Aeveer Inviata 18 Giugno 2015 Segnala Inviata 18 Giugno 2015 Signori, scusate per la discussione inutile, ma preferisco porre la domanda. Stiamo per iniziare una campagna, livello iniziale 10, ad ambientazione piuttosto high power. Siamo in tutto 5 giocatori, di cui al momento so 3 pg: Umano Fighter che combatte da cavallo, umano barbaro, Mezzorco monaco. Io volevo inizialmente fare un Tiefling Stregone basato sul nuking ignorantissimo, ma data la composizione del gruppo non mi pare l'idea più ottimale, anzi anche controproduttiva. In ogni caso, volevo continuare a giocare un caster, anche se escludo a priori un chierico (gli ultimi due pg sono stati un chierico ed un paladino). Qualche idea da suggerirmi? Non essendo troppo esperto dell'edizione non saprei cosa serve ora come ora.
Drimos Inviato 18 Giugno 2015 Segnala Inviato 18 Giugno 2015 "high power" è un concetto relativo in 5a edizione, data la scarsa possibilità di fare combo (tra la bounded accuracy e le opzioni che interagiscono relativamente poco tra loro). Se ti va io ti suggerirei un bardo, che ha tante capacità (anche di cura, che mi sembra scarseggino) e può coprire davvero molti ruoli facendosi valere, senza però pestare i piedi a nessuno. Il mezzelfo mi sembra un'ottima razza in questo caso, tra aumenti di caratteristica e skill bonus. Altrimenti anche lo stregone potrebbe essere una buona scelta. Alla fine ti basta preparare un paio di blast e lanciarli tutto il giorno, senza rinunciare alle utility negli incantesimi conosciuti da usare sporadicamente.
Aeveer Inviato 18 Giugno 2015 Autore Segnala Inviato 18 Giugno 2015 "high power" è un concetto relativo in 5a edizione, data la scarsa possibilità di fare combo (tra la bounded accuracy e le opzioni che interagiscono relativamente poco tra loro). Se ti va io ti suggerirei un bardo, che ha tante capacità (anche di cura, che mi sembra scarseggino) e può coprire davvero molti ruoli facendosi valere, senza però pestare i piedi a nessuno. Il mezzelfo mi sembra un'ottima razza in questo caso, tra aumenti di caratteristica e skill bonus. Altrimenti anche lo stregone potrebbe essere una buona scelta. Alla fine ti basta preparare un paio di blast e lanciarli tutto il giorno, senza rinunciare alle utility negli incantesimi conosciuti da usare sporadicamente. Come High Power in effetti mi sono espresso male. Diciamo che il mondo presenta molti pg dall'alto potere (alti livelli, oltre l'11), al punto che il mondo è retto da figure del genere. La magia però è allo stesso tempo "non comune", in quanto i chierici sono rari, gli stregoni pure e il sapere arcano dei maghi è gelosamente tenuto dai più potenti. Poi ci sono le questioni razziali, ma qui non c'entrano in modo particolare. Ecco, un bardo non sarebbe una cattiva cosa, anche se anche esso lo ho già giocato in passato (un play test) e sarei tentato di provare altro.
Drimos Inviato 18 Giugno 2015 Segnala Inviato 18 Giugno 2015 Come High Power in effetti mi sono espresso male. Diciamo che il mondo presenta molti pg dall'alto potere (alti livelli, oltre l'11), al punto che il mondo è retto da figure del genere. La magia però è allo stesso tempo "non comune", in quanto i chierici sono rari, gli stregoni pure e il sapere arcano dei maghi è gelosamente tenuto dai più potenti. Poi ci sono le questioni razziali, ma qui non c'entrano in modo particolare. Ecco, un bardo non sarebbe una cattiva cosa, anche se anche esso lo ho già giocato in passato (un play test) e sarei tentato di provare altro. Conta che su dodici classi se non sbaglio ce n'è solo una (il barbaro) che non ha alcun modo di avere una seppur minima lista di incantesimi. Un ladro arcane trickster come ti sembra? È principalmente una skill monkey/glass cannon più che un incantatore, ma è una delle classi che davvero sanno sempre cosa fare (cunning action è fantastica).
Aeveer Inviato 18 Giugno 2015 Autore Segnala Inviato 18 Giugno 2015 Conta che su dodici classi se non sbaglio ce n'è solo una (il barbaro) che non ha alcun modo di avere una seppur minima lista di incantesimi. Un ladro arcane trickster come ti sembra? È principalmente una skill monkey/glass cannon più che un incantatore, ma è una delle classi che davvero sanno sempre cosa fare (cunning action è fantastica). Beh, è un'idea, in effetti manca il rogue nel gruppo. Intendevo chiaramente i caster "grossi", comunque. Avrei anche io delle critiche non indifferenti da rivolgere alla effettiva logica dell'ambientazione, ma sono abituato a non parlare finché non vedo xD
Francesco2000 Inviato 18 Giugno 2015 Segnala Inviato 18 Giugno 2015 Hai pensato che potresti fare il druido? ha ottimi incantesimi è molto versatile e in caso di necessità potresti usare la forma selvatica.
Aeveer Inviato 18 Giugno 2015 Autore Segnala Inviato 18 Giugno 2015 Hai pensato che potresti fare il druido? ha ottimi incantesimi è molto versatile e in caso di necessità potresti usare la forma selvatica. Non mi aveva molto esaltato come era stato reso, lo ammetto, ma la lista degli incantesimi non la conosco così bene.
Crisc Inviato 18 Giugno 2015 Segnala Inviato 18 Giugno 2015 Se servono cure le classi possibili sono 3: Chierico, Bardo e Druido. Di sicuro il Bardo è quello che meglio interagisce con il Tiefling, ma alla fine non sei obbligato. Un druido tiefling potrebbe essere godibile da giocare (magari chiedi al DM se puoi cambiare l'aspetto degli animali in cui ti trasformi che potrebbero avere delle striature rosse sul corpo, o occhi particolari etc.. ). Un altro consiglio è di fare un PG che può essere utile anche a distanza, al tuo gruppo manca qualcuno che possa rispondere al fuoco da lontano. Poi vale sempre il consiglio fai quello che ti piace di più ^^
savaborg Inviato 18 Giugno 2015 Segnala Inviato 18 Giugno 2015 Se cerchi potere e versatilità fai un Divinatore. Sono anche belli da caratterizzare, puoi fare un veggente, un aurispice o uno studioso a seconda dell'ambientazione. E sono semplicemente devastanti.
The Stroy Inviato 18 Giugno 2015 Segnala Inviato 18 Giugno 2015 Altre opzioni con accesso alle cure sono il Paladino e lo Stregone (Anima Prescelta, Healing Domain - Unearthed Arcana). Hai tutti i blast che ti servono, cure e, con una buona scelta di incantesimi, anche un po' di buff e utility generica.
Messaggio consigliato