Vai al contenuto

Incantatrix / Anziano Halruaa


Messaggio consigliato

Ragazzi mi aiutate ad ottimizzare il mio attuale pg? Al momento sono al 5° livello come mago di dominio (trasmutazione), al 6° entrerò nella CdP Incantatrix.

Dato che fino ad ora ho fatto quasi sempre il master, ho giocato poco e quindi non ho le idee molto chiare su questo genere di pg. La build in mente è questa:

Umano Mago del Dominio (Trasmutazione)

Liv. Classe Talenti

1° Mago Iniziativa Migliorata, Mago di Collegio (Bonus Umano), Adepto Halruaa (Difetto), Inc. Tematici (Difetto)

2° Mago Volontà di Ferro (Acquisito)

3° Mago Knowledge Devotion (non ne sono convintissimo)

4° Mago

5° Mago Inc. Estesi

6° Incantatrix Autorità, Inc. Persistenti

7° Incantatrix

8° Incantatrix

9° Anziano Halruaa

10° "

11° "

12° "

13° "

14°/20° Incantatrix

Ero partito con l'idea di poter fare un po' tutto, ma ahimè mi sono ricreduto.

1) Ho notato che per fare danni, se non si usa la metamagia, si sprecano un sacco di slot, mentre con incantesimi da god si può ostacolare un avversario molto meglio.

2) Il party è formato da Mago, Druido, Guerriero e Ladro, ma, c'è un grosso ma, uno di noi a turno fa il master, quindi volevo mantenermi molto versatile.

3) Proprio a favore della versatilità, specialmente quando manca il Guerriero, ho scelto di usare Inc. Persistenti, ma sono molto dubbioso. Ho pochi PF e BAB pessimo.

4) Come lo possiamo sistemare e dargli un'identità, cioè, continuando come God, che talenti mi piglio?

5) Al sesto avrò un Gregario che probabilmente svilupperò come Iniziato dei Sette Veli, mi sembra una buona scelta come bodyguard. :cool:

Scusate per le millemila domande, ma "sto mess proprio male". Grazie a tutti in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è questo problema del master a turno, non ti conviene prendere un personaggio da mischia come gregario? Non so, un Knight (Player's Handbook 2) che abbia prestato giuramento al tuo servizio o un Barbaro che ti segua perché gli hai salvato la vita? Sicuramente l'Iniziato dei Sette Veli sarebbe più forte, ma nel gruppo non dovrebbe esserci tutto questo bisogno di un terzo Mago.

Per usare Incantesimi Persistenti, i tuoi PF e il tuo BAB non ti interessano. In quanto Incantatrix, una delle tue capacità più forti è il poter applicare i talenti di metamagia agli incantesimi degli altri o agli incantesimi già attivi. Con Incantesimi Persistenti, puoi persistere i buff lanciati da te o quelli degli altri incantatori. Per farlo, sistema l'equipaggiamento in modo da avere un grosso bonus all'Intelligenza e uno ancora più grosso alla prova di Sapienza Magica. Se i PF sono comunque un problema, il talento Faerie Mysteries Initiate ti permette di usare l'Intelligenza al posto della Costituzione per calcolarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma Inc. Persistenti non è applicabile solo agli incantesimi con raggio di azione Personale?

Infatti il mio intento ero sostituire il Tank in prima persona, castandomi tipo Metamorfosi Draconica e qualche altro buff, rendendoli poi persistenti.

Dopo ho intenzione di fare l'Halruaan Elder, che mi "regala" Inc. Massimizzati, Potenziati, Intensificati, attraverso l'uso del Circolo.

Mi conviene prendere almeno Inc. Massimizzati per sfruttare Metamagia Collaborativa?

Quest'ultima è appunto il motivo della scelta del gregario (ancora da decidere).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente penserei di sostituire il tank con delle creature evocate, oppure impedendo i movimenti degli avversari (nebbia solida, muri vari, ecc).

Oppure con il gregario, come diceva Natale Giuseppe Claudio. Io penserei a un Knight/Crusader.

Se non vuoi potenziare gli alleati io eviterei del tutto i persistenti e mi focalizzerei su altro. Ad esempio incantesimi rapidi, che ti rende più versatile (puoi usare l'incantesimo giusto al momento, senza doverlo scegliere la mattina) e meno soggetto a contromisure (cioè i dispel).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può applicare Inc. Rapidi con l'abilita dell'Incantatrix? Pensavo si potessero applicare solo a incantesimi in corso, però leggendo bene pare si possa fare e non si debba nemmeno aggiungere il +4 nel conteggio della cd per la prova di sapienza magica. E' possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può applicare Inc. Rapidi con l'abilita dell'Incantatrix? Pensavo si potessero applicare solo a incantesimi in corso, però leggendo bene pare si possa fare e non si debba nemmeno aggiungere il +4 nel conteggio della cd per la prova di sapienza magica. E' possibile?

Di quale capacità stai parlando? Metamagic effect si può applicare solo agli effetti attivi:

At 3rd level, an incantatrix can attempt to apply a metamagic feat she possesses to a persistent spell effect that is already in place.
Applicare Incantesimi Rapidi ad un effetto già attivo non serve a niente.

Probabilmente, shalafi si riferiva a Instant metamagic, il privilegio di 7° livello, ma funziona una sola volta al giorno.

PS: buon compleanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quale capacità stai parlando? Metamagic effect si può applicare solo agli effetti attivi:

Applicare Incantesimi Rapidi ad un effetto già attivo non serve a niente.

Probabilmente, shalafi si riferiva a Instant metamagic, il privilegio di 7° livello, ma funziona una sola volta al giorno.

PS: buon compleanno?

Grazie! :lol:

Infatti, sembrava troppo esagerato. Si, comunque Inc. Rapidi è una delle mie scelte fulcro, ma pensavo che Inc. Persistenti fosse il modo più giusto per sfruttare il Metamagic Effect.

Sono al quinto livello e a Sapienza Magica sto messo benino (19 tra modificatori e gradi). Questa build sembra però mooooolto vantaggiosa per i blaster, cioè la mattina ti alzi, fai un circolo e metti massimizzati e potenziati a qualche incantesimo.

Può comunque tornare utile, ma a quanto pare, Inc. Persistenti non sembra la via migliore per sfruttare le abilità dell'Incantatrix. Sbaglio?

Per farvi capire il mio pg vi spiego meglio la situazione, in modo da ricevere consigli più dettagliati.

Ho scelto di fare il god e l'Incantatrix, perchè l'incantesimo su cui baserò praticamente tutto è Simulacro. Quindi io, l'Originale, dovrò guidarli e gestirli in battaglia.

Con esso infatti, vorrei ricreare sei copie di me stesso, utilizzabili per i circoli, ma soprattutto per una questione di storia.

Il mio pg è ossessionato dalle arti magiche, intende padroneggiarle tutte, perciò assegnerò una scuola di magia ad ogni simulacro.

Per questo ho bisogno di un gregario mago (scambiarci i libri e aumentare gli incantesimi conosciuti) e di molta pecunia. Per non parlare del costo dei simulacri (che forse me li faccio fare su misura dal gregario, se lo faccio Dweomerkeeper :evil: )

Capisco che può sembrare un'idea spregiudicata, ma essendo appassionato di manga, mi sono ispirato a Nagato, personaggio di Naruto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono al quinto livello e a Sapienza Magica sto messo benino (19 tra modificatori e gradi).

Per usare le capacità dell'incantatrix avrai bisogno di un bonus molto più elevato. Per persistere un incantesimo di 4° livello, ad esempio, la CD di Sapienza Magica è 48.

Può comunque tornare utile, ma a quanto pare, Inc. Persistenti non sembra la via migliore per sfruttare le abilità dell'Incantatrix. Sbaglio?

Incantesimi Persistenti è sicuramente la via migliore per sfruttare Metamagic effect e Cooperative metamagic. Poter persistere i buff tuoi e del druido è un vantaggio fuori dal mondo.

Per quanto riguarda il personaggio, purtroppo non penso di essere in grado di aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma gli altri giocatori e il master ne sanno qualcosa? Sono d'accordo?

Riguardo cosa?

g@Nathaniel: Si ancora dovrei aumentarla lo so. Ma per adesso anche grazie a un talento che mi serviva, sono riuscito a prendere qualche bonus. Purtroppo non credo potrò usare l'Oggetto Famiglio.

Tra l'altro, per i talenti, me ne potreste consigliare qualcuno davvero utile? Io ho pensato a Reach Spell e Sculpt Spell.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta la storia di simulacri, gregario, ecc.

Certamente. Noi lasciamo molto spazio alla creazione e allo sviluppo del pg. Infatti crediamo che in un gioco di ruolo, sia indispensabile lasciare libere le proprie idee.

Oltretutto essendo Simulacro un semplice incantesimo del MdG (che ha pure un costo in pe) e Autorità un talento del MDM, non c'è alcun problema.

La cosa fondamentale è agire nel rispetto reciproco e delle regole, ma soprattutto divertirsi ed essere liberi di creare il proprio pg come ognuno meglio crede.

Avere un pg forte nel gruppo è stimolante per tutti, soprattutto per il master, che deve impegnarsi per equilibrare il gioco, dentro e fuori i combattimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente. Noi lasciamo molto spazio alla creazione e allo sviluppo del pg. Infatti crediamo che in un gioco di ruolo, sia indispensabile lasciare libere le proprie idee.

Oltretutto essendo Simulacro un semplice incantesimo del MdG (che ha pure un costo in pe) e Autorità un talento del MDM, non c'è alcun problema.

La cosa fondamentale è agire nel rispetto reciproco e delle regole, ma soprattutto divertirsi ed essere liberi di creare il proprio pg come ognuno meglio crede.

Avere un pg forte nel gruppo è stimolante per tutti, soprattutto per il master, che deve impegnarsi per equilibrare il gioco, dentro e fuori i combattimenti.

Guarda, è opinione comune che le cose più sgrave siano tutte nel manuale del giocatore. Al contrario di quello che si pensa. E tipicamente il talento più sgravo è autorità. Tra le spell, simulacro è sicuramente una delle top più forti e sfruttabili.

Probabilmente NJC si riferisce a questo, perché l'equazione MdG=bilanciato è una bufala riconosciuta anche dal CICAP xD

Nota a margine:

Avere un pg forte in un gruppo di pg deboli, non è altro che un grosso, gigantesco, sbaglio. E più e più volte veterani del forum lo hanno spiegato nei vari thread dove ogni tanto si corre al punpun.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, è opinione comune che le cose più sgrave siano tutte nel manuale del giocatore. Al contrario di quello che si pensa. E tipicamente il talento più sgravo è autorità. Tra le spell, simulacro è sicuramente una delle top più forti e sfruttabili.

Probabilmente NJC si riferisce a questo, perché l'equazione MdG=bilanciato è una bufala riconosciuta anche dal CICAP xD

Nota a margine:

Avere un pg forte in un gruppo di pg deboli, non è altro che un grosso, gigantesco, sbaglio. E più e più volte veterani del forum lo hanno spiegato nei vari thread dove ogni tanto si corre al punpun.

Infatti ho specificato che il tutto va fatto nel rispetto di tutti e che bisogna divertirsi. Se dovessi infrangere gli equilibri del party, sarei il primo a non usare tale combinazione.

Trovo assurdo non fare ciò che piace, in un mondo immaginario dove puoi fare tutto. Porre dei limiti è un po' come troncare la fantasia, essi esistono ma sono solo a livello di regole (perchè almeno quelle bisogna rispettarle, se no inventavamo un gioco di sana pianta) o fin tanto che tutti si divertono.

Considera che il mio intento è tutto tranne che fare lo spaccone, o il leader del party.

Il gregario non sarà quasi mai con me, perchè (essendo stato anche io master) so che tutti devono fare la propria parte e avere l'opportunità di gestire più incantatori insieme è fortemente vantaggioso per chi li usa, ma gli altri non possono e non devono stare a guardare.

Però l'incantesimo esiste, così come il talento, e credo che con un po' di sale in zucca sono largamente sfruttabili da me e di conseguenza da tutto il party.

Per me, se un giocatore volesse fare punpun, non lo vieterei mai, perchè almeno qui, uno è libero di fare ciò che vuole.

Vuoi fare esplodere una città? Puoi provarci.

Vuoi dominare il mondo? Puoi provarci.

Vuoi sposarti e avere una famiglia numerosa? :eek: Beh, in questo fantastico mondo puoi fare anche questo.

Il bello dovrebbe essere proprio questo no? Basta evitare gli abusi, semplice. Si è abbastanza maturi da capire che è un gioco e tutti devono provare piacere nel giocare, tutti.

Poi ovviamente noi siamo in fase di rodaggio, sicuramente provare di persona ci aiuterà a capire cosa va e cosa non va bene, ma al momento non ci sentiamo di vietare niente di regolare.

Per quanto riguarda il pg invece, nessuna idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

I limiti di cosa coerentemente il tuo pg può provare a fare sono diversi da cosa può effettivamente fare.

Altrimenti pure chiedere di partire come grande dragone antico dovrebbe essere lecito, secondo il tuo ragionamento.

Le regole ed i limiti, specialmente nel fantasy, sono un aiuto all'immaginazione e non il contrario.

Visto che però dici di essere al livello di potere del tuo gruppo, non ho appunti da farti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

I limiti di cosa coerentemente il tuo pg può provare a fare sono diversi da cosa può effettivamente fare.

Altrimenti pure chiedere di partire come grande dragone antico dovrebbe essere lecito, secondo il tuo ragionamento.

Le regole ed i limiti, specialmente nel fantasy, sono un aiuto all'immaginazione e non il contrario.

Visto che però dici di essere al livello di potere del tuo gruppo, non ho appunti da farti :)

Sono un caster god, essere al livello di potere del gruppo è una blasfemia. :lol: Si parte da una base che è più forte di tutti già di suo, la fantastichezza del mago è proprio questa, un mago DEVE strabiliare, altrimenti è finita.

Poi scusami, ci sono tutte queste millemilamiliardi di CdP, incantesimi, talenti, proprio perchè ognuno può avvicinarsi a ciò che vuole, se no alla Wizard avrebbero fatto meglio a risparmiare sull'inchiostro.

Ovviamente puoi anche partire come dragone se ti va, non sono io a doverti dire cosa vuoi o non vuoi fare, a patto che:

1) i tuoi compagni partono allo stesso livello

2) i tuoi compagni siano d'accordo

3) se ti accorgi che i tuoi compagni si annoiano, devi essere funzionale al gruppo e capire che non giochi solo.

Poi sono modi diversi di pensare, sicuramente raggiunti da esperienza di gioco diversa. Ma insieme abbiamo deciso di stabilire noi quando la fantasia nuoce gravemente al divertimento.

Le regole sono assolutamente imprescindibili, perchè senza esse non esisterebbe il gioco. I limiti sono dettati da esperienze, interpretazioni, modi di fare sbagliati.

Chi agisce nel giusto non ha bisogno di essere limitato, basta seguire le regole ed essere un gruppo coeso.

Adesso la pensiamo così, in futuro probabilmente (o forse sicuramente) ci ricrederemo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...