Vai al contenuto

Consigli per Ladro Magico 4°

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

vi leggo da un paio di mesi circa ma non avevo mai scritto prima,

avrei bisogno di un consiglio su come buildare un Ladro Magico (classe che mi appresto a fare per la prima volta).

L'idea è quella di far uscire un PG da mischia che possa fare da spalla al nostro barbaro, in modo che in coppia possano sempre fiancheggiare il nemico di turno.

Si parte, dal quarto livello, i manuali consentiti sono, giocatore, master, completo arcanista, avventuriero, combattente e sacerdote, e con 76 punti caratteristica da spendere:

- per queste avevo pensato ad una cosa del genere, 10 20 12 10 8 16, o addirittura abbassare a 14 il carisma (tanto gli incantesimi di questa classe si fermano al 4 livello) e portare a 14 la costituzione, dato che mi muoverò in mischia;

- le abilità, ho il callo per il ladro, quindi bene o male tirerò fuori qualcosa di buono;

- i talenti pensavo a questi 6 (pensando ovviamente al futuro), in ordine sparso: iniziativa migliorata, combattere con due armi, migliorato e superiore, arma accurata, incantatore esperto (??? se volessi fare il "mago dei pugnali incantati prima", o comunque un maggiore potenza incantatrice). oppure un talento per prendere un famiglio, mi pare esista ma non ho controllato, in modo da avere maggiori possibilita di fiancheggiamento?

- per quanto riguarda una eventuale classe di prestigio pensavo appunto a o il "mistificatore arcano" o al "mago incantatore di pugnali";

grazie in anticipo, e scusate se non mi sono ancora presentato nella apposita sezione, cerchero di rimediare! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Con i manuali che hai a disposizione, purtroppo, ti manca il talento imprescindibile per ogni Ladro Magico: Master Spellthief (Complete Scoundrel). In ogni caso, anche se con quel talento potresti ottenere un ottimo personaggio, tirare fuori un personaggio da mischia non è semplicissimo, perché al Ladro Magico manca una capacità distintiva che gli dia una spinta nel combattimento: l'attacco furtivo è troppo basso per incidere significativamente (sale alla metà di quello del Ladro) e non può usare efficacemente Attacco Poderoso (BAB medio, Forza bassa, troppi pochi slot per attaccare spesso di contatto) o Colpo Arcano (troppi pochi slot da sacrificare).

- per queste avevo pensato ad una cosa del genere, 10 20 12 10 8 16, o addirittura abbassare a 14 il carisma (tanto gli incantesimi di questa classe si fermano al 4 livello) e portare a 14 la costituzione, dato che mi muoverò in mischia;

Puoi anche abbassare il Carisma a 12, spostando i punti dove preferisci. Il massimo che ti servirà sarà 14 (al 14° livello, ma ti farà comodo già dall'8°) e un oggetto +2 costa solo 4.000 mo (potresti permettertelo già adesso).

- i talenti pensavo a questi 6 (pensando ovviamente al futuro), in ordine sparso: iniziativa migliorata, combattere con due armi, migliorato e superiore, arma accurata, incantatore esperto (??? se volessi fare il "mago dei pugnali incantati prima", o comunque un maggiore potenza incantatrice). oppure un talento per prendere un famiglio, mi pare esista ma non ho controllato, in modo da avere maggiori possibilita di fiancheggiamento?

Incantatore Esperto non è il massimo, considerando i pochi incantesimi che puoi lanciare (fino al 13° livello non ne avrai più di 4 al giorno). Il Mago dei Pugnali Incantati non aggiungerebbe molto al personaggio e ti impedirebbe di rubare gli incantesimi di livello più alto. Nel Perfetto Arcanista c'è il talento Ottenere Famiglio e nel Perfetto Combattente c'è Famiglio Migliorato per prendere un famiglio leggermente più adatto alla mischia.

- per quanto riguarda una eventuale classe di prestigio pensavo appunto a o il "mistificatore arcano" o al "mago incantatore di pugnali"

Le classi di prestigio che citi servono per un incantatore (Mago, Stregone) con qualche livello da Ladro. Le potresti intraprendere facendo Ladro Magico/Stregone, ma, senza Master Spellthief, non avanzeresti con la capacità di rubare incantesimi. Entrando in quelle classi di prestigio come un semplice Ladro Magico, non ottieni nulla, ma, anzi, ci rimetti, perché rinunci alla progressione di tutte le capacità di classe senza ottenere nulla in cambio. Il Mistificatore Arcano non sarebbe malissimo (per via della progressione del furtivo), ma, a questo punto, tanto vale prendere livelli da Ladro. Se vuoi entrare in quelle classi di prestigio, ti conviene fare un Mago/Ladro o uno Stregone/Ladro, perché ad un Ladro Magico la progressione degli incantesimi serve a poco o niente.

grazie in anticipo, e scusate se non mi sono ancora presentato nella apposita sezione, cerchero di rimediare!  [;-)]

Hai già scelto un avatar, quindi ti perdoneremo tutto! :D

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Il buon Nathaniel ha già detto praticamente tutto, quindi mi limito a chiederti se quello che ti interessa è la capacità di rubare incantesimi o l'idea di un incantatore furtivo, perché nel primo caso si tratta di una capacità peculiare del ladro magico, nel secondo non sei obbligato a prendere quella classe e potresti provare con un mago/ladro/mago dei pugnali incantati/mistificatore arcano, che ha più potenzialità e secondo me è anche più divertente perché ha una scelta di incantesimi più ampia (il ladro magico alla fine della fiera ha solo il rubare incantesimi come capacità peculiare, che ha un'efficacia molto ristretta, a meno che la campagna non sia completamente anti-mago).

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i manuali che hai a disposizione, purtroppo, ti manca il talento imprescindibile per ogni Ladro Magico: Master Spellthief (Complete Scoundrel). In ogni caso, anche se con quel talento potresti ottenere un ottimo personaggio, tirare fuori un personaggio da mischia non è semplicissimo, perché al Ladro Magico manca una capacità distintiva che gli dia una spinta nel combattimento: l'attacco furtivo è troppo basso per incidere significativamente (sale alla metà di quello del Ladro) e non può usare efficacemente Attacco Poderoso (BAB medio, Forza bassa, troppi pochi slot per attaccare spesso di contatto) o Colpo Arcano (troppi pochi slot da sacrificare).

Puoi anche abbassare il Carisma a 12, spostando i punti dove preferisci. Il massimo che ti servirà sarà 14 (al 14° livello, ma ti farà comodo già dall'8°) e un oggetto +2 costa solo 4.000 mo (potresti permettertelo già adesso).

Incantatore Esperto non è il massimo, considerando i pochi incantesimi che puoi lanciare (fino al 13° livello non ne avrai più di 4 al giorno). Il Mago dei Pugnali Incantati non aggiungerebbe molto al personaggio e ti impedirebbe di rubare gli incantesimi di livello più alto. Nel Perfetto Arcanista c'è il talento Ottenere Famiglio e nel Perfetto Combattente c'è Famiglio Migliorato per prendere un famiglio leggermente più adatto alla mischia.

Le classi di prestigio che citi servono per un incantatore (Mago, Stregone) con qualche livello da Ladro. Le potresti intraprendere facendo Ladro Magico/Stregone, ma, senza Master Spellthief, non avanzeresti con la capacità di rubare incantesimi. Entrando in quelle classi di prestigio come un semplice Ladro Magico, non ottieni nulla, ma, anzi, ci rimetti, perché rinunci alla progressione di tutte le capacità di classe senza ottenere nulla in cambio. Il Mistificatore Arcano non sarebbe malissimo (per via della progressione del furtivo), ma, a questo punto, tanto vale prendere livelli da Ladro. Se vuoi entrare in quelle classi di prestigio, ti conviene fare un Mago/Ladro o uno Stregone/Ladro, perché ad un Ladro Magico la progressione degli incantesimi serve a poco o niente.

Hai già scelto un avatar, quindi ti perdoneremo tutto! :D

Avevo letto del talento Master Spellthief qua e la sulla rete, e in effetti mi ero reso conto che era praticamente un must per questa classe, purtroppo pero non è nei manuali utilizzabili.

Da quello che ho capito a sto punto mi conviene fare una progressione pura del Ladro Magico, è vero, magari non si incontrano tanti maghi, ma di mostri con capacità magiche ne è pieno, posso rubare a loro XD

Accetto la modifica al carisma per alzare di piu la destrezza o la costituzione, a seconda di quello che mi conviene meglio, per quanto riguarda il talento Incantatore esperto lo depenno dalla lista. Medito sul famiglio, potrebbe essere una scelta che paga, qualcuno mi spiegherebbe "Colpo Arcano", non ho i manuali dietro, leggendolo sulla rete non mi sembra malaccio a sto punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpo Arcano è un talento del Perfetto Combattente che ti permette di sacrificare slot di incantesimi per un bonus ai tiri per colpire e ai danni. Funziona bene con classi con molti slot al giorno, ma un Ladro Magico ne ha pochi per sfruttarlo a dovere. Puoi usare i pochi incantesimi al giorno a tua disposizione per metterti facilmente nelle condizioni di fare un attacco furtivo: Unto (nega la Destrezza a tutti gli avversari che non hanno 5 gradi in Equilibrio), Spruzzo Colorato (stordisce), Invisibilità.

La tua opzione migliore per farti valere in ogni combattimento (anche quando non puoi rubare incantesimi o capacità agli avversari) è l'abilità Utilizzare Oggetti Magici. Prendi tutte le bacchette che puoi, così avrai sempre qualcosa da fare durante lo scontro. Per ottimizzare Utilizzare Oggetti Magici potrebbe farti comodo qualche punto in più in Carisma. Puoi anche provare a puntare tutto sulle bacchette, prendendo talenti per alzare il bonus alla prova (cose come Abilità Focalizzata) e per usarle con più efficacia (cose come Double Wand Wielder).

Link al commento
Condividi su altri siti