alessandropatria Inviata 30 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviata 30 Giugno 2015 (modificato) Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche del mondo di D&D, quindi spero perdoniate la nabbaggine delle domande che vi vorrei porre Ho appena iniziato a giocare alla 3.5 creando con il master un personaggio Umano, Licantropo Naturale (Lupo), Guerriero. Una cosa che però non riesco a capire è come gestire l'avanzamento di livello di questo personaggio riguardo a bonus attacco base, tiri salvezza, punteggi di caratteristica, punti ferita, punti abilità e talenti. Se qualcuno fosse così gentile da farmi un semplice schema di cosa aumenta ( /come) nel passaggio di livello gliene sarei grato. Anzi se qualcuno è cosi bravo da farmelo capire, e sarà dura conoscendomi XD, si becca anche un piccolo sketch del suo personaggio di D&D, sempre se lo vuole (sono un disegnatore ) Modificato 2 Luglio 2015 da HITmonkey Correzione tag e prefisso post spostamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 30 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2015 (modificato) Probabilmente lo spiegherò in modo molto confuso, ma parti dal presupposto che è tutto molto semplice. Al massimo potrai trovarti un po' spaesato con i termini, all'inizio. Il Livello Effettivo del Personaggio (abbreviato in LEP) è dato dalla somma di tre fattori: Livelli di classe: sono i livelli delle classi scelte. Dadi Vita (abbreviati in DV) razziali: sostanzialmente sono dei "livelli" da mostro. Prendi ad esempio un lupo (qui puoi trovare le statistiche): ha 2 DV (Hit Dices in inglese), ma questi DV non derivano dai livelli di classe, bensì sono dei DV da "animale". Ogni DV razziale è di un determinato tipo (animale, bestia magica, aberrazione, non morto, esterno, vegetale, melma, costrutto, folletto, umanoide o umanoide mostruoso) e, proprio come un normale livello di classe, dà un aumento di Bonus di Attacco Base (BAB), Tiri Salvezza (TS), punti ferita e punti abilità. Modificatore di Livello (abbreviato in MdL): oltre ai DV razziali, alcune creature hanno un MdL, che serve per bilanciare i benefici dati dalla razza. Nelle statistiche delle creature puoi trovarlo, in inglese, alla voce Level Adjustment. Il lupo di prima, ad esempio, non ha nessun MdL, mentre un ogre ha MdL +2. Il tuo LEP, nel caso di un umano licantropo naturale (lupo) con un livello da Guerriero, sarà 6 e sarà dato da: 1 (livelli di classe) + 2 (DV razziali) + 3 (MdL del licantropo naturale). A tutti gli effetti, quindi, sarai un personaggio di 6° livello. Quando avrai raggiunto abbastanza punti esperienza per salire al 7° livello, potrai prendere un altro livello da Guerriero e diventare un umano licantropo naturale (lupo) con 2 livelli da Guerriero, cioè un personaggio di 7° livello. Per calcolare BAB, TS, punti ferita e punti abilità, seguirai il normale procedimento di un qualunque personaggio, ma, invece di avere 7 DV da Guerriero (che ti darebbero 7d10 punti ferita, BAB +7 e i TS di un Guerriero di 7° livello), avrai 2 DV da Guerriero e 2 DV da animale (il MdL è più pesante dei DV razziali, perché non ti dà un bonus a BAB, TS, punti ferita e punti abilità). Praticamente sarai un personaggio multiclasse e ti basta considerare la tua seconda classe come la classe "animale", che ti dà BAB medio, il d8 come DV, TS buoni su Tempra e Riflessi e scarsi su Volontà e punti abilità pari a 2 + Intelligenza. Puoi trovare qui i tratti degli animali. Per quanto riguarda i talenti, ogni 3 DV ottieni un talento (non importa che i DV siano razziali o derivanti dai livelli di classe: ogni 3, ricevi un talento). Nel caso dell'umano licantropo naturale (lupo) con un livello da Guerriero, ad esempio, hai diritto al talento di 1° livello (tutti i personaggi ricevono un talento alla creazione), al talento da umano, al talento bonus da guerriero del 1° livello di classe e al talento che si ottiene a 3 DV (perché hai 2 DV da animale e 1 da Guerriero). Arrivato al 7° livello, otterrai il 2° talento bonus da Guerriero. Al 9° livello otterrai il talento bonus del 4° livello da Guerriero e il talento che tutti i personaggi ottengono a 6 DV (perché avrai 2 DV da animale e 4 da Guerriero).Se ti sembra troppo complicato, è solo perché ho cercato di spiegare in fretta. Dimmi se c'è qualcosa che non ti è chiaro (sarò sincero: voglio a tutti i costi quel disegno). Modificato 30 Giugno 2015 da Nathaniel Joseph Claw 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandropatria Inviato 30 Giugno 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2015 Grazie mille Nathaniel sei stato davvero gentilissimo! Unica cosa, rileggendo il manuale dice "Un licantropo aggiunge i Dadi Vita della sua forma animale al suo Dado Vita base per la razza, il livello e la classe" quindi in teoria il mio LEP iniziale è 7 : 1 (livelli di classe) + 3 (DV razziali) + 3 (MdL del licantropo naturale) , giusto? Inoltre ,se ho capito, in sostanza passando al livello 2 di Guerriero passerei anche al "livello" 2 di Lupo quindi il Bab diventa : + 2 (guerriero) + 2 (lupo) = + 4 . E cosi' di conseguenza con i tiri salvezza basandosi sulla tab. Riguardo ai punti caratteristica invece aumentano ogni 4 livelli, quindi se parto dal livello effettivo di 7, dovrò aspettare l'11° per averne l'aumento? Ultimissimo sui punti abilità: il Guerriero dice 2 + Int, il Lupo dice 2 + Int , il fatto di essere Umano dice +1. Il totale dei punti che prendo al momento del primo passaggio di livello quindi è 2 + Int + 1 (per essere Umano) o addirittura 2 (Guerriero) +2 (Lupo) + Int + 1 (Umano)? Se riesci a chiarirmi questi ultimi dubbi direi che sono a posto Inizia già a dirmi come vorresti il personaggio per lo sketch che te lo sei più che meritato, ti ringrazio tantissimo ti dico già che non so quando te lo riuscirò a dare perchè sono strapieno ma appena ho un buco lo faccio sicuro u.u P.S. Allego lo sketch che avevo fatto per questo mio Pg, giusto per sfizio, magari ne farò altri in futuro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 30 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2015 Unica cosa, rileggendo il manuale dice "Un licantropo aggiunge i Dadi Vita della sua forma animale al suo Dado Vita base per la razza, il livello e la classe" quindi in teoria il mio LEP iniziale è 7 : 1 (livelli di classe) + 3 (DV razziali) + 3 (MdL del licantropo naturale) , giusto? Con un solo livello da Guerriero, il LEP è 6, dato da: 1 (livelli di classe) + 2 (DV razziali da lupo) + 3 (MdL del licantropo naturale). Non devi aggiungere nessun DV razziale da umano, perché le razze umanoidi di base (umano, elfo, nano, halfling, gnomo e i vari mezzi) non hanno nessun DV razziale. Come esempio, puoi controllare l'umano lupo mannaro del manuale (che puoi trovare anche qui). È praticamente identico al tuo personaggio, l'unica differenza è che, invece di un livello da Guerriero, ha un livello da Combattente (una classe simile al Guerriero, ma con il d8 come DV al posto del d10). Se controlli i suoi DV, ne troverai 3: un DV per il livello da Combattente e 2 DV razziali da animale. Non devi considerare il DV da Combattente tra i DV razziali, perché non lo è. Inoltre ,se ho capito, in sostanza passando al livello 2 di Guerriero passerei anche al "livello" 2 di Lupo quindi il Bab diventa : + 2 (guerriero) + 2 (lupo) = + 4 . E cosi' di conseguenza con i tiri salvezza basandosi sulla tab. No, tu hai sin da subito 2 DV da animale e non ne guadagnerai più per tutta la carriera. Questi 2 DV da animale ti danno +1 di BAB, +3 Tempra, +3 Riflessi, +0 Volontà, 4 + (2 x Intelligenza) punti abilità e 2d8 + (2 x Costituzione) punti ferita. Salendo di livello, prenderai livelli da Guerriero e dovrai controllare la tabella del Guerriero per determinare i tuoi valori: a quelli che troverai sulla tabella dovrai semplicemente aggiungere i bonus dei 2 DV da animale (che non cambieranno mai). Riguardo ai punti caratteristica invece aumentano ogni 4 livelli, quindi se parto dal livello effettivo di 7, dovrò aspettare l'11° per averne l'aumento? Ricevi un incremento di caratteristica ogni 4 DV. Alla partenza, hai 2 DV da animale e un livello (cioè un DV) da Guerriero, quindi hai già 3 DV. Già al prossimo livello (il 2° da Guerriero) arriverai a 4 DV (2 da animale e 2 da Guerriero) e avrai il tuo incremento di caratteristica. All'11° livello avrai il secondo e così via. Per sapere quando hai un talento e quando un incremento di caratteristica, ti basta sottrarre 3 (ovvero il tuo MdL) dal tuo LEP: ogni volta che il risultato è divisibile per 3, hai un talento; ogni volta che è divisibile per 4, hai un incremento di caratteristica. Ultimissimo sui punti abilità: il Guerriero dice 2 + Int, il Lupo dice 2 + Int , il fatto di essere Umano dice +1. Il totale dei punti che prendo al momento del primo passaggio di livello quindi è 2 + Int + 1 (per essere Umano) o addirittura 2 (Guerriero) +2 (Lupo) + Int + 1 (Umano)? Per i punti abilità la questione è inutilmente complicata. Separa sempre quello che ti danno i DV da lupo da quello che ti danno i livelli di classe (tranne nel caso di talenti e incrementi di caratteristica). I 2 DV da animale ti danno 4 + (2 x Intelligenza) punti abilità (a questi non si applica il bonus dell'umano). Il 1° livello da Guerriero ti dà (2 + Intelligenza) x 4 punti abilità, mentre ogni livello successivo ti dà 2 + Intelligenza punti abilità. A questi devi aggiungere, al 1° livello, 4 punti abilità e ad ogni livello successivo un punto abilità (questi sono quelli dell'umano). Per fare un esempio, supponendo un punteggio di Intelligenza pari a 13 (modificatore +1), avrai: 6 punti abilità dai 2 DV da animale. 16 punti abilità dal 1° livello da Guerriero (12 da Guerriero e 4 da umano). 4 punti abilità ad ogni livello successivo da Guerriero (3 da Guerriero e 1 da umano). Inoltre, a tutto questo devi aggiungere un bonus fisso di +4 alle prove di Sopravvivenza per seguire le tracce dato dal lupo (che ti dà anche il talento Seguire Tracce come talento bonus). 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandropatria Inviato 30 Giugno 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2015 Grazie davvero Nathaniel mi hai chiarito tutto! Hai visto quanto è potente la nabbaggine in me? XD Certo che anche io partire da zero con un pg con meccaniche così e con un master che, povero, non ha mai trattato come personaggio... XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 30 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2015 Cominciare con un archetipo così, effettivamente, non è proprio il massimo in termini di semplicità. Ci sono altre piccole particolarità (la lista delle abilità e il bonus di Costituzione ai punti ferita), ma ti complicherebbero inutilmente la vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandropatria Inviato 30 Giugno 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2015 Va bene, già così ho una visione molto più chiara comunque. Credo lo stesso regolamento non aiuti molto, le regole per i licantropi hanno diverse sezioni slegate che non vengono molto incontro al giocatore, poi non avevo chiaro bene il riferimento ai DV durante la lettura, invece grazie a te direi che il quadro generale si è semplificato. Allora sparami cosa vorresti come personaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 1 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2015 Alcune meccaniche sono difficili da capire ad un primo impatto perché le regole usano un sacco di termini specifici a cui, durante una prima lettura, uno che ha appena cominciato non fa neanche caso. Studiarsi tutti i termini prima di mettersi a leggere, però, è inaccettabile. L'unico modo per imparare veramente le regole è giocare e andare avanti un po' a tentoni, facendosi magari aiutare da chi c'è già passato. Per il disegno non mi va di portarti via tempo se sei impegnato. Casomai fammi sapere quando non hai assolutamente niente da fare, oppure verrò a riscuotere al tuo prossimo dubbio! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandropatria Inviato 1 Luglio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2015 Il prossimo dubbio che viene quasi subito eheh in realtà è solo per vedere se alcune cose mi sono sfuggite dalla tua spiegazione (che rimane ottima, sono io che ci metto un po' a capire tra un occhio al tuo schema e l'altro ai libri). -Mi dicevi nella tua spiegazione riguardo i punti abilità, che i 2 DV dell'animale mi danno 4 + (2 x Intelligenza) punti abilità. Dove trovo sui manuali questa informazione? ( giusto per info, l'Intelligenza del mio pg mi dà un modificatore +2) Te lo chiedo perchè sul manuale dei mostri, a pg 160 nella sezione Personaggi Licantropi mi dice questo : "Un licantropo aggiunge i punti abilità per i suoi Dadi Vita da animale, proprio come se avesse preso la classe del tipo animale . Ottiene punti abilità pari a (2 + modificatore Int ,minimo 1) per Dado Vita della forma animale ." - Riguardo ai tiri salvezza, mi dicevi che avrei grazie ai 2 DV dell'animale ho +3 Tempra, +3 Riflessi e +0 Volontà. Questi modificatori, sono da aggiungere a quelli base del Guerriero di 1° livello, ossia +2 Tempra +0 Riflessi e +0 Volontà , creando dunque un pg che di partenza ha in totale +5 Tempra, +3 Riflessi e +0 Volontà , giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 1 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2015 -Mi dicevi nella tua spiegazione riguardo i punti abilità, che i 2 DV dell'animale mi danno 4 + (2 x Intelligenza) punti abilità. Dove trovo sui manuali questa informazione? ( giusto per info, l'Intelligenza del mio pg mi dà un modificatore +2) Te lo chiedo perchè sul manuale dei mostri, a pg 160 nella sezione Personaggi Licantropi mi dice questo : "Un licantropo aggiunge i punti abilità per i suoi Dadi Vita da animale, proprio come se avesse preso la classe del tipo animale . Ottiene punti abilità pari a (2 + modificatore Int ,minimo 1) per Dado Vita della forma animale ." Il mio calcolo si basava proprio su quel passaggio. Il lupo ti dà 2 DV da animale e ogni DV da animale ti dà 2 + modificatore di Intelligenza punti abilità, quindi hai, in tutto, 4 + (2 x modificatore di Intelligenza). - Riguardo ai tiri salvezza, mi dicevi che avrei grazie ai 2 DV dell'animale ho +3 Tempra, +3 Riflessi e +0 Volontà. Questi modificatori, sono da aggiungere a quelli base del Guerriero di 1° livello, ossia +2 Tempra +0 Riflessi e +0 Volontà , creando dunque un pg che di partenza ha in totale +5 Tempra, +3 Riflessi e +0 Volontà , giusto? Giusto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandropatria Inviato 1 Luglio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2015 Ok direi che su tutte le cose di cui abbiamo parlato ora ho capito come gestire il pg, grazie mille Man mano che leggo ovviamente ci sono altre cose che non capisco: il lupo mannaro di esempio (pg 153) mi dice che il suo attacco morso in forma di lupo causa 1d6 + 3 danni. La sua Forza è 15, quindi un modificatore di +2. Il profilo del Lupo preso da pg 276, che ha Forza 13 (mod +1), mi dice che il suo attacco morso causa 1d6 + 1 danni. Il risultato di 1d6 + 3 danni dell'esempio è quindi dato da attacco morso del Lupo ( 1d6+1) + 2 (modificatore dato da Forza 15) ? (quello che mi svia è il +1 dopo il d6 scritto sul profilo del Lupo base, che non capisco se sia lì perchè dato dalla Forza 13 o perchè è la versione base dell'attacco.) Inoltre i talenti guadagnati si possono spendere anche guardando i talenti dei mostri o ci si limita a quelli del manuale del giocatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 1 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2015 Che intendi con "versione base dell'attacco"? Il danno del morso del lupo è 1d6+1 perché il morso di una creatura di taglia media, generalmente, infligge 1d6 danni e il modificatore di Forza della creatura è +1 (dato da un 13 in Forza). Di norma, per calcolare i danni, devi considerare solo il dado dell'arma (in questo caso 1d6), il modificatore di Forza (in questo caso +2) ed eventuali bonus particolari (incantesimi, talenti, oggetti magici). Senza guardare la tabella, quindi, io avrei dato per certo un danno pari a 1d6+2. Tuttavia, il morso di un lupo viene considerato "impugnato a due mani", quindi il bonus di Forza va moltiplicato per 1,5 (proprio come se il personaggio impugnasse uno spadone). Il calcolo, quindi, è 1d6 (morso) +1,5 ("arma a due mani") x 2 (modificatore di Forza) = 1d6+3. Le armi naturali che vengono considerate "impugnate a due mani" sono molto rare (di solito solo le corna). Per quanto riguarda i talenti, puoi prendere tutti i talenti di cui rispetti i prerequisiti. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drimos Inviato 2 Luglio 2015 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2015 (modificato) Le armi naturali che aggiungono una volta e mezzo il bonus di Forza sono tutte quelle armi naturali che sono l'unico attacco naturale per la creatura. Un lupo, ad esempio, ha solo il morso, quindi aggiunge una volta e mezzo il bonus di Forza, così come il bisonte che ha solo il corno. Un animale che ha due artigli aggiungerà solo una volta il bonus di Forza al danno di ogni artiglio, non una volta e mezzo. Questa regola la trovi in appendice al Manuale dei Mostri. Modificato 2 Luglio 2015 da Drimos 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandropatria Inviato 2 Luglio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2015 Ah ok, ora mi è chiaro, non capivo proprio da dove usciva quell'incremento di + 3 che presentava l'esempio! Grazie mille a tutti e 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato