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Inviato

adesso devo anche scegliere  il talento bonus ero propenso tra le pozioni oppure gli oggetti magici.....mi piacerebbe di più creare gli oggetti ma al mio livello attuale quanto mi sarebbe realmente utile? consigli?

Inviato

Le pozioni generalmente sono viste come degli oggetti magici inutili. Gli oggetti meravigliosi, al contrario, danno una marea di opzioni, ma al 3° livello difficilmente avrai una ricchezza sufficiente per sfruttare il talento a dovere.

Probabilmente ti conviene prendere qualche altro talento, magari per rispettare dei requisiti di una classe di prestigio. Ti lascio il link alla guida al mago, così puoi farti un'idea delle opzioni a tua disposizione.

Inviato

grazie mille non l avrei mai trovato... comunque dato che siamo alla nostra prima campagna pensavo di andare sul classico anche mantenendo il mago puro anche se stato pensando di fare un livello da ladro.... sarebbe utile?

Inviato

Un livello da ladro piazzato in mezzo a 19 da mago non serve a molto. Se vuoi un personaggio furtivo, ci sono ottime classi di prestigio per un mago/ladro: Arcane Trickster (Guida del Dungeon Master, SRD), Unseen Seer (Complete Mage) e Spellwarp Sniper (Complete Scoundrel). Tutte e tre ti danno la progressione da incantatore praticamente come un mago puro e forniscono vari privilegi utili per potenziare l'attacco furtivo.

  • 1 mese dopo...
Inviato

dopo molto tempo sono finalmente salita di livello(lv3) ora però il problema è che non so scegliere il talento....pensavo a  Capacità magica rafforzata (Fosche tenebre pag 49) va bene o avete consigli?

Inviato

dopo molto tempo sono finalmente salita di livello(lv3) ora però il problema è che non so scegliere il talento....pensavo a  Capacità magica rafforzata (Fosche tenebre pag 49) va bene o avete consigli?

Per prendere quel talento hai bisogno di una capacità magica, ma i tuoi incantesimi non sono capacità magiche.
Se vuoi aumentare le CD degli incantesimi, c'è il talento Incantesimi Focalizzati sul Manuale del Giocatore (ma si applica ad una sola scuola di magia). Per farti un'idea delle opzioni a tua disposizione, potresti dare un'occhiata alla sezione sui talenti della guida al mago o alla guida alla metamagia.

Inviato

Questo è il testo dell'incantesimo (SRD):

Scorching Ray

Evocation [Fire]

Level: Sor/Wiz 2
Components: V, S
Casting Time: standard action
Range: Close (25 ft. + 5 ft./2 levels)
Effect: One or more rays
Duration: Instantaneous
Saving Throw: None
Spell Resistance: Yes

You blast your enemies with fiery rays. You may fire one ray, plus one additional ray for every four levels beyond 3rd (to a maximum of three rays at 11th level). Each ray requires a ranged touch attack to hit and deals 4d6 points of fire damage.

The rays may be fired at the same or different targets, but all bolts must be aimed at targets within 30 feet of each other and fired simultaneously.

Ho evidenziato la parte rilevante: ogni raggio richiede un attacco di contatto a distanza. Un attacco di contatto a distanza si risolve come un normale attacco a distanza, ma, invece della normale CA dell'avversario, deve superare la CA di contatto dell'avversario. La CA di contatto si calcola come la normale CA, ma senza considerare il bonus di armatura, di scudo e di armatura naturale.

  • Supermoderatore
Inviato (modificato)

Come da descrizione dell'incantesimo raggio rovente richiede un attacco di contatto a distanza, quindi sì un tiro per colpire da parte tua (usando la Destrezza visto che è a distanza) contro la CA a contatto del bersaglio (quindi non somma scudo ed armatura, tra le altre cose).

Modificato da Alonewolf87
Inviato

grazie mille....per il talento pensavo ad Miser with magic [Kingdoms of Kalamar Player’s Guide]   che se ho capito bene  non servono slot aggiuntivi e non devo nemmeno preparare l incantesimo con tale talento....non capisco la parte relativa al tiro fallito di 5 o più ...c e scritto che si perde l incantesimo , ma se io l ho gia lanciato ?

Inviato

Miser With Magic è un talento che ti permette di recuperare un incantesimo dopo averlo lanciato. Quando lanci un incantesimo, puoi decidere di usare il talento: se lo fai, devi tentare una prova di Sapienza Magica (con CD pari a 10 + il doppio del livello dell'incantesimo). Se riesci la prova, recuperi l'incantesimo (in sostanza, è come se non avessi usato lo slot e potrai riusarlo successivamente durante la giornata); se fallisci la prova, lo slot è sprecato e l'incantesimo non ha effetto.
Puoi usare il talento su un numero di "livelli di incantesimo" pari al tuo modificatore di Intelligenza. Ad esempio, con Intelligenza 18 (modificatore +4), potresti recuperare un singolo incantesimo di livello 4, oppure 2 incantesimi di livello 2, oppure 4 incantesimi di livello 1, oppure una qualunque combinazione di incantesimi di livello 3, 2 e 1 la cui somma totale sia pari a 4.

In ogni caso, non puoi prendere quel talento prima del 7° livello.

Inviato

essendo un mago alle prime armi all inizio avevo pensato di mettere artigianato alchimia e adesso mi ritrovo al livello 3 con un abilita con +7 in alchimia che non ho mai avuto occasione di usare ....consigli su come usarla al meglio?

Inviato

Qui puoi trovare le modalità di creazione degli oggetti tramite Artigianato. Tra gli oggetti base, il più utile da creare è la borsa dell'impedimento (tanglefoot bag), ma anche l'acido (acid) e il fuoco dell'alchimista (alchemist's fire) possono tornarti utili, se hai un ladro nel gruppo a cui darle: con un'arma a spargimento, se ne rispetta le condizioni, può mettere a segno un attacco furtivo, infliggendo danni da fuoco (con il fuoco dell'alchimista) o da acido (con l'acido).

Se ti va di spulciarti dei manuali non base, questa è una lista degli oggetti che si possono creare con Artigianato (alchimia):

Player's Handbook: Page 128
Acid-DC15
Alchemist's Fire-DC20
Antitoxin-DC25
Smoke Stick-DC20
Sun Rod-DC25
Tanglefoot Bag-DC25
Thunderstone-DC25
Tindertwig-DC20

Planar Handbook:
Antitrait Greese-DC20
Atramen Oil-DC20
Bahamut's Breath-DC25
Ocanthus Knife-DC2
Liquid Embers-DC25
Pure Element-DC25

Ebberon Campaign Setting: Page 121
Acidic Fire-DC25
Alchemist's spark-DC22
Alchemist's Frost-DC22
Noxious Smokestick-DC25

Complete Adventurer: Page 119
Blend Cream-DC20
Focus Candle-DC25
Catstink-DC20
Fareye Oil-DC20
Flash Pellet-DC25
Freeglide-DC20
Hawks Ointment-DC25
Healer's Balm-DC20
Keenear Powder-DC20
Lockslip Greese-DC20
Nature's Drought-DC25
Softfoot-DC20
Suregrip-DC20

Arms And Equipment Guide: Page 32
Bladefire-DC20
Acid Bullet-DC15
Candle, focusing-DC 25
 

Flame Bullet-DC20
Restful Candle-DC25
Clearbreath-DC25
Darkvision Powder-DC20
Defoliator-DC20
Dehydrated Food-DC15
Dwarfblind-DC25
Farflame Oil-DC15
Fleetfoot-DC25
Ghost Oil-DC25
Gravebane-DC25
Instant Rope-DC15
Longbreath-DC25
Motelight-DC20
Polar Skin-DC25
Signal Tourch-DC15
Sparkstone-DC25
Stonebreaker Acid-DC20
Verminebane-DC20
Vicious Bleeder-DC25

Complete Scoundrel: Page 111
Clearwater Tablet-DC30
Daystider Capsule-DC15
Ferrous Aqua-DC20
Forger's Paper-DC20
Endurance Elixar-DC20
Liquid Light-DC30
Nerv-DC25
Powdered Silver-DC20
Rust Cube-DC30
Trail Bar-DC20
Toxic Tooth-DC25
 

 

Dungeonscape: Page 30
Acid Neutralizer- DC 20, 17 GP
Bottled Air- DC 25, 17 GP
Firmament Stone- DC 25, 20 GP, one 50 GP iolite gemstone
Ghostwall Shellac- DC 30, 50 GP
Lava Stones- DC 20, 16 GP
Lockslick- DC 25, 60 GP
Trollbane- DC 25, 30 GP

 


Libris Mortis: Page 74
Brittle Bane-DC20
Enbalming Fire-DC20
Ghost Oil-DC25
Liquid Light-DC25

Libris Mortis Positoxins (Alchemy Poisons for use against the undead!) Page 75
Gravedust-DC20
Boneshard Paste-DC26
Sunlight Oil-DC32
Blood Wine-DC22
Celestial Essence-DC28
Lichbane-DC34
Liquid Mortality-DC40 (Highest Craft DC that I've found to date.)

Faerun Campaign Setting: Page 96
Alchemical Sleep Gas-DC25
Disappearing Ink-DC15
Scentbreaker-DC15

 

Races of Faerun: Page 158-160
Armor Lubricant-DC15
Instant Campfire-DC*(Description says it is alchemy, but no DC given)

FrostBurn: Page 78 
Armor Insulation-DC25
Freeze Powder-DC25
Frostbite Salve-DC20
Ice Chalk-DC15
Melt Powder-DC20
Polar skin - DC25
Razor Ice Powder-DC25
Whale Grease-DC25

Complete Mage: Page Page 134
Auran Mask-DC25
Crackle Powder-DC20
Fast Tourch-DC20
Screaming Flask-DC25
Weeping Flask-DC15

Underdark: Page 67
Alchemis's mineral acid: DC 22
Blackwater: DC 25
dark oil: DC 20
Darkvision-invisible paint: DC 20
Shriek past: DC 20

 

Drow of the underdark: Page 93
bile droppings - DC 15
Dark vision powder - DC 20
Dwarfblind stone - DC 25
Shedden - DC 20
Spelunker's oil - DC 20
stoneburn acid - DC 22
vilegrip - DC 25

 

Alchemy Related Equipment: 
Eberron Campaign Setting
Darkleaf Armor-Page120
Leafweave-Page120

Magic Of Ebberon:
Alchemy Blade
Bloodspikes-DC*(Pages 139-141)
PrC: Alchemist Savant
Impact Armor-pg 139

Arms And Equipment
Gnome Calculus
Sprayer
Alchemist's Arrows

Complete Adventurer
Alchemical Capsules

Players Handbook
Alchemist's Lab

Player's Handbook II
FEAT: Grenadier
FEAT:Mad Alchemist

Faerun Campaign Setting
Aspergillium

Monster Manual 3
Alchemical Golem-Page 66

Magic of Faerun
Smoke Powder (CWI+9 ranks Caft Alchemy)

Races of Faerun
Heavy Aspergillium
Potion bladder

Prima di ogni "blocco" di oggetti è indicato il nome del manuale da cui provengono. 

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  • 3 settimane dopo...

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