edelwood Inviata 11 Giugno 2015 Segnala Inviata 11 Giugno 2015 ciao a tutti, mi sono trovato a creare un nuovo pg di liv 8. Avevo visto su questo forum un accenno al maestro delle rune che mi ha fatto venir voglia di provarlo... Quindi ho provato a creare un personaggio basandomi così: ARCHIVISTA 5\ GUERRIERO 1 \ MAESTRO DELLE RUNE 2 come archivista ho tutti gli incantesimi che voglio, il guerriero mi da la competenza negli scudi (vorrei metterci 1 runa da avere sempre a portata di mano) e soprattutto 1 talento in più. come razza ho scelto un nano degli scudi perchè gli artigiani nani sono più belli... le caratteristiche FOR 16 (14+2 guanti forza) DES 10 COS 14 (12+2 del nano) INT 18 (16+2 fascia) SAG 18 (16+2 amuleto) CAR 6 (8-2 nano) la mia idea era di essere un incantatore più che altro di supporto, con buff e debuff sfruttando anche la conoscenza dell'archivista. Pensavo di stare un po' defilato dalla mischia, e quindi come talenti ho: TIRO RAPIDO, TIRO PRECISO, ARCIERE ZEN, e ovviamente ISCRIVERE RUNE. per questo ho preso come arma un arco lungo composito +3 ed con questo ho un bab di +9 e fare 1d8+3 danni (sicuramente non sono un DD...). In più, alla mal parata, ho l'immancabile ascia nanica. Per difesa ho pensato ad un'armatura completa+1 ed un bukler+1, così da arrivare a 21 di CA Su questo personaggio vorrei avere dei consigli su come voi lo modifichereste ma ora un paio di domande che mi sono sorte... 1) se ho una runa incisa ad es. sullo scudo, quanto ci metto ad attivarla? 2) per incidere sullo scudo ho l'abilità "lavorare metalli". sarebbe possibile non inciderla ma solo "disegnarla"? e se volessi farlo su una pergamena, di che voce di artigianato avrei bisogno? grazie anticipate a chiunque mi risponderà
Nathaniel Joseph Claw Inviato 12 Giugno 2015 Segnala Inviato 12 Giugno 2015 1) se ho una runa incisa ad es. sullo scudo, quanto ci metto ad attivarla? L'unica indicazione del manuale dice che per attivare una runa basta toccarla. Non viene specificata un'azione. Considerando che si parla di "toccare", dare come tempo di attivazione un'azione di movimento mi sembra la cosa più corretta, però renderebbe la capacità un po' troppo forte (potresti, a tutti gli effetti, lanciare due incantesimi al turno e farne attivare altri dai tuoi compagni). In definitiva, l'idea migliore credo sia assegnare come tempo di attivazione un'azione standard, sebbene non sia mai specificato nulla del genere. 2) per incidere sullo scudo ho l'abilità "lavorare metalli". sarebbe possibile non inciderla ma solo "disegnarla"? e se volessi farlo su una pergamena, di che voce di artigianato avrei bisogno? Puoi incidere, disegnare, scrivere o fare un po' come ti pare. Basta che tu e il master siate d'accordo su quale sia l'abilità di artigianato appropriata (ad esempio, per una pergamena, calligrafia potrebbe essere meglio di lavorare metalli). Personalmente, lo giocherei come evocatore, ma solo perché è una mia fissa. Anche rimanendo sull'idea del buffer, eviterei i talenti per il combattimento con l'arco e, soprattutto, il livello da guerriero (anche se, devo ammetterlo, con il nano ci sta bene). Se vuoi usare un buckler, la competenza negli scudi non ti serve, perché un buckler magico, essendo perfetto, non ti dà nessuna penalità se non sei competente. Piuttosto, potrebbero tornarti utili dei talenti per ridurre il costo delle rune: Magical Artisan (Guida del Giocatore a Faerun), Apprentice: Craftsman (Dungeon Master's Guide 2) e, se puoi infilarci anche materiale di Eberron, Extraordinary Artisan (Ambientazione di Eberron). In questo modo, arriveresti a dimezzare il costo delle rune.
edelwood Inviato 12 Giugno 2015 Autore Segnala Inviato 12 Giugno 2015 ma quindi, se per esempio decidessi di giocare questo pg come evocatore, mi converrebbe 1 livello da mago specialista (evocatore, variante di Arcani Rivelati)? prenderei gratis Aumentare Evocazione ed Evocazione Rapida... io penso che questi talenti potrei applicarli anche agli incantesimi Evoca Alleato Naturale, no?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 12 Giugno 2015 Segnala Inviato 12 Giugno 2015 Avevo suggerito di farlo evocatore solo perché, con le rune, avresti i benefici della variante da mago, perché attivare una runa non richiede un'azione di round completo. Comunque, se avevi già un personaggio in mente, non ti conviene starlo a cambiare solo per questo. Puoi tranquillamente tenere da parte qualche runa con un incantesimo di evocazione e usarla quando serve, senza spendere in questo campo tutte le risorse del personaggio. Grazie ad Iscrivere Rune, puoi ricoprire benissimo il ruolo di buffer, perché le rune possono essere attivate dai tuoi alleati. Puoi fare una runa di Ingrandire Persone o Forza del Toro e darla al guerriero, che poi la userà nel momento del bisogno, senza richiederti un'azione per farlo. Durante lo scontro, quindi, potrai focalizzarti su altro (puoi usare le conoscenze oscure, gestire lo scontro con incantesimi come Intralciare o usare direttamente incantesimi di danno diretto).
edelwood Inviato 12 Giugno 2015 Autore Segnala Inviato 12 Giugno 2015 grazie x la risposta e si, non ho intenzione di cambiare questo pg, anche perchè non siamo un gruppo molto ottimizzato, quindi non devo cercare il massimo in assoluto... ma essendo io un super-novello (ho giocato 1 guerriero fino a liv 8, poi un paladino da liv 7 a quasi liv 8), chiedo per capire le dinamiche anche per futuri personaggi... ed anzi, penso che la prima volta che proverò ad interpretare un druido ci metterò 1 livello da mago per avere quei due talenti gratis...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 13 Giugno 2015 Segnala Inviato 13 Giugno 2015 Aggiornamento: la variante del Mago è specifica per gli Evoca Mostri, quindi non funziona con gli Evoca Alleato Naturale. I modi migliori per evocare come azione standard, per un Druido, quindi restano: - Incantesimi Veloci. - Morfico Moonspeaker.
primate Inviato 13 Giugno 2015 Segnala Inviato 13 Giugno 2015 Aggiornamento: la variante del Mago è specifica per gli Evoca Mostri, quindi non funziona con gli Evoca Alleato Naturale. I modi migliori per evocare come azione standard, per un Druido, quindi restano: - Incantesimi Veloci. - Morfico Moonspeaker. Ma non è un druido, è un archivista. Summon monster l'ha anche lui se non sbaglio.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 14 Giugno 2015 Segnala Inviato 14 Giugno 2015 Ma non è un druido, è un archivista. Summon monster l'ha anche lui se non sbaglio. Sì, però: ma quindi, se per esempio decidessi di giocare questo pg come evocatore, mi converrebbe 1 livello da mago specialista (evocatore, variante di Arcani Rivelati)? prenderei gratis Aumentare Evocazione ed Evocazione Rapida... io penso che questi talenti potrei applicarli anche agli incantesimi Evoca Alleato Naturale, no?
primate Inviato 14 Giugno 2015 Segnala Inviato 14 Giugno 2015 Ah, diavolo, mi era sfuggìto. Consiglio i summon di mostri intelligenti. Ti semplificano la gestione dei commandi. Così puoi combattere libero.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora