Vai al contenuto

Druido goliath 9°

Messaggio consigliato

Sto creando un personaggio per una futura avventura e mi piacerebbe giocare un bel bestione roccioso ricoperto di muschio che prende a calci chi mette piede nella sua foresta. Ho deciso che prenderò i livelli razziali, ma non sono sicuro di questa scelta, gli elementali della terra mi sembrano forti, ma anche quelli del fuoco fanno parecchi danni. È così sbagliato rinunciare a tutti gli altri tipi? Vi chiedo qualche consiglio sul personaggio, magari sui talenti da prendere per potenziare gli elementali della terra e per essere più forte in forma selvatica. Finora ho scelto improved natural attack, natural spell e powerful wild shape.

Grazie in anticipo a tutti :kiss:

Ho dimenticato di dire che giochiamo con dei talenti in più, ne posso prendere 7.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Aggiunta del tag
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conviene rinunciare agli altri elementali (soprattutto a quelli dell'aria e a quelli delle tempeste, che puoi trovare nel Manuale dei Mostri 3), ma, se vuoi sperimentare i livelli di sostituzione razziale, prendili e vai tranquillo, senza preoccuparti di risultare un po' meno forte di un druido standard. Per potenziare gli elementali della terra evocati puoi prendere i talenti:

• Augment Summoning (Manuale del Giocatore): +4 a Forza e Costituzione, quindi +2 ai tiri per colpire, +2 ai danni e 2 punti ferita per dado vita della creatura. Ha Incantesimi Focalizzati come requisito, che ti può tornare utile anche per un altro talento.
  • Augment Elemental (Magic of Eberron): sostanzialmente è una copia del talento precedente. Dà un ulteriore +2 a tiri per colpire e danni e altri 2 punti ferita per dado vita, ma funziona solo sugli elementali.
  • Adepto Cinereo (Eberron Campaign Setting): +3 ai tiri per colpire e durata raddoppiata. Ai bassi livelli è utilissimo, ma 9 round di durata dovrebbero essere già sufficienti per coprire uno scontro. Dipende da quanto spesso il master vi metta in mezzo a scontri molto lunghi.
  • Rashemi Elemental Summoning (Unapprochable East): +2 alla CA, +4 alla Costituzione e un attacco speciale per inglobare e immobilizzare gli avversari. Di solito serve per potenziare gli elementali dell'aria, ma, se vuoi focalizzarti completamente su quelli della terra, ti dà qualche bonus e un po' di controllo.
  • Rapid Spell (Complete Divine): alza il livello dell'incantesimo, ma ti fa lanciare Evoca Alleato Naturale come azione standard, quindi ti toglie una delle peggiori rogne dell'incantesimo.
  • Metamagic School Focus (Complete Mage): ha come requisito Incantesimi Focalizzati e ti permette di usare Rapid Spell senza aumentare il livello dell'incantesimo per 3 volte al giorno. Visto che hai già Incantesimi Focalizzati per poter prendere Augment Summoning, hai la strada spianata.

Prendendo questi talenti e Incantesimi Focalizzati, tutto il personaggio sarà incentrato sull'evocare gli elementali della terra. Grazie al 1° livello di sostituzione razziale, potrai usare Evoca Alleato Naturale 5 per evocare un elementale enorme (con tutti i bonus dei vari talenti). Appena hai un po' di soldi, prendi il Ring of the Beast (Complete Champion), che ti fa lanciare ogni Evoca Alleato Naturale come se fosse quello del livello successivo, così da poter evocare un elementale enorme con un Evoca Alleato Naturale 4. In questo modo, puoi usare gli slot di livello più basso per evocare le creature più forti a tua disposizione e quelli di livello più alto per avere il massimo impatto possibile sul combattimento. Se, oltre all'evocazione, ti interessa combattere in forma selvatica, usa gli slot di 5° livello per qualche buff (sicuramente il migliore è Bite of the Weretiger, dello Spell Compendium, che ti dà un +12 alla Forza, 2 artigli e un morso). Sacrificando qualche talento da evocatore per Powerful Wild Shape e Incantesimi Naturali, viene fuori un personaggio bello solido.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono giunto ad una conclusione sui talenti: spell focus, augment summoning, ashbound, rapid spell, metamagic school focus, natural spell, augment elemental. Tutti i prossimi talenti li dedicherò alla forma selvatica, quali mi conviene scegliere? Powerful wild shape è buono o meglio altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aumentare i danni in mischia, Powerful Wild Shape è ottimo. Un altro talento da considerare è Multiattacco, utile se vuoi trasformarti in creature con più di un attacco secondario o se prendi in qualche modo Colpo Senz'Armi Migliorato, con cui potresti fare tutti i normali attacchi derivanti dal BAB (come ogni personaggio) seguiti da tutti gli attacchi con le armi naturali che ottieni dalla creatura in cui ti trasformi (in questo caso sono attacchi secondari, quindi hanno una penalità di -5, ridotta a -2 con Multiattacco). A seconda di quanti talenti hai a disposizione, puoi prendere anche Attacco Naturale Migliorato sul colpo senz'armi (oppure ottenerlo tramite un oggetto, il Fanged Ring del manuale Dragon Magic) e Superior Unarmed Strike del Tome of Battle (che aumenta ulteriormente i danni).

Talenti molto forti sono Aberrant Wild Shape (Lords of Madness) e Frozen Wild Shape (Frostburn), ma non sono adatti a tutti i gruppi e a tutte le avventure: sono notoriamente "rotti" e poco indicati per un gruppo non ottimizzato. In un gruppo standard, la forma selvatica in vegetali dovrebbe bastare per avere forme eccellenti (anche solo dal manuale base: il tendriculos). Oltre ai normali buff di potenziamento, se vuoi puntare sulla forma selvatica, prendi in considerazione Enhance Wild Shape (Spell Compendium), che ti dà le qualita speciali straordinarie della creatura in cui ti trasformi (nel caso del tendriculos, Rigenerazione 10). Se hai monete d'oro da spendere (40.000), in Magic of Faerun c'è l'amuleto della forma selvatica, che ti fa usare il privilegio come se avessi 4 livelli in più (dandoti accesso prima alle creature più forti).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono vegetali molto forti. Gli animali ti concedono "solo" caratteristiche fisiche alte, attacchi naturali, armatura naturale e attacchi speciali come assaltare, afferrare migliorato, artigliare, inghiottire, travolgere e, in rari casi, il veleno. Con i vegetali, invece, hai accesso a opzioni molto particolari:

- Tendriculos: portata elevata (4,5 m) e l'attacco speciale paralisi (per paralizzare le creature prese in lotta). Le caratteristiche sono ottime (forza 28) e con Enhance Wild Shape ottieni rigenerazione 10.
- Mascella ferrea (Fiend Folio): portata elevatissima (18 m) e un attacco speciale che ti permette di bloccare gli avversari, spostarli e fargli danni alla Costituzione.
- Albero piovra (Fiend Folio): molti attacchi, forza elevata e, con Enhance Wild Shape, immunità all'acido.

Con Aberrant Wild Shape avresti accesso alle aberrazioni. Ti lascio il link alla guida al Maestro delle Molte Forme se ne vuoi sapere di più.

Questo amuleto di magic of faerun come funziona? Se è così forte non compro altro fino ad avere i soldi.

L'amuleto è forte, ma non abbastanza da risparmiare tutto per averlo. Sostanzialmente, quando usi la forma selvatica, conti come un Druido con 4 livelli in più: avresti, ad esempio, accesso ai vegetali già dall'8° livello, la forma selvatica durerebbe 4 ore in più, potresti guadagnare più usi al giorno e, cosa più importante, ti permetterebbe di trasformarti in creature con 4 DV in più.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti