PILAF Inviata 26 Novembre 2006 Segnala Inviata 26 Novembre 2006 vorrei sapere qualcosa a riguardo di questa abilita', con la quale nn ho mai avuto molto a che fare, ma che sembra comunque molto interessante. andando a dare un'occhiata ho visto la possibilta' di allevare animali selvatici o addestrare animali al combattimento(esempi). e' possibile che gli animali in questione, una volta addestrati, possano essere considerati come compagni animali(nn per ricevere potenziamenti, ma prorpio creature che da li in avanti ti seguano....se riesci a domarle:cool: ). che ne dite??
zelgadiss Inviato 26 Novembre 2006 Segnala Inviato 26 Novembre 2006 che ne dite?? beh, in linea generale l'abilità serve anche per quello. una volta addomesticati probabilmente gli animali ti seguiranno se troveranno la cosa giusta ed utile per la loro sicurezza/sopravvivenza. bye bye.....
Sabaudian Inviato 26 Novembre 2006 Segnala Inviato 26 Novembre 2006 Addestrare animali è un'abilità che dovrebbe dare risultati che spaziano dal fedele cane da guardia al cavalo da guerra al falco da caccia al tirannosauro da masticazione di goblin... in genere questi animali seguono il padrone dove egli li porta, mangiano ciò che il padrone gli da, dormono dove il padrone gli dice di dormire, stanno nelle loro (stalle, gabbie, recinti) se il padrone ce li porta.... almeno, imho PS penso però che un animale addestrato abbia limiti di fedeltà rispecchiati dalla sua intelligenza e dall' "uso comune" per intenderci: un cane, come un cavallo o uno scimpanzè tendono ad affezionarsi all'addestratore, mentre un tirannosauro o un coccodrillo potrebbero solo dargli rispetto ed obbedienza, ma agire in suo favore solo quando lui gle lo ordina... OVviamente ancora più IMHO di prima...
Kursk Inviato 26 Novembre 2006 Segnala Inviato 26 Novembre 2006 Aggiungo la mia... Credo che un normale animale addestrato rischierebbe la sua vita per aiutare il padrone mooooolto meno di un compagno animale in senso stretto (quello del druido o del ranger, per capirci)... non solo, ma sarebbe anche più facil eperdere un animale addestrato, semplicemente con la lontananza di qualche girono (più l'animale è "selvatico" meno lontananza ci vuole)... al contrario di un animal companion che invece ha un legame soprannaturale... Poi ci sarebbero altri discorsi legati all'habitat degli animali (che magari mal si adattano ad uscire dal loro terreno "preferito")... e ad altre piccole cose (ad esempio su "come addestrare un coccodrillo, piuttosto che un rinoceronte")... Ma qui si fa notte e non si va da nessuna parte se si comincia a discutere di ogni sfaccettatura... L'importante è tenere ben distinti ANIMALI ADDESTRATI e COMPAGNI ANIMALI... (anche per rispetatre i privilegi di rangers e druidi)... :bye:
Aramil Mailo Inviato 27 Novembre 2006 Segnala Inviato 27 Novembre 2006 L'importante è tenere ben distinti ANIMALI ADDESTRATI e COMPAGNI ANIMALI... (anche per rispetatre i privilegi di rangers e druidi)... :bye: invece i famigli dei maghi/stregoni contano come compagni animali? In fin dei conti vengono evocati così come i compagni animali di ranger e druidi.
Kursk Inviato 27 Novembre 2006 Segnala Inviato 27 Novembre 2006 invece i famigli dei maghi/stregoni contano come compagni animali? In fin dei conti vengono evocati così come i compagni animali di ranger e druidi. I famigli hanno un rapporto ancora iù stretto con i loro "padroni" vincolato da un legame di tipo magico... almeno io l'ho sempre interpretato così.
Jakob Inviato 27 Novembre 2006 Segnala Inviato 27 Novembre 2006 invece i famigli dei maghi/stregoni contano come compagni animali? In fin dei conti vengono evocati così come i compagni animali di ranger e druidi. No. Il famiglio è una cosa, il compagno animale un'altra. Un famiglio viene evocato attraverso un rituale arcano che infonde potere in un comune animale di piccole dimensioni. Il compagno animale viene richiamato attraverso un rituale animista che lega spiritualmente un animale ed il druido o ranger che l'ha richiamato... Dopo averlo trovato, fattoselo amico... Se -per dire- fossi un druido/stregone, allora potresti avere un brontosauro come compagno animale e una scimmietta come famiglio. In ogni caso (a meno che il DM non decida diversamente, chiaramente) lo stesso animale NON PUO' adempire alle due funzioni contemporaneamente.
Guderian Inviato 27 Novembre 2006 Segnala Inviato 27 Novembre 2006 Il Gerofante arcano, su Races of the Wild, fa in modo di concedere allo stesso "animale" le caratteristiche di compagno animale e di famiglio.
Jakob Inviato 27 Novembre 2006 Segnala Inviato 27 Novembre 2006 andando a dare un'occhiata ho visto la possibilta' di allevare animali selvatici o addestrare animali al combattimento(esempi). e' possibile che gli animali in questione, una volta addestrati, possano essere considerati come compagni animali Tieni presente che addestrare un animale è un lavoro che porta via i mesi (esempio cavalli, cani... Vanno tutti addestrati), ed è faticoso. Un animale addestrato, a differenza di un compagno animale 3.5 NON TI SEGUE nel dungeon o sottoterra, né in un posto altrettanto pericoloso. NON attaccherà creature innaturali o disturbanti* (aberrazioni, non morti, esterni...), e si tratta di creature facilmente controllabili. *Si, non è nelle regole, ma è nel buonsenso.
Yukimura Sanada Inviato 27 Novembre 2006 Segnala Inviato 27 Novembre 2006 Controlla anche il punteggio di INT dell'animale ... piu e' intelligente piu comandi potrà imparare (sempre che tu abbia tempo e voglia di insegnarglieli dato che, come sottolinea Jakob, ci vuole un sacco di tempo) INT 1 = 3 comandi INT 2 = 6 comandi
Jakob Inviato 28 Novembre 2006 Segnala Inviato 28 Novembre 2006 Controlla anche il punteggio di INT dell'animale ... piu e' intelligente piu comandi potrà imparare (sempre che tu abbia tempo e voglia di insegnarglieli dato che, come sottolinea Jakob, ci vuole un sacco di tempo) INT 1 = 3 comandi INT 2 = 6 comandi Nell'edizione 3.0 c'era l'incantesimo amicizia con gli animali (Rgr 1, Drd 1), che era l'unico modo di ottenere compagni animali (uso il plurale, perché se ne potevano avere un numero pressoché infinito (il totale dei DV degli animali non poteva superare i DV del druido). Il compagno animale non era lo pseudo-famiglio della 3.5, ma soltanto un animale che decideva di sua sponte di seguire il druido/ranger, che gli aveva mostrato amicizia. In pratica, una prova di Addestrare Animali che richiedeva poco tempo. Per come la vedo io, questa modifica è stata applicata per un motivo semplicissimo: un sacco di munchkin si approfittavano della regola per avere una quantità mostruosa di compagni animali (se ci pensi, un druido di 10° poteva avere 40 furetti che lo seguivano! )... Oppure che si lamentavano di volere compagni animali sempre più potenti. Insomma, lo stesso motivo per cui adesso il paladino ha i pokemon invece della cavalcatura: i munchkin si lamentavano.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora