Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Nella mia campagna di D&D 3.5 ho intenzione di aggiungere una componente leggermente fantascientifica: ad un certo punto si scopre un altro pianeta attraverso le navi di Spelljammer. Ora, visto che vorrei fare in modo che i PG ottengano il comando di una nave e ci siano anche eventualmente delle battaglie, come potrei gestire le battaglie, considerando che vorrei fare in modo che il comando della nave non dipenda solo dalla volontà dei PG, ma anche dall'efficienza dell'equipaggio nell'eseguire i loro ordini?
Ciò che vorrei ottenere è, in pratica, una fusione tra l'ambientazione di "Atlantis - Il Mondo Perduto", "Il Pianeta del Tesoro" e "Ender's Game"

Modificato da The Stroy

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Contando che giochi alle 3 ti consiglio di prendere le regole di pathfinder sui veicoli (anche navi volanti) che puoi trovare nella loro wiki gratuita e di reperire il loro manuale sul sistema solare di golarion che oltre a dare diversi spunti interessanti mi pare contenga qualche regoletta per il vuoto.

In ogni caso io la terrei semplice, dagli la possibilità di scegliere l'equipaggio / addestrarlo in base a certi parametri e dopo in situazioni non di routine fagli fare tiri percentuale con bonus / malus più o meno grandi in base alla difficoltà e a quanto bene hanno scelto / addestrato l'equipaggio e dato ordini corretti.

Altrimenti rischi di :

-affondare in noiosissimi tecnicismi

-dare un senso di "Non partecipazione" ai giocatori che si ritrovano a subire gli effetti positivi o negativi di un equipaggio su cui non hanno nessuna reale influenza

Inviato

Grazie Halaster. Stavo pensando che per aumentare la componente strategica sarebbe stato possibile incorporare una meccanica dal wargame Star Wars X-Wing/Armada, ovvero che in caso di navi particolarmente grandi, è necessario decidere con alcuni turni di anticipo (di solito 2) i movimenti da far fare alla nave. Per navi "particolarmente grandi" intendo navi lunghe più di 35m e con più di due alberi. Me lo consigli o credi che possa mandare in crisi i giocatori?

Inviato

Mah, dipende molto dai giocatori, c'è gente che adora quel tipo di cose e chi le detesta; per cui dovrai valutare tu conoscendoli (o al massimo provando e poi chiedendo un feedback!).

Di mio penso che finché si tratta di una cosa così e avete un bel piano dove mettere miniature/disegnare mappe potrebbe anche essere divertente! (Ma a me piacciono quelle cose :P)