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Inviata

Recentemente ho cominciato a giocare nell AP di Kingsmaker per rendermi conto che nessuno, fra i cinque partecipanti all'avventura, aveva pensato di giocare un Signore della Spada Aldori. Siccome un personaggio di quel tipo sarebbe stato assolutamente in tema con la campagna, mi sono messo a spulciare la classe e le opzioni per ottimizzare un personaggio con quellecoordinate, e chiederei l'aiuto del pubblico (dato che la telefonata ed il 50% li ho gia utilizzati) per vedere se riesco a tirare fuori qualche spunto per venirne a capo.

Specifico subito che stiamo già parlando di un personaggio di Tier 4 (se non Tier 5); ma ciò non toglie che, aggiustando bene una build e scegliendo le opzioni giuste, non si possa fare qualcosa di giocabile.

tanto per cominciare, due righe di Background:

piter_blood.jpgArmand Siriel è il figlio primogenito del noto maestro di spada dello stile Aldori Simon Siriel, erede della famiglia Siriel che, si dice, risalga ad uno dei primi alievi del celebre Baron Sword, noto al secolo con il nome di Aldori. Il padre di Armand, fu uno spadaccino celeberrimo, noto per non aver mai perso un duello ed istruttore di scherma di molte importanti famiglie della nobiltà di Brevoy; ma ebbe un rapporto travagliato con l'unico figlio.

Orfano di madre fin dall'infanzia, Arman trascorse la giovinezza nella casa di famiglia; ma il padre Simon, sempre occupato con le sue lezioni o con qualche duello, era uno spadaccino migliore di quanto non riuscisse ad essere un buon padre e, presto, Armand abbandonò la casa paterna per cercare il suo posto nel mondo.

Armand pensò di aver trovato il suo scopo, ritirandosi in un monastero dedicato al dio Abadar nelle campagne non lontane dalla città di Skywatch, dove trascorse un esistenza serena per molti anni; fino a che, un giorno, non fu raggiunto da un emissario del padre.

Il padre morì di malattia senza aver modo di riconciliarsi con il figlio; ma in esecuzione delle proprie volontà testamentarie, incaricò un messo di consegnare al figlio la spada di famiglia ed un manuale, in cui erano tramandate le tecniche della scherma Aldori nella sua famiglia da generazioni.

Armand fu molto scosso dall apprendere del decesso del padre e, in ultima istanza, decise di abbadonare il monastero e di dedicarsi alla tradizione di famiglia, formando se stesso all arte della spada e forgiando il suo destino tramite la sua spada.

Allora, l'idea sarebbe stata quella di fare un Fighter con l'archetipo dello Swordlord ed un dip di un singolo livello (il primo) come Monaco con l'archetipo del Far Strike Monk, che conferisce il Flurry of Blow con QUALUNQUE arma (Quindi anche con la nostra Aldori Dueling Sword), Quick Draw (come talento bonus al primo livello) oltre che il normale Talento bonus da monaco (adizionato da una serie di ulteriori scelte possibili; che, però, non ci interessano). Non escluderei a priori di buttare in mezzo anche l'archetipo da Fighter del Gladiator che, senza togliere nulla di davvero rilevante, fornirebbe il talento bonus di Performance Weapon Mastery ; ma, in qusto caso, penso che vorrei mettere qualche punto in carisma (diciamo 14), selezionare gradi in Intimidire e qualche talento tipo Dazzling Display e Hero's Display o Dramatic Display.

Sarebbe una build basata sulla destrezza che si orienterebbe sull'uso della Aldori Duelisng Sword con i talenti Weapon Finesse e Slashing Grace (Oltre che a Weapon Focus con il tipo di spada in questione) per sfruttare la base di un tipico Fighter basato sulla destrezza per i danni ed i tiri per colpire.

Successivamente, pensavo di specializzarlo sullo stile di combattimento della Gru (Crane Style, Crane Wing and Crane Riposte.

Combat Expertise è un pre requisito per Improved Dirty Trick e per Improved Disarm (anche se non sono ancora sicuro quale dei due stili di manovra selezionare); ma, inoltre, sinergizza bene con il Crane Style.

Per i tratti, naturalmente andrei con lo Sword Scion che è un tratto della campagna e calza a pennello con il personaggio e, forse un Heirloom Weapon che conferisca un bonus di +2 a qualunque stile di manovra decida di adottare, fra Dirty Trick e Disarm.

Le statistiche le distribuirei (In ordine di Rilevanza) Fra Dex, Con, Str, Int, Wis, Cha. oppure Dex, Con, Cha, Int, Str, Wis, se scegliessi di prendere anche il Gladiator come Archetipo.

Per la progressione dei talenti, una cosa tipo:

1° Far Strike Monk: Exotic Weapon Proficiency [Aldori Dueling Sword], Weapon Finesse, Quick Draw, [Dodge o Combat Reflexes? bonus monaco]

2° Fighter Swordlord Gladiator: Weapon Focus [Aldori Dueling Sword], Performance Weapon Mastery

3° Fighter Swordlord Gladiator: Slashing Grace, Crane Style.

4° Fighter Swordlord Gladiator: Combat Expertise

5° Fighter Swordlord Gladiator: Improved Dirty Tricks (o Improved Disarm; o improved qualcos'altro :-) )

6° Fighter Swordlord Gladiator: Crane Wing

7° Fighter Swordlord Gladiator: talento

8° Fighter Swordlord Gladiator: talento

9° Fighter Swordlord Gladiator: Crane Riposte

10° Fighter Swordlord Gladiator: talento

Diciamo che per i primi livelli va benino: fin dal primo livello, viene un Classe Armatura intorno a 20, un attacco +6 (o +4/+4 con Flurry of Blows); con un buon break even intorno al 3° livello, in cui aggiungerei da destrezza ai danni.

ma sono tipo bloccato: qualche idea per andare avanti? Qualche suggerimento? Qualche critica?


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Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Io lascerei stare il monaco, anche perché quell'archetipo non ti permette di compiere una raffica con qualunque arma, ma solo ed esclusivamente con le armi da lancio, neanche più a mani nude.

Direi che uno tra Power Attack e Deadly Aim sarebbe da inserire tra i talenti.

Inviato

Domanda: hai già dato un'occhiata alla CdP dedicata all'Aldori Swordlord?

si si...mi sono dimenticato di citarla; ma mi è sembrata un po ridondante con la classe base, no?!

Io lascerei stare il monaco, anche perché quell'archetipo non ti permette di compiere una raffica con qualunque arma, ma solo ed esclusivamente con le armi da lancio, neanche più a mani nude.

Direi che uno tra Power Attack e Deadly Aim sarebbe da inserire tra i talenti.

ops...mi era sfuggito!

Inviato

Forse, se vuoi multiclassare in monaco, qui trovi qualche spunto.

Maestro della Spada Aldori

Sistema: 20 PB

Razza: Umano

Statistiche 18/14/14/13/11/7

Tratti: Sword Scion; Threatening Defender

Classe:

Livello 1 (Monaco): (Archetipi:Maestro dei Molti Stili, Sohei, Monaco della Montagna di Ferro).

Talenti: Schivare (Umano), Crane Style (1 livello); Crane Wing (Bonus Maestro Molti Stili).

Strategia: A questo livello puoi deviare 1 Attacco/round e combattere sulla difensiva per -2/+3

Livello2 (Monaco):

Sohei ti fornisce +1 Iniziativa, Montagna di Ferro Robustezza e +1 Armatura Naturale in cambio di eludere;

Talento: Crane Reposte (Bonus Maestro Molti Stili).

Strategia: A questo livello puoi combattere sulla difensiva per -1/+3, deviare 1/round e Rispondere 1/round.

Livello3 (Guerriero): (Archetipo: Signore della Spada Aldori)

Talenti: Mobilità e maestria in Combattimento.

Strategia: A questo livello puoi combattere sulla difensiva per -1/+4 e usare Maestria in Combattimento senza penalità (Threatening Defender), per un altro +1 alla CA.

Livello4 (Guerriero):

Talenti: Competenza Armi esotiche (Spada Aldori)

Livello5 (Guerriero):

Talento: Attacco rapido Ottieni Defensive Parry, che si combina con Attacco Rapido..

Maestria in Combattimento+Combattere sulla difensiva+Difensive Parry Danno -2/+7 ora.

Livello 6 lo sviluppi da Guerriero Aldori.

Inviato

Forse, se vuoi multiclassare in monaco, qui trovi qualche spunto.

Maestro della Spada Aldori

Sistema: 20 PB

Razza: Umano

Statistiche 18/14/14/13/11/7

Tratti: Sword Scion; Threatening Defender

Classe:

Livello 1 (Monaco): (Archetipi:Maestro dei Molti Stili, Sohei, Monaco della Montagna di Ferro).

Talenti: Schivare (Umano), Crane Style (1 livello); Crane Wing (Bonus Maestro Molti Stili).

Strategia: A questo livello puoi deviare 1 Attacco/round e combattere sulla difensiva per -2/+3

Livello2 (Monaco):

Sohei ti fornisce +1 Iniziativa, Montagna di Ferro Robustezza e +1 Armatura Naturale in cambio di eludere;

Talento: Crane Reposte (Bonus Maestro Molti Stili).

Strategia: A questo livello puoi combattere sulla difensiva per -1/+3, deviare 1/round e Rispondere 1/round.

Livello3 (Guerriero): (Archetipo: Signore della Spada Aldori)

Talenti: Mobilità e maestria in Combattimento.

Strategia: A questo livello puoi combattere sulla difensiva per -1/+4 e usare Maestria in Combattimento senza penalità (Threatening Defender), per un altro +1 alla CA.

Livello4 (Guerriero):

Talenti: Competenza Armi esotiche (Spada Aldori)

Livello5 (Guerriero):

Talento: Attacco rapido Ottieni Defensive Parry, che si combina con Attacco Rapido..

Maestria in Combattimento+Combattere sulla difensiva+Difensive Parry Danno -2/+7 ora.

Livello 6 lo sviluppi da Guerriero Aldori.

Grande spunto. In realtà credo che ne prenderei solo uno di livello da monaco per motivi di backhround; ma penso che seguirò il tuo consiglio. :-)

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