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[MAGO] scuole magia


tojan97

Messaggio consigliato

Buongiorno premetto che seno un neofita...la mia sara una campagna 3.5.... sulla PG non ho capito il capitolo riguardante le scuole di magia e la specializzazione.  Io volevo scegliere come scuola di specializzazione evocazione rinunciando ad abiurazione e necromanzia.... il mio dubbio è se io posso studiare e usare comunque gli incantesimi delle altre scuole anche se sono specializzato in evocazione

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Un mago specialista può tranquillamente usare tutte le scuole di magia a cui non ha rinunciato. Nel tuo caso, potrai memorizzare e lanciare incantesimi di qualunque scuola ad eccezione di Abiurazione e Necromanzia.

Ogni giorno, però, devi preparare almeno un incantesimo di Evocazione (la scuola in cui sei specializzato) per ogni livello. Quindi, se hai 4 slot di livello 2, potrai preparare anche 3 volte Invisibilità, ma il 4° incantesimo dovrà essere di Evocazione.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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grazie... un altra cosa io posso trascrivere sul grimorio tutti gli incantesimi presenti nella lista incantesimi?(tralasciando il fatto di riempire le pagine)...per esempio quando salgo di livello (esempio lv3) posso iniziare a scrivere quanti incantesimi voglio di lv 2 presenti nella lista degli incantesimi?

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Ogni volta che guadagni un nuovo livello, ottieni 2 incantesimi che puoi trascrivere gratuitamente nel tuo libro degli incantesimi. Se possiedi il talento Mago di Collegio (Perfetto Arcanista), ad ogni passaggio di livello ottieni 4 incantesimi invece di 2.

Il procedimento per scrivere incantesimi extra nel proprio libro è spiegato nel capitolo sulla magia del Manuale del giocatore. Puoi trovarlo anche online nell'SRD:

Writing a New Spell into a Spellbook

Once a wizard understands a new spell, she can record it into her spellbook.

Time

The process takes 24 hours, regardless of the spell’s level.

Space in the Spellbook

A spell takes up one page of the spellbook per spell level. Even a 0-level spell (cantrip) takes one page. A spellbook has one hundred pages.

Materials and Costs

Materials for writing the spell cost 100 gp per page.

Note that a wizard does not have to pay these costs in time or gold for the spells she gains for free at each new level.

Per trascrivere un incantesimo extra devi spendere 100 mo per livello dell'incantesimo, con un procedimento che dura 24 ore. Dettaglio ancora più importante, devi conoscere l'incantesimo. Per conoscerlo, puoi impararlo da una pergamena o dal libro di un altro mago:

Spells Copied from Another’s Spellbook or a Scroll

A wizard can also add a spell to her book whenever she encounters one on a magic scroll or in another wizard’s spellbook. No matter what the spell’s source, the wizard must first decipher the magical writing (see Arcane Magical Writings, above). Next, she must spend a day studying the spell. At the end of the day, she must make a Spellcraft check (DC 15 + spell’s level). A wizard who has specialized in a school of spells gains a +2 bonus on the Spellcraft check if the new spell is from her specialty school. She cannot, however, learn any spells from her prohibited schools. If the check succeeds, the wizard understands the spell and can copy it into her spellbook (see Writing a New Spell into a Spellbook, below). The process leaves a spellbook that was copied from unharmed, but a spell successfully copied from a magic scroll disappears from the parchment.

If the check fails, the wizard cannot understand or copy the spell. She cannot attempt to learn or copy that spell again until she gains another rank in Spellcraft. A spell that was being copied from a scroll does not vanish from the scroll.

In most cases, wizards charge a fee for the privilege of copying spells from their spellbooks. This fee is usually equal to the spell’s level × 50 gp.

Se riesci a decifrare il libro degli incantesimi e "imparare" l'incantesimo (con la prova di Sapienza Magica), puoi scriverlo nel tuo libro con il procedimento visto prima.

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Con i 4 incantesimi per livello di Mago di Collegio, dovresti riuscire a ricoprire più o meno tutte le necessità. Ad ogni modo, ti conviene imparare un nuovo incantesimo ogni volta che puoi.

In un certo senso sì, per imparare nuovi incantesimi dipendi dal master. Se nell'ambientazione ci sono dei maghi, però, dovranno pur avere dei libri degli incantesimi da qualche parte. Sotto compenso (di norma 50 mo x livello dell'incantesimo), dovrebbero permetterti di imparare incantesimi dal loro libro. Se per qualche motivo non vogliono farlo, puoi sempre comprare delle pergamene, rubare i libri degli altri o impossessarti di quelli degli avversari sconfitti.

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Ai primi livelli (diciamo prima degli incantesimi di 3°) il mago ha sicuramente una serie di problemi notevoli che col tempo riuscirà a superare. Personalmente ritengo che ai primi livelli ti convenga puntare su incantesimi di difesa che eliminano direttamente la CA (vedi invisibilità o immagine speculare) e al controllo del campo (nebbie, sonno, polvere luccicante).

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Di che livello sono i personaggi?

Ai primi livelli non ti conviene usare i pochi incantesimi che puoi lanciare per alzare la CA, perché poi ti ritroveresti senza nulla da fare in combattimento. I TS degli avversari sono ancora bassi: tieni sempre preparato un paio di spruzzo colorato/sonno. Togliendo di mezzo uno o due avversari, lo scontro può cambiare radicalmente. 

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  • Supermoderatore

Cosa significa che non riesci quasi mai a superare le CD?Che gli avversari superano sempre i TS?

Perché a quei livelli l'avversario medio difficilmente avrà più di un +3/+4 alla Volontà e considerando che la CD di un tuo sonno dovrebbe essere almeno 14 (10 + 1 livello incantesimo + 3 Intelligenza presumendo tu abbia almeno 16) significa molto grossolanamente che in media dovresti addormentarli il 50%

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Con 15 in intelligenza le cose non cambiano più di tanto, si tratta sempre di un 50% (circa) di probabilità. Il TS Volontà dei mostri con GS 2 oscilla tra +1 e +4, con una maggioranza di +2. Nella maggior parte dei casi, dovresti avere proprio una probabilità dei 50% di far entrare l'effetto. Se ti trovi male con i TS, prova con Unto, che richiede prove di Equilibrio (in cui i mostri non hanno mai gradi).

Se hai gradi in Artigianato (alchimia), teoricamente sai già come costruire gli oggetti alchemici: I gradi nell'abilità rappresentano proprio questa tua conoscenza. Il procedimento per costruire un oggetto è descritto nel capitolo sulle abilità, proprio alla voce "Artigianato":

To determine how much time and money it takes to make an item, follow these steps.

Find the item’s price. Put the price in silver pieces (1 gp = 10 sp).
Find the DC from the table below.
Pay one-third of the item’s price for the cost of raw materials.
Make an appropriate Craft check representing one week’s work. If the check succeeds, multiply your check result by the DC. If the result × the DC equals the price of the item in sp, then you have completed the item. (If the result × the DC equals double or triple the price of the item in silver pieces, then you’ve completed the task in one-half or one-third of the time. Other multiples of the DC reduce the time in the same manner.) If the result × the DC doesn’t equal the price, then it represents the progress you’ve made this week. Record the result and make a new Craft check for the next week. Each week, you make more progress until your total reaches the price of the item in silver pieces.

If you fail a check by 4 or less, you make no progress this week.

If you fail by 5 or more, you ruin half the raw materials and have to pay half the original raw material cost again.

Quindi, nel caso del bastone del fumo:
- Il suo prezzo è 20 mo, quindi 200 ma.
- La CD nella tabella sottostante per un bastone del fumo è 20.
- Bisogna pagare un terzo del prezzo per le materie prime: 66 ma.
- Bisogna fare una prova di Artigianato (che rappresenta il lavoro di una settimana). Se la prova ha successo (ottengo un valore superiore a 20), moltiplico il risultato per la CD della prova (20) per determinare i progressi fatti in questa settimana. Ad esempio, se ottengo un 22, i progressi sono pari a 440 ma (22 x 20) e l'oggetto è finito, perché il suo costo totale è di 200 ma. Se l'oggetto costasse 600 ma, dovrei scalare da questo valore le 440 derivanti dalla prova, arrivando a 160: se con la prova della settimana successiva ottengo almeno 160 ma, l'oggetto è completato, altrimenti si procede allo stesso modo.

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Che intendi?

Un incantesimo non può essere "applicato" ad un oggetto. Se vuoi creare degli oggetti magici che replichino degli incantesimi, però, puoi farlo con i talenti di creazione, che trovi nel Manuale del Giocatore. Al 1° livello da Mago, ad esempio, hai ottenuto il talento Scrivere Pergamene, che puoi usare per creare pergamene (ogni pergamena contiene un incantesimo e può essere usata una sola volta). Con Creare Bacchette puoi creare delle bacchette magiche (funzionano come le pergamene, ma possono essere usate molte più volte, generalmente 50). Creare Oggetti meravigliosi ti permette di creare degli oggetti, utilizzabili da chiunque, in grado di lanciare un incantesimo a tua scelta (per il Guerriero, ad esempio, potresti creare una cintura in grado di lanciare Ingrandire Persone un paio di volte al giorno).

In ogni caso, la creazione di oggetti magici comporta una spesa di monete d'oro e punti esperienza.

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La Guida del Dungeon Master contiene delle linee guida per la creazione degli oggetti magici, che puoi trovare anche nell'SRD. Seguendo le indicazioni, puoi individuare il costo dell'oggetto magico che intendi creare (in base al tipo di oggetto che vuoi ottenere). Una volta trovato il costo finale, se a te e al master sembra adeguato, puoi creare l'oggetto; altrimenti, vi basterà mettervi d'accordo sul prezzo.

Se hai qualche dubbio specifico, chiedi pure.

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