Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato (modificato)

Rurgosh Martellodipietra

Siete voi gli esperti esploratori, Jakardoros. Prima di effettuare un attacco frontale o anche solo sgattaiolare dentro quella caverna, sarebbe bene che tu o Iago andaste in perlustrazione per vedere cosa ci aspetta, perlomeno nel primo tratto. Se ci vado io con tutta sta ferraglia addosso, tanto vale che mi metta a urlare a braccia aperte che siamo qui.

Modificato da The Scarecrow

Inviato

Gruppo Monte Artiglio - Cain Scouse

Mi faccio pensieroso alla domanda di Jakardoros per qualche istante; poi dico la mia: Io vorrei sapere cosa ne pensi tu Jakardoros; in fin dei conti, l'esperto di battaglie con i giganti, dovresti essere tu. Personalmente, in genere sarei per un intervento furtivo e silenzioso; ma, in questo caso, sarei per un intervento un po piu diretto, dato che con te, Arketus, Rurgosh ed Artax, abbiamo un fronte decisamente folto; e che io e Iago possiamo fornire supporto: preferirei che fossero i giganti a venire da noi un poco per volta in un punto difendibile, invece che farci scoprire durante un tentativo furtivo di introdurci nella grotta e trovarci circondati. considero: Voi, come preferite agire? domando agli altri membri del gruppo, consapevole di non essere il menbro piu indicato a dare consigli tattici sulla battaglia

Inviato

Emerald

Rimango impressionata dalle colossali dimensioni della diga, ma anche turbata dal fatto che i creatori si sono dati da fare per renderla più minacciosa possibile, scolpendo teschi di pietra lungo tutta la costruzione.

"Quella breccia deve essere stata quella che ha causato l'alluvione di ieri a Cala Tortuga. Forse è proprio da li che Magga Nera è precipitata. Inoltre guardate, in cima alla diga, ci sono delle figura, forse sono ogre!"

Inviato

Arkteus a Monte Artiglio

Finalmente arriviamo in vista della meta dopo un'estenuante salita in montagna.

"Visto che è è una caverna, non conviene un attacco frontale, perchè si possono sempre asserragliare in difesa, quindi l'opzione migliore resta di penetrare non visti e muoversi velocemente tra i cunicoli.

L'armatura in mitrhal non è pesantissima e so essere furtivo, potremmo avvicinarci alle guardie, circondarle ed ucciderle prima che diano l'allarme, con Rurgrosh in retroguardia."

Inviato

Iago a monte artiglio

Non mi piace l'idea di affrontarli in un posto che loro conoscono bene. Dico guardando la caverna. Attirarli fuori sarebbe sicuramente un vantaggio per noi. Io, Jakardoros e Cain possiamo metterci di fronte all'entrata alla giusta distanza. Arketus e Rurgrosh potreste mettervi ai lati della caverna per coglierli i sopresa. Artax ci fornirebbe la copertura dall'alto e bloccherebbe chiunque cercasse di arrivare a contatto con noi. Io inoltre posso evocare degli animali che ci aiutino nel combattimento.

Inviato

Arkteus a Monte Artiglio

"Come pensi di attirarli fuori? Se li bersagliassimo da fuori, scapperebbero dentro al sicuro dalle frecce per dare l'allarme e chiamare rinforzi: sono guardie, mica eroi. Secondo me, anche per attirarli fuori conviene sgattaiolare dentro e attaccarli alle spalle dall'interno, spingendoli contro chi di noi è rimasto all'esterno in quanto meno furtivo. Inoltre, se il pericolo viene dall'interno, che allarme danno a chi sta dentro?

Jakardros, te la sentiresti di entrare di nascosto?"

Inviato

Chaine Malvas - Guado del Teschio

Quando arriviamo a destinazione rimango sbalordito dall'imponente e maestosa costruzione.
Come sempre, i Thassiloniani erano bravi a farsi notare...
Avrà anche un aspetto inquietante con quei teschi, ma rimango affascinato e lo fisso con ammirazione e curiosità finché Emerald non mi distoglie dai miei pensieri, portandomi di nuovo coi piedi per terra... o meglio sulle staffe, in questo momento.

«E' probabile...» rispondo alla paladina mentre guardo in alto in cerca delle figure che dice di aver visto «Non vedo chi altri possa essere in questo posto al momento... speriamo solo non siano troppi... avremo già un bel daffare a capire come regolare le chiuse e regolare così il livello dell'acqua del lago... guardate che roba... sembra un'enorme brocca sull'orlo di traboccare! Solo che se questa brocca cede, qua finisce che ci rimette tutta la regione circostante!»

«Comunque meglio controllare no? Vediamo se trovo qualcuno che può dare un'occhiata per noi, senza attirare attenzioni...»
e nel dire quelle parole inizio a cinguettare armoniosamente esattamente come un uccello, provando così ad attirarne qualcuno verso di noi.

Intanto che cinguetto inizio anche a dare un'occhiata più pragmatica a quello che vedo, per distinguere eventuali cose particolari o dettagli che possano tornare utili.

DM:

1. Quando Emerald ci dice di aver visto delle figure provo a guardare anche io in quella direzione per vedere se le vedo.

2. Uso Feral Speech per poter comunicare con gli uccelli, e prendo a cinguettare cercando di richiamarne qualcuno verso di noi. L'intento è quello di provare a sfruttare eventualmente un volatile per una rapida esplorazione, affinché ci possa dire se si tratta effettivamente di ogre, e quanti ne vede, dato che volando potrebbe avvicinarsi senza destare sospetto alcuno.

3. Mentre aspetto che arrivi qualche uccello analizzo con più attenzione la diga: noto qualche particolare della costruzione che mi attira? Vedo effettivamente delle chiuse? Ricordo che ci era stato detto che avremmo dovuto sfruttarle per abbassare il livello del lago, ma non mi pare tu le abbia descritte. I miei tiri di Percezione sono bassi, ma magari in questo caso può aiutarmi l'avere conoscenze addirittura in ambito di Ingegneria e Architettura, non lo so, vedi tu.

Inviato

Gruppo Guado del Teschio

Mentre raggiungete la base dell'alta scalinata, e la doga torreggia in tutta la sua altezza sopra di voi, Chaine inizia a cinguettare richiamando l'attenzione di alcuni piccoli volatili della zona. 

Un gruppo di tre piccoli uccelli si stacca dalla cima di un albero volano un pò attorno, poi si posano sulle spalle del mago.

"Ogre, ogre, ogre, ogre. Pericolo. Stare lontani."

Dicono gli uccelli nel loro semplice linguaggio fatto di pochi suoni. Capisci che vogliono comunicarti che gli ogre sono quattro, e loro evitano di avvicinarsi a quelle creature. Ringraziando i piccoli animali per le informazioni Chaine dedica la sua attenzione alla mastodontica diga.

Conoscenza ingegneria: capisci che le chiuse della diga sono nascoste all'interno delle bocche dei cinque teschi più grandi. Non potevate notarle da più distante, ma ora vechi chiaramente delle lastre di solida roccia che possono essere sollavate per 'aprire' le bocche, e far defluire l'acqua del bacino idrico.

Guado del Teschio 

1pxy7p.jpg

Al centro del camminatoio al di sopra della diga è visibile quella che pare una costruzione, anch'essa formata da parti scolpite a forma di teschi, che sembra una sorta di edificio di controllo della diga stessa, e sospettate che se vi è un modo per aprire le chiuse, il comando deve essere li dentro.

Iniziate la salita della lunga scalinata, mentre i teschi sulla cima dei paletti che sono piantati tutti attorno ad essa sembrano osservare la vostra salita. Quando siete quasi in cima, la scalinata finisce, e si conclude all'interno di una grotta scavata nella montagna. Non vi sono altri passaggi.

"Questa grotta deve essere una struttura naturale, che è stata sfruttata per permettere la salita dell'ultimo tratto. E' evidente che deve avere un'altra uscita che porta in cima alla diga."

Commenta Vale, quando vi trovate davanti all'ingresso. La grotta è piuttosto buia, il poco solo che filtra attraverso le nubi che coprono il cielo sin da quando siete arrivati non basta ad illuminarne l'interno.

Inviato

Gruppo Monte Artiglio

Jakardoros ascolta le vostre proposte prima di intervenire.

"Non è la prima volta che sono venuto qui in esplorazione, per controllare i movimenti degli ogre. So per certo che non vi sono altre entrate, quindi dobbiamo passare per forza di li. Sul fatto di attirarli fuori, forse lo potremmo fare con le guardie, e con qualcuno che si trova nella zona dell'ingresso, ma dubito fortemente che l'intero clan si getterà fuori a combattere quando sono molto più avvantaggiati a far entrare noi. Gli ogre sono poco grezzi e barbari, ma non completamente sprovveduti.
Potremmo provare a eliminare in silenzio le guardie all'ingresso, se le cogliamo di sorpresa e le uccidiamo in fretta non riusciranno a dare l'allarme. Una volta dentro però non so se riusciremo a mantenere segreta la nostra presenza per molto, ma possiamo tentare e sfruttare la segretezza finchè dura.
Potremmo invece andare alla carica tutti assieme, eliminare le guardie e proseguire in fretta dentro, non saremmo silenziosi ma non lasceremmo loro il tempo di organizzarsi.
Se invece attirassimo la loro attenzione per farli venire da noi, sicuramente qualcuno di loro darebbe l'allarme e tutto il clan saprebbe di essere sotto attacco, e ci aspetterebbe all'interno tendendoci imboscate, quindi non la suggerisco come opzione."

Inviato

Chaine Malvas

Ringrazio gli uccellini e lascio che se ne vadano, tornando ai loro nidi.
«Quei piccoli e cortesi amici mi hanno detto che ci sono 4 agre in vista la sopra...» avviso i miei compagni «E a questo punto spero che non ce ne siano altri... se sono solo 4 possiamo farli fuori in fretta ed occuparci del vero problema...»

Poi dedico la mia attenzione alla diga, arrivando ad una semplice conclusione
«Sono certo le chiuse di questa struttura siano celate dentro le bocche di quei grossi teschi... direi quindi che non li hanno sfruttati solo come ornamento intimidatorio... e la struttura in cima alla diga, la vedete? Beh, sicuramente è la che dobbiamo andare, non vedo dove altro potrebbero essere stati piazzati i controlli delle chiuse...»

Iniziamo dunque a salire la lunga scalinata, fino a che questa non termina all'ingresso di una grotta naturale.
Mi trovo d'accordo con le considerazioni fatte da Vale, quindi aggiungo soltanto «Entriamo allora, se il buio si fa troppo fitto la luce non sarà un problema, mi basta un trucchetto...»

Inviato

Gruppo Monte Artiglio Cain Scouse

beh....sei tu l'esperto Jakardoros: facciamo come dici tu e proviamo a prendere le guardie di sorpresa e silenziosamente! concordo alla fine:  e che gli dei ce la mandino buona! 

SE si decide di agire.....MI avvicino con la balestra carica ed in mano, La mia Stealth è +11. Iniziativa +5. 

Inviato

Emerald

"Bene allora, non resta che eliminare quei quattro ogre e entrare nell'edificio centrale, e scoprire come aprire le chiuse nascoste nelle bocche."

Dico, con determinazione.

"Certo però, che cattivo gusto questi antichi, ricoprire la diga di teschi....forza, entriamo nella grotta, da li dovremmo riuscire a risalire fino in cima."

Sprono Ombrafosca ed entro nella grotta.

Inviato

Arkteus

Annuisco alle parole del ranger.

"Un'opzione non esclude l'altra: cerchiamo di eliminare le guardie in frette e entrare di nascosto, però in caso di allarme non rimane che l'assalto frontale come piano di riserva. Ma adesso tocca affrontare il primo scoglio."

Impugno lo spadone e mi muovo con circospezione verso il covo.

@ DM 

Furtività +8

Inviato

Iago

Bene, allora mi sa che tocca a me. Dico, sorridendo e impugnando l'arco.

Parlando in spiccioli io ho furtività +7, posso usare il potere di classe per arrivare a +13, In aggiunta posso ancora arrivare a +15(aumentando di 4 la destrezza) o scegliere di usare scurovisione. Master qui sta a te la scelta :D Artax arriva ad un onestissimo +10 :)

Inviato

Gruppo Guado del Teschio

Vi avventurate nella grotta, facendo luce con l'incantesimo di Chaine, ma solo pochi metri dopo l'ingresso, il passaggio termina presso una piccola alcova. A ovest, tuttavia, una sporgenza alta 4,5 metri consente di accedere ad una successiva caverna più grossa, ma è necessario scalare la sporgenza, o trovare un altro metodo per salire. Di sicuro i cavalli non possono avanzare oltre questo punto.

Mappa

vse6n6.jpg

Inviato

Gruppo Monte Artiglio

Cercate di avanzare furtivamente nascondendovi tra le rocce che costellano l'altopiano, per avvicinarvi agli ogre senza farvi sentire. Rurgosh rimanere un pò più indietro, nascosto, pronto ad intervenire successivamente, assieme ad Artax.

Furtività:

Arkteus: 13+8=21
Iago: 16+13=29
Cain: 19+11=30
Jarardoros: 13+15=28

Percezione:
Ogre 1: 15+5
Ogre 2: 10+5 

Vi muovete silenziosi, e i due ogre, non particolarmente attenti, forse a causa del fatto che non si aspettano un attacco, non sembrano notare la vostra presenza. Avanzate fin quando è possibile, prima di arrivare ad un ultimo tratto, troppo vicino e senza alcuna protezione, che non vi permette di continuare a restare nascosti, ma tra voi e gli ogre vi sono solo pochi metri, ed avete il vantaggio della sorpres.

Avete un round bonus (non di sorpresa, quindi azione completa ammessa) nei confronti degli ogre, poi lancerò l'iniziativa

Mappa

25iaou0.jpg

Inviato (modificato)

Cain Scouse

Ci farà comodo un aiutino! penso, sfruttando il vantaggio di esserci avvicinati silenziosamente alle guardie ogre e prendendo a recitare un incantesimo: Lasciate quello alla nostra destra a me e attaccate solo quello a sinistra! spiego ai miei compagni: mi è venuta un idea... 

poi, mi rivolgo alla vittima del mio incantesimo, soperando che abbia fatto effetto: Non temere e non fare rumore: non siamo qui per farti del male...capisco che sei un tipo a posto, e si vede ad occhio che tu sia intelligente abbstanza perchè tu sappia che puoi fidarti di me. 

Casto uno charm person sul Kreeg Ogre 1 (non abbiamo ancora attaccato; quindi non dovrebbe beneficiare del bonus di +5 alla sua prova per resistere all incantesimo). Utilizzo un punto di Arcane Reservoir (vado a 9) per aumentare ca CD del TS di +2 grazie a Potent Magic. CD 20 will.

Modificato da RexCronos
Inviato

Iago

Vedendo gli ogre incocco due frecce e miro verso quello più vicino. Dopo un secondo scocco le frece

Allora, il mio txc è 14, scende a 12 per rapid shot e risale a 14 per il bonus di classe ne perdo due per dealdy aim aumentando di +4 il danno
+12/+12/+7 1d8+8 20/x3

Dovrebbero essere colti di sorpresa, giusto?

Inviato

Arkteus

In silenzio corro contro la guardia e mi rendo conto che dovrò superare agilmente il suo allungo superiore per arrivare a colpirlo.

@ DM 

Carica contro ogre2 con attacco poderoso e furia focalizzata: movimento di 7 caselle, prova di acrobazia +11 per evitare l'attacco di opportunità, tiro per colpire +16, danno 2d6+17, critico 19/20x2.

• Crea nuovo...