Vai al contenuto

Consiglio per avventura


Messaggio consigliato

Ciao a tutti. Volevo chiedervi una opinione su una situazione che non riesco a sbrogliare. Sto masterizzando in una campagna e sono in un punto in cui i personaggi sono stati rapiti e derubati di tutto. Si risvegliano in una stanza con solo dei vestiti, e qui viene il problema: Se i rapitori li volevano rendere inffensivi privandoli di armi e oggetti, dovrebbero prendere anche il libro degli incantesimi del mago, ma, come master, se glielo tolgo, lui diventa inutile......mi sto sforzando di trovare una solzione ma al momento nulla di logico.

Vi ringrazio per ogni aiuto che potrete darmi!!

Un Saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo essere buoni potresti permettere al mago di conservare gli incantesimi del giorno prima non lanciati. Non so se il regolamento contempla o meno quest'ipotesi, ma il master, alla fin fine, sei sempre tu.

O, se i rapitori sono molto stupidi ( ma devono esserlo davvero tanto) potrebbero non aver preso in considerazione l'eventuale pericolo di un "semplice" libro.

O, potesti farglielo trovare nei pressi della cella (ammesso che riescano e/o debbano uscirne), sia perchè piò essere stato lasciato impudentemente lì, sia perchè può essere sotto le "amorevoli" cure di qualche custode alleato dei rapitori, sia perchè qualcuno dei rapitori è interessato a leggerlo o altro.

Qualcosa di utile tra questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, chi li ha rapiti al momento è più forte di loro (li hanno sconfitti in combattimento) e conosce benissimo le abitudini del party, quindi sa quanto siano pericolosi i libri (party di 8°). Perciò una sbadataggine mi sembra poco realistico.

Tieni conto che loro ora sono in una stanza di un dungeon senza possibilità di uscire (per ora), quindi per un bel po non avranno contatti con nessuno dei rapitori, o di chiunque possa trovare o avere il loro libro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mago ha tutti gli incantesimi in memoria che non ha utilizzato. Inoltre se possiede il talento "padronanza degli incantesimi" potrebbe, preparare quelli previsti anche senza il libro. Lasciare il libro al mago è irreale. Se il mago nel combat non ha utilizzato tutti gli incantesimi a sua disposizione potrebbe ancora essere utile. Inoltre...nel gruppo non c'è neanche un ladro? Magari con qualche attrezzo di fortuna, tipo una spilla o un ferma mantello, visto che dici che i vestiti li hanno, potrebbe, con degli adeguati malus, riuscire a scassinare la serratura della porta o del cancello. Nesuno stregone?, nessun chierico, nessun druido...insomma nessuno degli incantatori che non ha bisogno di nulla, salvo tempo per pregare o comunicare con la natura, in mezzo al party?. Il mago ha un famiglio? può fare in modo di recuperare le chiavi ad esso?

Insomma, non vedo grossi problemi a risolvere una situazione del genere, a meno che non siano tutti di 1° livello e allora forse qualche problemino potrebbero averlo..... ma poiché sono di 8°....:-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che per spiegarmi meglio dovrò accennare la storia: il party è stato scelto (senza volerlo) per fare da cavia in un dungeon dove ogni stanza è composta da una sfida e una porta. La porta li conduce alla stanza e alla sfida successiva, e non c'è modo di tornare indietro. Per questo non possono recuperare i libri, almeno non fino a che staranno in questo dungeon. I rapitori li hanno catturati e gettati oltre la prima porta.

Spero di aver chiarito meglio la situazione.

Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando. :-D

Un Saluto. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm. un po' come l'avventura che ho scaricato dal sito e con cui ho fatto un'avventura con i miei amici, "un prigioniero particolare".

Il problema non sta nel mago e nel suo libro, ma in quello che possono fare anche gli altri. Se tu, come master, li hai messi in una situazione in cui, senza magia non se ne esce, e l'unico incantatore del gruppo è il mago..allora hai fatto un errore grossolano. Non saprei cosa dirti.... in genere in queto tipo di contest TUTTI i membri del gruppo possono dire la loro e risolvere le sfide, ma se ti preoccupi unicamente del mago...allora c'è qualcosa che non va. Il mago comunque, se le sfide richiedono "intelligenza" perchè ci sono anche enigmi o indovinelli o comunque situazioni in cui ci vuole del ragionamento per risolvere la questione, può, ovviamente, dire la sua, anche se mancasse di incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente farei trovare al party uno scontro fuori programma (non difficile) al termine delle quale, perquisendo le spoglie del nemico trovino un libro di incantesimi. Dentro metti un po' di incantesimi che ritieni te essere utili al pg... ma tienlo un po' a stecchetto. In più è credibile che un avversario abbia con sè un libro degli incantesimi (magari è un ladro, od ha depredato un maghetto prima di lui etc...). Il giocatore che ha il mago deve imparare a prevedere il fatto che il suo libro degli incantesimi possa venirgli sottratto...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che per spiegarmi meglio dovrò accennare la storia: il party è stato scelto (senza volerlo) per fare da cavia in un dungeon dove ogni stanza è composta da una sfida e una porta.

la parte in grassetto potrebbe risolverti il problema, se colui che li ha scelti, vuole testare il dungeon a prova di mago, allora può avergli lasciato deliberatamente il libro...

perchè è stato creato il dungeon, è una specie di prigione?

in questo caso, potrebbe darsi che incarcero un personaggio che è legato ad un suo compagno mago con un legame psichico e lo chiama in aiuto, questi si teletrasporta all'interno del dungeon con tanto di libro, e se la prigione non è a prova di magia, il gioco è fatto.

ecco cosa potrebbe aver spinto il soggetto in questione a lasciare il libro al mago

so che può sembrare un'idiozia ma almeno rende la cosa meno assurda...

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè è stato creato il dungeon, è una specie di prigione?

Il dungeon è stato creato da un mago folle e i rapitori ne hanno compreso solo una parte. Sanno che è pieno di tesori, e vogliono qualcuno che superi le sfide e le trappole per loro. Li hanno scelti perchè abbastanza forti da sopravvivere ma non abbastanza, secondo loro, per sconfiggerli all'uscita (che i rapitori conoscono)

Non vi ringrazierò mai abbastanza, mi state dando una grande mano.

Un Saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dungeon è stato creato da un mago folle e i rapitori ne hanno compreso solo una parte. Sanno che è pieno di tesori, e vogliono qualcuno che superi le sfide e le trappole per loro. Li hanno scelti perchè abbastanza forti da sopravvivere ma non abbastanza, secondo loro, per sconfiggerli all'uscita (che i rapitori conoscono)

Il che renderebbe plausibile il fatto che i rapitori vogliono che i pg arrivino fino in fondo, e quindi potrebbe essere utile non privarli di tutti i loro mezzi (in questo caso il libro).

Altrimenti credo che il suggerimento di strike sia logico, oltre che fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...