Vai al contenuto

Burlone Divino + Ombra danzante

Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono un (quasi) novizio di D&D(3.5), per questo motivo vorrei chiedervi una mano a creare un personaggio che mi è venuto in mente poco tempo fa. Baserò il personaggio sull'interpretazione, non mi interessa powerplay.. ma spero che almeno un qualcosa di utile lo possa apportare al team. I manuali consentiti sono tutti quelli che sono stati stampati in italiano, alcune restrizioni me le vorrei imporre io però, nel non cercare talenti o altri elementi troppo squilibrati in potenza, nel caso ce ne sia la possibilità con le classi che ho scelto.

La mia idea di personaggio è un bardo/burlone divino che (grazie alla cdp ombra danzante) riesce a torturare i nemici con le proprie burle, tenendosi nascosto nell'ombra. Provocandoli fino a fargli perdere il controllo, nel caso scoperto riesce a spostarsi nelle ombre tornando ad esser al sicuro per continuare a prenderlo in giro. Nel caso aiutando il team con qualche incantesimo di illusione da utilizzare come diversivo. Fuori dal combattimento sarei il face del gruppo con le abilità diplomazia raggirare ecc ecc..

Classe: bardo divino 5/Burlone divino 7/Ombra danzante 8

Potrei anche considerare di aggiungerci magari una cdp se divertente da interpretare e che sia affine al personaggio che vorrei ricreare!

Razza penserei Umano (sebbene su razze di pietra indichi il burlone divino solo come gnomo c'è scritto anche che eccezioni si possono fare). Sono benissimo disposto ad ascoltare suggerimenti.

Come punti caratteristica ne ho 26 da spendere e si parte dalle statistiche minime di 10. Quindi: Carisma 18/ Saggezza 16/ Destrezza 16/ Intelligenza 16/Costituzione 10/ Forza 10

Saggezza mi serve per poter castare gli incantesimi divini, costituzione così perde punti e mi ritroverò un personaggio con pochi pf, si spera di sopravvivere.

Incantesimi da scegliere. Vorrei magari poter lanciare qualche incantesimo della scuola illusione, il bardo ne è provvisto fortunatamente, vorrei chiedervi come ottimizzare l'utilità delle poche magie che posso lanciare al giorno, magari aumentando il numero degli slotarrow-10x10.png o con altri metodi, sempre se possibile.

Punti abilità da spendere in raggirare, diplomazia, conoscenze bardiche, nascondersi, muoversi silenziosamente, intrattenere, utilizzare oggetti magici, ne dimentico qualcuna?

Talenti: non ne ho la più pallida idea, spero in qualcosa di divertente da usare.

Altre idee sono ben accette e vi ringrazio per il tempo concessomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

L'ombra danzante non vedo a cosa ti possa servire. Capisco l'idea, ma esiste un archetipo che fa la stessa cosa ad un costo minore.

Le spell da bardo infatti hanno un livello più basso, e se a ciò ci metti 7 livelli vuoti, è praticamente impossibile che tu "burli " qualcuno.

Il Bardo ha invisibilitá, cosa sufficiente per essere "nascosto nell'ombra".

Infatti se provi a lanciare un incantesimo da nascosto, avviene che vieni allo scoperto.

Piccoli appunti:

Le statistiche non funzionano in quel modo, è a costo crescente, ma magari è una cosa decisa dal tuo master.

- cut -

Link al commento
Condividi su altri siti

- cut -

Primate, per favore. È come chi vuole il Chierico per interpretare un chierico. Se vuoi solo "interpretare" il chierico, giochi un Guerriero e dici che i tuoi pugni sono incantesimi?

Di quale archetipo parli ad un costo minore? Immagino sarebbe più utile ad orbaweif sapere di cosa stai parlando, invece di sapere che ne stai parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ero sicuro del suo nome, mi pare "shadow walker", il quale ti fa nascondere in piena vista a volontà.

Non era una critica allo stile di gioco, ci mancherebbe!!ma sulla parola "powerplay", secondo me troppe abusata. Comunque chiedo scusa all'OP se questo l'ha offeso :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Ecco. Infatti shadow walker non dava nascondersi in piena vista. Dicevo "dark creature". Mdl+1, dona un nascondersi in piena vista migliore di quello dell'ombra danzante.

http://www.realmshelps.net/monsters/templates/dark.shtml

Beh aspetta parliamone, migliore dell'ombra danzante non per forza. La Dark Creature ti richiede comunque di avere qualcosa dietro cui nasconderti mentre l'ombra danzante può farlo sempre purché abbia un'ombra nelle vicinanze. Inoltre quella della Dark Creature non funziona alla luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo shadow Dancer deve stare a 3 metri da "some sort of shadow". È vero che di giorno si può sfruttare meglio(si può essere sotto luce diretta e nascondersi se entro 3 metri c'è un ombra), ma nei luoghi chiusi molto illuminati non hai modo di nasconderti.

Il dark creature può invece, anche se tutto illuminato da torce...

In entrambi i casi è una scelta un po' inutile se non sei un "beguiler", ma almeno hai un +8 alle prove, che male non fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Lo shadow Dancer deve stare a 3 metri da "some sort of shadow". È vero che di giorno si può sfruttare meglio(si può essere sotto luce diretta e nascondersi se entro 3 metri c'è un ombra), ma nei luoghi chiusi molto illuminati non hai modo di nasconderti.

Il dark creature può invece, anche se tutto illuminato da torce...

In entrambi i casi è una scelta un po' inutile se non sei un "beguiler", ma almeno hai un +8 alle prove, che male non fa.

Guarda che la Dark Creature ha comunque bisogno di qualcosa dietro cui nascondersi, lo shadowdancer no, gli basta un'ombra. Sta lì la grossa differenza.

Facciamo il caso di una stanza 6x6 illuminata da torce e completamente vuota se non per i PG e PNG che combattono. L'ombra danzante può nascondersi nell'ombra di un suo compagno, una dark creature di base no.

Hide in plain sight di per sè permette di nascondersi se osservati, non elimina la necessità di qualcosa dietro cui nascondersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che la Dark Creature ha comunque bisogno di qualcosa dietro cui nascondersi, lo shadowdancer no, gli basta un'ombra. Sta lì la grossa differenza.

Facciamo il caso di una stanza 6x6 illuminata da torce e completamente vuota se non per i PG e PNG che combattono. L'ombra danzante può nascondersi nell'ombra di un suo compagno, una dark creature di base no.

Hide in plain sight di per sè permette di nascondersi se osservati, non elimina la necessità di qualcosa dietro cui nascondersi.

Finendo l'ot:

Allora l'ho sempre intesa male. Anche perché ricordavo una "dim shadow", cioè un tipo di ombra specifica. Però non ritrovo più il riferimento, che me la sia sognata o.O?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non mi viene in mente nulla che si trovi nei manuali italiani. Se il gruppo è disposto a concederti l'uso dei manuali inglesi (del resto, non è roba che ti serve per ottimizzare, ma per aggiungere opzioni che possano rafforzare il concetto alla base del personaggio), ci sarebbe il talento Combat Panache (Player's Handbook 2), che ti dà 3 opzioni da usare in combattimento (una ti permette di deviare un attacco di un avversario con una prova di Raggirare, una impone una penalità ai tiri per colpire con una prova di Intimidire e con l'ultima puoi fingerti morto quando subisci 10 o più danni, per poi alzarti e negare la Destrezza all'avversario). Non è niente di sconvolgente, ma è buono per rendere l'idea di un personaggio che spazientisce, intimorisce e distrae l'avversario con degli scherzi.

Ci sarebbe anche Trickery Devotion nel Complete Champion, con cui puoi creare un tuo doppio d'ombra. Non fa niente, ma è tematicamente perfetto per l'inganno, l'ombra e l'illusione.

Tra le classi di prestigio, anche se si discosta un po' da quello che hai in mente, c'è il Charlatan (Dragon Magazine 335), un personaggio che fa dell'inganno e della menzogna la sua ragione di vita. È di soli 5 livelli e dà una marea di roba legata all'inganno.

Purtroppo è tutto materiale inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, non penso ci siano grossi problemi nell'utilizzo di ciò che mi hai consigliato, sebbene siano presi da materiale in lingua inglese. Combat Panache mi piace, aiuta a caratterizzare il personaggio. Ancora meglio il Trickery Devotion! Avere un doppio d'ombra, perfetto! Può anche risultare utile in determinate situazioni. A breve troverò la spiegazione completa del Trickery Devotion. Per il ciarlatano è una classe che conoscevo già, mi piace il fatto che sia impostata sull'ingannare e farsi beffe dell'avversario. Però non riesco ad immaginare una sinergia possibile con il mio pg, il ciarlatano si scontra con il proprio avversario faccia a faccia (penso), tentando il bluff estremo, fingendo di far vedere di cos'è capace. Quello che avevo io in mente, invece, si burla del nemico nell'ombra, creando una tortura psicologica continua.. non saprei come farle convivere assieme.. Anche in fatto di abilità speciali che le due classi hanno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi trovare la descrizione completa di Trickery Devotion qui (a dire il vero è un talento MOLTO forte, ma solo se combinato con determinate classi).

Sì, probabilmente il Charlatan non è una classe perfetta per quello che hai in mente. Le capacità, però, potrebbero facilmente essere modificate nell'aspetto per assecondare l'idea di una continua tortura psicologica:

- Trucco mentale superiore (Scagliare Maledizione, Disperazione Opprimente, Paura e Suggestione): tutti effetti che possono essere associati alla paura derivante da un'azione del personaggio. Con Scagliare Maledizione ha una penalità alla saggezza perché è continuamente in ansia durante l'attesa snervante della prossima comparsa del personaggio. Con Disperazione Opprimente è sul punto del collasso per via delle tue continue apparizioni improvvise. Con Paura è definitivamente terrorizzato. Con Suggestione è spinto ad agire in un certo modo per determinate immagini che gli hai proiettato.

- Controincantesimo a distrazione: questo è perfetto. È proprio sul punto di lanciare un incantesimo, ma gli compari alle spalle, sbucando dalle ombre e terrorizzandolo.

- Trucco mentale inferiore (Charme su Persone, Comando, Spaventare, Risata Incontenibile di Tasha): con Charme su Persone e Comando convinci l'avversario ad agire in un certo modo grazie alla tortura psicologica (non so, a furia di comparirgli davanti mentre fai per pugnalarlo al collo con i vestiti di un suo amico, impazzisce e si libera dell'amico). Con Risata Incontenibile di Tasha lo fai arrivare al tracollo e cade in preda ad una risata isterica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere una buona idea, tentando di creare un personaggio; come inserire il ciarlatano? il burlone divino lo vorrei sino al 7(per l'utilità di zigzag) e con l'ombra danzante vorrei avere la possibilità di spostarmi tra le ombre, mi sembra anche l'unico escape che potrei permettermi. Considero anche che burlone divino al liv.5 prende provocazione, secondo te è ridondante con ciò che fa il ciarlatano? Quale sarebbe secondo te una buona ottimizzazione di questo personaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ti so aiutare con l'ottimizzazione di un personaggio del genere, non saprei proprio da dove partire. A me sembra più una cdp adatta ad un chierico, con un paio di livelli da bardo per soddisfare i requisiti.

Se vuoi la capacità di spostarti tra le ombre, con un livello da swordsage (Tome of Battle) e il talento Martial Study puoi prendere Shadow Jaunt, ma, ancora una volta, è materiale inglese. Sostanzialmente, con un livello e un talento, avresti una capacità migliore di quella che ti dà l'ombra danzante con 8 livelli e 3 talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti