Panzerkraft Inviata 29 Giugno 2015 Segnala Inviata 29 Giugno 2015 (modificato) In tutti i sistemi che conosco i combattimenti sono interessanti quando ci sono molti partecipanti e il campo di battaglia presenta qualche caratteristica particolare. I duelli 1 vs 1 sono generalmente noiosi e ripetitivi: una serie di attacchi tutti uguali finché qualcuno non esaurisce i PF. Oppure chi vince l'iniziativa distrugge l'avversario con un solo attacco. C'è qualche regolamento che permetta di avere duelli interessanti dal punto di vista tattico ? Qualcosa con cui riprodurre scontri in stile shonen o simili. Modificato 1 Luglio 2015 da Maldazar Aggiunta del tag
Pippomaster92 Inviato 29 Giugno 2015 Segnala Inviato 29 Giugno 2015 Se non erro in "Ultimate Combat" di Pathfinder c'è un sistema per i duelli. Personalmente i duelli a singolar tenzone li risolvo normalmente, ovviamente se lo scontro è all'ultimo sangue si va avanti fino alla morte. Comunque è l'occasione per utilizzare manovre o talenti altrimenti poco utili in grandi scontri.
greymatter Inviato 29 Giugno 2015 Segnala Inviato 29 Giugno 2015 (modificato) Stai cercando Blade of the Iron Throne, successore spirituale del leggendario Riddle of Steel. Ha uno dei sistemi di combattimento più dettagliati che abbia mai visto in un rpg, e per i duelli è *fantastico*. Una recensione. Modificato 29 Giugno 2015 da greymatter 1
Ermenegildo2 Inviato 30 Giugno 2015 Segnala Inviato 30 Giugno 2015 Se vuoi qualcosa di vagamente compatibile con D&D c'è un intero capitolo su player's option combat & tactics che potrebbe essere adattato alla 3.5 con qualche lavoro. Se no c'è spellbound kingdom http://www.spellboundkingdoms.com/SKCombatPrimerBW.pdf che sembra abbastanza promettente.
Panzerkraft Inviato 1 Luglio 2015 Autore Segnala Inviato 1 Luglio 2015 Grazie mille, darò un'occhiata a Blade of the Iron Throne e Spellbound Kingdom. Cercavo anche qualcosa per i duelli magici, qualche idea ? Anche se forse è possibile utilizzare questi due sistemi cambiando la fuffa.
Pippomaster92 Inviato 1 Luglio 2015 Segnala Inviato 1 Luglio 2015 I duelli magici sono più complessi. In linea di massima richiedono molte più regole da stabilire prima del duello. Se non si cerca di uccidere l'avversario, ma solo di sconfiggerlo, in genere ci sono delle limitazioni: non più di tot livelli di incantesimo a disposizione, nessuna creatura evocata, nessun contatto fisico tra i due contendenti, nessun'arma, nessuna trasmutazione...una o più di una di queste regole potrebbero essere applicate per ragioni di sicurezza. Inoltre, a prescindere dal sistema impiegato, qui diventa importante l'uso del controincantesimo. 1
Jonnie Inviato 2 Luglio 2015 Segnala Inviato 2 Luglio 2015 Gestire i duelli, renderli tesi ed cinematici, non richiede molte regole aggiuntive. Richiede piccoli aggiustamenti alle regole esistenti. Ti consiglio di dare un'occhiata alle Regole Sperimentali per Duelli di False Machine: http://falsemachine.blogspot.it/2015/06/experimental-duelling-rules.html
Ji ji Inviato 13 Luglio 2015 Segnala Inviato 13 Luglio 2015 GURPS. Buttandoci dentro ogni regola, anche le più oscene. E naturalmente tutta le regole di genere Cinematic. Altrimenti ho letto di un gioco di carte appena finanziato con il Crowfunding, "bruti", che è un regolamento proprio per duelli. Non lo conosco ma magari è interessante.
korgul Inviato 21 Luglio 2015 Segnala Inviato 21 Luglio 2015 Aggiungo un po'di suggerimenti: Prima alcuni giochi che considero ottimi per riprodurre duelli individuali: Honor + Intrigue: Una variante di Barbarians of Lemuria dedicata al genere cappa e spada: Aggiunge al semplicissimo ma efficacia motore di Barbarian of Lemuria un ottimo e versatile sistema di manovre in combattimento (e scuole vagamente ispirate a quelle di seventh sea) e un semplice ma efficace sistema di vantaggio che unisce tre peculiari virtù: aumentare la lunghezza di combattimenti e la sopravvivenza dei combattenti esperti senza ridurre la letalità delle armi, simulare le situazioni in cui si cede terreno o si finisce in posizione svantaggiosa a seguito dell'irruenza dell'avversario. Il sistema opzionale di magia è molto libero e d'atmosfera, ma poco impermeato sul combattimento. (nel genere cappa e spada, ho sentito cose molto buone anche sul vecchissimo flashing blade e sullo spagnolo capitan alatriste).Runequest 6: Lo scheletro del sistema è quello del richiamo di chtulhu, ma il sistema di effetti speciali (applicabili dopo il tiro a seconda dei risultati ottenuti da attaccante e difensore) rende il combattimento tattico ed estremamente vario, pur se abbastanza letale. Pur se più predisposto al gretto realistico, uno dei sistemi di "magia" proposti è fatto per simulare poteri da "energia interiore marziale", rendendo possibili scenari più "shonen".Reign, di greg stolze. Basato sul sistema One Roll Engine, ha un sacco di opzioni per dettagliare il combattimento (pur rendendo ragionevolmente agile la risoluzione), presenta un ottimo metodo per creare scuole di maestria marziale ma non solo, e, in uno dei numerosi supplementi gratuiti, presenta una variante del combattimento denominata "fluido" che ricorda molto da vicino ilsistema di effetti speciali del succitato Runequest 6. Tra i supplementi gratuiti si trovano anche diversi sistemi magici alternativi. Consigliata la versione Enchiridion, più economica e priva dell'ambientazione presentata nella versione standard (interessante ma forse un po'troppo bizzarra) Ironclaw seconda edizione ed Usagi Yogimbo, della sanguine. Entrambi giochi sugli animali antropomorfi (nonostante facilmente riadattabili a umani o razze standard), il primo ha un ambientazione europeeggiante dal sapore che ricorda vagamente il warhammer rpg, il secondo, basato sull'omonimo fumetto, ambientata in un giappone feudale molto storicamente accurato (fatta per eccezione per il fatto di essere popolato di animali parlanti). Il combattimento è dinamico, aggressivo, tattico e i personaggi sono molto differenziati. Usagi yogimbo è uno dei migliori sistemi per simulare il combattimento rapido e brutale dei film di samurai, ironclaw riesce a implementare molto bene anche l'utilizzo di abilità sociali in combattimento. Il sistema magico è presnete nel secondo, ma non l'ho mai provato. Marvel Superhero Rpg, anche conosciuto come faserip: Il vecchissimo gioco sui supereroi marvel, nonostante i suoi anni, ha un sistema di combattimento estremamente versatile e emozionante, anche negli scontri uno ad uno (è dopotutto nato per far scazzottare supereroi). E'facilmente adattabile a qualsiasi genere e si trova gratuitamente e legalmente in rete. Alcuni consigli specifici per il genere shonen: Thrash e Fight! the fighting game, entrambi nati per emulare le avventure dei protagonisti dei personaggi dei videogiochi. (il primo si trova gratuitamente on line). Consentono ovviamente combattimenti dettagliati e complessi. Il primo presenta anche regole su psionica, magia e impianti tecnologici.Anima beyond fantasy: Un po'macchinoso e complesso, ma consente un enorme varietà di personaggi, tecniche mistiche e marziali personalizzabili, magia, evocazioni, poteri psionici. Splendidamente illustrato. L'italianissimo gioco di ruolo di ken il guerriero. Probabilmente si trova ancora da qualche parte. Da ragazzino mi ci divertii un sacco. Cosa interessante, nella prima edizione italiana di bastard! (manga fantasy umoristico e metallaro su un mago vanesio e potentissimo) pubblicarono in appendice a un paio di numeri un sistema di magia che usava lo stesso sistema che costituiva l'ossatura del gioco di ken il guerriero (il francese Simulacri), e aggiungeva un sistema con carte da gioco per un sistema di magia particolarmente idoneo ai duelli mago contro mago. Forse si trova ancora tra l'usato in qualche fumetteria. Con qualche operazione di bilanciamento per unirlo al gioco di Ken il guerriero potrebbe uscirne qualcosa che soddisfa entrambe le tue esigenze.
Ji ji Inviato 21 Luglio 2015 Segnala Inviato 21 Luglio 2015 L'espansione pubblicata su Bastard!! si chiamava U.G.O. (Un Gioco Originale). Era stata scritta dall'attuale amministratore del forum gentechegioca. Suppongo che lui sappia dove reperirlo, se lo contattate. 1
korgul Inviato 21 Luglio 2015 Segnala Inviato 21 Luglio 2015 Ah, è vero U.G.O:, m'ero dimenticato il nome. L'ho appena rispolverato. Era nei numeri 13, 14 e 15 dell'edizione granta-z comics di Bastard
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