Anatra di Gomma Inviata 25 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviata 25 Novembre 2006 Heila, recentemente ho discusso con il mio master, riguardo alla morte di un pg e all'assegnazione dei px... Di solito lui fa rientrare il pg morto, al livello minimo del gruppo, senza px aggiuntivi... Io gli ho fatto notare, che invece potrebbe assegnare i px dell'ultima sessione (quella in cui è morto), e poi far partire il new giocatore ad un livello di esperienza pari ai 3/4 di quella che aveva prima...Così da privilegiare eventuali morti eroiche o azioni compiute dal personaggio prima di passare a miglior vita... Facciamo un esempio: un paladino, si immola per il resto del gruppo, consentendo agli altri di scapopare e affrontando da solo un orda di orchi assetati di sangue.. Come minimo un'azione del genere va senzadubbio premiata e quindi il master ne dovrà tenere conto...Così il personaggio nuovo si troverà ad un lv di esp. più alto, e il suo sacrificio sarà valso a qualcosa..(oltre che salvare i compagni..)... Voi che ne pensate??!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 25 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2006 Da noi...qualunque sia la morte, il master ci fa ripartire dal livello inferiore a quello della morte ma a metà PX tra l'uno e l'altro....si lo so , il nostro master è buono ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 25 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2006 Come già detto diverse volte... Noi non abbiamo mai usato il sistema di ripartire dal 1° livello: sballa troppo il lavoro del DM, e frustra il giocatore deceduto... Di solito io applico 3/4 della media dei PX di tutti compreso il PG morto... così è abbastanza equilibrato... e le disparità di livello arrivano al massimo a 3 (o raramente 4) livelli... Il sistema così funziona benino... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Heaven or Hell Inviato 25 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2006 Da noi...qualunque sia la morte, il master ci fa ripartire dal livello inferiore a quello della morte ma a metà PX tra l'uno e l'altro....si lo so , il nostro master è buono ciao mmm.... nn è che il vostro master è buono le regole dicono questo xDD Io come Master le morti eroiche nn le calcolo perchè se il paladino vuole buttarsi contro un'orda di orchi fatti suoi xD...al massimo gli integro un pò di PE ma nulla di più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godric il Paladino Inviato 25 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2006 MMM interessante questione... io da paladino ho fatto azioni eroiche e sono morto in molte di queste,ma la regola fissata dal master,cioè tornare con livello in meno del minimo degli altri non è stata intaccata. Per un semplice motivo,da un paladino LB ci si aspetta un tale comportamento ma da un ladro magari CN nel gruppo no...difficilmente si prodigherà nell'immolarsi e se per ogni morte eroica del paladino equivale a un privilegio nei px non si vedrebbe molto che è morto. Sarò cattivo ma non credo sia giusto fare in questo modo,è un sistema che privilegia i buoni,cosa che magari è anche buona,ma il principio è sbagliato,se uno non ruola un personaggio altruista non avrà mai accesso,per questioni di allineamento a questo premio. se siete un gruppo buono magari si,ma se siete una miscellnaea di allineamenti imho per quanto giusto possa essere premiare un atto eroico,non è una buona idea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crisc Inviato 25 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2006 Da noi...qualunque sia la morte, il master ci fa ripartire dal livello inferiore a quello della morte ma a metà PX tra l'uno e l'altro....si lo so , il nostro master è buono ciao Per me è lo stesso, e ci troviamo benissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 25 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2006 Da noi...qualunque sia la morte, il master ci fa ripartire dal livello inferiore a quello della morte ma a metà PX tra l'uno e l'altro....si lo so , il nostro master è buono ciao Io seguo lo stesso metodo e lo trovo bilanciato. Fortunatamente le morti nella mia campagna succedono molto poco spesso... stiamo tantissimo tempo ad interpretare, quindi la vecchiaia è il pericolo maggiore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anatra di Gomma Inviato 25 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2006 No ragazzi, non mi interessava sapere che metodo seguite (se non sabglio era stato già trattato un argomento del genere), ma sapere secondo voi se la mia proposta è accettabile o no... MMM interessante questione... io da paladino ho fatto azioni eroiche e sono morto in molte di queste,ma la regola fissata dal master,cioè tornare con livello in meno del minimo degli altri non è stata intaccata. Per un semplice motivo,da un paladino LB ci si aspetta un tale comportamento ma da un ladro magari CN nel gruppo no...difficilmente si prodigherà nell'immolarsi e se per ogni morte eroica del paladino equivale a un privilegio nei px non si vedrebbe molto che è morto. Sarò cattivo ma non credo sia giusto fare in questo modo,è un sistema che privilegia i buoni,cosa che magari è anche buona,ma il principio è sbagliato,se uno non ruola un personaggio altruista non avrà mai accesso,per questioni di allineamento a questo premio. se siete un gruppo buono magari si,ma se siete una miscellnaea di allineamenti imho per quanto giusto possa essere premiare un atto eroico,non è una buona idea. Beh, quello che dici tu è vero, ma forse mi sono espresso male...oppure avrei dovuto fare un esempio per ciascuna classe del manuale e ciascun allineamento.. Quello che intendevo dire è che ogni classe si distingue in qualcosa, anche i malvagi, e magari morendo per l'ideale di ciascuno di noi, il master dovrebbe tenerne conto... Più che altro, la domanda, se proprio ne volete una, è: il master farebbe bene a contare anche i px dell'ultima sessione? (Nel caso utilizzi un metodo di rientro simile a quello che ho postato io...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 25 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2006 La tua proposta ha una falla... metti che con la sua azione eroica, pur premiata, non passi il livello... ripartirebbe esattamente nello stesso modo nel caso in cui fosse morto da idiota... (Ok il mio italiano è in ferie)... Se invece lo giochi direttamente sugli XP (e non sui livelli) allora l'azione eroica ed il conseguente premio conteranno molto di più...e la morte stupida 8con magari un malus agli XP) avrà comunque il suo peso... Intendevo questo quando ho riassunto il nostro metodo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 25 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2006 A mio avviso non dovrebbe. Nel senso che dare PE alla persona che interpretava un pg che ha agito bene è fare metagame. I PE sono l'esperienza del personaggio, non del giocatore. Il giocatore ha interpretato bene il suo pg, ma ciò non vuol dire che il suo prossimo pg ne dovrebbe beneficiare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 25 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2006 A mio avviso non dovrebbe. Nel senso che dare PE alla persona che interpretava un pg che ha agito bene è fare metagame. I PE sono l'esperienza del personaggio, non del giocatore. Il giocatore ha interpretato bene il suo pg, ma ciò non vuol dire che il suo prossimo pg ne dovrebbe beneficiare. Eh no... E tutti gli XP interpretazione che, stando al manuale, dovrebbero essere almeno la metà di quelli guadagnati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 25 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2006 Eh no... E tutti gli XP interpretazione che, stando al manuale, dovrebbero essere almeno la metà di quelli guadagnati? Sono px che il giocatore guadagna perchè stanno a rappresentare momenti di grande crescita interiore per il pg, un colpo di genio particolarmente riuscito, una parte di rolegame che porta il pg ad una più profonda introspezione di se o mille altre cose. E' logico che il pg è giocato dal giocatore, ma non facciamo confusione, i punti esperienza sono del personaggio, mai del giocatore. Che poi i pe per l'interpretazione siano un incentivo a ruolare meglio è una cosa logica, ma in termini di gioco è sempre il pg che fa esperienza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gatto Bardo Inviato 25 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2006 i punti esperienza sono del personaggio, mai del giocatore. Quoto, da morto non è che si impari molto.......a meno che non hai avuto il tempo di imparare qualcosa nel frattempo, ad esempio, se sei in una sala di torture e muori in una settimana, magari hai imparato qualcosina di nuovo.... Mi correggo, in effetti quando un pg muore impara che una spada nello stomaco fa male......mmmhh, è un dilemma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KamPa Inviato 25 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2006 Quoto, da morto non è che si impari molto.......a meno che non hai avuto il tempo di imparare qualcosa nel frattempo, ad esempio, se sei in una sala di torture e muori in una settimana, magari hai imparato qualcosina di nuovo.... Mi correggo, in effetti quando un pg muore impara che una spada nello stomaco fa male......mmmhh, è un dilemma e se viene ucciso da un incantesimo o da una trappola a gas? cmq il nostro master ci fa iniziare al livello del personaggio che è più in basso del gruppo (e la cosa lollosa e' che se magari uno e' di 4 ma gli mancano per dire 500px x passare e muore un pg che e' di 5, lui rientra al 4 coi px base... (10000) ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 25 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2006 Heila, recentemente ho discusso con il mio master, riguardo alla morte di un pg e all'assegnazione dei px... Di solito lui fa rientrare il pg morto, al livello minimo del gruppo, senza px aggiuntivi... Veramente il nostro master fa partire si dal livello minimo del gruppo, ma coi 3/4 dei PX per passare al livello successivo, tanto che l'ultima volta mi sono ritrovato con più PX di prima Detto ciò, più che premiare la morte eroica, bisognerebbe dare i PX(oltre che per la sessione conclusa) per COME muore il PG. Ovvero, un conto è sei il PG muore semplicemente in un combattimento, un altro se la sua morte è decisa in parte da lui.Anche un suicidio se questo rispecchia in pieno l'interpretazione del PG. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 25 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2006 Veramente il nostro master fa partire si dal livello minimo del gruppo, ma coi 3/4 dei PX per passare al livello successivo, tanto che l'ultima volta mi sono ritrovato con più PX di prima Cosa che però non ha senso... ammettilo, almeno... Detto ciò, più che premiare la morte eroica, bisognerebbe dare i PX(oltre che per la sessione conclusa) per COME muore il PG. Ovvero, un conto è sei il PG muore semplicemente in un combattimento, un altro se la sua morte è decisa in parte da lui.Anche un suicidio se questo rispecchia in pieno l'interpretazione del PG. Si ma se poi risorge solo tenndo conto dei livelli e non degli effettivi XP, tutti questi accorgimenti non servono a nulla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Re dei draghi Inviato 25 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2006 Il mio master quando un personaggio muore lo fa rinascere con la metà dei punti esperienza che aveva più l'esperienza che avrebbe ottenuto al termine della missione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fiore di Loto Inviato 25 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2006 Io invece quando muoiono li faccio ripartire da 0... Lo so che vi sembrerò bastardo....Infatti lo sono.... :twisted: Comunque io lo faccio perchè: 1: Posseggo ben 8 PG nel mio Party e con tanti Pg se uno o due cominciano dal primo livello comunque non rischiano più di tanto perchè ci sono altri 6 o 7 a parargli il popò... 2: Perchè non mi piace l'idea di partire già con più di un livello perchè voglio che lo vedano crescere da 0... 3: Perchè un PG di 1° comunque convivendo con PG di più alto livello stà poco a risalire...In due o tre sessioni è già di terzo... 4: Perchè cosi i PG hanno il terrore di morire... Comunque riguardo ai PX extra per chi si immola come un Paladino non sono d'accordo anche perchè allora dovresti torglieli in caso di morte ignobile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Augoeides Inviato 25 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2006 3 morti e resurrezioni senza penalità dopodiche il pg scompare dal multiverso, non può più essere recuperato in nessun modo. Se muore durante la missione guadaga comunque px. Morti eroiche meritano premio a mio avviso se il pg viene resuscitato, darli ad un successivo pg no, non ha senso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Re dei draghi Inviato 25 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2006 3 morti e resurrezioni senza penalità dopodiche il pg scompare dal multiverso, non può più essere recuperato in nessun modo. Se muore durante la missione guadaga comunque px. Morti eroiche meritano premio a mio avviso se il pg viene resuscitato, darli ad un successivo pg no, non ha senso Non ha senso, se li dai solo perchè il personaggio è morto in modo eroico.....avrebbe senso se li dai come premio al giocatore che per rispettare il carattere e il background del personaggio lo ha fatto immolare......se così non fosse molte persone che fanno il paladino nel momento di crisi dove si rischia la vita scapperebbero a gambe levate solo per non dovere rifare il personaggio che ripartirebbe da un livello basso..... A mio parere è giusto ricompensare anche la buona interpretazione.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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