Vai al contenuto

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
Inviata (modificato)

Salve a tutti e benvenuti nel nuovo forum D'L.

Visti i cambiamenti radicali e i problemi riscontrabili, ho deciso di creare un topic per guidare gli utenti alle nuove funzionalità della piattaforma e alla risoluzione dei problemi più comuni.

 

INDICE

  • Registrazione e Accesso
  • Home, Skin e Menù
  • Notifiche, Citazioni e Likes
  • Struttura Forum, Tag e Prefissi
  • Editor di testo
  • Implementazioni future
Modificato da Ithiliond
  • Mi piace 8

  • Supermoderatore
Inviato (modificato)

REGISTRAZIONE E ACCESSO

Registrarsi o accedere al sito è possibile attraverso i pulsanti appositi in alto a destra sull'header del sito

Schermata_2015-06-29_alle_13.12.46.thumb

Oppure aprendo il menu nero sulla destra nella versione mobile.

 

PROBLEMI RISCONTRATI: Alcuni utenti hanno incontrato difficoltà ad accedere con il vecchio account. Se non ricordate la password, il sistema vi consente di reimpostarla. Se non ci riuscite o non ricordate la vostra e-mail, vi invitiamo a scrivere all'indirizzo segreteria(at)dragonslair.it 

Modificato da Ithiliond
  • Mi piace 2
  • Supermoderatore
Inviato (modificato)

MENU HOME E SKIN

Una volta effettuato l'accesso, verrete reindirizzati alla pagina Home del forum, di cui vi invitiamo a leggere il contenuto (che cambierà nel tempo).

Da ora in avanti avete a disposizione tre menù fondamentali per gestire le funzionalità di navigazione più importanti. I tre menù sono il menù utente (in alto a destra, sull'header), il menù principale (quello in grigio alla base dell'header), e il menù di posizione (l'ultimo dell'immagine, appena sotto il menù principale),

Schermata_2015-06-29_alle_13.09.18.thumb

MENU UTENTE

In questo menù potete navigare tra le vostre impostazioni, all'interno dei vostri contenuti personali, e ricevere notifiche. Iniziando dal pulsante più a destra elenchiamo le funzionalità:

  • Il pennello vi consente di cambiare il background della skin del forum
  • Il punto esclamativo vi permette di segnalare contenuti
  • Il cassetto vi porta alla pagina dei messaggi privati. Sulla sinistra è visualizzato l'elenco dei messaggi catalogati per conversazione, sulla destra si apre il messaggio selezionato. In alto a destra è espressa la percentuale di spazio occupata/disponibile. Una volta selezionato un messaggio potete cancellarlo utilizzando la funzione "Lascia la conversazione". Problema: Poiché con la migrazione potrebbero essere stati ripristinati i messaggi cancellati, potreste aver superato il limite di messaggi consentito. Vi consigliamo di controllare le conversazioni e cancellare i messaggi in eccesso.
  • Il pianeta vi segnala le ultime notifiche, che potete impostare dall'apposito menù.

Ci sono poi due menù:

  • Il menù crea vi consente di creare contenuti generici, ed è piuttosto intuitivo nel funzionamento.
  • Il menù nickname vi consente di modificare le impostazioni e i contenuti personali. Di maggior rilievo rispetto alla piattaforma precedente sono le impostazioni di notifica e i contenuti seguiti. Di base ricevete notifiche per una serie di cose, e e-mail per altre. Alcune impostazioni non sono modificabili. Vi consiglio di accedere a tali pagine per impostare le notifiche nel modo che più vi aggrada. Problema: I contenuti non sono stati importati dalla vecchia piattaforma, per cui dovrete ricercarli e seguirli nuovamente (fate bene attenzione alle impostazioni di notifica).

 

MENU PRINCIPALE

In questo menù potete navigare tra le varie sezioni del sito. Iniziamo dai pulsanti più a sinistra.

  • Il menù Forum vi porta alla visualizzazione più esterna della struttura del forum
  • Il menù Chat vi porta alla pagina della Chat del forum. Qui potete comunicare con gli utenti collegati nella chat. Facendo click sul nickname dei partecipanti potete avviare chat private. Importante: Quando decidete di uscire dalla chat, cercate di farlo tramite l'apposito pulsante in alto a destra
  • Il menù Blog vi porta alla pagina principale dei Blog degli utenti. Sulla sinistra sono elencati i blog utente, e sulla destra gli interventi dei blog corrispondenti. Sono ordinati per data di inserimento. Se volete amministrare il vostro blog personale, dovete farlo tramite il menù utente, di cui abbiamo parlato prima
  • Il menù Gallery vi porta alla pagina principale Gallery, in cui sono catalogati gli Album degli Utenti (inseriti dal pannello utente), più le immagini caricate dagli illustratori
  • Il menù Calendario vi porta alla pagina Calendario, in cui potete creare eventi o potete assegnare la partecipazione e commentare a quelli già esistenti. Ci sono due calendari attivi: il Calendario della Community (che riporta eventi relativi alla D'L, come i raduni), e il Calendario Eventi (che riporta eventi generici correlati ai temi cari all'associazione D'L, come le varie fiere del fumetto)
  • Il menù Regolamenti e FAQ è un menù a tendina dove potete consultare: Regolamento del Forum, Termini del Servizio, Informativa sulla Privacy, Categorie Utenti, Sistema di Infrazioni (ancora non attivo), Sistema di PE/Fama (ancora non attivo), Organico Staff D'L (ancora non attivo)

 

MENU di POSIZIONE

In questo menù sulla sinistra è riportata la vostra posizione all'interno del forum. Sulla destra sono presenti il tasto Nuovo Contenuto dalle ovvie funzionalità, e il più interessante menù a tendina Altro (cambieremo sicuramente le voci e i nomi delle voci):

  • Feed attività vi porta alla pagina in cui sono visualizzate le attività recenti degli utenti del forum. La struttura è piuttosto intuitiva, sulla sinistra selezionate cosa volete visionare, sulla destra appaiono i contenuti
  • Linee guida è il regolamento. Temporaneo
  • Staff vi porta all'elenco moderatori e admin
  • Utenti connessi vi porta alla pagina che vi mostra chi è online al momento
  • Contrassegna sito come letto sconsiglio di usarlo

 

Modificato da Ithiliond
  • Mi piace 1
  • Supermoderatore
Inviato (modificato)

NOTIFICHE, CITAZIONI E LIKES

  • Potete citare qualcuno usando il carattere (at) seguito del suo nickname (vi comparirà un menù a tendina per scegliere l'utente). All'utente comparirà una notifica (a meno che abbia disabilitato le notifiche per questo tipo di evento). Esempio @Ithiliond
  • Se seguite qualcuno vi arriverà una notifica per gran parte dei contenuti inviati da quell'utente. Seguire un utente corrisponde all'amicizia del vecchio forum. Importante: Gli amici che avevate nella vecchia piattaforma non sono stati importati
Modificato da Ithiliond
  • Mi piace 1
  • Supermoderatore
Inviato (modificato)

STRUTTURA FORUM, TAG E PREFISSI

  • La struttura del forum è stata riorganizzata. In particolare: Play By Table ora è diventata Cerco Master / Giocatori sotto Dragons' Lair Community; Le varie edizioni di D&D sono state raggruppate in un unico forum
  • Cercate di inserire SEMPRE un prefisso e i tag appropriati alla vostra discussione (se la sezione li prevede)
Modificato da Ithiliond
  • Mi piace 1
  • Supermoderatore
Inviato (modificato)

EDITOR DI TESTO

  • Attualmente solo WYSIWYG. Se ci sono funzionalità mancanti segnalatelo
  • Aggiunti spoiler e supporto per Tabelle
Modificato da Ithiliond
  • Mi piace 1
  • Supermoderatore
Inviato (modificato)

IMPLEMENTAZIONI FUTURE

  • Nuova skin e nuovo Header
  • Sistema Avvertimenti
  • Sistema PE/Fama
  • Organico Staff e Potenziamento delle Categorie Utenti
Modificato da Ithiliond
  • Mi piace 1
  • Supermoderatore
Inviato

UPDATE 03/07/2015: Aggiornato il software IPS. Dovrebbero essere risolti i problemi con le tabelle e gli allegati. Il sistema fonde automaticamente i messaggi multipli a distanza di massimo 15 minuti l'uno dall'altro.

  • Mi piace 1
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...