione ed eventualmente modificarla, a patto che la critica sia ragionata e motivata, e non un semplice sbottare. Ho già spiegato sopra perché secondo me le tue proposte sono estranee al resto del sistema, subottimali e leggermente incoerenti per la realtà in game (tant'è che si sono dovute creare giustificazioni come un addestramento particolare). Ho anche fatto diverse proposte su come risolvere il personaggio, a cui ne aggiungo un'altra: Razza: umano, talento, per prendere uno a scelta fra Mobile e Polearm Master Classe: Guerriero (Battlemaster). Si possono usare gli incrementi del Guerriero per ottenere il talento che non si è scelto come umani e Resilient [Cos]. In aggiunta, il master potrebbe concedere di limitare la competenza del PG alle armature leggere, in cambio di resistenza ai danni da veleno e vantaggio ai TS contro la condizione avvelenato (privilegio aggiuntivo del 1° livello). Potrebbe anche modificare lo stile di combattimento Marinaio perché conceda +1 CA e +3 metri alla velocità fintanto che il PG non indossa armature medie e non impugna scudi Background: Nobile dorniano (o comunque si chiami nell'ambientazione). Come Nobile, ma concede competenza in due fra Arcane, Nature e Persuasion, e nel Poisoner's Kit e in una lingua Arma: lancia dorniana. 1d8 perforante, a due mani, finesse, portata Questa proposta è molto vicina al sistema attuale, dà solamente piccoli ritocchi alle regole (dunque sbilancia poco o niente) e li dà a partire dal 1° livello (dunque Oberyn è incentivato da subito a seguire la sua strada da ragioni meccaniche oltre che di ruolo, non è gratuitamente sbilanciato verso il basso dalle proprie scelte e non richiede giustificazioni di trama). Naturalmente, le critiche sono benvenute.
Crisc Inviato 10 Giugno 2015 Segnala Inviato 10 Giugno 2015 Amra: lancia dorniana. 1d8 perforante, a due mani, finesse, portata L'unico problema che vedo qui è un eventuale ladro che riesce a fare furtivi con portata, i danni sono in linea con lo stocco e la portata è ottenibile solo con la frusta per i furtivi; per questo io ho pensato più ad uno stile di combattimento che ad un'arma in sé per sé
The Stroy Inviato 10 Giugno 2015 Segnala Inviato 10 Giugno 2015 Rispetto allo stocco, però, richiede di essere usata a due mani, il che significa che viene escluso il combattimento a due armi, che per un ladro è molto comodo (puoi usare la seconda arma per tentare un furtivo quando manchi il primo attacco). Secondo me è sufficiente a bilanciare la portata. Personalmente mi preoccupano di più combinazioni di Great Weapon Master e Fighting Style + Defensive Duelist e Furtivi. Oltre che con lo stile, che rimane una buona soluzione, si può risolvere eliminando Finesse e sostituendolo con "puoi usare la Destrezza invece della Forza per determinare il tiro d'attacco e i danni di quest'arma", come fanno già il colpo senz'armi del monaco e gli attacchi naturali (che usano la Destrezza ma non sono finesse), oppure semplicemente evitando le combinazioni di cui sopra, dopotutto stiamo parlando di un caso ad hoc.
DB_Cooper Inviato 10 Giugno 2015 Segnala Inviato 10 Giugno 2015 Oltre che con lo stile, che rimane una buona soluzione, si può risolvere eliminando Finesse e sostituendolo con "puoi usare la Destrezza invece della Forza per determinare il tiro d'attacco e i danni di quest'arma", come fanno già il colpo senz'armi del monaco e gli attacchi naturali (che usano la Destrezza ma non sono finesse), oppure semplicemente evitando le combinazioni di cui sopra, dopotutto stiamo parlando di un caso ad hoc. Scusa una cosina... Ma se fosse proprio questo lo stile? Ovvero "Lanciere": puoi usare una lancia usando la destrezza anziché la forza. Se il bonus è troppo "sottile" si può aggiungere qualcosa, ma non mi pare così limitante... E non mi pare un dramma a sto punto far rientrare il bonus alla CA sui privilegi di classe (alterando il battlemaster).
The Stroy Inviato 10 Giugno 2015 Segnala Inviato 10 Giugno 2015 Mi pare infatti che quella fosse proprio la proposta per lo stile di Crisc di cui parlo all'inizio del quote. La mia proposta era di trasferire la capacità sull'arma, invece che sullo stile. Volendo tenerla come stile, aggiungere in +1 a CA fintanto che si è in armatura media o più leggera e si impugna un'arma con portata.
Messaggio consigliato